What's new

Primo cooltivo (only auto strains)

SweetFloyd

Member
Saluti a tutti voi, amanti della beneamata canapa...
Innanzitutto debbo farvi i miei complimenti per la community: ormai vi seguo da qualche mesetto e ho accumulato un sacco di informazioni utili.


Passando alle cose serie :) :

ho costruito una grow box con un vecchio spogliatoio da mare in legno; la porta è stata creata con un pannello di truciolare (costo di circa 50 banane totali). L'ambiente non è ermetico, ma ho cercato di arrangiare al meglio.

VENTILAZIONE:

2 ventole da pc (per ora una in ingresso ed una in uscita), funzionanti per intervalli di 1,5h e 30 min di pause [sempre spente al buio]

ILLUMINAZIONE:

Lampada Hps AGRO 400W , bulbo sylvania, con relativo riflettore e ballast.

SUBSTRATO:

Bioterra plus , Biocanna.

ACQUA:

Del rubinetto decantata 24h. [ahimè il PH non è controllato]

TEMP e UMIDITA':

luce= 25/26 °C buio= 17/18 °C

ur= 40% circa (molto bassa, uffa)

purtroppo per avere queste temperature ho dovuto accendere da subito l'hps, nonostante non sia il massimo per la germinazione.

STRAIN:

mix by DP, contenente: Blub3rry, Pol4r Light e M4z4r (femminizzati e autofiorenti).

PRODOTTI:

AlgaBloom Plagron e Root Juice. Lo so, lo so, purtroppo no money and no ferts.

VASI:

9,8 L

Premetto che da buon principiante ignorante il germoglio di una pol4r è deceduto; una Blue è germinata direttamente in terra (l'unica, ma piantata giorni prima rispetto alle altre) e le altre sono in fase di germinazione tuttora ( incrociamo gli alluci!).

Allego le foto, ed ora non mi resta che aspettare i vostri pareri/consigli/critiche. Un abbraccio fratelli :wave:












picture.php

picture.php


picture.php
 

Gallirena

Member
Ciao SweetFloyd :tiphat: , premetto che penso che questo 3D sarebbe dovuto essere o in "area autofiorenti " o tra i cicli completi, se questo è il tuo intento... ancora non è cominciato il tutto e già hai avuto un grande insegnamento: che è meglio far germinare in terra, o meglio non permettere al germoglio di uscire dal seme quando ancora non è stato interrato, poichè è molto fragile e sensibile, poi se in natura avviene così un motivo ci sarà! :D per quanto riguarda il ph puoi trovare facilmente o in un growshop o in un negozio di pesci/animali il test a gocce, costa meno di 10 euro ed è affidabile ( almeno per quanto riguarda il mio della "Ghe" ), non è sottovalutabile secondo me il valore del PH perchè è determinante nell'assorbimento dei nutrimenti da parte della pianta, esattamente come quello del terreno ( ne hai controllato il ph prima di acquistarlo? ), sempre per quanto riguarda il substrato, non mi sembra che ci sia perlite o altro materiale areante e drenante, che è molto importante per la corretta ossigenazione delle radici, ormai vedo che hai già interrato tutti i semi, ma per la prossima volta prova a mettere un po' di argilla espansa nel fondo e un po' sbriciolata o non, insieme alla perlite nel terriccio, così non rischierai che a fine ciclo il panetto di terra assomigli al marmo come consistenza.. per il resto ti sei attrezzato bene, buona fortuna e buona continuazione..
:wave:
 

SweetFloyd

Member
Ciao Gallirena, sono molto contento di aver ricevuto un primo riscontro!

Hai ragione, la misurazione del PH è molto importante, posso fare sicuramente di meglio: il mio growshopparo mi ha spiegato che secondo lui per un autofiorente non è poi indispensabile, ma "de gustibus non disputandum est" [sticazzi :laughing:].
Credi che nonostante non abbia acquistato alcun tipo di nut possa comunque essere un fattore decisivo quello del PH?

Per quanto riguarda la perlite e l'argilla non ci ho proprio pensato, ho stupidamente creduto che un terriccio apposito potesse già essere ok [conserverò questo consiglio per il prossimo ciclo!]

Auguro una buona serata a tutti! ;)

PS: non potevo non pubblicare questa super cover! > http://www.youtube.com/watch?v=ZaR4fsUeTVY
 

Mariuccio

Member
Sincero sincero??? Io temo più che altro per la tua incolumità con tutta quell'acqua vicina a tutti quei fili elettrici volanti...ti basta uno sternuto per togliere corrente a tutta la penisola... :D
Metti fuori la parte elettrica ed entra solo con i fili necessari.
Un terriccio con perlite e/o argilla lo puoi già utilizzare nel momento in cui trapianterai la bimba nel vaso definitivo; di sicuro le farai piacere. ;)
Hasta.
 

SweetFloyd

Member
Ahahah Mariuccio hai proprio ragione! devo trovare il modo di allungare il cavo che collega il ballast al bulbo, in modo da portare tutto all'esterno della grow... (effettivamente l'ho disposto in modo piuttosto sbadato).

Quindi secondo te dovrò permettere alle dolci pischelle di svilupparsi in vasi più grandi?
Che misura mi consigli? (io credevo che 9,8 potessero più o meno bastare)

Grazie mille per essere passato!

[ps: qualcuno mi saprebbe dire come caricare un'immagine-profilo?]
 

Gallirena

Member
Ahahah Mariuccio hai proprio ragione! devo trovare il modo di allungare il cavo che collega il ballast al bulbo, in modo da portare tutto all'esterno della grow... (effettivamente l'ho disposto in modo piuttosto sbadato).

Quindi secondo te dovrò permettere alle dolci pischelle di svilupparsi in vasi più grandi?
Che misura mi consigli? (io credevo che 9,8 potessero più o meno bastare)

Grazie mille per essere passato!

[ps: qualcuno mi saprebbe dire come caricare un'immagine-profilo?]

9.8l sono senz'altro più che sufficienti per delle auto e significherebbe sprecare spazio e terra secondo me metterle in vasi ulteriormente piu grandi, l'unico vantaggio che avresti sarebbe quello di poter aggiungere degli ammendanti nella nuova terra, ma cio' non cambierebbe comunque lo stato di quella attuale..:wave:
 

SweetFloyd

Member
Ok, allora 9,8 L possono bastare!
Comunque ho qualche problemino con la germinazione dei restanti seeds... i giorni passano ma niente ancora. Ho paura che l'umidità sia davvero bassina per questa fase.
A questo punto non capisco come faccia la blu a proseguire "senza problemi evidenti" (spero di non portarmi sfiga da solo!)
 

redWorks

Member
Ciao!!!! Io ti posso consigliare di cambiare terra il prima possibile. Un mio amico è stato consigliato come te, e ha avuto i tuoi stessi problemi con le autofiorenti, morti inclusi!!! quando il giro prima con un altra terra, mai problemi, anzi impressionante vista la sua "cialtronaggine"....in senso buono!!!! fin ora la migliore che ho trovato è la Plagrom, se prendi la plagron royal mix non serve fertilizzare per le prime 3 settimane. altrimenti una biobizz all mix, è sempre meglio della canna! poi se vuoi risparmiare cerca prodotti della Hesi, costano meno di tutti vanno da dio! "CUP WINNER". molti shop non li vendono solo perchè non riescono a guadagnarci tanto di ricarico. costano mediamente 12 euro a litro!
POI: luce, penso che le migliori le usano i migliori, e i migliori in indoor sono gli olandesi, e loro usano solo lampade MH per la veg e HPS per fioritura oppure ora le HPS Agro, loro usano solo marche come PHILIPS e qualche Silvanya. sono le + costose ma il motivo c'è!
Poi: Aria, sia in entrata che in uscita deve essere sempre funzionante, è fondamentale!
Non sono un esperto ma sono le cose basilari che mi han insegnato, e ritengo di avere un buon maestro. dai un occhio al mio tread... saluti e auguri.....
 

SweetFloyd

Member
Ciao Redworks, grazie mille per i consigli: credo proprio che per questo ciclo manterrò la terra che ho già. Magari per il prossimo proverò il plagron con un po' di perlite ed argilla in aggiunta.
Come lampade io sto usando una Sylvania HPS 400W AGRO e sembra veramente una bomba.

BrnCow perdona la mia ignoranza, non capisco a cosa tu ti riferisca :) !
 

so fine

New member
ciao,eviterei il metodo dell'hps per il fatto che la luce potrebbe filtrare e disturbare il seme e che lo strato superficiale rischia seriamente di seccarsi( dovresti preoccuparti d'inumidirlo costantemente(rischio marciume) previa "morte" del seme)per ovviare a questi problemi che causano il 90% dei decessi si è risolto con le serre termoriscaldate che hanno anche una propagazione del calore dal basso verso l'alto; non ci hai detto le dimensioni della room e a vederla così e considerando una 400 e 2 ventole da pc è difficile avere i range che hai detto amenochè non stia in uno scantinato, l'igrometro l'hai posizionato all'ombra e in basso se lo poggiassi direttamente sul panetto vicino al germoglio misureresti una temp. più alta e un ud più bassa, le bottiglie d'acqua aperte e la spruzzata d'acqua puo far aumentare l'umidità per 10-15 minuti ma poi saresti fortunato ad avere un UD del 30% , quell'igrometro misura le temp min e max ma non ti dice per quanto tempo c'è stata quell'UD; se si tratta di autofiorenti e di vasi definitivi da 10lt potresti posizionarli sopra o vicino un termosifone e regolare la temperatura mettendo degli asciugamani tra vaso e termo o potresti usare il rockwol direttamente lasciandolo 24 ore in soluzione d'acqua phata 5-5.5 + root ( il rockwool tende a basicizzare col tempo), seminarci, coprirli per tenerli al buio e lasciarli sopra il termo e una volta germinati trapiantarli nel definitivo..cmq il problema è che i semi non ti sono germogliati e secondo me queste sono le cause. Il terriccio non lo conosco ma mi pare che non abbia la perlite( non è propio un problema..) per cui è un terriccio poco areato che si compatta facilmente e sarebbe anche da vedere l'EC per capire la leggerezza del terreno..difatti per la fase iniziale sarebbe ideale un terreno "leggero" (poco fertilizzato=poco mineralizzato) e ben areato per consentire il miglior sviluppo radicale..potresti acquistare terricci già predisposti, non necessariamente tecnici come la biobizz basta che abbiano della perlite che gonfiandosi d'acqua assicura una certa traspirazione e voluminosità, , enjoy:D
 

SweetFloyd

Member
hola caro...

estremamente precisa la tua risposta: hai ragione, l'umidità è piuttosto bassa, ma per ora dovrò accontentarmi mio malgrado.
La tua "diagnosi" è brillante, credo anche io siano quelle che hai elencato le cause delle mancate germinazioni. Forse è troppo tardi per ricorrere al metodo da te consigliato, però oggi ho scoperto con mia grande sorpresa che una M4zar ha messo la testolina al sole! :)
PSpero che almeno una pol4r spunti, così da osservare tre strain diversi!

La prossima volta dovrò sfruttare sicuramente terriccio e metodo di germinazione diversi (magari acquistando un umidificatore!!)

Rock on! ;)
 

so fine

New member
considera che in fase di germinazione non si ha bisogno ne di luce e ne di aria per cui fossi in te proverei a tenerli già da ora vicino al termo ad eccezione che il terreno si sia già asciugato e li c'è poco da fare..in germinazione non dovrebbe esserci il problema UD amenochè non si usi un hps ;D..difatto inzuppare per bene il panetto 5 o 6 ore prima, tenerlo al caldo sopra un termosifone e poi, posizionato il seme, coprirlo di 3/4 col celophane ( come hai fatto :D) dovrebbe assicurare un altissima umidità fino addirittura a 10 gg circa ( se d'inveno a una temp costante di 23 gr circa) l'umidificatore è ESSENZIALE per la vegetativa, personalmente ti consiglio l'umidificatore a freddo della chicco( con la boccia d'acqua) e se ti va puoi cercare quelli con ozononizzatore( 2 in 1) e risolvi anche il problema odori.. evita invece i soli ultrasuoni( senza boccia d'acqua) o peggio vaporizzatori a caldo..cmq è bene precisare che la causa di morte è dovuta al seccume del terriccio e non è riconducibile all'umidità quanto all'hps e la metodica d'irraggiamento ( dall'alto verso il basso) che per logica colpisce gli strati superficiali dove è posizionato il seme..quindi, sempre fossi in te, la mia prossima spesa sarebbe una serra termoriscaldata perchè anche col migliore umidificatore se hai una 400 watt sulla testa dei semi: max 5 giorni( se si è fortuanti) è la semenza dovrebbe ritrovarsi in un ambiente asciutto e fatale, detto questo speriamo per il meglio aggiornaci sull'andamento,ciao ;D
 

redWorks

Member
concordo con So Fine! io non uso il rock. ma vado direttamente in terra, dispongo il tutto in una serretta di plastica apposita per la germinazione...costa pochissimo e le trovi anche nei negozi per giardinaggio e fiori. volendo trovi anche i tappetini riscaldanti...
 

so fine

New member
dimeticavo di dirti che un ulteriore causa dei decessi potrebbe essere il marciume del seme se messo in terra compatta, per questo è sempre bene bagnare il panetto anche 12 ore prima d'interravi il seme e posizionarlo al caldo così non solo si avrà un ambiente confortevole ma anche per valutare lo stato areoso del terreno in seguito all'innaffio, quindi concettualemnte le semenze potrebbero essere state debilitate ancor prima di seccarsi..anche se in ultima analisi il problema del seccume dovrebbe essere la causa principale..insomma..in sostanza nella germinazione si necessita solo di "calore" ( in media 25T°) e la 400 watt viene utilizzata esclusivamente per il suo valore "riscaldante" e non per l'illuminazione in se..il celophane serve da coperchio per evitare la dispersione d'UD ma con la 400 watt rischia di creare l'effetto opposto fungendo da serra..quindi..serra termoriscldata a vita e basta..ne lampade, ne umidificatori, ne ventole..tasso di germinazione: 99%
 

SweetFloyd

Member
So Fine mi sto rendendo conto sempre più che quello che scrivi è coerente, in particolar modo con il mio caso!

Grazie mille per l'interessamento :thank you:

In effetti, come ho scritto nel primo post, la lampada l'ho accesa soltanto per riuscire ad avere delle temperature accettabili, nonostante sapessi che non era affatto necessaria in germinazione.

Fortunatamente da 6 seeds per ora ne ho due spuntati (che sembrano in salute). Chissà, magari qualcun altro spunterà, seppur a fatica: tengo ancora incrociate le dita! :dunno:

Più tardi, se riesco, posto i progressi della blueb3rry e la minuscola m4zar..
buon pomeriggio a tutti!
 

the pen

Dissidente
Veteran
Belle ed interessanti spiegazioni, tuttavia si può ovviare anche non comprando niente o quasi. L'aiuto più importante penso te l'abbia data mariuccio con discorso sulla sicurezza, sistema immediatamente la grow e metti il ballast all'esterno su una base di legno spesso (a me ha preso fuoco il ballast). Un'altra cosa su cui devi intervenire è sicuramente l'apporto d'aria, non hai il ricambio d'aria necessario per sviluppare una corretta fotosintesi.
Per quanto riguarda la terra stai usando una delle migliori (o più care) per cui non è da questa che hai problemi di germinazione. Personalmente per la germinazione ti consiglio di farla avvenire al buio, usando dei jiffy o dei bicchieri di plastica sempre con la pellicola sopra bucata magari sopra un termosifone controllandone l'umidità ogni tanto.
Anche per l'umidità ci sono sistemi che ti possono far risparmiare qualcosa, ora vadi di fretta te li scriverà dopo oppure dai una bella ricerca sul forum.

Ps Considera però che la Dp da un po di anni è fiacca e molto.....
Ciao
 

so fine

New member
effettivamente il ricambio d'aria non è un problema: 2 ventole da pc da 10cm di diametro riescono egreggiamente nel loro compito considerando le dimensioni della room anzi potrebbero essere imputate al calo dell UD, il terriccio canna ( l'EC dovrebbe aggirarsi sui 5.5 per la versione light) è un ottimo terriccio ma va cmq trattato con perlite perchè non ha inerti e questo è un dato di fatto...cmq sia il processo di coltivazione va studiato in tutte le sue fasi.. non posso sapere quanto si è innaffiato ma orientandomi dagli indizi delle foto posso stilare delle ipotesi, basandomi sull esperienza e sulle conoscenze tecniche..indubbiamente è difficoltoso carpire le statistiche individuali e quanto un fatto abbia inciso rispetto ad un altro..ma considerando la grandezza dei vasi, la tendezza a bagnarli fino al fondo, e la 400 watt..temo che la semenza abbia incontrato da prima un terreno papposo che avrebbe intorpidito la fragilissima radichetta (3-5 gg) rallentandone gli eventuali progressi e poi un ambiente secco avrebbe dato il colpo di grazia..si tratta cmq di trovare la causa, il rimedio e lasciarti informazioni veicolate sull'osservazione di una gamma di fattori più o meno precisi che potrebbero quindi esserti utili per la finalizzazione..insomma..si cerca di misurare le info in funzione delle esigenze primarie
 
Top