What's new

Prima esperienza con fibra di cocco.

Aspidio

Pope Member
Bella questa cosa di far pescare il cooltube da fuori, ma mi serve un altro aspiratore per il box... Spesa che in futuro farò sicuramente, purtroppo al momento devo stare in economia, il filtro non è montato anche perché profumi vari non ce ne sono. Adesso ho messo l'umidificatore al massimo e resettato il termoigrometro, così domani guardo che Ur e T ho ottenuto, e tornerò alla 250w, l'avevo sostituita con la 400 perché mi sembravano pochi 250w in uno spazio di 1x1x2, ma se dite tutti che va bene mi fido! Grazie mille a tutti ragazzi!
P.S. qualcuno mi dice come chiedere a Noreason di cambiare il titolo.... Lo disturbo in PM?

aspett...qui hai scritto di avere un aspiratore "all occorrenza" da 125.
Grazie per la dritta, mi sono letto le 14 pagine sul cocco, e ho un po le idee più chiare... Per quel che riguarda la zona di cultivo è un grow box da 1x1x2 illuminazione da 250 a 400w con cooltube a seconda delle esigenze, estrattore aria non ricordo da quanti m³ ma è un 150 di diametro non centrifugo, vari ventilatori, all'occorrenza un entrattore di aria diametro 125. Vorrei capire da chi ha più esperienza quante bimbe è consigliabile alloggiarvi io ero orientato su 5 e qui viene il mio dubbio sulla scelta del vaso... 3.5 o 6.5lt? La vege vorrei tenerla sui 30 max 40 giorni ovviamente partendo da seme e mi piacerebbe automatizzare l'irrigazione, anche se sto ancora studiando un metodo per raccogliere il drenaggio... Se qualcuno che ha già esperienza in merito mi volesse suggerire qualcosa gliene sarei molto grato.
Spero nelle vostre risposte, intanto grazie ancora cim8!

se ce l hai leggi la guida che ti ho linkato e fai le modifiche del caso. vedrai che miglioramento!salut
 

carlo87

Member
aspett...qui hai scritto di avere un aspiratore "all occorrenza" da 125.

se ce l hai leggi la guida che ti ho linkato e fai le modifiche del caso. vedrai che miglioramento!salut
Si ce l'ho, di solito l'ho usato per immettere aria nel box perché non ha una grande portata, è il modello vko1 Vents, non so se hai presente quelli piccolini "da condotta", poi la guida l'ho guardata ma ho un po di difficoltà con i calcoli da fare. Comunque dici che può andar bene la portata è di 190 m³/h?
 

Aspidio

Pope Member
dunque...sempre se ho letto bene... il cooltube da quanto è?125 o 150? tu hai due aspiratori da 125 e 150,giusto? quello della misura adeguata lo colleghi al cooltube,con l aspiratore che pesca all esterno della grow e che scarica fuori al lato opposto. il verso del flusso dell aria all interno del riflettore è portalampada->punta del bulbo. l aspiratore che rimane lo piazzi in alto e con uno o due sezioni di tubo crei in basso una o due entrate passive.
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=17801&pictureid=574896
 

Aspidio

Pope Member
ah non fare calcoli...per il problema che hai serve solo che ragioni con calma sulla guida. poi se vuoi perfezionare o approfondire l argomento la parte dei calcoli è sicuramente fondamentale. se l aspirazione della grow è del diametro di 125 metti uno o due tubi flessibili da 150 per le entrate passive.
 

carlo87

Member
dunque...sempre se ho letto bene... il cooltube da quanto è?125 o 150? tu hai due aspiratori da 125 e 150,giusto? quello della misura adeguata lo colleghi al cooltube,con l aspiratore che pesca all esterno della grow e che scarica fuori al lato opposto. il verso del flusso dell aria all interno del riflettore è portalampada->punta del bulbo. l aspiratore che rimane lo piazzi in alto e con uno o due sezioni di tubo crei in basso una o due entrate passive.
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=17801&pictureid=574896
Si ho due aspiratori uno da 150 modello TT che in velocità 1 dovrebbe fare 405 m³/h e poi il VKO1 da 125 che fa 190 m³/h. Il cooltube è da 125, quindi gli collego il VKO, non mi è chiaro il flusso dell'aria: l'aspiratore deve aspirare dal portalampada o dal bulbo? Ovvero l'aria proveniente dall'esterno del box deve passare prima dal bulbo o dal portalampada?
 

Aspidio

Pope Member
l aspiratore puoi metterlo che aspira esternamente l aria e la soffia dentro il cooltube in direzione portalampada->punta del bulbo->esterno o che aspira dalla punta del bulbo l aria calda buttandola fuori,avendo dalla parte del portalampada il tubo che pesca aria dall esterno.usa delle condotte corrugate e via.
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Salve carlo87 :wave:

In merito alla sua segnalazione ,per editare la discussione,
dovrebbe indicare il nuovo titolo da dare al topic.

Grazie :tiphat:
 

carlo87

Member
Salve carlo87 :wave:

In merito alla sua segnalazione ,per editare la discussione,
dovrebbe indicare il nuovo titolo da dare al topic.

Grazie :tiphat:

La modifica del titolo mi è stata suggerita da altri utenti, non so bene come poterla rinominare forse può andar bene "avvio ciclo in cocco e primi problemi", però se voi amministratori, che siete più esperti, avete un'idea migliore fate pure. Grazie mille.
 

carlo87

Member
Ragazzi le bimbe stanno diventando sempre più pallide, sui margini delle foglie più vecchie inizia anche qualche puntinatura (a guardare sul web sembra carenza di calcio), ho guardato tra il bordo del vaso e il substrato e si vede qualche radice (bianca fortunatamente), ma la parte superiore continua a essere praticamente bloccata. Adesso l'ur è sul 60-65% e la temperatura sui 24/24.5°C, il cocco però mi sembra ancora umido, fatta eccezione per la parte in superficie... Io non so che fare, a me sembra che siano affamate, ma se non posso irrigare son fregato! Help!!
P.S. la pianta che nelle foto aveva la punta delle foglie rovinate adesso le ha accartocciate verso l'alto.
 

carlo87

Member
l aspiratore puoi metterlo che aspira esternamente l aria e la soffia dentro il cooltube in direzione portalampada->punta del bulbo->esterno o che aspira dalla punta del bulbo l aria calda buttandola fuori,avendo dalla parte del portalampada il tubo che pesca aria dall esterno.usa delle condotte corrugate e via.
Ho comprato l'occorrente per la modifica, e anche il GS ha detto che è un metodo molto efficace e valido, domani mi metto all'opera. Volevo chiederti con l'aspiratore del box poi come mi regolo, lo lascio acceso continuamente nelle ore di luce? Se non ci sono controindicazioni io non ho problemi. Ti ringrazio ancora per il suggerimento ;) spero solo di salvare le piccoline che stanno sempre peggio :(
 

Aspidio

Pope Member
si lascia pure acceso. per il cocco non so che dirti..spero passi qualcuno che lo usa o che l ha usato per indicarti al meglio.
 

Killer 82

Active member
Ragazzi le bimbe stanno diventando sempre più pallide, sui margini delle foglie più vecchie inizia anche qualche puntinatura (a guardare sul web sembra carenza di calcio), ho guardato tra il bordo del vaso e il substrato e si vede qualche radice (bianca fortunatamente), ma la parte superiore continua a essere praticamente bloccata. Adesso l'ur è sul 60-65% e la temperatura sui 24/24.5°C, il cocco però mi sembra ancora umido, fatta eccezione per la parte in superficie... Io non so che fare, a me sembra che siano affamate, ma se non posso irrigare son fregato! Help!!
P.S. la pianta che nelle foto aveva la punta delle foglie rovinate adesso le ha accartocciate verso l'alto.

Puoi mettere foto? Vediamo se è carenza di calcio.... Che temp hai? Come hai fertilizzato?..... Ps l estrattore tienilo sempre acceso...
BUON CULTIVO
 

carlo87

Member
Domani arrivano le foto, temperatura di media 24-24.5°C, ur 60-65%, fertilizzante dose minima (il primo dosaggio della tabella), adesso sto aspettando a bagnare perché sto cocco non si asciuga più e si che l'ho mischiato con un 20-30% di perlite lavata e stabilizzata di pH per evitare problemi. L'ultima irrigazione l'ho fatta sabato scorso con 2lt. di soluzione divisa per 5 (400ml a testa). In attesa delle foto nuove se ti va puoi guardare qualche pagina dietro, sono come in quelle foto ma con le foglie più pallide e i bordi delle foglie più vecchie iniziano a necrotizzare. Aggiungo la tabella dei fert.
picture.php
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Scrivo una piccola guida sul cocco in questa sezione e domani allego delle foto cosi capisci cosa hai sbagliato.. (dimensione del vaso, non é terra, é cocco) spero ti faccia comprendere meglio come trattarlo/irrigare/prepararlo e i travasi.
 

carlo87

Member
Scrivo una piccola guida sul cocco in questa sezione e domani allego delle foto cosi capisci cosa hai sbagliato.. (dimensione del vaso, non é terra, é cocco) spero ti faccia comprendere meglio come trattarlo/irrigare/prepararlo e i travasi.

Bellissima idea, ho cominciato a leggere la procedura iniziale, e fatta eccezione per il cocco disidratato, ho proceduto come descritto.
Spero però di poter recuperare queste piccoline, cavolo fino a prima di travasarle stavano bene, ho sbagliato il vaso ma ci sarà una soluzione? spero..
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Beh magari non é il vaso, ma 98% lo é.. magari posta una foto in sti giorni se ti va di condividere! :)
 

carlo87

Member
Beh magari non é il vaso, ma 98% lo é.. magari posta una foto in sti giorni se ti va di condividere! :)
Nel tardo pomeriggio max in prima serata metto le foto, leggendo qua e la ho capito però che il cocco va sempre fertilizzato, e io settimana scorsa che ho travasato ho poi fertilizzato con il dosaggio minimo della tabella che ho postato, l'EC mi sembra fosse 0.7 considerando uno 0.5 dell'acqua, credo che ormai quel fertilizzante l'abbiano utilizzato e non irrigando da sabato ipotizzo che possano aver fame...
 
Top