What's new

Prima esperienza con fibra di cocco.

carlo87

Member
Puoi inserire le foto della pianta? +la richiesta di aiuto.... Aspetta qualche passaggio.... È un problema che riscontro anch'io.... Nessuno che passa.... Manco se uno cercasse soldi... Allucinante....
BUON CULTIVO
Ciao Killer, in serata massimo domani ci saranno le foto delle bimbe, volevo ringraziarti perché tu la tua provi sempre a dirla, e coi germogli che erano usciti tutti strani (o a testa in giù, o col guscio del seme che non si staccava) ho fatto come mi hai detto e li ho recuperati!
 

2blunt

Member
Col senno di poi avrei aspettato anch'io, e avrei anche fatto il passaggio nel vaso da 1.4 Lt., ma ho ascoltato il consiglio del growshopparo, il vasetto era piccolo 7x7x8 e il fondo era bello colonizzato dalle radici, per di più mi è stato detto di dare una bella bagnata fino ad avere drenaggio, risultato i vasi non si asciugano più, da ieri sono sotto 400w nella speranza che mi faccia asciugare un po i vasi... Per quanto riguarda la luna non so proprio, perché mi è stato detto che in indoor non conta e quindi non ci ho proprio guardato.

Ma come non conta Carlo ahahaha...
la luna influenza maree crescita umana di capelli unghie,fruttificazione e addirittura anxhe per la concia..
I growshoppari sono cazzari che non sanno manco distinguere la destra dalla sinistra. Passavi nel litro e mezzo e poi nel 6.
Non fare una vege così lunga...
Questo è solo un consiglio
 

carlo87

Member
ciao! non sono cocco affine ma leggendo qua e la i valori ideali per la soluzione nutritiva sono pH 6 e ec dipendente dalla fase di crescita e (ovvviamente) dalle esigenze della pianta. hai un lettore di ec?da quel poco che vedo non mi sembrano delle piante sofferenti. meglio un pH giusto e poco fertilizzante che pericolosi sbalzi.
Ciao, intanto grazie per esserti interessato, per quanto riguarda il pH l'ho sempre regolato a 5.8, EC fin'ora a 0.7 considerando l'acqua di partenza a 0.5, a breve aggiungo le foto, comunque neanche a me sembrano sofferenti a guardarle purtroppo però non crescono sono ferme con i loro tre palchi di foglie e non ingrandiscono neanche la dimensione delle foglie, oggi ho provato a guardare tra il bordo del vaso e qualche piccola radichetta si vede, ma sopra sono ferme, ahimè non hanno intenzione di crescere.
 

carlo87

Member
Ma come non conta Carlo ahahaha...
la luna influenza maree crescita umana di capelli unghie,fruttificazione e addirittura anxhe per la concia..
I growshoppari sono cazzari che non sanno manco distinguere la destra dalla sinistra. Passavi nel litro e mezzo e poi nel 6.
Non fare una vege così lunga...
Questo è solo un consiglio
Guarda ho sempre voluto dare fiducia ai GS pensando che se erano arrivati a fare quel lavoro era perché sapessero il fatto loro, ma mi devo ricredere, adesso che ormai il trapianto è stato fatto nel 6lt e senza guardare la luna c'è rimedio o sto buttando via tempo e dindi? Mannaggia a me che sbaglio a valutare le persone e credo a tutto quello che mi viene detto!
 

Aspidio

Pope Member
finezze,forse per quest inutili...io il pH lo porterei a 6 e l ec lo manterrei basso misurando quello di scolo. bagni con acqua demineralizzata,raccogli e misuri l ec.
 

Aspidio

Pope Member
scusa se inquino un attimo il thread.. curiosità mia ma penso anche di altri...si può pensare e valutare l influenza delle fasi lunari anche in indoor? grazie Carlo87 e 2Blunt!
 

2blunt

Member
Non è colpa tua Carlo.
Le piante nate in luna calante ci metteranno di più a crescere ma avranno una fruttificazione maggiore..
Ec e ph mi sembrano buoni..
Hai tarato bene gli strumenti?
Che temperature hai?
Dimmi altro che ti possa venire in mente
 

2blunt

Member
scusa se inquino un attimo il thread.. curiosità mia ma penso anche di altri...si può pensare e valutare l influenza delle fasi lunari anche in indoor? grazie Carlo87 e 2Blunt!

Certamente Carlo e Aspidio
Addirittura le fasi lunari influiscono sull emotività della persona..
Mai sentito di gente che con la luna piena ha il boresso? ( in italiano non so come si definisca)
Più euforica intendo..
Oppure quando ti tagli le unghie con la luna crescente e dopo 2 giorni sei Wolverines oppure quando ti rapi a zero in luna calante e i capelli non crescono altro..
La luna influisce su tutto..
Da poco diventato padre ti dico che la luna ha influito anche sul parto.
Credimi...
La luna fa molto.
 

2blunt

Member
Noi in indoor usiamo terra in vasi al posto di un campo..
Usiamo una lampada al posto del sole..
Ma la semente.. quella viene comunque influita dalla luna
 

Aspidio

Pope Member
Noi in indoor usiamo terra in vasi al posto di un campo..
Usiamo una lampada al posto del sole..
Ma la semente.. quella viene comunque influita dalla luna

ah ecco...vedendo tutti gli artifici attorno al povero seme in indoor la luna mi sembrava più lontana di quello che è! buono a sapersi
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Stai fertilizzando? Come? Quelle foglie le puoi anche togliere.... Devi valutare lo stato della pianta.... Quelle sono le prime a seccarsi ingiallire e cadere perché sono più esposte al sub.... La pianta non se ne fa nulla di quelle foglie.... Non preoccuparti che non muore.... Anzi gli fai un favore....
BUON CULTIVO


Killer le foglie non vanno tolte, neanche se piccole. L'unico momento in cui puoi togliere le foglie senza problemi è quando sono completamente secche.
Se la pianta ha un problema e tu togli una foglia, il problema la maggiorparte delle volte passerà alle altre foglie, peggiorando la situazione.
Inoltre togliendo la foglie, togli un piccolo motore che permette alla pianta di produrre energia, per cui, soprattutto quando una pianta ha poche foglie, vanno lasciate lì finchè riescono a lavorare. Ovvio che se una pianta ha un macello di foglie, toglierne qualcuna non fa differenza.

Per il resto Carlo, come ti hanno già detto, il vaso è troppo grande per quella piantina. Per cui devi in tutti i modi evitare di asfissiare le radici lasciando il cocco troppo bagnato per troppo a lungo.
Le radici devono crescere e per questo motivo il medium deve essere si umido, ma anche carico di osigeno per favorire la crescita dell'apparato radicale.
In tutto ciò la pianta deve assorbire nutrienti dalle poche radici che ha.

Il mio consiglio è: mantieni T e UR sui valori corretti, specie l'umidità deve essere molto alta. Irriga solo leggermente attorno alla pianta, magari usando uno spruzzino per inumidire uniformemente. Il vaso deve essere leggero, non pesante. Il medium appena umido all'interno.

I fert sono relativi per ora, se li hai già dati non darne altri, saranno ancora lì nel substrato, in più le piante sono piccole e non hanno bisogno di tanti fert.

Non dare alle piante troppa luce per non affaticarle con troppa fotosintesi.

Appena le vedi ricrescere per bene, cioè con il meristema apicale che diventa bello verde chiaro ed ogni giorno più grande, gli fai un bel flush carico di nutrienti e poi aspetti finchè il vaso non ridiventa bello leggero prima di dare di nuovo acqua.

Facendo così è probabile che in una settimana le vedrai stare meglio e ricrescere :wave:
 

2blunt

Member
T e ur in vege è la chiave del successo veramente..
Come dice nore la troppa luce ma anche le escursioni termiche nelle ore di buio,la poca areazione del sub e anche ventilatori sui germogli portano solo stress e non giovano alla pianta
 

carlo87

Member
Eccomi, per le temperature come massima non ho mai passato i 26° e come minima mai sotto i 20°, per l'umidità più di tanto non posso fare perché il cooltube se la porta via ma comunque sono sul 55-60% nelle ore di buio arrivo anche a 67%, adesso provo a caricare qualche foto che magari spiegano più di 1000 parole.
picture.php
picture.php
picture.php
picture.php
picture.php

Spero di esserci riuscito...
 

2blunt

Member
Dovresti alzare L umidità nelle ore di luce perché è bassina.
Mi viene il dubbio che tu abbia travasato ma solo la parte bassa del vasetto 7x7 era colonizzata. Avresti dovuto aspettare..
Vai di spray fogliare prima che si spenga la luce.
La lampada a che distanza La tieni? Watt?
Potresti sotterrare un po' di più il fusto volendo in modo che sia meno esile quando cresce
 

carlo87

Member
E so che l'umidità è un mio punto critico, ma faccio di tutto per alzarla purtroppo più di tanto non riesco, non ti dico poi se fuori è una giornata di vento, per nebulizzare cosa uso? Semplice acqua? A pH corretto o acqua e basta? Sul fatto delle radici ci hai preso in pieno, il fondo del vasetto era bello pieno i lati di meno, comunque erano tutte bianchissime. La lampada è 400W MH con cooltube ed è a circa 30-40cm di distanza ho anche misurato la temperatura sotto la lampada ed è circa 27°C.
 

Aspidio

Pope Member
se puoi acquista un umidificatore a ultrasuoni. risolvi il problema umidità e recuperi qualche grado
 

CalMag

Well-known member
Veteran
scusa se inquino un attimo il thread.. curiosità mia ma penso anche di altri...si può pensare e valutare l influenza delle fasi lunari anche in indoor? grazie Carlo87 e 2Blunt!

Ti rispondo Io che non vorrei uscisse qualche risposta che ad alcuni farebbe ridere e ad altri piangere eheh

Non ha nulla a che vedere con l'indoor, di notte vediamo la luna che emana luce, ma é solo il riflesso del sole sulla luna, la luna di per se non emana luce. Quindi direi che anche nella ricerca per lampade etc colori e temperature, la ricerca del Kelvin della luce "lunare" non abbia senso.

Su Wikipedia é possibile leggere le credenze medievali, molte credute tutt'oggi.. in altri siti si legge che credere a ciò ci rende piu legati al cosmo.. = se non é scientificamente provato un effetto positivo, allora pensare a qualcosa a favore della luna é tempo perso..
 

2blunt

Member
Mi dispiace ma la luna influisce eccome
E nessuno mai ha parlato di kelvin della luce solare lunare..
Il discorso era un altro.
La luna influisce sulle maree? Si
Influisce sulla crescita? Si
Influisce addirittura come dicevo sulla psiche umana.

Queste non sono credenze medioevali ma solo cose che ogni contadino fa e segue..

Non sto polemizzando
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Lui ha chiesto se le fasi lunari influiscono anche in indoor e Io ti dico di no punto. Contrario?
 
Top