What's new

Primo ciclo indoor autofiorente

Mettevo la bacinella di acqua calda semplicemente a terra vicino i vasi e un asciugamano appeso di lato, inzuppato e con una bacinella sotto anche a quello per non sgocciolare e per pucciarcelo ogni tanto, non so se è meglio in sta posizione o se non cambi nulla
 

F&M89

Member
Guarda per la mia esperienza ti dico che secondo me ci stai dentro sia con l'umidità sia con la temperatura.
Io nel primo ciclo che ho fatto avevo l'umidità in crescimento anche solo del 30% e bene o male mi sono venute su belle piante.
Ora ho preso l'umidificatore, ma anche con questo non è facile gestirsi....se lo lascio troppo tempo acceso l'umidità arriva fino ad oltre il 100% se lo spengo, tempo 2 o 3 ore l'umidità torna sui 45, anche di meno
 

daniele3093

Member
Guarda per la mia esperienza ti dico che secondo me ci stai dentro sia con l'umidità sia con la temperatura.
Io nel primo ciclo che ho fatto avevo l'umidità in crescimento anche solo del 30% e bene o male mi sono venute su belle piante.
Ora ho preso l'umidificatore, ma anche con questo non è facile gestirsi....se lo lascio troppo tempo acceso l'umidità arriva fino ad oltre il 100% se lo spengo, tempo 2 o 3 ore l'umidità torna sui 45, anche di meno
grazie f&m per la risposta..sto seguendo il tuo secondo ciclo..o meglio il vostro:biggrin:
Mi hai rassicurato molto anche tu ma mi chiedo (da completo inesperto)come voi abbiate fatto con 30% di umidità!:jawdrop:
 

daniele3093

Member
Ora ho preso l'umidificatore, ma anche con questo non è facile gestirsi....se lo lascio troppo tempo acceso l'umidità arriva fino ad oltre il 100% se lo spengo, tempo 2 o 3 ore l'umidità torna sui 45, anche di meno
Scusa ma non posso modificare i messaggi volevo dirti che il problema dell'umidificatore poteva essere risolto o da un umidificatore che non appena raggiunge un determinato livello si spegne da solo o collegarne uno qualsiasi ad un timer.No?
 

daniele3093

Member
Un piccolo up,ho maggiormente indirizzato la ventola verso la piantina e mi si è leggermente curvata in poche ore...siamo nei limiti?
---------------------------------------------------------
fine 4° giorno
 

daniele3093

Member
ragazzi ho trovato una ventola per computer da 12v..ma ha questo attacco e non essendo un genio nell'eletricità c'è qualche anima pia che mi spiegherebbe come fare per attaccarlo alla spina?
Con l altra ventola ho collegato i fili neri e rossi ad un caricabatterie ma qui non so dove mettere le mani!
 
Non tirare vento su una pianta così giovane, soprattutto se è aria diretta e costante, è ancora un germoglio praticamente. Sta meglio se lasciato in pace, devono farsi una settimana (e anche di più) di guardare ma non toccare
 

daniele3093

Member
Non tirare vento su una pianta così giovane, soprattutto se è aria diretta e costante, è ancora un germoglio praticamente. Sta meglio se lasciato in pace, devono farsi una settimana (e anche di più) di guardare ma non toccare
no infatti ho levato il flusso d'aria che gli arrivava,ora vibra leggermente per ventilazione passiva che gira nella growroom quindi non diretta.Grazie valle,sai niente della ventola?
 

daniele3093

Member
Salve faccio un piccolo up anche per chiedervi alcune cose,siamo al 9° giorno e diciamo che le punte delle foglie sono rivolte verso il basso.Io non fertilizzo ma do acqua sempre e solo se il terreno è asciutto anche a due cm dallo strano superficiale,cosa potrebbe essere?
 
No paranoia. Non ho idea se abbia qualcosa che non va (sinceramente non credo) e se ce l'ha non saprei dirti perchè. Al massimo potrebbe essere un po' "affaticata" visto che è in all mix, da quanti giorni è spuntata? Se quel vaso è sui 2 litri ricordati che conviene travasare nel vaso definitivo prima che fiorisca e caccerà i prefiori probabilmente dopo una ventina di giorni circa essendo af. Spesso ho letto che è meglio proprio evitare i travasi con le af ma non ne farei una tragedia.
 

daniele3093

Member
No paranoia. Non ho idea se abbia qualcosa che non va (sinceramente non credo) e se ce l'ha non saprei dirti perchè. Al massimo potrebbe essere un po' "affaticata" visto che è in all mix, da quanti giorni è spuntata? Se quel vaso è sui 2 litri ricordati che conviene travasare nel vaso definitivo prima che fiorisca e caccerà i prefiori probabilmente dopo una ventina di giorni circa essendo af. Spesso ho letto che è meglio proprio evitare i travasi con le af ma non ne farei una tragedia.
nono è il vaso da 0,5 litri..quello per la germinazione.Io credo di aver capito il problema,credo sia carenza d'acqua dato che nebulizzo la terra ma non la porto mai allo scolo,effettivamente è abbastanza leggero il vaso e come prossimo prendero il 11l come definitivo.
Siamo a all'inizio del 10° giorno
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
nebulizzando acqua sul terriccio lo inumidisci ma pregiudichi lo sviluppo dell'apparato radicale, le radici devono andarsi a cercare l'acqua, è meglio pertanto innaffiare bene anche se il vaso è piccolo. in più, ti consiglierei di travasare in un vaso più grande, che dovrebbe aiutarti anche per l'umidità. E inoltre a mio avviso le radici dovrebbero aver già colonizzato il vaso.
Non ti fare troppe paranoie per l'umidità ... intorno al 50% non è ottimale ma va bene lo stesso. la tua piantina sembra stare bene, devi guardare quello, non la teoria.
 

daniele3093

Member
nebulizzando acqua sul terriccio lo inumidisci ma pregiudichi lo sviluppo dell'apparato radicale, le radici devono andarsi a cercare l'acqua, è meglio pertanto innaffiare bene anche se il vaso è piccolo. in più, ti consiglierei di travasare in un vaso più grande, che dovrebbe aiutarti anche per l'umidità. E inoltre a mio avviso le radici dovrebbero aver già colonizzato il vaso.
Non ti fare troppe paranoie per l'umidità ... intorno al 50% non è ottimale ma va bene lo stesso. la tua piantina sembra stare bene, devi guardare quello, non la teoria.
grazie zombo hai ragione...ma ti allego un altra cosuccia che ho scoperto oggi

Mi sa che non ci siamo proprio,oggi ho comprato il ph - e ho gia messo in bottiglia la miscela preparata sugli 6,5...che faccio annaffio fino allo scolo anche se non è asciutto il terreno?
 
per il ph io ti dico la mia esperienza, ho le tornasole e un test liquido, le tornasole mi indicano un valore di circa 7 sull'acqua del rubinetto decantata e poi circa 6 nell'acqua di scolo dopo aver irrigato. Il tester liquido mi segna circa 8 la prima e 7 quella di scolo, all'inizio mi son fatto qualche paranoia ma stan venendo su bene (credo) e ho pure io af.

Fai bene a preoccuparti ma per me puoi rilassarti e cominciare a dare l'acqua corretta quando avran bisogno di bere. Prova a misurare anche l'acqua di scolo e vedi tu!

edit: cmq ricordiamoci sempre che io intervengo più per incoraggiarti e calmarti quando ti vedo un po' in panico eheh non fidarti troppo di me che non ne so molto :D
 

daniele3093

Member
Fai bene a preoccuparti ma per me puoi rilassarti e cominciare a dare l'acqua corretta quando avran bisogno di bere. Prova a misurare anche l'acqua di scolo e vedi tu!

edit: cmq ricordiamoci sempre che io intervengo più per incoraggiarti e calmarti quando ti vedo un po' in panico eheh non fidarti troppo di me che non ne so molto :D
si mi ricordo quel post,cavolo piu di una misura di differenza!
Gia misurato lo scolo su un altra piantina ed è leggermente piu acido.
Valle se non rispondi piu tu mi metto a scrivere da solo xD,e poi sei gia in piena fioritura quindi prendo spunto da te:woohoo:
 
Se non l' hai gia' fatto, travasa subito nel vaso definitivo!
le AF, quando si "accorgono" di non avere piu' spazio per espandere le radici si bloccano.
Per questo motivo si consiglia spesso ai principianti di germinare nei vasi definitivi (vale solo per le AF).
 

daniele3093

Member
Ragazzi sono proprio in dubbio,vorrei travasarle ma non posso spostarmi due giorni ed ho a disposizione un vaso da 3,5 litri massimo...le piantine crescono a vista d'occhio ed ho paura di un blocco per via del piccolo vaso...
Ho gia visto che è sconsigliato travasare con le af ma non so che fare.. voi cosa mi consigliate? aspetto due giorni rischiando un blocco per via delle dimensioni o ttravaso in questi piccolo (ma piu grande) vaso?
 
occhio che la disorganizzazione ti puo' costare cara, soprattutto all' inizio.
voglio dire, se avevi deciso di usare vasi da 11 lt, perche' non te li sei procurati subito?
aspetterai di vedere qualche carenza prima di comprare un fert per la fioritura?
se sai che una cosa ti servira' procuratela subito, fin dall' inizio del cultivo, cosi' sei
tranquillo e pronto.
almeno io la vedo cosi poi ognuno e' ovviamente libero di fare come gli pare ...
comunque ora le cose stanno cosi', ti dico come farei io :
controlla lo stato delle radici (sfilando delicatamente il panetto di terra dal vaso)
se le radici che fuoriescono dal terriccio sono molte e lunghe probabilmente e' meglio
travasare subito, se no aspetta.
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ragazzi sono proprio in dubbio,vorrei travasarle ma non posso spostarmi due giorni ed ho a disposizione un vaso da 3,5 litri massimo...le piantine crescono a vista d'occhio ed ho paura di un blocco per via del piccolo vaso...
Ho gia visto che è sconsigliato travasare con le af ma non so che fare.. voi cosa mi consigliate? aspetto due giorni rischiando un blocco per via delle dimensioni o ttravaso in questi piccolo (ma piu grande) vaso?

Daniele, travasa sta pianta!
E poi che vuol dire che non ti puoi spostare per due giorni?
Non hai un supermercato nelle vicinanze? o sei agli arresti domiciliari..?
Se travasi ora in 3,5 litri, rischi poi di dover travasare in tempi troppo ravvicinati e le AF dopo tre settimane circa vanno in bloom, quindi occhio alle tempistiche..
Per altro non ti servono per forza 11L, 6 o 8 vanno più che bene per delle auto..:2cents:

Goditi l'esperienza e buon cultivo :wave:
 

Latest posts

Latest posts

Top