What's new

Primo Ciclo Led

Sono scelte personali.


Se hai i "piccioli" ti compri un Hanna e probabilmente il sensore ti dura di più.


Se non vuoi impegnarti in certe spese comprati un altro sensore e stai in pace per un altro anno o, se lo tratti bene, forse un po' di più. :)



Ad Maiora


Ciao Mediatore
guarda il sensore l'ho cambiato un'anno e mezzo fa neanche, il primo è durato + di 2 anni.
Li ho e li tratto correttamente, calibrandoli ogni tot, tenere sempre umido il sensore con qualche goccia nel cappuccio e ogni tanto una pulizia con l'apposita soluzione.
Ma questo problema nn mi si era ancora presentato.


Cmq costa di + il sensore che tipo ADwa ph12 e nn vorrei spendere 100 euri x un'altro phmetro :(


EDIT: e lunedì dovrei regolare il ph dell'irrigo :(





dagli qualcosa di azoto, magari anche pesce tritato :) qualcosa di bio... son gialline troppo presto...belle piante comunque complimenti




Ciao Samuraj67 grazie del passaggio e dei complimenti x le mie povere bimbe.


Hai ragione azoto nn gli farebbe male ma come vedi o se hai seguito il thread sono stato a forte rischio flush x via dell'overfert :( xciò sono andato x un paio di settimane di sola acqua e poi oggiunto 1ml/L di CalMag (ha 2% di N) in tutte le altre irrigazioni in + ho incominciato ad aggiungere un 0.5ml/L di CannaFlores e lunedì andrò a 1ml/L, ho paura di esagerare.


Saluti :tiphat:
 
Buongiorno e buona domenica a tutti grower


stamattina ho riprovato a calibrare il phmetro ma niente da fare, xciò sono andato a fare un giro ma ho trovato solo il Test ph della Sera (acquari) :( giusto x tamponare l'assenza del phmetro digitale.
Cartine tornasole nn le ho trovate.


Speriamo in bene.


Saluti
 
Buttalo! :D


Ad Maiora


che dolore :(

cmq ho appena effettuato una prova con il test liquido della Sera, nn sono messo bene xkè sono sicuro che il ph dell'acqua del rubinetto è 7, invece dopo la prova con il test mi da ph tendente al 7.5.


Stasera provo a aggiungerci le dosi di fert e poi riprovo.


Cmq prima di buttarlo volevo fare ancora una prova stasera, xkè la calibrazione a ph 7.01 me la legge xciò un confronto con il test liquido lo posso fare, giusto? visto che la prova con sola acqua mi ha dato un valore di ph 0.5 in +.


Saluti :tiphat:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Cmq prima di buttarlo volevo fare ancora una prova stasera, xkè la calibrazione a ph 7.01 me la legge xciò un confronto con il test liquido lo posso fare, giusto?


Se ti va di impazzirci dietro certo che si Hehe :D


Ma mi chiedevo: hai già provato a pulire il bulbo mettendolo un paio d'ore a bagno in acqua con aceto al 5%?





Ad Maiora
 
Se ti va di impazzirci dietro certo che si Hehe :D


Ma mi chiedevo: hai già provato a pulire il bulbo mettendolo un paio d'ore a bagno in acqua con aceto al 5%?


Ad Maiora


prova fatta dopo aver pulito il bulbo come hai detto te ma niente da fare, nn c'è nessuna possibilità :(
A malincuore devo buttarlo, nn ho voglia di impazzirci :biggrin:


Cmq tanta gente si trova bene (altri no) con l' ADWA ph12, secondo te visto il prezzo ne vale la pena o andresti avanti con il test liquido?
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Io ho appena comprato proprio l'ADWA.


A parte la lentezza per stabilizzarsi mi pare che sia abbastanza affidabile, funziona bene insomma.
Tra l'altro ho preso un'offerta con un sensore di ricambio e per almeno due anni starò tranquillo.


Lo so che il sensore da solo ha un certo costo ...ma secondo quanto ho visto in giro conviene comunque. :tiphat:





Ad Maiora
 
Tra l'altro ho preso un'offerta con un sensore di ricambio e per almeno due anni starò tranquillo


Sicuramente sarà sempre + preciso del test liquido ;) Ma dove hai trovato l'offerta? io nn ci sono riuscito.


Cmq piccolo aggiornmento del cultivo:
Sta andando veramente male e verra fuori quello che viene, xkè continuo ogni giorno a togliere foglie gialle da terra e siamo a metà ciclo.
Sono troppo spoglie :( in settimana metto delle foto.
Stasera fertirrigato la 2° con 800cc + 1ml/LCalMag + 1ml/L CannaFlores, 700cc x le altre due con le stesse dosi.


Buon cultivo a tutti
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Il mio amico Shopparo.:D


Un po' di foglie può andare, se sono troppe non va bene.

Prova ad aumentare la dose di Cannaflores che ha un buon 2-2-4 NPK e ...sorveglia la reazione. ;)


Ad Maiora





Ad Maiora
 
ahh capito, ecco xkè nn la trovavo l'otterta :biggrin:


Diciamo una bella manciata al giorno. Azz volevo provare ad aumentare le dosi ma ormai le ho già bagnate :( ora passeranno 10 giorni x la prox fertittigazione xkè se al prox irrigo se fertilizzo so gia di andare in over o ormai quello che è stato fatto è fatto?


Saluti :tiphat:
 
eh si in 10 giorni fanno in tempo a cadere tutte le foglie :)


Cmq dici di aumentare un pò la dose di Cannaflores senza CalMag, tipo 2ml/L? ieri ho fertirrigato con 1ml/L.


Ordinato l'ADWA ad12 e dovrebbe arrivare x giovedì, speriamo in bene.
Volevo chiedere se x la calibrazione, conservazione e pulizia della sonda vanno bene anche quelle della Milwaukee visto che sono praticamente nuovi :( li avevo presi 1 mese fa e poi il phmetro mi ha lasciato.


Buon cultivo a tutti
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
eh si in 10 giorni fanno in tempo a cadere tutte le foglie :)

Cmq dici di aumentare un pò la dose di Cannaflores senza CalMag, tipo 2ml/L? ieri ho fertirrigato con 1ml/L.
Allora al prossimo irrigo dai nuovamente la stessa dose.



Ordinato l'ADWA ad12 e dovrebbe arrivare x giovedì, speriamo in bene.
OK.


Volevo chiedere se x la calibrazione, conservazione e pulizia della sonda vanno bene anche quelle della Milwaukee visto che sono praticamente nuovi :( li avevo presi 1 mese fa e poi il phmetro mi ha lasciato.

Ritengo proprio di si, sono semplici soluzioni pre-calibrate ad un dato valore, deputate a dare sempre la stessa risposta.




Ad Maiora
 
Ciao a tutti


aggiornamento al 28° giorno di fioritura x la 1° e 3°, invece 33° giorno di fioritura x la 2°.


Arrivato il phmetro oggi giusto in tempo x la fertirrigazione con 800cc + 1ml/L Cannaflores a ph 6.5 (senza CalMag, spero di aver capito bene), cmq da come si vedrà bene in foto, stasera o tolto un altra bella manciata di foglie gialle


Una domanda che nn riesco a trovare una risposta è sul phmetro, ognuno dice la sua ahahah Per la calibrazione tutto ok ma nel metodo di lavarlo e conservarlo vai a capire quale sia il metodo giusto.

Io lo lascio in posizione verticale con la sua soluzione di conservazione che bagna la sonda, quando lo devo utilizzare prima lo lavo con acqua demineralizzata e lo asciugo delicatamente con lo scottex.


Dai vi lascio con l'up fotografico












cima 1°






2° (quella che era in super over ma è la + avanti)







cima 2°





segue...
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Arrivato il phmetro ...
nn riesco a trovare una risposta è sul phmetro, ognuno dice la sua ahahah Per la calibrazione tutto ok ma nel metodo di lavarlo e conservarlo vai a capire quale sia il metodo giusto.

Io lo lascio in posizione verticale con la sua soluzione di conservazione che bagna la sonda, quando lo devo utilizzare prima lo lavo con acqua demineralizzata e lo asciugo delicatamente con lo scottex.


E inutile lavarlo prima, va lavato sempre subito dopo l'uso. Usandolo si sporca e i residui di sporcizia se lasciati sopra il sensore, o peggio lasciati seccare, degradano irrimediabilmente il bulbo.

Lo strumento dopo ogni utilizzo deve essere sciacquato con acqua distillata/osmotica, asciugato sommariamente con un panno e infine richiuso col suo tappo che conterrà 1-2 ml di soluzione di conservazione.
Invece del liquido di conservazione venduto dagli shoppari, si può optare per fiale di KCl (Potassio Cloruro) reperibili in tutte le farmacie in confezioni da 8 che durano una vita.
Fai bene a riporlo in piedi. Io lo tengo appeso col suo laccio.
Non va lasciato mai immerso a lungo in altro liquido che non sia il KCl. Il sensore è molto permeabile e anche l'acqua distillata ne stressa le delicate molecole.

Più fai le suddette operazioni diligentemente, più ti dura il PHmetro. Ogni errore gli accorcia la vita. :biggrin:

Ad Maiora:good:
 
Top