What's new

Primo ciclo indoor HPS + LED

elune

Member
Bravo pace, niente male come prima esperienza(si vede che hai letto abbastanza).
Solo una cosa: ho notato che i led li tieni di fianco alla hps, ma lo sai che al contrario di quel'ultima li puoi mettere vicinissimi alle piante?
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Ciao elune e grazie per il bravo anche se secondo me sto andando avanti di puro culo...:biggrin:
Lo so che i led possono stare vicino in quanto non scaldano quasi niente, e infatti li ho usati da soli per tutta la prima settimana di vita delle bimbe tenendoli a non + di 10cm...
attualmente li tengo affiancati all' MH (poi HPS) ma inclinati come vedi nello schema sotto:

In questo modo in teoria ogni pianta dovrebbe beccarsi le 2 diverse radiazioni luminose (ovviamente quelle sotto i led ricevono + luce led e viceversa), se abbasso il pannello mi va a fare ombra all' HPS, per questo li tengo alla stessa altezza, pensavo anche di fare una rotazione delle piante all' interno del box per farle "transitare" a turno sotto entrambe le luci...

Così è come l'ho pensata io, ma come al solito critiche e/o consigli trovano la porta sempre aperta...
 

elune

Member
Dalla foto vedo i led addirittura piu' lontani dell'hps, che mi sembra lontana pure lei per essere una 150W: sei scusato perchè le piante sono tantine per ora ma appena elimini i maschi e resti con meno piante sistema meglio il tutto.
Dalla foto si capisce benissimo che puoi avvicinare i led sia alla hps senza fare ombra, che alle piante inclinando un po' piu' il pannello e quindi illuminando di piu' anche le piu' distanti.
Io immaginerei di creare una specie di "V" capovolta con i 2 pannelli, ovviamente con quello led inclinato piu' in verticale e avvicinato fino al limite per non creare ombra(come fosse la parete della grow)
my 2 cent.
Di quanti litri sono i vasi definitivi?
 

warpese

Active member
Veteran
Ieri sera ho seguito il consiglio del buon Warpese ed ho croppato la Carnival#2...
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=36342&pictureid=874483View Image
Questa mattina prima dello spegnimento ho notato che la zona lesionata si sta ingrossando, la cima si é già raddrizzata un pò, i getti sotto sono cresciuti e quindi credo che l' "operazione" sia riuscita...
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=36342&pictureid=874484View Image
Vedremo nei prossimi giorni quali saranno gli sviluppi...
Intanto ancora un grazie, Warp!!!

bella pace! daje! vedrai come si ingrossa la parte lesionata, questo perchè la pianta "rileva" il danno e apporta tessuto per ripararlo, alla fine ti troverai con un bernoccolo nel punto dove hai croppato, e tutta la pianta ne gioverà. ti farei vedere un paio di miei crop ma purtroppo O.G. è down e non ho le foto nel pc...
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Dalla foto vedo i led addirittura piu' lontani dell'hps, che mi sembra lontana pure lei per essere una 150W: sei scusato perchè le piante sono tantine per ora ma appena elimini i maschi e resti con meno piante sistema meglio il tutto.
Dalla foto si capisce benissimo che puoi avvicinare i led sia alla hps senza fare ombra, che alle piante inclinando un po' piu' il pannello e quindi illuminando di piu' anche le piu' distanti.
Io immaginerei di creare una specie di "V" capovolta con i 2 pannelli, ovviamente con quello led inclinato piu' in verticale e avvicinato fino al limite per non creare ombra(come fosse la parete della grow)
my 2 cent.
Di quanti litri sono i vasi definitivi?

E' proprio questo il problema, elune: Sono tutte femmine!!!
O meglio, sono semi fem, quindi a meno di qualche scherzo...
In effetti pensavo di prendere una 250w per la fioritura, ma poi ho dovuto rinunciare perchè qui di "euri" non se ne vedono proprio...:tumbleweed: e le piante dovevano essere 5 (2 si sono aggiunte poi, "cedute" da un amico)...
Avevo già pensato di abbassare le luci, ma poi ho paura di non arrivare a coprire tutta la superficie...
I vasi definitivi sono quelli, proprio perchè devo cercare di contenerle un pò, non so dirti di preciso i litri, il diametro sopra è di 22cm e l'altezza di 20cm, saranno sui 7 litri credo...


bella pace! daje! vedrai come si ingrossa la parte lesionata, questo perchè la pianta "rileva" il danno e apporta tessuto per ripararlo, alla fine ti troverai con un bernoccolo nel punto dove hai croppato, e tutta la pianta ne gioverà. ti farei vedere un paio di miei crop ma purtroppo O.G. è down e non ho le foto nel pc...

bella warp!!! sembra tutto a posto, alle 20:00 si sono riaccese le luci e si é quasi raddrizzata del tutto (non che si è già cicatrizzato il crop, ma la parte superiore si è piegata in su a cercare la luce quindi la pianta è vitale...), parametri sempre ok, posso rilassarmi un pò...:bongsmi:
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=36342&pictureid=875817 Allora, non voglio allarmarmi/vi prima del tempo, ma a me ste macchie (che ieri sera non c'erano) non é che mi piacciano tanto...

Per il momento riguardano solo 1 foglia di una Amnesia, secondo voi sono sintomo di qualcosa di grave o posso stare tranquillo? Il resto della grow va avanti abbastanza bene, stasera ho irrigato con sola acqua, siamo al 9° giorno dallo switch e la situazione é questa:

nessun segno di prefiori ma penso che dopo 9 giorni ci possa ancora stare, temp e Ur 24-29°C - 38-50%, quindi nel range ok,
Che ne dite?
 

powaht3k

Member
Ecco un link che potrebbe esserti utile!!

Ecco un link che potrebbe esserti utile!!

Ciao peacehunter, qui puoi vedere quale potrebbe essere il tuo problema https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=153531 . Se comunque hai detto che il problema è limitato ad una sola foglia, specialmente una tra le prime ad essere uscite, non credo tu ti debba preoccupare più di tanto. Facci sapere se il problema si espande su altre foglie!

PEACE :party:
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Grazie Powa, in effetti é 1 delle prime foglie uscite, anzi, la 1° a 5 punte nata dopo la ripresa dal blocco che hanno avuto inizialmente, stasera all'accensione spero di non trovare altre sorprese...
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
E' così su tutte le foglie? Dovresti fare una foto sotto luce naturale per capire se è un ingiallimento dovuto a richiamo d'azoto, oppure un blocco nell'assorbimento di qualcosa dovuto probabilmente ad un eccesso. Nel caso sia un blocco, devi procedere a sola acqua a ph regolato per 3-4 irrighi.

Complimenti stai andando alla grandissima!
:wave:
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Ciao Microspy, la situazione aggiornata è questa: alcune piante hanno 1 massimo 2 foglie con macchie o avvizzite, le foglie sono sempre le prendisole + vecchie, quelle sopra nuove sono tutte ok, intanto ho risistemato tutte le legature...
Appena riesco posto nuove foto, forse anche stasera...
 

powaht3k

Member
Buonasera Peacehunter, volevo sapere se per caso il problema assomiglia a questo:


che poi nel mio caso si è trasformato in questo:


il mio era un problema causato dall'averle troppo irrigate, le radici mi erano andate in blocco. Ho risolto facendo asciugare il sub e somministrando un concentrato di micro e sub-micro elementi.

PEACE :party:
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Bella Powa! Non credo che il mio sia un problema dovuto a troppa acqua, dopo il blocco che ho avuto all'inizio sto mooolto attento a non esagerare quando irrigohttps://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=36342&pictureid=876631 ... Comunque vi metto un pò di foto così magari avete modo di giudicare meglio...

Questa è la Amnesia#1, quella che presenta il problema: oltretutto fra le 3 della stessa genetica è la + indietro come ramificazione...


https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=36342&pictureid=876638
Amnesia#2, anche questa ha 1 foglia rovinata, ma tenete presente che l'avevo lesionata io circa 1 sett. fa schiacciandola inavvertitamente fra 2 vasi...



Amnesia#3https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=36342&pictureid=876637



Segue... (Miiiiiii, sta cosa delle 5 foto!!!)
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
...segue

Big Bud#1



Big Bud#2
Questa si puo dire che sia venuta su a 12/12, sinceramente non so se mi convenga eliminarla e sfruttare meglio la luce per le altre, voi che dite?



Carnival#1
Anche questa è molto + indietro rispetto alla sorella...



Carnival#2
La 1° della classe... scusate la foto orrenda con il flash...



E questo é il punto dove, su consiglio del buon Warpese, è stato effettuato il crop (si è raddrizzata completamente, dovrò legarla di nuovo)...


E questo è tutto, se avete info da darmi sul problema delle foglie o altri consigli in generale sono tutto orecchi...
A presto...

Edit: Dimenticavo, sono al 10° giorno dallo switch...
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Tutti fuori per il week-end vedo...:biggrin:
Pensavo (sicuramente una cazzata), riguardo al problema delle foglie, visto che non ci sono ancora segni di fioritura, che il terreno comunque non è bagnato per cui escluderei problemi di asfissia radicale, che temp (25-28°C) e UR (35-50%) penso siano ok, e che utilizzo un light mix quindi poco fertilizzato e i vasi sono piccoli (+/- 7L), non é che magari le piante spingono ancora per crescere e vogliono ancora N? Ho detto la stronzata della settimana? Purtroppo ho provato a fare delle foto ma con la luce artificiale non si vede bene, domani mattina cerco di caricare qualcosa...
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Allora, metto le foto fatte stamattina di tutte le bimbe, c'è qualcosa che non va ma non riesco a capire... Ho bisogno del vostro aiuto, fatevi sentire!!!

Cominciamo dalla Big Bud#1...





Questa fino a 2 giorni fa non aveva NIENTE!!!
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Carnival#1, al di là dell' essere molto + indietro rispetto alla sorellina, questa non sembra avere problemi a parte questa foglia che sembra un pò "rosicchiata"... Alcuni giorni fa ho trovato un grillo dentro il box, che sia lui il responsabile?



Carnival#2, questa va bella spedita ma anche lei ha dei piccoli segni su una foglia...

 

Latest posts

Latest posts

Top