What's new

Pareri e consigli da chi ne sa più di me..

facciabuco25

Well-known member
Salve a tutti, stasera ho eliminato parecchie foglie in basso ed in mezzo per migliorare l'areazione e per far arrivare più luce ai secondari in basso ;)
Inoltre ho eliminato vari germoglietti, sempre in basso, che sarebbero sicuramente rimasti piccoli e penso quasi improduttivi.. forse ne avrei dovuti eliminare anche altri ma non ne ho proprio avuto il coraggio, quindi per ora mi sono fermato qui e vi assicuro che ho tolto (per me) tanta roba :gaga:
Adesso mi farebbe comodo un giudizio da parte vostra: va bene così? o dovevo andare giù ancora più pesante? :watchplant:
 

facciabuco25

Well-known member
Hem, scusate, giusto per essere più chiari..
Quelli che ho cerchiato voi li avreste tolti?
A me sembrano lanciati e quindi non so se lasciarli perchè possono dare qualche degno frutto anche loro o se è meglio eliminarli e lasciar fluire tutte le energie a quello che sta più in alto..
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Cambia nulla, lasciali che ci fai un bombolone

quoto, diventeranno le margheritine intorno al bouquet :yummy:

Non so, ma.... giusto per fare il pignolo: io sto lst lo avrei portato ancora avanti di almeno altri 180° prima di mettere in fio, secondo me ti uscivano un 20gr in più; ci sarebbero volute ancora 1-2 w di vege quindi in base alla tua timetable non so quanto il consiglio si calzante, ma se rifarai un lst magari pensaci, un giro emmezzo intorno al bordo prima di filare ti da potenziale equivalente ad una pianta da 120cm, il tuo se messo lineare secondo me non supera i 60cm di fusto da radici ad apicale.
Bel lavoro, la mano la hai e coi prossimi cicli aquisirai tecnica e competenze (se studierai) che ti faranno scegliere il tuo stile di coltivo; perché ogni GB è un universo a se stante soprattutto perché i growers sono divetsi tra loro.
 

facciabuco25

Well-known member
quoto, diventeranno le margheritine intorno al bouquet :yummy:

Non so, ma.... giusto per fare il pignolo: io sto lst lo avrei portato ancora avanti di almeno altri 180° prima di mettere in fio, secondo me ti uscivano un 20gr in più; ci sarebbero volute ancora 1-2 w di vege quindi in base alla tua timetable non so quanto il consiglio si calzante, ma se rifarai un lst magari pensaci, un giro emmezzo intorno al bordo prima di filare ti da potenziale equivalente ad una pianta da 120cm, il tuo se messo lineare secondo me non supera i 60cm di fusto da radici ad apicale.

Guarda Ciumbia+, a dire la verità essendo il mio primo cultivo pensavo di riuscire ad avere la pianta matura in 10/11 settimane per poi poter fare un secondo ciclo prima di dover smantellare il tutto entro fine Marzo e poter poi riprendere poi ad Ottobre..
Mi ero informato solo sulle auto infatti avevo comperato i semi della Bubblegum Auto che davano pronta in 9 settimane ma avendomi regalato 1 semino di fotoperiodica ho voluto iniziare con questa per esercitarmi sapendo che sopportava un più amipio margine di errori.. infatti :bigeye:
All'inizio non avevo capito che quando andava in fioritura allungandosi potevo continuare con l'LST quindi ho portato la veg a 6 settimane e 1/2 per darle più o meno la forma che desideravo ma creando un ritardo di circa 3 settimane sulla mia tabella di marcia..
Probabilmente poi tra la lampada non molto potente e le temperature un po' bassine credo proprio di aver accumulato un ulteriore ritardo di almeno un'altra settimana :gaga:
Risultato: credo che invece di raccogliere a fine Dicembre lo farò (spero) ad inizio Febbraio.. adesso che lo so, sì che avrei continuato con la veg per un altro paio di settimane ma ormai.. amen.
Quello che mi spiace è che non potrò fare il secondo ciclo ma almeno potrò fare le ultime 2 o 3 settimane con il nuovo led che mi deve arrivare così inizio a vedere com'è.
Le prossime comunque saranno delle auto, in quanto la mia idea per ora è di raccogliere meno ma più di frequente e con meno pericoli di muffe/malattie/infestazioni perchè sono ancora un novellino.
A questo proposito.. visto che poi mi avanzerà il pannellino che sto usando adesso e che un mio amico mi ha regalato 3 semi di Quick One Auto mi stavo informando per provare a cimentarmi nel mondo dei PC grow box usando un vecchio PC che ho in cantina e mettendomelo in camera mia dove i miei non entrano praticamente mai e regnano il caos ed il disordine totale..
Quello posso provare a farlo, stealth, ma la tenda non potevo mettermela di fianco al letto: tra rumore e luce ed ingombro era impossibile.
Grazie per i tuoi consigli, mi stai insegnando davvero molto MAESTRO :bow:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Nulla ti vieta di far partire anche le auto, si faranno il primo mese da seme a 12/12 con l'altra ed appena liberi il box giri a 18/6 e gli fai terminare il ciclo, sono auto, switchano a c@azzi loro, l'importante è dargli tanta luce da quando iniziano a fiorire in poi... come compromesso per fsrti fare anche il secondo ciclo, poi ovvio che 18/6 da seme a raccolto è l'ottimale.

Per il microgrowing di la nel Seedsman's Coffee Vending Machine Challenge stiamo sperimentando dei bei sistemini, buttaci un occhio.
 

facciabuco25

Well-known member
Gli ho dato 1 occhiata.. giudizio mio: ma voi siete dei maghi oltre che degli scienziati :plant grow:
Complimenti davvero a tutti, se ci fosse il premio di consolazione parteciperei sicuro di vincero io :D
Buona giornata.
 

facciabuco25

Well-known member
Ultimo lavoretto dell'anno..
Ritocchi di defogliazione per far arieggiare ancora meglio il mostriciattolo e cercare di farla bella per il nuovo anno sicuramente migliore di questo :greenstars:
Ciao e Buon Anno a tutti
 

Srebedebede

Member
Ultimo lavoretto dell'anno..
Ritocchi di defogliazione per far arieggiare ancora meglio il mostriciattolo e cercare di farla bella per il nuovo anno sicuramente migliore di questo :greenstars:
Ciao e Buon Anno a tutti
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=84828&pictureid=2106699&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=84828&pictureid=2106700&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=84828&pictureid=2106701&thumb=1]View Image[/url]


Sta andando davvero bene!!!Ora parte la fase ‘entusiasmo’ ....gli steli hanno il giusto spazio per dare belle soddisfazioni!
 
E

Exogino

Ultimo lavoretto dell'anno..
Ritocchi di defogliazione per far arieggiare ancora meglio il mostriciattolo e cercare di farla bella per il nuovo anno sicuramente migliore di questo :greenstars:
Ciao e Buon Anno a tutti
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=84828&pictureid=2106699&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=84828&pictureid=2106700&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=84828&pictureid=2106701&thumb=1]View Image[/url]

Bravo,belle legature...Guarda come flettono i loro rametti... :woohoo:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
bel lavoro si!
io lego così preciso solo quando faccio mainlining, nell'lst vado più a spanne.
Bravo bravo bravo, e la pianta è sana, se ti capita magari dagli un irrigo con del calmag.
Che tipo di miglioratori/booster di fioritura hai intenzione di usare?
Da qui in poi, visto che sei meritevole di tutto il nostro supporto, giochiamo d'anticipo:
decidiamo insieme cosa fare "dopo" giorno per giorno così ti fai un'idea più chiara di cosa è la programmazione di un ciclo pianificandolo step by step come fasi, non come tempi che sono variabili a seconda dello straine del training, universali.... così come esperienza personale sto ciclo ti vale come averne fatti altri 2 o 3 come familiarità con le azioni da compiere.
 
E

Exogino

bel lavoro si!
io lego così preciso solo quando faccio mainlining, nell'lst vado più a spanne.
Bravo bravo bravo, e la pianta è sana, se ti capita magari dagli un irrigo con del calmag.
Che tipo di miglioratori/booster di fioritura hai intenzione di usare?
Da qui in poi, visto che sei meritevole di tutto il nostro supporto, giochiamo d'anticipo:
decidiamo insieme cosa fare "dopo" giorno per giorno così ti fai un'idea più chiara di cosa è la programmazione di un ciclo pianificandolo step by step come fasi, non come tempi che sono variabili a seconda dello straine del training, universali.... così come esperienza personale sto ciclo ti vale come averne fatti altri 2 o 3 come familiarità con le azioni da compiere.

Esatto..io che son cerebroleso Devo tenermi un diario con dosaggi e altro x tenere segnate le cose in caso di necessità o confronto tra cicli..
Che fortuna faccia....aver I manici come scuderia di supporto non succede tutti i giuorni..
 

facciabuco25

Well-known member
Grazie a tutti dei complimenti ma, lo ripeto, senza un po' di fortuna e soprattutto senza le vostre dritte non sarei sicuramente riuscito a realizzare questo risultato, quindi bravi voi :good:
Exogino, il diario lo sto tenendo pure io, con segnate altezza lampada, irrigo, temperature, setup e manutenzione fatta :D
Ciumbia+, booster per la fioritura non so.. ho aggiunto da 1 settimana prima di mandarla in fioritura l'Atami B'Cuzz Bloom Stimulator che da come ho letto dovrebbe (parole loro) "migliorare lo sviluppo di boccioli terminali rendendoli rigogliosi, grandi e compatti".. sarebbe questo?
Non pensavo servisse altro :gaga:
Da qui in poi pensavo solo di controllare quotidianamente la salute della piccola e fare attenzione alla distanza della lampada mica di fare danni.. sto monitorando giorno per giorno senza variarla da qualche tempo per capire a quanto posso avvicinarmi e con la crescita ora l'apicale è a 13cm.. sì, non è molto potente (45W effettivi dati per 70) quindi mentre aspetto la ViparSpecra cerco di lasciarla più vicina possibile per dare più energia possibile ai fiori.
Poi quando arriva il pannello nuovo.. 30cm di distanza al 100% della potenza ho letto..
Comunque mi rendo benissimo conto della fortuna che ho avuto ad essere aiutato da voi che siete a dei livelli TOP ed avere delle dritte da voi non hanno valore.. quindi grazie ancora per tutto il tempo e l'aiuto e per intanto auguro ancora a tutti BUON 2021 :groupwave:
 

facciabuco25

Well-known member
Piccolo aggiornamento..
Dopo essermi arrivata una pulce all'orecchio (grazie maestro :scripture:), sono andato a vedere la tabella dei fertilizzanti di Atami (visto che sto usando solo i loro prodotti) ed ho notato che per le ultime 4 settimane di fioritura raccomandano di aggiungere un booster: il Bloombastic.
Dando fine, sigh :shucks:, alla mia paghetta natalizia l'ho comperato assieme anche ad un microscopio per poter osservare la maturazione dei tricomi quando sarà giunto il momento..
Mi dovrebbe arrivare a metà settimana e pensavo di aggiungerlo subito alla dieta del mostriciattolo in dose di 0,5ml/l per la prima settimana aumentandolo poi a 1ml/l per tutto il tempo restante prima del flush finale con sola acqua..
Questa settimana spero mi arrivi anche il nuovo pannello LED e sinceramente non so cosa aspettarmi: moOolta più luce (di conseguenza spero anche un paio di gradi in più) aggiunta al booster.. :peacock:
Ciao a tutti :biggrin:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Piccolo aggiornamento..
Dopo essermi arrivata una pulce all'orecchio (grazie maestro :scripture:), sono andato a vedere la tabella dei fertilizzanti di Atami (visto che sto usando solo i loro prodotti) ed ho notato che per le ultime 4 settimane di fioritura raccomandano di aggiungere un booster: il Bloombastic.
Dando fine, sigh :shucks:, alla mia paghetta natalizia l'ho comperato assieme anche ad un microscopio per poter osservare la maturazione dei tricomi quando sarà giunto il momento..
Mi dovrebbe arrivare a metà settimana e pensavo di aggiungerlo subito alla dieta del mostriciattolo in dose di 0,5ml/l per la prima settimana aumentandolo poi a 1ml/l per tutto il tempo restante prima del flush finale con sola acqua..
Questa settimana spero mi arrivi anche il nuovo pannello LED e sinceramente non so cosa aspettarmi: moOolta più luce (di conseguenza spero anche un paio di gradi in più) aggiunta al booster.. :peacock:
Ciao a tutti :biggrin:

i booster non sono obbligatori ma se li aggiungi ottimizzi i costi di corrente con maggior prodotto finale ;)
Per le dosi non so, non ho sottomano la tabella Atami ma cmq con loro puoi seguire il dosaggio consigliato senza problema. Puoi anche giocartela (in attesa del boccetto) mettendo il 50% in più del dosaggio del boccetto Ata Grow (non mi ricordo se a o b) con indicato 0 N e xP xK ; uno dei due boccetti ha N l'altro no, tu usi quello ed hai un piccolo booster già usabile; poi quando arriva il booster vero ritorni a dosaggio tabellare di a+b
 

Famine

Well-known member
i booster non sono obbligatori ma se li aggiungi ottimizzi i costi di corrente con maggior prodotto finale ;)
Per le dosi non so, non ho sottomano la tabella Atami ma cmq con loro puoi seguire il dosaggio consigliato senza problema. Puoi anche giocartela (in attesa del boccetto) mettendo il 50% in più del dosaggio del boccetto Ata Grow (non mi ricordo se a o b) con indicato 0 N e xP xK ; uno dei due boccetti ha N l'altro no, tu usi quello ed hai un piccolo booster già usabile; poi quando arriva il booster vero ritorni a dosaggio tabellare di a+b
l

Scusa Ciumbia,mia informazione personale.
Leggo che molti cambiano le % fra a e b o ecc.
Questa cosa non porta scompensi al fertilizzanti non lavorando in maniera giusta.
Ti fo un esempio colle bicompobenti o vernici se non segui le percentuali hai poi dei problemi,che non asciughi o che si asciughi troppo alla svelta o che cambi tonalità di colore.
Penso che a +b a dosi consigliate dalla azienda catilizzano al meglio,mentre cambiare le proporzioni sia un rischio.

I miei 2 soldi.
 

Whitesoul

Active member
Ciao faccia io li ho usati al mio primo ciclo i prodotti Atami e posso dirti che fanno il loro sporco lavoro.
Il bloombastic è un booster di pk 14-15 davvero eccezionale, aumenta di molto le dimensioni dei fiori e li rende carichi di resina, provare per credere! Come hai detto tu consiglierei la prima settimana 0.5 e poi continuare a 1 fino al flush, fidati che sono soldi ben spesi. Per il resto bhe, hai fatto un ottimo lavoro con quella pianta, sono sicuro che riuscirai a ricavarne fuori un'erba da paura
 
E

Exogino

Ciao raga..ma il bloom bastic pk 14/15 si può usare anche se uso fert bio?visto il periodo di utilizzo immagino che faccia effetto rapidamente..
 

facciabuco25

Well-known member
Puoi anche giocartela (in attesa del boccetto) mettendo il 50% in più del dosaggio del boccetto Ata Grow (non mi ricordo se a o b) con indicato 0 N e xP xK ; uno dei due boccetti ha N l'altro no, tu usi quello ed hai un piccolo booster già usabile; poi quando arriva il booster vero ritorni a dosaggio tabellare di a+b

Grazie Ciumbia, capito.. ho verificato ed è la bottiglia con etichetta Soil A (NK e contiene anche Calcio 3%) .. quindi in attesa del Bloombastic vado di fertilizzazione con (6ml A + 4ml B + 1ml Bloom)/lt ed appena mi arriva torno alle dosi normali: iniziato subito ieri sera :good:
Però vorrei capire.. N è l'azoto, giusto? quindi la miscela avrà più azoto, calcio e potassio del normale.. io avevo letto che in fase di fioritura la pianta aveva bisogno di meno azoto e più fosforo e potassio, il bloombastic infatti ha proprzioni NPK 0-14-15.. boh, di chimica sono proprio una mazza :comfort:
 
Top