What's new

Pennello's Garden

Pennello5

Active member
Ciao...Io congelo il trim fresco..e uso quello..Non aggiungo troppo ghiaccio dopo in quanto lo è già il trimm!
Bella!

Ciao Exogino, grazie per la risposta! Non ti avevo letto scusami! Gia tutto fatto, letteralmente!

Io per esempio faccio un pre trimming di tutte le prendisole e materiale vegetale senza resina, per poi appendere la pianta intera ( come da foto) e seccarla lentamente una 15ina di giorni ed effetturare l utimo trimming solo prima di andare nei barattoli quindi alla fine mi sono ritrovato con del fresh frozen trim e con dry trim, adesso aggiungo un po di foto di fine raccolto che sono rimasto indietro con i 3ed!
 
Last edited:

Pennello5

Active member
Aggiornamento 28/12

Aggiornamento 28/12

Salve a tutti ragazzi , sono tornato! Scusate l assenza ma la situazione è quella che è, e bisogna adattarsi purtroppo!

Come per il balconing, il raccolto è gia stato imbarattolato il 9/12 per l esattezza, di seguito allego le foto di ogni genetica con peso e commento personale sul MIO prodotto finale.

Fat Banana: che di Fat non ha avuto niente porella... cime dure sulla pianta ma alla fine non ce sostanza, super light in peso, effetti non lo so ancora non l'ho provata volevo aspettare almeno 1 mese di cura. Comunque sia, 14g secchi che puzzano di salumi, un odore mai riscontrato nell'erba, molto apprezzato devo dire!
3353909_acid-dough-black-d-o-g-z-z-grow-journal-by-pennello_m.jpg 3353908_acid-dough-black-d-o-g-z-z-grow-journal-by-pennello_m.jpg

Z&Z: Il pheno piu chiaro era in 11lt con resa finali di 20.01g mentre il violaceo in 18lt con resa finale di 31.30g. Entrambe con un odore abbastanza dolce ma la Z&Z in 18lt ha un ottimo odore davvero invitante,mentre la Z&Z in 11lt è venuta molto meno compatta e con terpeni molto meno accentuati. Differenza dovuta ovviamente alla mia scarsa esperienza. Vorrei iniziare a fumarle per vedere che dicono, alle brutte faccio un altro paio di lavatrici!:trampoline:
3351842_acid-dough-black-d-o-g-z-z-grow-journal-by-pennello_m.jpg 3351838_acid-dough-black-d-o-g-z-z-grow-journal-by-pennello_m.jpg 3351847_acid-dough-black-d-o-g-z-z-grow-journal-by-pennello_m.jpg 3351848_acid-dough-black-d-o-g-z-z-grow-journal-by-pennello_m.jpg 3351835_acid-dough-black-d-o-g-z-z-grow-journal-by-pennello_m.jpg 3351836_acid-dough-black-d-o-g-z-z-grow-journal-by-pennello_m.jpg

Black D.O.G: Eccola! La genetica star del ciclo. Nonostante i miei maltrattamenti da telefono verde e i tentativi di avvelenamento, sono sopravvissute distaccando dalle altre piante nel box (non è che ci volesse tanto). Super resinose, super profumate, super dense! Non vedo l'ora di infilare la mano nel barattolo!
Resa finale 11lt-12.38g, 18lt-20.21g
3351629_acid-dough-black-d-o-g-z-z-grow-journal-by-pennello_m.jpg 3351625_acid-dough-black-d-o-g-z-z-grow-journal-by-pennello_m.jpg 3351626_acid-dough-black-d-o-g-z-z-grow-journal-by-pennello_m.jpg 3351627_acid-dough-black-d-o-g-z-z-grow-journal-by-pennello_m.jpg

AcidDough: 20.57g Purtroppo come la Z&Z in 11lt non ha reso bene, le cime sono molto leggere e l odoro molto tenue. Avevo un clone outdoor che per via della stessa feeding schedule ho mandato in over quindi, same shit :groupwave: Un altro baratollo che probabilmente finirà in lavatrice.
3351471_acid-dough-black-d-o-g-z-z-grow-journal-by-pennello_m.jpg 3351466_acid-dough-black-d-o-g-z-z-grow-journal-by-pennello_m.jpg 3351470_acid-dough-black-d-o-g-z-z-grow-journal-by-pennello_m.jpg 3351464_acid-dough-black-d-o-g-z-z-grow-journal-by-pennello_m.jpg

Resa finale del box con 114w veri: 118.47g, possibile? Con tutti gli errori? Pesata e ripesata, nei barattoli la UR oscilla tra 59%-63% dipende che aria ci sia dalle mie parti quando apro i barattoli, comunque mi sembra molta, anche se di scarsa qualità. Spero nella Black D.O.G che sembra super appetitosa e nella Z&Z in 18lt, per le altre purtroppo non ho grandi speranze...chissà, magari mi fanno la sorpresona per l'anno nuovo!

E qui viene la parte piu bella, io sono un amante del hashish, coltiverei solo per la produzione dello stesso se non fosse per le restrizioni varie..Comunque sia, la prima pallina qui sotto e del finger hash prodotto mentre praticavo il dry trimming alle cime prima di imbarattolare. Veramente ottimo, retrogusto delicato ma sapore intenso di hash in bocca, high onesto e svoutafrigo (me so magnato tutto). Mentre quello sotto sulla tabella è il mio primo bubblehash che abbia mai fatto. Lo so arrivo tardi, ma meglio tardi che mai, no?
3351460_acid-dough-black-d-o-g-z-z-grow-journal-by-pennello_m.jpg 3351461_acid-dough-black-d-o-g-z-z-grow-journal-by-pennello_m.jpg 3388752_acid-dough-black-d-o-g-z-z-grow-journal-by-pennello_m.jpg 3388750_acid-dough-black-d-o-g-z-z-grow-journal-by-pennello_m.jpg 3388749_acid-dough-black-d-o-g-z-z-grow-journal-by-pennello_m.jpg 3388748_acid-dough-black-d-o-g-z-z-grow-journal-by-pennello_m.jpg

Mi scuso anche per la scarsa qualita delle foto,sopratutto per l'hash, ho un iphone, ma se non sei capace non sei capace, c'e poco da fare..

Ultime paranoie finali.. Non so perche ma ho un mal presentimento che nonostante alcuni buoni odori nei barattoli in cura, credo che l avvelenamento delle piante si risentira inevitabilmente in fumata, nonostante le litrate d acqua che gli abbia dato per flusharle.

Vi domando adesso, nel caso in cui l'erba in se avesse un cattivo sapore, facendo bubblehash, quindi prendendo solo la resina senza o con poco prodotto vegetale, l hash non rifletterebbe poi quei cattivi sapori che si trovavano nei fiori? Non so se mi spiego bene.. "l'amaro" rimasto nei fiori, lavandoli in acqua, verrebbe traspostato nella resina, o si eliminerebbe/migliorerebbe questo fattore?

vi ringrazio a tutti ragazzi per tutti i consigli e il supporto, sto preparando il prossimo post con quello che sto facendo adesso.

Credo di aver detto tutto piu o meno, aspetto vostre risposte e consigli, buone feste a tutti!
 

Pennello5

Active member
NUOVO CICLO

NUOVO CICLO

Iniziato un nuovo ciclo con lo stesso set up del precedente.

Molto interessato dal bokashi compost di Latakiaa, ho deciso di intraprendere lo stesso cammino. Sperando di non fare intrugli strani, voglio riutilizzare la terra del ciclo precedente (250lt piu o meno), l'ho flushata a dovere, lasciata al sole ma tenuta sempre umida, e usato 10lt di Supermix della Plagron, mischiato tutto bene e sono una decina di giorni che lo irrigo con il "tea" di bokashi che esce dai bidoncini in fermentazione.

A differenza di latakiaa, ho deciso di farmi io il "bokashi bran" ossia la cruca di grano innoculata con lactobacillus, ne ho per fare una guerra adesso, visto quello che costa...

Per il momento non sono riuscito a reperire su quest'isola il biochar ma sono in contatto con dei ragazzi inglesi che producono frutta e verdura ultra bio qui, vediamo se riesco, altrimenti mi tocca prenderlo su ebay dal link gentilmente condiviso sempre da latakiaa. Visto l abbondanza di Poseidonia essendo su un isola, la vorrei aggiungere al compostaggio una volta ben lavata, ci sono rischi nel caso in cui se ne aggiungesse "troppa?

Con un po di fortuna riuscirò a usare un po del compost quando le travasero per la fioritura, pensavo a 18 lt finali.

Comunque sia, adesso le piante si trovano nella terra sopra descritta e non sembrerebbero andare male male. Irrigo con SensiZym e il bokashi "tea"

2X San Fernando Lemon Kush - Sweet Seeds
2X Crystal Candy - Sweet Seeds
2X Garlic Cheese - BC Bud Depot

La GB si trova in una piccola stanza, doveva essere per gli ospiti ......... con una bella finestra grande ad offrire una buona circolazione dell'aria. Perfetto per l'estate, quando le temperature aumentano molto ed è l'unica stanza in cui la luce del sole colpisce solo la mattina presto. Punto negativo: quella finestra è proprio accanto alla mia porta di casa, e tutte le altre porte del mio piano, devo solo fare attenzione quando si apre e vedere dove tira il vento.

13/12 La fase di germinazione è durata leggermente più del previsto, comprensibile visto che le temperature sono diminuite un po 'nelle ultime due settimane. Non volevo ancora accendere la luce, usando invece la luce del sole, perché la growtent era piena di piante appese del ciclo precedente.

3375721_sweet-seeds-san-fernando-lemon-kush-grow-journal-by-pennellosweet-seedssan-fernando-lemo.jpg

20/12 La seconda settimana è iniziata abbastanza bene devo dire, il tempo fuori è bello e caldo, questo influisce positivamente sul cultivar.

3411494_sweet-seeds-san-fernando-lemon-kush-grow-journal-by-pennellosweet-seedssan-fernando-lemo.jpg

27/12 La terza settimana è iniziata abbastanza bene come la precedente. Sto dando 10 ml / l di soluzione di tè bokashi dai rifiuti di fermentazione e lo sto usando per innaffiare il terreno che va nel compost, insieme a 2 ml / l di SensiZym per aiutare a sbarazzarsi delle radici morte che sono nel terreno. Ho setacciato il terreno, ma probabilmente ce e saranno ancora molte piccoline

3443419_sweet-seeds-san-fernando-lemon-kush-grow-journal-by-pennellosweet-seedssan-fernando-lemo.jpg

Nel box ci sono anche, solo per germinare e i primi giorni poi le schiaffo fuori:
3xRoyal Jak Herrer auto
1x Royal Critical auto
che andranno dirette per bubble hash :trampoline:

2x Wedding Cake di cui 1 gia in 6,5lt
2x Cheese
per esperimenti vari, clonaggi, mainlining etcetcetc!

Avrei voluto comprare la nuova MIGRO ARAY 4 però alla fine ho ammesso a me stesso che non è sicuramente il miglior momento, quindi ho fatto un bel regalino alla ragazza per qualsiasi cazzata farò in futuro :groupwave:

Le Garlic Cheese hanno un altro sprint comparate alle colleghe, speriamo continuino cosi. Spero di non dover ricorrere a nutrienti in bottiglia anche se credo che solo il supermix di plagron e il bokashi tea non mi salveranno.

Per il momento è tutto, spero poter aggiornare con piu frequenza! A presto ragazzi!! BUONE FESTE
 
Last edited:
Ciao pennello,
Mi siedo comodo a seguire.
Ho letto tutte le tue avventure ed è grazie al ciclo di tuo fratello che mi sono deciso a comprare la Tgl star 100 che il gprwshopparo mi aveva proposto...175 sacchi ben spesi Direi!
 

Sante

In DoPa
..


..

Ultime paranoie finali.. Non so perche ma ho un mal presentimento che nonostante alcuni buoni odori nei barattoli in cura, credo che l avvelenamento delle piante si risentira inevitabilmente in fumata, nonostante le litrate d acqua che gli abbia dato per flusharle.

Vi domando adesso, nel caso in cui l'erba in se avesse un cattivo sapore, facendo bubblehash, quindi prendendo solo la resina senza o con poco prodotto vegetale, l hash non rifletterebbe poi quei cattivi sapori che si trovavano nei fiori? Non so se mi spiego bene.. "l'amaro" rimasto nei fiori, lavandoli in acqua, verrebbe traspostato nella resina, o si eliminerebbe/migliorerebbe questo fattore?

vi ringrazio a tutti ragazzi per tutti i consigli e il supporto, sto preparando il prossimo post con quello che sto facendo adesso.

Credo di aver detto tutto piu o meno, aspetto vostre risposte e consigli, buone feste a tutti!

Come hai visto flushare una pianta overfertilizzata non la renderà mai pulita in fumata (e ci sono pure alcuni studi a dimostrarlo) della serie prevenire è meglio che "curare" (termine con doppia valenza in questo caso)

Andando ad estrarre la resina avrai certamente dei sapori migliori dell' erba che poco ti soddisfa e te lo dico per esperienza ma non ho idea se ed in quale misura un eccesso di sali possa accumularsi nei tricomi...così a pelle direi di no ma è solo una mia supposizione priva di fondamento e sarei curioso di leggere qualche parere più qualificato che passasse di qui.
L' over fert così come le carenze influenzano lo sviluppo e quindi la quantità di resina estratta ma dove va ad impattare negativamente la qualità è la componente vegetale..credo.

A volte una concia/cura più lunga aiuta a migliorare un prodotto mediocre rendendolo meno fastidioso in fumata, idem vaporizzare anzichè fumare.

Riguardo al bubble dovresti migliorare le tecniche di estrazione ed evitare di degradare troppo la resina ed i terpeni prima del raccolto e durante l' estrazione in se (giusto grado essicazione, no eccessi luce / calore, contaminazioni da eccesso intensità/durata estrazione, muffe ecc.). troverai consigli qui da parte di Konfa, RulaTone e altri con esperienza, il bubble non dovrebbe avere quel colore e va sgranato, non va pressato, soprattutto prima che sia ben asciutto.

ciao!
 

Pennello5

Active member
Ciao pennello,
Mi siedo comodo a seguire.
Ho letto tutte le tue avventure ed è grazie al ciclo di tuo fratello che mi sono deciso a comprare la Tgl star 100 che il gprwshopparo mi aveva proposto...175 sacchi ben spesi Direi!

Ciao el_Tiburon, benvenuto. Sono contento che alcune delle info da noi condivise possa esserti stata d aiuto, sicuramente ce di meglio in giro noi le abbiamo prese con degli ottimi sconti quindi era la migliore opzione. Ma se vuoi vedere quacuno usarle a dovere guardati il thread di delta9 che dal primo giorno che le ha accese non le ha piu spente!!


Come hai visto flushare una pianta overfertilizzata non la renderà mai pulita in fumata (e ci sono pure alcuni studi a dimostrarlo) della serie prevenire è meglio che "curare" (termine con doppia valenza in questo caso)

Esatto questa è stata la sensazione che ho avuto, si posso essere arrivato a fine ciclo e le cime potrebbero addirittura sembrare appetitose, ma alla fin fine, quel overfer si farà sentire...

Andando ad estrarre la resina avrai certamente dei sapori migliori dell' erba che poco ti soddisfa e te lo dico per esperienza ma non ho idea se ed in quale misura un eccesso di sali possa accumularsi nei tricomi...così a pelle direi di no ma è solo una mia supposizione priva di fondamento e sarei curioso di leggere qualche parere più qualificato che passasse di qui.
L' over fert così come le carenze influenzano lo sviluppo e quindi la quantità di resina estratta ma dove va ad impattare negativamente la qualità è la componente vegetale..credo.

A volte una concia/cura più lunga aiuta a migliorare un prodotto mediocre rendendolo meno fastidioso in fumata, idem vaporizzare anzichè fumare.

Anche se non una conferma al 100% è una buona consolazione, alla fine, facendo un ragionamento semplice, dovrebbe essere il materia vegetale a "soffrire" le conseguenze di accumuli di sali, la resina ne risentirebbe in qualità e quantità, ma non dovrebbe portarsi il saporaccio con se, questo è quello che la mia testolina ha elaborato... Fretta non ne ho, al mese il primo test in fumata e poi vedrò il da farsi

Riguardo al bubble dovresti migliorare le tecniche di estrazione ed evitare di degradare troppo la resina ed i terpeni prima del raccolto e durante l' estrazione in se (giusto grado essicazione, no eccessi luce / calore, contaminazioni da eccesso intensità/durata estrazione, muffe ecc.). troverai consigli qui da parte di Konfa, RulaTone e altri con esperienza, il bubble non dovrebbe avere quel colore e va sgranato, non va pressato, soprattutto prima che sia ben asciutto.

È stata la prima volta e sicuramente ho commesso parecchi errori, il più grande di tutti è stat quello di "pressarlo" gentilemente, i c...i miei mi dovevo fare!

Mi sono documentato un po sul processo in se del lavaggio e probabilmente avrei dovuto sgranarlo quando aveva quella consistenza burrosa, perchè appena arrivato a casa gia era diventato quasi tutto gommoso, sopratutto questo bubblehash dell'indoor. Dal 13/12 ad oggi le paranoie hanno fatto si che iniziassi a rompere i pezzettini piu piccoli per una più rapida evaporazione ma a e sembra sempre gommoso, non sara mai "sabbioso".

Consigli sul come affrontarlo ora? Congelare adesso non credo avrebbe senso, perchè dubito possa indurire tanto al punto da poter essere grattugiato, sembra quasi una gomma da masticare vecchia...però con un buon odore.

Non avendo un insegnante diretto, mi sono appoggiato molto su quello che FrenchyCannoli e il web in generale dica, non so come mi sia sfuggito il "dettaglio" di NON pressare il bubblehash!! Prossimo passo sarebbe pressare la resina e lasciarla curare.



ciao!


Grazie per essere passato Sante, fanno sempre piacere i consigli dai più navigati. Non mi resta che praticare e studiare di più!! Spero anche, che questi utenti con esperienza in hash si animino e dicano la loro :D

Buone feste.
 
Last edited:

Pennello5

Active member
AGGIORNAMENTO 3/12

AGGIORNAMENTO 3/12

Fine 4º settimana, situazione generale buona non mi lamenterei. Inziato LST e subito piccolo incidente mentre praticavo con la SFLK#2, sbattendo la testa sul termoigrometro appeso l'ho fatto cadere esattamente sopra di essa rompendo lo stelo. Ho appllicato del miele e dello scotch carta e sembrerebbe essersi ripresa, anche se sicuramente non abbia apprezzato... Incubata per 3/4 giorni con una bottiglia e UR a 99% ha iniziato a formare nuovi palchi di foglie, la ferita è rimasta un po nera devo dire.

IMG_6371.jpg

Dopo 20 giorni a seccare (non ho deumidificatore e in questa stagione l'umidità sale molto) ho finalmente pressato il Bubble hash. Alla fine ho optato per unire alcuni dei filtraggi e lavaggi.

N.1 sono i 25,73,90µm del 1º e 2º lavaggio. (APEX XXL AUTO)
N.2 sono i 25,73,90µm del 3º.
IMG_6287.jpg IMG_6288.jpg
N.3 sono i 73,90,120µm del 1º e 2º lavaggio. (INDOOR)
N.4 sono i 73,90,120µm del 3º.
IMG_6315.jpg IMG_6317.jpg

Mi sono dimenticarto di fotografare i 25µm per il ciclo indoor, mentre per il prodotto ricavato dall'Amnesia non valeva la pena, era molto verde si vedeva gia dal momento del filtraggio e di coseguenza è finito per essere un fumo normalissimo ma con un odore fortissimo di limone.

Resa finale totale 34.89g, (18g dall'indoor) dentro due bustine, una 30ina totali direi ( non ho voglia di scartarle dalla pellicola e pesarle :biggrin:. Proverò a tenerlo in concia quanto più tempo possibile.

Come vi comportate voi? Dove lo tenere per la cura? Sottovuoto potrebbe essere una buona opzione? O potrebbe formare della muffa nel caso in cui non fosse secco al 100%? Per il momento sono in pellicola dento una bustina chiusa, pensavo di usare dei barattolini piccolini e via, nell armadio al buio.

:wave:
 

Pennello5

Active member
Aggiornamento 11/1

Aggiornamento 11/1

Fine 5º settimana!

Le cose sono andate un po 'meglio della precedente, la SFLK # 2 si è completamente ripresa dall'incidente. Non ho quasi innaffiato questa settimana, solo 100 ml della stessa soluzione (10 ml / l di tè Bokashi dal compost). Le Crystal Candy e le Garlic Cheese sono rimaste molto compatte.

Temp: 19,8 Cº
UR: 68% - 75%

IMG_6439.jpg

La 7ª pianta è una Wedding Cake del growshop dalle mie parti, per fare un pò di pratica con il main-lining. Ho 10x Wedding Cake e 10x Cheese sempre del grow, che probabilmente userò sempre al fine di fare pratica con cloni e tecniche varie.
 

Alitolla

Well-known member
Fine 4º settimana, situazione generale buona non mi lamenterei. Inziato LST e subito piccolo incidente mentre praticavo con la SFLK#2, sbattendo la testa sul termoigrometro appeso l'ho fatto cadere esattamente sopra di essa rompendo lo stelo. Ho appllicato del miele e dello scotch carta e sembrerebbe essersi ripresa, anche se sicuramente non abbia apprezzato... Incubata per 3/4 giorni con una bottiglia e UR a 99% ha iniziato a formare nuovi palchi di foglie, la ferita è rimasta un po nera devo dire.

View attachment 556396

Dopo 20 giorni a seccare (non ho deumidificatore e in questa stagione l'umidità sale molto) ho finalmente pressato il Bubble hash. Alla fine ho optato per unire alcuni dei filtraggi e lavaggi.

N.1 sono i 25,73,90µm del 1º e 2º lavaggio. (APEX XXL AUTO)
N.2 sono i 25,73,90µm del 3º.
View attachment 556397 View attachment 556398
N.3 sono i 73,90,120µm del 1º e 2º lavaggio. (INDOOR)
N.4 sono i 73,90,120µm del 3º.
View attachment 556400 View attachment 556401

Mi sono dimenticarto di fotografare i 25µm per il ciclo indoor, mentre per il prodotto ricavato dall'Amnesia non valeva la pena, era molto verde si vedeva gia dal momento del filtraggio e di coseguenza è finito per essere un fumo normalissimo ma con un odore fortissimo di limone.

Resa finale totale 34.89g, (18g dall'indoor) dentro due bustine, una 30ina totali direi ( non ho voglia di scartarle dalla pellicola e pesarle :biggrin:. Proverò a tenerlo in concia quanto più tempo possibile.

Come vi comportate voi? Dove lo tenere per la cura? Sottovuoto potrebbe essere una buona opzione? O potrebbe formare della muffa nel caso in cui non fosse secco al 100%? Per il momento sono in pellicola dento una bustina chiusa, pensavo di usare dei barattolini piccolini e via, nell armadio al buio.

:wave:


A Bombazza....complimenti
 

Pennello5

Active member
Aggiornamento 17/1

Aggiornamento 17/1

Settimana 6

Tutto bene nella growtent, le temperature e UR sono stabili. Piegando qualche stelo qua e là, le ho trapiantate in 11lt al giorno 37 della germinazione. Il terreno era abbastanza compatto nella parte inferiore, mentre la parte superiore era più "sciolta". Probabilmente avrei potuto trapiantarle qualche giorno prima senza problemi, le radici erano un po 'attaccate ai lati del vaso. Ho preso 2x cloni dalla CC#, 2x CC#2 e 1 GC#1.

Aperto un po i rami e dato una leggerissima defogliazione per far illuminare i rami più bassi e favorire la ventilazione. Hanno risposto tutti bene al trapianto, alle tecniche di LST e Topping applicate fino ad ora.

IMG_6500.jpg IMG_6499.jpg IMG_6457.jpg

Una foto del compostaggio, mischiati stamattina (18/1) terriccio e fermentato, cassone da 150lt con fori sotto per arieggiare, forse ne faccio un paio in più sui lati, che ne pensi @Latakiaa?

IMG_6505.jpg

Vorrei fare l ultimo travaso in 18lt e switchare 12/12, fino adesso ho usato solo il bokashi tea dei secchi. Potrei sicuramente avere una GB molto piu piena, suppongo le basse temperature le prime settimane abbiano influito un poco, pero non mi posso lamentare per una run con un terriccio "rigenerato"
 

latakiaa

Active member
Ciao.pennello ,per i fori in più ti consiglio di farli solo se senti odori sgradevoli di marcio altrimenti non servono .
Coprilo con un telo il cassone ,anche sotto perché potrebbero intrufolarsi gli sciaridi e sarebbero guai.
 

Pennello5

Active member
Ciao.pennello ,per i fori in più ti consiglio di farli solo se senti odori sgradevoli di marcio altrimenti non servono .
Coprilo con un telo il cassone ,anche sotto perché potrebbero intrufolarsi gli sciaridi e sarebbero guai.

Ciao Latakiaa!!

Grazie per il consiglio. L' odore e sullo yogurt/sottoaceti, che con l ultima spolverata di terra e praticamente sparito... Ho preso un vecchio lenzuolo per coprire la parte superiore mentre in quella inferiore forata cè il tappo del contenitore, dici ci metto anche li un asciugamano sotto, cosi da bloccare qualsiasi entrata, o poi non respirerebbe il compost? Riguardo gli sciaridi, o altri animaletti vari, non dovrebbero morire durante la fase termofila?Come ben spiegasti nel tuo 3ed l'importante è coprire bene DOPO questa fase, giusto? Ovviamente se si può evitare durante tutto il processo meglio!

Gia che ci sono ne approfitto; la zeolite la fai fermentare con tutto il compost o la aggiungi solo al momento della preparazione dei vasi?

Ho letto sul tuo 3ed che usi i vasi da 25lt perchè con super/living soil
è consigliabile per lasciare più liberta di sviluppo, pensi sia sensato nel mio caso fare un ultimo travaso in 18lt con guano e il compost?

Grazie a tutti ragazzi :bow::trampoline:
 

latakiaa

Active member
Ciao Latakiaa!!

Grazie per il consiglio. L' odore e sullo yogurt/sottoaceti, che con l ultima spolverata di terra e praticamente sparito... Ho preso un vecchio lenzuolo per coprire la parte superiore mentre in quella inferiore forata cè il tappo del contenitore, dici ci metto anche li un asciugamano sotto, cosi da bloccare qualsiasi entrata, o poi non respirerebbe il compost? Riguardo gli sciaridi, o altri animaletti vari, non dovrebbero morire durante la fase termofila?Come ben spiegasti nel tuo 3ed l'importante è coprire bene DOPO questa fase, giusto? Ovviamente se si può evitare durante tutto il processo meglio!

Gia che ci sono ne approfitto; la zeolite la fai fermentare con tutto il compost o la aggiungi solo al momento della preparazione dei vasi?

Ho letto sul tuo 3ed che usi i vasi da 25lt perchè con super/living soil
è consigliabile per lasciare più liberta di sviluppo, pensi sia sensato nel mio caso fare un ultimo travaso in 18lt con guano e il compost?

Grazie a tutti ragazzi :bow::trampoline:


Se i fori sono a contatto con l'aria meglio coprirli con un telo di stoffa(e l'aria continuerà a passare ) ,gli sciaridi entrano anche attraverso fori di 1 millimetro. .
La fase termofila purtroppo lungo.il perimetro e' più blanda che nel nucleo e potrebbero prolificare gli sciaridi, penso di aver scritto un inesattezza la volta scorsa .
La zeolite non la faccio fermentare perché richiederebbe molto ma molto tempo essendo una roccia ,tipo un anno o.piu e poi.mi serve solo come scambio cationico e non per apportare elementi .diciamo che la metto sul compost appena finito e la lascio.maturare assieme ,se hai contenitori grandi puoi comunque farla fermentare e ricavarci qualche elemento io.li ho piccoli e sprecherei spazio inutilmente .
Per i vasi devi usare le giuste proporzioni a seconda di quanto spazio hai e quante piante e vegetativa farai . Es io.uso 100 litri di terra circa su 120x120 diviso 4 vasi ,se metti 8 vasi usi quelli da 12 per arrivare sui 100 litri ,se fai 16 piante usi vasi da 6.5 sempre per arrivare a 100 litri. Non so se il calcolo dei 100 litri sua giusto su 120x120 ,quello e' un calcolo che faccio.io.a seconda della mia esperienza .

Se fai 16 vasi parti con vasi da 1.2 .per una settimana, poi travasi nei 6.5 con il compost e passi in fioritura diretto ,non ci ho mai provato comunque ,ma dovrebbe funzionare questa teoria . Meglio sempre in più che in meno ,calcola 100 litri per metro quadro,se coltivi outdoor calcola sul metro cubo invece . cosi non sbagli .
 

latakiaa

Active member
Mi e' venuto in mente di dirti che il biochar non e' altro che la carbonella solo più finemente triturato . La carbonella viene fatta con la pirolisi ,bruciano legno e vegetali in assenza di ossigeno e con gli scarti esce il biochar o carbonella. Quindi puoi prendere la carbonella se risparmi e con una mazza di ferro la frantumi .
 

Pennello5

Active member

Ho forato tutta la base del cassone ed ho usato il coperchio come sottovaso, onde evitare che scoli qualsiasi cosa e per una facile pulizia/manutenzione. Provvederò ad aggiungere un asciugamano sotto cosi che con la pressione del compost non possa passare mal voluto, meglio prevenire che curare!!

Il cassone inizia a scaldare, lo sto tenendo in balcone visto che le temperature sono ancora basse, 15ºC più o meno, come iniziano ad alzarsi lo sposto, non vorrei che si sterilizzasse, ho imparato dalla tua esperienza per risolvere gli sciaridi!!

Riguardo la zeolite ok, aggiungo al momento di preparare la terra per i vasi e la lascio solo "riposare".

Io sono in 120x60 con 114w LED, ovviamente le piante non sono cresciute cosi tanto come le tue a parità di giorni, pensavo di fare l ultimo travaso in 18lt con il compost, giusto per "testare" i frutti del TUO lavoro per la fase di fioritura.
Sto anche valutando di fare 3 piante in 25lt invece che 6 in 11, forse per il prossimo giro ci provo, con l aggiunta di un altra luce visto il basso wattaggio che sto usando.

Mi e' venuto in mente di dirti che il biochar non e' altro che la carbonella solo più finemente triturato . La carbonella viene fatta con la pirolisi ,bruciano legno e vegetali in assenza di ossigeno e con gli scarti esce il biochar o carbonella. Quindi puoi prendere la carbonella se risparmi e con una mazza di ferro la frantumi .

Riguardo questo tema, mi ero "documentato" un po visto la scarsa reperibilità del biochar dalle mie parti, ma avevo capito che la differenza tra la carbonella ed il biochar sta proprio nel metodo di processare il materiale.

Ripeto, avevo capito (non sono una scheggia su questi temi) che il biochar si otteneva con la CARBONIZZAZIONE o PIROLISI come ben dici, del materiale, producendo "carbonio" e trattenendolo, per restituirlo in seguito alla terra( dovrebbe spiegare il perchè si dica che ritenga l'anidride carbonica). La carbonella invece si crea tramite COMBUSTIONE, producendo anidride carbonica e acqua, restituendo cosi il carbonio in forma gassosa nell'atmosfera. Quindi, la quantita di ritenzione e la forma di restituzione del carbonio, dovrebbero essere differenti e di conseguenza, il suolo in questo caso, non dovrebbe trarne i stessi benefici.

Questo è quello che sono riuscito a capire online, non voglio smentire nulla Latakiaa ci mancherebbe ;) è pura curiosità di saper come funziona quello che facci(am)o. Tra l'altro spero di aver frainteso, cosi risparmio qualcosa anche!!

Grazie ancora per l intervento Lata :groupwave:
 

latakiaa

Active member
Ho forato tutta la base del cassone ed ho usato il coperchio come sottovaso, onde evitare che scoli qualsiasi cosa e per una facile pulizia/manutenzione. Provvederò ad aggiungere un asciugamano sotto cosi che con la pressione del compost non possa passare mal voluto, meglio prevenire che curare!!

Il cassone inizia a scaldare, lo sto tenendo in balcone visto che le temperature sono ancora basse, 15ºC più o meno, come iniziano ad alzarsi lo sposto, non vorrei che si sterilizzasse, ho imparato dalla tua esperienza per risolvere gli sciaridi!!

Riguardo la zeolite ok, aggiungo al momento di preparare la terra per i vasi e la lascio solo "riposare".

Io sono in 120x60 con 114w LED, ovviamente le piante non sono cresciute cosi tanto come le tue a parità di giorni, pensavo di fare l ultimo travaso in 18lt con il compost, giusto per "testare" i frutti del TUO lavoro per la fase di fioritura.
Sto anche valutando di fare 3 piante in 25lt invece che 6 in 11, forse per il prossimo giro ci provo, con l aggiunta di un altra luce visto il basso wattaggio che sto usando.



Riguardo questo tema, mi ero "documentato" un po visto la scarsa reperibilità del biochar dalle mie parti, ma avevo capito che la differenza tra la carbonella ed il biochar sta proprio nel metodo di processare il materiale.

Ripeto, avevo capito (non sono una scheggia su questi temi) che il biochar si otteneva con la CARBONIZZAZIONE o PIROLISI come ben dici, del materiale, producendo "carbonio" e trattenendolo, per restituirlo in seguito alla terra( dovrebbe spiegare il perchè si dica che ritenga l'anidride carbonica). La carbonella invece si crea tramite COMBUSTIONE, producendo anidride carbonica e acqua, restituendo cosi il carbonio in forma gassosa nell'atmosfera. Quindi, la quantita di ritenzione e la forma di restituzione del carbonio, dovrebbero essere differenti e di conseguenza, il suolo in questo caso, non dovrebbe trarne i stessi benefici.

Questo è quello che sono riuscito a capire online, non voglio smentire nulla Latakiaa ci mancherebbe ;) è pura curiosità di saper come funziona quello che facci(am)o. Tra l'altro spero di aver frainteso, cosi risparmio qualcosa anche!!

Grazie ancora per l intervento Lata :groupwave:


Per la carbonella era una cosa che mi aveva spiegato il buon alogeno ma non ho approfondito perché pensavo avesse ragione, adesso però mi metti il dubbio ... proverò ad informarmi meglio .

Io.il compost lo uso quasi subito in vegetativa . emergenza una decina di giorni poi travaso su vasi da 1.2 con light mix , dopo altri 10 giorni passo ai 6.5 con il compost senza guano ed infine dopo altri 13-15 giorni in vasi da 25 con il compost + guano .
Comunque voglio provare ad aumentare le piante e diminuire la grandezza della vasi al contrario di quello che vuoi fare tu . Il motivo e' che se becchi la pianta sfigata e' una bella botta da mandare giù .
 

Pennello5

Active member
Comunque voglio provare ad aumentare le piante e diminuire la grandezza della vasi al contrario di quello che vuoi fare tu . Il motivo e' che se becchi la pianta sfigata e' una bella botta da mandare giù .

Probabilmente hai ragione tu sul fatto della pianta sfigata e di certo non sono un fortunello...vediamo l evolversi della situazione una volta che faccio la run completa con il compost, adesso sono al 47 giorno dalla fuoriuscita delle prime foglie e le piante come hai visto non sono GIGANTI, probabilmente con una 3ª luce questo si accelererebbe...

Https://www.glispazzacamino.it/la-pirolisi/

Qui dicono che la carbonella e' fatta con la pirolisi.

Grazie per il link me lo sono letto e li ho anche contattati. Hanno confermato che "la carbonella viene prodotta con una combustione a scarsissima percentuale di ossigeno", talmente bassa da non permettere la combustione tradizionale, varrà come pirolisi? Perchè marcano anche che l'assenza d'ossigeno dev'essere assoluta per far si che la pirolisi avvenga.

Mi domando allora, se tutto il "mercato" dietro il biochar sia per un concetto biologico-organico, e per esagerare ci butto anche, vegano? Altrimenti non si spiega come ci possa essere un business dietro tutto questo e non si opti semplicemente per la carbonella, sono matto io? Mi sto perdendo qualche passaggio? Potrei capire per il biochar che si vende già inoculato, ma per il "crudo"??... bho vabbe! Ti ringrazio per il link!

Compost scaldando, in un paio di giorni inizierò a mischiarlo bene e un'altra bagnata con il tea.
Come ben dicevi @latakiaa, la termofila non è omogenea nel compost quindi si potrebbe avere quel problemino con gli sciaridi se non si previene adeguatamente.
IMG_6549.jpg IMG_6550.jpg

WeddingCake che andrà out probabilmente.
IMG_6542.jpg
 

Pennello5

Active member
AGGIORNAMENTO 24/1

AGGIORNAMENTO 24/1

Settimana 7

il box procede, ho praticato un bel po di lst, sopratutto alle Crystal candy che sono super compatte, una settimana e le passo in 18lt con guano e via a 12/12.

IMG_6589.jpg

24/1 - 7 giorni da quando sono stati mischiati scarti alimentari fermentati con terriccio vecchio. Una buona quantità di muffa bianca si è creata sulla superficie. Ho dato un mescolata per diffondere meglio il calore su tutto il compost visto che i lati non raggiungo la temperatura del nucleo.

Destra,centro,sinistra
2E60D4ED-A9B1-48B8-8883-895B7B454C75.jpg 50D75874-3762-4322-AC4A-4A89AB91C598.jpg 87D61AB1-4F8B-4AD7-90EA-EDAE51EB4BAA.jpg

Ho incontrato anche muffa bianca nei vari strati di compost smuovendo il terriccio e un odore rasente alla mondezza, gia non c'e quell odore di "sottoaceti". Confermi sia tutto nella norma @Latakiaa?

IMG_6579.jpg IMG_6580.jpg

Niente di grave, sicuramente sconsiglio di muovere il compost subito dopo colazione :yummy:

25/1 - Ricontrollato le temperature 24h dopo il mix:

Destra,centro,sinistra.

IMAGE 2021-01-25 14:16:32.jpg IMAGE 2021-01-25 14:16:36.jpg IMAGE 2021-01-25 14:16:39.jpg

Non ho bagnato questa volta perchè si vede e si sente che e bello umido, ho dato una strizzata al compost ed è ancora bagnato, niente goccioline però.
 
Last edited:

Latest posts

Latest posts

Top