What's new

Primo cooltivo (only auto strains)

the pen

Dissidente
Veteran
effettivamente il ricambio d'aria non è un problema: 2 ventole da pc da 10cm di diametro riescono egreggiamente nel loro compito considerando le dimensioni della room

Mi spiace contraddirti ma questo è inesatto. guardando i vasi e sfruttando le info date, lo spazio sara almeno 60x80 x almeno 1,60
2 ventole da pc non danno il giusto ricambio d'aria.

il terriccio canna ( l'EC dovrebbe aggirarsi sui 5.5 per la versione light) è un ottimo terriccio ma va cmq trattato con perlite perchè non ha inerti e questo è un dato di fatto...

Anche qui ti devo contraddire, una cosa serve se ce n'è bisogno, la composizione della terra canna è studiata per fornire il giusto equilibrio tra nutrimento ed ossigenazione delle radici, mettendoci della perlite alteri questo rapporto, non è che poi non potrebbe funzionare ma tendo a fidarmi di più di chi studia le composizioni dei terreni in laboratorio.

Ah, non farti trarre in inganno da questi puntini sulle i, ti do il mio personale benvenuto e ti ringrazio per l'ottimo contributo (tutto il resto degli interventi).
Ciao
 

so fine

New member
ciao pen grazie per il benvenuto :D sono sicuro che andremo d'accordo, cmq tornando al nostro hobbie..non so a quale ventole ti riferisca ma fossero come 2 sunon riuscirebbero ad apportare un ricambio più che buono considerando la formula: [ volume room x 30, 45 o 60 ](dipende dal liv di efficenza che si vuole raggiungere) es: 0.8mt x 0.6mt x 1.6mt(h)= 0.8mt cubi x 60 = 48 mt cubi ossia i mt cubi d'aria d'aspirare all'ora per avere un ricambio ottimale della room in questione, andiamo a vedere la portata di 1 sunon:
http://www.deepevolution.com/cart/it/dept_674.html (60mt^3 di portata circa -42cfm-) per cui potremmo tenerla accesa 45 min all'ora ; per quanto rigurada il substrato è un ottima terra a quanto ho sentito ma come molti terricci in commercio la pezzatura inerte non è aggiunta e non so per quale motivo ma sono sicuro che nella terra canna non vi sia ne sabbia ne altro semmai leggendo nel sito ufficiale si parla di una terra "seed" per la semina della quale specificano la natura areosa e adatta alla radicazione e poi c'è la terra "professional" trattata co torbe e da utilizzare su apparati già fortemente radicati ..per cui si è da capo a tondo..sarebbe da trovare una tabella sulla composizione della terra canna e capire quale sarebbe l'inerte del terriccio "professional" cosa che dubito vista le peculiarità del terriccio "seed" quali appunto l"ossigenazione" rimarcata più volte
 

the pen

Dissidente
Veteran
..non so a quale ventole ti riferisca ma fossero come 2 sunon riuscirebbero ad apportare un ricambio più che buono considerando la formula: [ volume room x 30, 45 o 60 ](dipende dal liv di efficenza che si vuole raggiungere) es: 0.8mt x 0.6mt x 1.6mt(h)= 0.8mt cubi x 60 = 48 mt cubi ossia i mt cubi d'aria d'aspirare all'ora per avere un ricambio ottimale della room in questione, andiamo a vedere la portata di 1 sunon:
http://www.deepevolution.com/cart/it/dept_674.html (60mt^3 di portata circa -42cfm-) per cui potremmo tenerla accesa 45 min all'ora ;

Eh, te le avevo date alcune indicazioni per non fare confusioni sui calcoli :).
Senza dilungarsi troppo: il calcolo di principio va bene (matematica basilare) però l'estrattore deve avere la capacità di estrarre il volume d'aria della grow non in 1 ora, ma bensì in 5 minuti. Come ti avevo scritto l'aria è fondamentale per la fotointesi clorofilliana, ovverosia il processo di trasformazione dei nutrimenti in energia vitale. La pianta consuma anidride carbonica che dev'essere rimpiazzata, nel più breve tempo possibile. Più anidride carbonica e più luce (fino ad un certo limite) fanno ottenere migliori raccolti.
I cinque minuti che cito, sono il tempo in cui la foglia consuma l'anidride carbonica che ha attorno a se, nel momento in cui non l'ha più gli stomi si chiudono e si interrompe la crescita. La scienza dice questo, non farti ingannare da chi ti deve vendere cose...
:tiphat:
Ps Avendo una formazione prettamente umanista mi annoio a parlare di scienza, di solito lascio cadere i discorsi quando sò di avere ragione, ma una "così graziosa" maniera di porsi meritava certo una risposta. :biggrin:
 

so fine

New member
grazie caro :D anche io ti voglio bene è ovvio altrimenti non starei qui e poi detto tra noi è anche un modo per dilettarmi nel ragionamento, vengo appena adesso da una bella passeggiata mattutina al parco e con la mente fresca aspiro un po di pace filosofeggiando di botanica :D
ecco un ritaglio:

Per cominciare bisogna calcolare il volume della stanza, ecco la formula:
lunghezza x larghezza x altezza = volume totale in metri cubi.

Il ricambio d’aria ottimale prevede che il volume totale d’aria della stanza venga cambiato almeno 30 volte in un’ora quindi per trovare l’aspiratore giusto basta seguire questa formula:
volume stanza x 30-45-60 (a seconda del grado di efficienza che si vuole ottenere) = portata aspiratore
Es. 1,5 x 1 x 2 m = 3 metri cubi = 3 metri cubi x 60 ricambi in un’ora = 180 m cubi/h portata aspiratore – In questo caso è idoneo l’aspiratore ELICENT da 100mm – 195m3/h

http://www.giardinaggioindoor.it/2009/04/12/617/

la fonte è attendibile e contiene alcune nozioni base

il discorso sulla co2 è interessante ma non penso che in 5 min assorbano tutto il co2 di 4mt^3 ricambiati dalla sunon nello stesso lasso di tempo, smuovere l'aria con un ventilatore puo essere utile per smistare le molecole di co2 che tendono a salire verso l'alto ma non penso che soffrano di asfisia in termini ristretti
 

SweetFloyd

Member
Che carini so fine e the pen, si vogliono bene! :huggg:

Ragazzi grazie mille per il supporto: comunque avete ragione, non ho postato le dimensioni del mio box!

120 x 120 x 2,30 di altezza!
potrei farci crescere delle querce secolari lì dentro! :biggrin:
Effettivamente il ricambio d'aria è scarso viste le dimensioni, ma devo anche puntualizzare che almeno 2 o 3 volte al giorno apro tutto per svariati minuti!

Nel frattempo buone notizie:

La prima blu cresce a vista d'occhio (è alta 7cm) e pare quasi profumi già (cosa effettivamente strana)!

La mazar ha messo fuori le prime due foglioline ed ha un bel colorito!

Un'altra Blu3berry è spuntata (ancora con il guscio attaccato all'apice) e la prima pol4l1ght sembra si stia accingendo a farlo!

Vi chiedo una cosetta: un amico potrebbe regalarmi del sangue di bue. Potrebbe tornarmi utile tra un po'? Qualcuno saprebbe spiegarmi come dosarlo ed utilizzarlo, visto che non so nemmeno come sia fatto? :)

Have a good afternoon my friends!
 

the pen

Dissidente
Veteran
ecco un ritaglio:

Per cominciare bisogna calcolare il volume della stanza, ecco la formula:
lunghezza x larghezza x altezza = volume totale in metri cubi.

Il ricambio d’aria ottimale prevede che il volume totale d’aria della stanza venga cambiato almeno 30 volte in un’ora quindi per trovare l’aspiratore giusto basta seguire questa formula:
volume stanza x 30-45-60 (a seconda del grado di efficienza che si vuole ottenere) = portata aspiratore
Es. 1,5 x 1 x 2 m = 3 metri cubi = 3 metri cubi x 60 ricambi in un’ora = 180 m cubi/h portata aspiratore – In questo caso è idoneo l’aspiratore ELICENT da 100mm – 195m3/h

http://www.giardinaggioindoor.it/2009/04/12/617/

la fonte è attendibile e contiene alcune nozioni base

il discorso sulla co2 è interessante ma non penso che in 5 min assorbano tutto il co2 di 4mt^3 ricambiati dalla sunon nello stesso lasso di tempo, smuovere l'aria con un ventilatore puo essere utile per smistare le molecole di co2 che tendono a salire verso l'alto ma non penso che soffrano di asfisia in termini ristretti

Oh ma la fonte che hai citato la conosco, però è affidabile in base a chi hanno posto la domanda.
Credo che sia più utile che tu dia una letta a questo thread:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=191982

Nelle guide si trovano tutte le risposte necessarie.

Ora invece parliamo delle piante di sweetfloyd:
Inizio col sangue di bue, il mio consiglio è quello di non darlo; l'apporto dell'azoto nelle AF è un'arma a doppio taglio, troppo facilmente si rischia l'over con conseguenze disastrose sulle rese ed allungamento dei tempi di coltura. Molti coltivatori di AF non usano neanche prodotti per la vegetativa o danno 1 o 2 irrigate in vege. Il sangue di bue è un fertilizzante troppo carico d'azoto, per essere indicato per la coltivazione di A.F.
Una cosa che devi invece fare assolutamente è mettere terra dentro quei vasi, specialmente nei 2 marroni (poca terra poca resa) e ovviamente lo farei aggiungendola da sotto.
Certo sweet tutto quello spazio lo sfrutterei con una Hps 600 e belle piante regolari.....
 

so fine

New member
infatti la tabella è solo una conversione di cfm in m^3 per cui 42 cfm equivalgono a 70m^3 all'h circa( in realtà 60 circa)..l'articolo tratta della ventilazione in relazione alla funzione dissipatoria (del calore) quindi la tabella non esplica dei range di riferimento ma solo la conversione in un altra unità di misura e credo che propio questo ti abbia tratto in inganno: è un interpretazione errata e cmq i 60 ricambi sono all'ora e non al min;
Grande sweet ti sono spuntate :D e noi che eravamo qui a dialogore delle meccaniche celesti :D
per quanto rigurda la concimazione ti consiglio di utilizzare cmq il root per la 1 settiamana visto che le af tendono ad avere difficolta a diramarsi radicalmente e qualche stimoalatore per la crescita quali enzimi e co (innaffia sempre a qualceh cm dal gambo) per quanto riguarda la fertiizzazione azotata dai un occhiata innazitutto all'EC del terriccio perchè se fosse superiore a 2 potresti evitarla
 

SweetFloyd

Member
The Pen, ti giuro che credevo di averli riempiti fino all'orlo i vasi, ma evidentemente con le irrigate la terra si è compattata.. :dunno:

Mi spiegate come potrei aggiungere il terriccio dal fondo dei vasi?

Ora sono a quota 4 germogli sbucati! oggi posterò qualche altra fotina..

Allora niente sangue di bue, mi limiterò al root juice :)

ps: avete ragione, appena prenderò confidenza con la canapa potrò coltivare delle regolari e sfruttare quel grosso spazio!

Saluti :tiphat:
 

SweetFloyd

Member
la seconda blueb3rry:


e l'autom4zar (ho provveduto a reindirizzarle verso l'alto il gambo):


Sto irrigando con poco più di 1,5 L e 3 ml di root juice ogni 2/3 giorni, con qualche vaporizzata ogni tanto.

Non mi resta che attendere i prefiori della prima pischella e dosare un po' di Alga Bloom. :dance013:

Che ne dite?
Qualche consiglio (oltre a quello di caricare foto di qualità superiore :biggrin:)?
 

SweetFloyd

Member
Ragazzi qualcuno saprebbe spiegarmi come aggiungere terra dal fondo del vaso?
Purtroppo non avevo calcolato che la terra potesse compattarsi così tanto con l'acqua, fino a farmi perdere 5 cm di vaso. :(

Oggi posto nuove foto, la prima blu sembra stia mettendo i primi prefiori, che profumino nell'aria! :)
 

SweetFloyd

Member
Salve a tutti!

Vi aggiorno con qualche nuova foto:
tutto sembra procedere piuttosto bene per la prima blu3berry, ormai in fioritura, se non fosse per un ingiallimento delle foglie nel sottobosco (sarà per la mancanza di fertilizzante??).

 

SweetFloyd

Member
Per quanto riguarda invece la blu3berry #2 posso ritenermi soddisfatto: nascono i prefiori e sembra più vigorosa della prima (32cm).




La M@zar è un pochino più bassa, ma sembra abbastanza sana e mostra anch'essa i prefiori (in questa foto ha le foglie poco in tiro causa buio).



La lampada rimane costante a circa 50 cm dagli apicali, temp 25/28 C° e ur 45%. Solo alla Prima BB sto dando 2 ml di alga bloom per litro d'acqua, ma non tutte le volte.

Che dite? consigli per lenire le foglie gialle?
Un abbraccio
 

raganja

Member
Sincero sincero??? Io temo più che altro per la tua incolumità con tutta quell'acqua vicina a tutti quei fili elettrici volanti...ti basta uno sternuto per togliere corrente a tutta la penisola... :D
Metti fuori la parte elettrica ed entra solo con i fili necessari.
Un terriccio con perlite e/o argilla lo puoi già utilizzare nel momento in cui trapianterai la bimba nel vaso definitivo; di sicuro le farai piacere. ;)
Hasta.

e la prima cosa che ho pensato anche io!!! aahahahahha
 

SweetFloyd

Member
tranquillo Raganja, ho già provveduto a sistemare quello scempio :)

Nessuno può darmi un consiglio rigurado la blub3erry ingiallita?
 

SweetFloyd

Member
Hola,

qui una fotuzza di un fiorellino (Bluberry)... ancora 3 settimane ci vorranno abbondanti, vero? :artist:





Ancora nessuno mi riesce a dare un parere riguardo la clorosi che si vede nei post precedenti? :thank you:
 
Top