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Prima esperienza con fibra di cocco.

CalMag

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I fert sembrano essere concentrati, piu dei miei ma quella scheda fa pena, come la loro linea.

Se il sub sotto é ancora bagnato dopo 3 giorni come dici, allora non va bene... neanche fosse alla seconda settimana di vege.. in più ho appena letto che sei alla 5 di flo e le cose sono solo negative.. dall inizio del ciclo a ora solo casini. Un travaso sbagliato e uno switch al momento sbagliato sono gli errori piu grandi.
Il florakleen non lo usano in cocco per queste cose facendo una ricerca veloce, molti si trovano male e ha senso. Come ha senso coltivare in cocco utilizzando i metodi e i fert piu usati nel forum per poter ricevere consigli piu validi possibili e trovare conferme extra.

Penso non sia troppo diverso dal drip clean, va bene se hai una tanica da 80+L con gocciolatori o tubi capillari per pulire il tutto a ciclo finito come preparazione per il ciclo prossimo.

Se sei alla 5 flo puoi tenerti su 1.4-1.5 ec integrando calmag e tenendo lo stesso rapporto grow/bloom ma a dosi minori fino ad arrivare a 1.2-1.3 + 0.1-0.2 calmag.

Fosse in vege leverei il cocco extra dal panetto e ne aggiungerei poco sotto miscelato a 50/60% perlite ma in flo un sub non va toccato.. in piu hanno già troppi stress di loro..

L'unica é di continuare a fertilizzare e cercare di arrivare a fine ciclo.
Una carenza ora = minor produzione
Ma anche il vaso sbagliato = minor produzione
 

carlo87

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I fert sembrano essere concentrati, piu dei miei ma quella scheda fa pena, come la loro linea.

Se il sub sotto é ancora bagnato dopo 3 giorni come dici, allora non va bene... neanche fosse alla seconda settimana di vege.. in più ho appena letto che sei alla 5 di flo e le cose sono solo negative.. dall inizio del ciclo a ora solo casini. Un travaso sbagliato e uno switch al momento sbagliato sono gli errori piu grandi.
Il florakleen non lo usano in cocco per queste cose facendo una ricerca veloce, molti si trovano male e ha senso. Come ha senso coltivare in cocco utilizzando i metodi e i fert piu usati nel forum per poter ricevere consigli piu validi possibili e trovare conferme extra.

Penso non sia troppo diverso dal drip clean, va bene se hai una tanica da 80+L con gocciolatori o tubi capillari per pulire il tutto a ciclo finito come preparazione per il ciclo prossimo.

Se sei alla 5 flo puoi tenerti su 1.4-1.5 ec integrando calmag e tenendo lo stesso rapporto grow/bloom ma a dosi minori fino ad arrivare a 1.2-1.3 + 0.1-0.2 calmag.

Fosse in vege leverei il cocco extra dal panetto e ne aggiungerei poco sotto miscelato a 50/60% perlite ma in flo un sub non va toccato.. in piu hanno già troppi stress di loro..

L'unica é di continuare a fertilizzare e cercare di arrivare a fine ciclo.
Una carenza ora = minor produzione
Ma anche il vaso sbagliato = minor produzione

Guarda hai ragione su tutto, i fert fanno schifo (dovevo prendere Canna col senno di poi), cambiarli ora non penso sia una buona cosa.. Purtroppo come ti ho detto non ho molto tempo per stare dietro a tutto, e con i travasi sotto sbagliato consiglio del growshop ho saltato i passaggi, ma questo lo sapevo. Quando ho fatto lo switch però le piante erano sui 30 cm con 8-9 internodi quindi non così malaccio. Mi hai dato anche conferma che quel prodotto (florakleen) è una porcheria, mi chiedo perchè l'abbiano messo in tabella, fino a che non l'ho usato non stavo riscontrando particolari problemi di carenze, c'era giusto un po di accumulo di fert nel cocco, che col senno di poi si risolveva con la tecnica illustrata da te.

Ti vorrei chiedere un parere personale, secondo te perchè pur avendo fertilizzato, trovo: runoff identico all'ingresso, Ph runoff di 0.5 più basso rispetto all'ingresso, e pianta in carenza?
La mia ipotesi: il prodotto usato nel flush (florakleen) sta continuando ad agire sui nutrienti della soluzione.
Ma te che hai più esperienza posso sapere cosa ne pensi?
 

CalMag

Well-known member
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Se allo switch avevi 8-9 nodi non é importante, potevi toppare al 6 e aspettare che il vaso si colonizzasse meglio.

Per il ph.. il misurare il ph dal runoff non é mai un metodo di rilevazione esatto, questo lo si fa nel caso la pianta stia molto male e si voglia avere un idea su cosa possa essere andando per esclusione.

Finché l'ec é uguale e non superiore, tutto va bene..

Se l'ec rimane uguale sia in uscita che in entrata, é solo perché probabilmente il cocco era molto bagnato e quando é bagnato il cocco si fa lavare o ricaricare velocemente.. ma, anche un irrigazione veloce in cocco meno umido può dare gli stessi risultati questo perché la "prima acqua" che esce da sotto può essere acqua che si é infiltrata ai bordi del panetto.

Che il ph sia minore, é ok in cocco Analizzando il runoff, a patto che l'ec sia uguale sia In che Out.
Cé sempre il metodo della provetta, ma non é un problema.

Hai solo scaricato il sub, e lasciando il cocco in quello stato con una pianta affamata la pianta si é anche scaricata e le def che vedi sono per via dello scaricamento quando ancora la pianta aveva bisogno di nutrienti.
Anche facendo un flush a ec 1, vuoi poi subito dopo dare un irrigata con una soluzione all'ec richiesto dalla pianta e quest'ultima é una cosa che si fa a sub bagnato quindi.

Non vuoi per esempio flushare a ec 0 o tap e poi dare la soluzione all ec che ti serve, perché non vuoi scaricare completamente il sub rendendolo sbilanciato. Questo può portare a problemi alla pianta inizialmente e ci può volere del tempo se il sub si era completamente scaricato.

Ad ogni modo, penso che le foglie siano il meno, continuando ad irrigare normalmente le foglie si riprenderanno.

É la colonizzazione (vaso sbagliato) e questi deficit in flo che possono farti produrre anche molto meno di quanto avresti potuto, il resto é il meno, una pianta con il tempo può sempre riprendersi, ma quando sei in flo la salute va a braccetto con la produzione. (Specialmente carenze.. anche gli over ma arrivare ad un over é difficile)

Per il florakleen penso che sia inutile pensare a questo ora come ora se hai innaffiato dopo.
 

carlo87

Member
Se allo switch avevi 8-9 nodi non é importante, potevi toppare al 6 e aspettare che il vaso si colonizzasse meglio.

Per il ph.. il misurare il ph dal runoff non é mai un metodo di rilevazione esatto, questo lo si fa nel caso la pianta stia molto male e si voglia avere un idea su cosa possa essere andando per esclusione.

Finché l'ec é uguale e non superiore, tutto va bene..

Se l'ec rimane uguale sia in uscita che in entrata, é solo perché probabilmente il cocco era molto bagnato e quando é bagnato il cocco si fa lavare o ricaricare velocemente.. ma, anche un irrigazione veloce in cocco meno umido può dare gli stessi risultati questo perché la "prima acqua" che esce da sotto può essere acqua che si é infiltrata ai bordi del panetto.

Che il ph sia minore, é ok in cocco Analizzando il runoff, a patto che l'ec sia uguale sia In che Out.
Cé sempre il metodo della provetta, ma non é un problema.

Hai solo scaricato il sub, e lasciando il cocco in quello stato con una pianta affamata la pianta si é anche scaricata e le def che vedi sono per via dello scaricamento quando ancora la pianta aveva bisogno di nutrienti.
Anche facendo un flush a ec 1, vuoi poi subito dopo dare un irrigata con una soluzione all'ec richiesto dalla pianta e quest'ultima é una cosa che si fa a sub bagnato quindi.

Non vuoi per esempio flushare a ec 0 o tap e poi dare la soluzione all ec che ti serve, perché non vuoi scaricare completamente il sub rendendolo sbilanciato. Questo può portare a problemi alla pianta inizialmente e ci può volere del tempo se il sub si era completamente scaricato.

Ad ogni modo, penso che le foglie siano il meno, continuando ad irrigare normalmente le foglie si riprenderanno.

É la colonizzazione (vaso sbagliato) e questi deficit in flo che possono farti produrre anche molto meno di quanto avresti potuto, il resto é il meno, una pianta con il tempo può sempre riprendersi, ma quando sei in flo la salute va a braccetto con la produzione. (Specialmente carenze.. anche gli over ma arrivare ad un over é difficile)

Per il florakleen penso che sia inutile pensare a questo ora come ora se hai innaffiato dopo.

Caxxo quante ne sai... Vorrei conoscerti di persona per imparare da te! Ti chiedo un'altra cosa, senza fare di fretta e furia in futuro, qual'ora trovassi il runoff più alto di qualche punto come devo comportarmi senza dover arrivare a fare un flush? E ancora secondo te è possibile utilizzare il cocco in un sistema a ricircolo al posto dell'argilla? te lo chiedo perchè il ricircolo con argilla è fin'ora il metodo che mi ha dato risultati migliori con pochi sbattimenti in corso d'opera. (ovviamente la terra per me rimane un "porto sicuro" ma da tenere in un box è per così dire un po sporca...spesso devo iniziare una lotta con i classici moscerini...abitando fuori città arrivano in un attimo)
E comunque grazie mille per la tua disponibilità!

P.S. Volevo e sapevo di dover aspettare per lo switch, ma purtroppo ho il box in un posto che si scalda molto alla svelta e per non arrivare a fine fioritura a luglio ho cercato un compromesso, le piante erano adulte perchè avevano i prefiori e ho optato per lo switch sapendo che non era ancora il momento migliore.
 
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CalMag

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Mm se si tratta di 0.1-0.2 non é un problema, ma un sintomo, quindi vuoi subito alla prossima irrigata versare piu soluzione delle volte prima in modo da lavare meglio il cocco.

In genere dopo un paio di irrigate abbondanti ritorna uguale, se invece peggiora vai di ec 1 ph 6.2 e 3x volume.

Per il ricircolo il cocco può andare, ma se sai di poter avere problemi di moscerini allora eviterei il cocco in ricircolo.. nel caso in qui l'ossigeno diminuisca, si possono formare batteri che attaccano l'apparato radicale formando quello che é il marciume radicale..

Tutto quello che é organico come le radici e in decomposizione (radici colpite) é nutrimento per i gnats, in area cocco ci sono molti thread sui gnats..

Di solito nel box appendo 3 o 4 stripes adesivi, trappole, per controllare se sono presenti moscerini..(per poter prevenire poi larve e problemi piu seri)

Ad ogni modo si, puoi ricircolare tenendo la temperatura dell'acqua bassa dai 19 ai 21 e ossigenandola. Non con una vasca tipo wilma o simili, ma con una tanica flessibile, timer e pompe con tubi capillari e anelli..

I pro sono meno tempo speso nel lavoro manuale, se non per modificare ph e aggiungere acqua o nutes, meno Waste e piu soldi nel portafoglio.

I contro sono costi iniziali elevati, monitoraggio giornaliero del ph, dover caricare la tanica 1 volta ogni 1-2 settimane (1 senza chiller o con temp acqua superiori ai 22, 2 con chiller per stare al passo con la prevenzione anche se al 98% dei casi le radici non avranno problemi), ad ogni modo poi cé il problema dei rumori delle pompe che anche se é basso girano ad una frequenza fastidiosa i rumori e se non abiti in una casa tutta tua, chi abita accanto o sotto di te può sentire qualcosa.
La % di ossigeno non é la stessa di quando innaffi con acqua che hai preso dal rubinetto dopo 10min, ti serve una pompa d'aria buona da 4 uscite se pensi al volume d'acqua da ossigenare 90/120/150/200L sta a te.. devi avere modo di mettere il tubo da 16mm all'entrata del rubinetto della lavatrice per esempio per poter riempire la tanica senza romperti la schiena ogni volta trasportando l'acqua con taniche da 20L etc..

Non ne so tante, Noreason ne sa tante per esempio.


Ora ti faccio pensare al fattore Ossigeno.
Se tu pensi ad un dwc, quanti problemi radicali puoi avere? Tanti spendendo poco in setup o in ambienti poco adatti e caldi..
Le radici sono 24/24 immerse in acqua, la produzione può essere sicuramente maggiore che in cocco anche se entrambi sono hydro.. in aero/nft le radici non sono 24h24h immerse in acqua, si usano timer, le radici crescono diversamente che in dwc, le probabilità di avere problemi radicali é minore che in dwc perché l'unico ossigeno in dwc sta in acqua e non in temporizzatori.

Se nel tuo ambiente una pianta può crescere 100% sana radicalmente in dwc allora puoi fare ricircolo in cocco senza problemi radicali al 1000%.
Ovviamente si parla per un Minor lavoro e un Minor rischio +prevenzione esagerando un Pochino, ma neanche troppo..

In cocco in spazi piccoli ha senso il dtw top drip anche a ricircolo o waste.(tavoli se si hanno piu piante é un Must, se si hanno piu piante ma in vasi piccoli anche bottomfeeding va bene)

In cocco in spazi grandi ha senso ebb&flood su tavoli inclinati in stile nft ricircolando oppure top drip draintoWaste(dtw).


Se riesci a provare altri metodi meno manuali, hai le basi poi per poter cambiare sistema e passare a qualcosa di più controllabile e produttivo..

Non importa se per hobby o altro, adattarsi a soluzioni e sistemi diversi porta tempo e bisogna capire se si vuole investire o meno e quanto..

Ci sono altri modi per usare il cocco, evitando possibilmente blumat tropf.

Se sai quanto puoi spendere mandami un pm del budget e in pubblico senza postare la cifra sia che son 10 euro o 1000 posso dirti cosa puoi fare e se tu hai tempo per dedicarti a quel metodo lo puoi fare benissimo.

Caxxo quante ne sai... Vorrei conoscerti di persona per imparare da te! Ti chiedo un'altra cosa, senza fare di fretta e furia in futuro, qual'ora trovassi il runoff più alto di qualche punto come devo comportarmi senza dover arrivare a fare un flush? E ancora secondo te è possibile utilizzare il cocco in un sistema a ricircolo al posto dell'argilla? te lo chiedo perchè il ricircolo con argilla è fin'ora il metodo che mi ha dato risultati migliori con pochi sbattimenti in corso d'opera. (ovviamente la terra per me rimane un "porto sicuro" ma da tenere in un box è per così dire un po sporca...spesso devo iniziare una lotta con i classici moscerini...abitando fuori città arrivano in un attimo)
E comunque grazie mille per la tua disponibilità!

P.S. Volevo e sapevo di dover aspettare per lo switch, ma purtroppo ho il box in un posto che si scalda molto alla svelta e per non arrivare a fine fioritura a luglio ho cercato un compromesso, le piante erano adulte perchè avevano i prefiori e ho optato per lo switch sapendo che non era ancora il momento migliore.
 

carlo87

Member
A dirla tutta io mi ero organizzato per un dtw, avevo preso un vassoio garland 80x80, tubo da 16mm, tubo da 6mm per i gocciolatori, i gocciolatori ovviamente, mancava una vasca di raccolta e un serbatoio per la soluzione, poi però mi sono reso conto che lo spazio per installare il tutto è veramente poco e non da meno il fattore temperatura essendo piccolo lo spazio e ho accantonato l'idea per un futuro quando potrò fare il tutto in uno spazio maggiore; per questo avevo pensato ad una cosa in stile wilma perchè essendo di dimensioni contenute entra tutto dentro al box. Il dwc l'ho visto come troppo rischioso appunto per il fattore ossigeno-temperatura e manutenzione laboriosa, ovvero quando c'è da lavare il serbatoio con tutte quelle radici sospese dove mettere la pianta, se poi sono più di una mi sarebbe diventato troppo incasinato. Per gli gnats appendo anch'io le strisce gialle per tenere monitorata la situazione e uso prevenzione (è un prodotto di aptus che si chiama soil attack).
Purtroppo fino a che non cambio location mi sa che a conti fatti mi conviene tornare alla buona e vecchia terra, che comunque se ben usata da anche lei le sue soddisfazioni.

Ti chiedo una cosa riguardo al lavaggio con EC 1 e 3 volte il volume del vaso, faccio l'esempio vaso 6L quindi 18L di soluzione, ma non si rischia di affogare la pianta? oppure il cocco assorbe sempre una X quantità d'acqua e il resto se ne va?
Grazie ancora di tutto!
 

CalMag

Well-known member
Veteran
A dirla tutta io mi ero organizzato per un dtw, avevo preso un vassoio garland 80x80, tubo da 16mm, tubo da 6mm per i gocciolatori, i gocciolatori ovviamente, mancava una vasca di raccolta e un serbatoio per la soluzione, poi però mi sono reso conto che lo spazio per installare il tutto è veramente poco e non da meno il fattore temperatura essendo piccolo lo spazio e ho accantonato l'idea per un futuro quando potrò fare il tutto in uno spazio maggiore; per questo avevo pensato ad una cosa in stile wilma perchè essendo di dimensioni contenute entra tutto dentro al box. Il dwc l'ho visto come troppo rischioso appunto per il fattore ossigeno-temperatura e manutenzione laboriosa, ovvero quando c'è da lavare il serbatoio con tutte quelle radici sospese dove mettere la pianta, se poi sono più di una mi sarebbe diventato troppo incasinato. Per gli gnats appendo anch'io le strisce gialle per tenere monitorata la situazione e uso prevenzione (è un prodotto di aptus che si chiama soil attack).
Purtroppo fino a che non cambio location mi sa che a conti fatti mi conviene tornare alla buona e vecchia terra, che comunque se ben usata da anche lei le sue soddisfazioni.

Ti chiedo una cosa riguardo al lavaggio con EC 1 e 3 volte il volume del vaso, faccio l'esempio vaso 6L quindi 18L di soluzione, ma non si rischia di affogare la pianta? oppure il cocco assorbe sempre una X quantità d'acqua e il resto se ne va?
Grazie ancora di tutto!

Se hai preso il vassoio, il vassoio deve essere grande come la grow, questo significa che se hai preso 80x80 allora la tua grow deve essere di quelle dimensioni.

Per lo spazio se la grow é alta due metri puoi rialzare le piante con un tavolo fatto apposta che si fa inclinare con il buco di scolo ad un estremità con possibilitä di collegarci un tubo con sotto una vasca bassa che occupa quasi tutta l'area di base dove li dentro puoi posizionarci una pompa un tubo, aria e niente di piu. Sfrutta l'altezza della grow, un tavolo di 30cm basta, aumenti le piante, diminuisci i volumi dei vasi e usi una rete per tenere le piante piu basse.

Bene o male anche facendo un tavolo con gambi in alu, costa poco e puoi costruirtelo anche te, online vendono anche i gambi con le L a 1-2-3-4 vie per collegare i sostegni..

Se hai tutto, ti manca 1 pompa acqua, 1 pompa aria, leva i gocciolatori e prendi delle T da 6mm per fare gli irrigatori circolari e un timer per la pompa dell'acqua.

Fidati, é possibile e ti manca pochissima roba, piu impegnativo a pensarci che a montare il tutto!

Per nessun modo qualcosa si può allagare o altro quindi é una scelta sicura.

Se sai che le temp son alte, con un ventilatori lo punti sulla vasca sotto al tavolo o l'immissione puntato sul lato della vasca cosi raffreddi la plastica(=acqua)

Per il flush, si Esatto, a volte basta il doppio del volume, in base a quanto é bagnato il cocco ma se si parla di 5-6 punti allora 3x é il Must.

Niente affoga, il cocco é piuttosto fibroso e hai perlite all'interno, rimane piuttosto poroso. L'ossigeno le radici se capivi il discorso Dwc, lo prendono anche dall'acqua.

Se da sintomi di overwatering, un paio di giorni e tutto si sistema.

Altre persone dopo aver fatto il flush, sollevano il panetto per 10 secondi e lo rinfilano nel vaso senza pressare il panetto nel vaso cosi rimane un gap d'aria che sparisce all'irrigata successiva, se il gap non sparisce, si può formare una muffa da condensa ma non é pericoloso finché si irriga/coltiva.

:wave:
 

carlo87

Member
La grow e da 1m ma il vassoio da 100x100 non entrava nel box perchè le dimensioni effettive erano un pochino più di 100x100, ti dirò anche che ho anche 6m di alluminio con tutta la raccorderia, e prima non l'ho specificato ma ho anche la pompa d'aria 4 vie e una pompa a immersione da 1000 L/h. Ti dico il progetto era partito ma la cosa mi ha spaventato perchè purtroppo la stanza dove posso dedicarmi a questo hobby è piccola (non so dove mettere il serbatoio, e come far passare la linea dei tubi e farla entrare nel box) e ho accantonato l'idea con la viva speranza di poterla riprenderla in futuro.
 

CalMag

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Rimane fattibile. Ma 10cm per lato come perdita é un bel po.. hai preso un kit su servov****? Pensaci comunque.. puoi tenere la pompa d'aria esternamente e avere una tanica/vasca bassa e larga (alta 25/30cm) da tenere sotto al supporto/tavolo dentro al box..
 

carlo87

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No non l'ho preso su servo, c'è una ditta vicino a casa che fa serramenti e strutture in alluminio (mi ha fatto anche un buon prezzo) sono le stesse comunque, tubo sezione quadrata da 3x3 cm. Io quando mi ero fatto il progetto sotto alla struttura tavolo pensavo di mettere la vasca di raccolta dei drenaggi, il serbatoio esterno, ma devo riuscire ad incastrarlo da qualche parte, sicuro una flexi tank non mi ci sta, dovrei trovare qualcosa di più piccolo e riempirlo più spesso. Comunque potrei anche prendere un vassoio da 100x100 per non perdere spazio e far "spanciare" il box, al massimo si deforma un po, e il vassoio da 80x80 tenerlo per i drenaggi... Mi stai facendo venire di quelle scimmie :)
Nel caso comunque devo rimandare a dopo l'estate perchè ho già temperature da capogiro nella stanza 23-24°, sto valutando di passare al led (di quelli seri e stesso wattaggio del hps, non del tipo consuma 280w e rende per 400w). Il meglio sarebbe cambiare location!
 
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CalMag

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Capisco cosa intendi per i led.. magari trovi dei kit dove ci spendi 2-3 cento e hai la luce.. se ci spendi tanto poi non trovi piu nessuno a cui rivendere il giorno che cambi setup o smetti di coltivare..per un motivo o per l'altro..

Io ho una flexitank e fa cacare, perché il rubinetto sta a 10-15cm dal fondo quindi 10-15L rimangono sempre nel serbatoio ed é scomodo..

Meglio delle vasche alte 30 e larghe che tengono 90/120L le stesse dei kit di servo assieme ai tavoli per capirci..
 

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