What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Pareri e consigli da chi ne sa più di me..

Tenebra

Active member
Un altra chicca vai su you tube cerca black dog led il video e "commercial cannabis live grow seminar october 08th, 2020" e un po lungo ma fa vedere fino dove ti puoi spingere con la defogliazione dopo questo video mi faccio molte meno pippe mentali ma già prima ci andavo pesante ora non ho pietà
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Strano che non si sia ancora inserito qualche sostenitore no pruning :D

Nel tuo caso io farei cosi:

Sei alla prima di fio con lst ed è meglio non sfruguliare troppo la pianta altrimenti rischi che parta in altezza, quindi pensa solo a legare per mantenere il "plateaux" del tuo lst; puoi creare spot di luce semplicemente allargando un pelo i vari rami e facendo in modo che tutte le punte becchino luce diretta approfittando che nei prossimi 20gg non faranno molti nuovi rami ma semplicemente si distanzieranno gli internodi già formati perché per ogni cima parte la gara a prendere dominanza (dicesi stretch).
A metà/fine della 3w di fio provvederai, partendo dal fusto a livello del sub e percorrendo tutto l'lst a potare tutto (TUTTO!) il verde al di sotto del "guscio" di cime che hai creato col training, siano esso foglia, germoglio o rametto.

picture.php


vedi la foto? lascia perdere che è un mainlining e non un lst, il principio è lo stesso: tutto ciò che sta sotto ai primi bud delle cime va brutalmente levato, tanto non prenderà abbastanza luce per giocarsela con i frutti principali e leverà solo linfa alle dominanti.
Per quanto riguarda le foglie grosse, quelle basse puoi levarle, quelle alte ed intermedie puoi tenerle.... fai training anche a quelle: legale, croppale, spostale in modo che facciano da "tovaglia/pannello solare" al di sotto dei fiori in maturazione; in questo modo preservi sia accumulo di nuts mobili che superfice di fotosintesi.
Essendo in lst il tuo scopo è quello di avere alla fine della 3w di fio una semisfera di cime in maturazione al di sopra delle foglie a diretto contatto dei raggi luminosi e all'interno di questa semisfera, dove c'è buio e poca luce diretta, devi avere solo rami nudi.

così
picture.php


picture.php


da oggi fino ad allora tutti i popcorn bud e i nuovi germogli che hai al di sorro della semisfera li levi quotidianamente così la pianta sentendosi "minacciata" smette di vegetare e parte a produrre bud grossi per garantirsi la massima superfice di impollinazione.
 
E

Exogino

Grande Ciumbia,cè solo da imparare da utenti come te..sei un Pro...w il pruning...
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Grande Ciumbia,cè solo da imparare da utenti come te..sei un Pro...w il pruning...

macchè Pro, semplicemente sono 4 anni che bazzico il forum percui avendo imparato molto "rubando" dai cicli dei più bravi; i miei reply di aiuto sono semplicemente la sintesi o l'estratto di competenze e skills di agronomia acquisite qui, messe in pratica ed adattate al mio stile di coltivo che tendo a mantenere il più semplice ed universale possibile come gestione dei fert e come training, propendendo più per la velocità che per la resa finale; questo per 3 motivi:
1) prima finisce il ciclo meno rischi di sfighe varie si corrono
2) il peso in meno prociclo lo recupero guadagnando un ciclo all'anno
3) coltivando una media di 3-4 strain diversi e mai coltivati prima ad ogni mio ciclo non ho idea di come verrà la pianta quindi tendo a tenerle il piu brade possibile;
con i cloni è un altro discorso, li ci gioco, basti pensare alla Peyote che ho fatto in idro, in terra, in in in out, in scrog, in mainlining, toppata e monocima..... ma i pro sono altri in questo foro.... io mi sento più come il Piero Angela de noartri, più un divulgatore che un consulente vero e proprio ;)
 

facciabuco25

Well-known member
Grazie dei consigli, ora mi è tutto più chiaro e sono più tranquillo :D
Domani comunque mi finisce la seconda settimana di fio e penso che toglierò giusto qualche foglia di quelle ancora piccole al centro e forse 1 grossa in cima che copre dei germogli sotto.
Il lavoro grosso sarà quindi da fare nel weekend prossimo alla fine della terza settimana :good:
Ah, stasera ho riscontrato la comparsa di qualche peletto bianco qua e là, sono ancora piccolini, ma che soddisfazione :bump:
Buona serata a tutti.
 

hazepadano

Padre Sereno
Io praticamente nn le tocco quasi più e mi pare forse meglio....
Diciamo che concordo con ciumbia. Però é fondamentalmente un gioco di equilibri che nn mi pare abbia direttamente (ci picchia la luce sul bud e quindi cresce) benefici ma, in un contesto più ampio (tipo di coltivo, ambiente) trova molto senso. Dai miei test abbastanza empirici ricalco le parole di ciumbia. Quel che mi sento di consigliare è 'meglio interventi anche tosti tutti insieme piuttosto che continuare a toccare'. Io faccio pannocchie e uso i lampioni.... Defoglio e poto una settimanuccia prima del cambio ora e poi le lascio stare fino fine allungo. Alla quarta da cambio ora faccio un altro giro (tolgo tutto quello che n vedrà mai la luce). Alla settima in base a come è messa la pianta capace che do un altro giro. Questo in linea di massima ma dipende tutto dallo spazio e dal clima

Ps:l'importante suppongo sia che la potatura sia indirizzata a far sviluppare la pianta e nn a farle perdere energie per rifare ciò che le hai tolto
 
E

Exogino

Concordo con haze e,leggendo le sue parole,capisco che le mie poverette ogni tanto le maltratto allora...devo diluire gli interventi nel tempo..forse ecco perché a volte x un paio di gg dopo il mio intervento sembrano "ferme"...poi si normalizzato ma x due gg circa son tramortite...io travaso e toppo...poi un altro giorno le piego e le lego e defoglio...mi sa che il tutto così ravvicinato le tramortisce un po.....vedrò di seguire la tabella hazepadano come riferimento...
Grazie raga
 

Tenebra

Active member
Io procedo in questo modo 1 settimana prima di swicciare pulizia mega fogliolone poi fine allungo ho quando si vede il ciffeto di peli bianchi (ciuffetto non 1 2 peli)naltra ripulita con taglio vari rami che non ce la fanno e prendere luce poi non la tocco più tolgo solo verso il lavaggio
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Io procedo in questo modo 1 settimana prima di swicciare pulizia mega fogliolone poi fine allungo ho quando si vede il ciffeto di peli bianchi (ciuffetto non 1 2 peli)naltra ripulita con taglio vari rami che non ce la fanno e prendere luce poi non la tocco più tolgo solo verso il lavaggio

Prima dello switch (1 giorno o il giorno stesso) levo solo le prendisole basse che mostrano segni di invecchiamento e i rami dell'internodo subito al di sopra dei cotiledoni, se sono troppo fini e allungati tolgo anche i rami del 2° internodo; a tutti gli altri rami collaterali che restano levo le foglie ed i germogli/rametti corti con germoglio finale dei primi due internodi; alla fine di questo step ho 3/4 di pianta "brada" ed il primo quarto dal sub in su totalmente spoglio.
Poi fino alla 3w di fio o quando vedo le cime vere, quindi dei boccioli di pistilli e non dei pelucchi radi, tolgo tutto quello che ho dalla metà in giú, praticamente metà pianta in alto mai potata e la metà in basso solo "tubature".
Quando inizio il lavaggio levo tutte le prendisole rimaste e lascio solo foglie grandi da metà mano a scendere ma lo faccio più che altro perché essendo a 2w dal raccolto voglio promuovere il massimo di ventilazione e ricambio d'aria per scongiurare muffe.
In tutto ciò, quotidianamente, dallo switch in poi faccio comunque training leggero a cime e foglie in modo che le prime stretchandosi distribuiscano su un piano omogeneo il più possibile e che le seconde non ombreggino apicali importanti; come dice Haze non è tanto che se il bud prende la luce diventa più grosso, è che se sta in ombra alla lunga perde dominanza e si arrende diventando un popcornbud da 1/2 grammo invece che una pannocchietta da 3-4 grammi...... ahó!!!! il gr/watt mica si fa da solo, dietro ci deve essere del lavoro ;)
Quanto sopra parlando di indoor, in out me ne frego, basta che la pianra stia al sole e il resto lo faccio fare a vento, pioggia e lumache.... i migliori prunatori del mondo ahahaha
 

Tenebra

Active member
Prima dello switch (1 giorno o il giorno stesso) levo solo le prendisole basse che mostrano segni di invecchiamento e i rami dell'internodo subito al di sopra dei cotiledoni, se sono troppo fini e allungati tolgo anche i rami del 2° internodo; a tutti gli altri rami collaterali che restano levo le foglie ed i germogli/rametti corti con germoglio finale dei primi due internodi; alla fine di questo step ho 3/4 di pianta "brada" ed il primo quarto dal sub in su totalmente spoglio.
Poi fino alla 3w di fio o quando vedo le cime vere, quindi dei boccioli di pistilli e non dei pelucchi radi, tolgo tutto quello che ho dalla metà in giú, praticamente metà pianta in alto mai potata e la metà in basso solo "tubature".
Quando inizio il lavaggio levo tutte le prendisole rimaste e lascio solo foglie grandi da metà mano a scendere ma lo faccio più che altro perché essendo a 2w dal raccolto voglio promuovere il massimo di ventilazione e ricambio d'aria per scongiurare muffe.
In tutto ciò, quotidianamente, dallo switch in poi faccio comunque training leggero a cime e foglie in modo che le prime stretchandosi distribuiscano su un piano omogeneo il più possibile e che le seconde non ombreggino apicali importanti; come dice Haze non è tanto che se il bud prende la luce diventa più grosso, è che se sta in ombra alla lunga perde dominanza e si arrende diventando un popcornbud da 1/2 grammo invece che una pannocchietta da 3-4 grammi...... ahó!!!! il gr/watt mica si fa da solo, dietro ci deve essere del lavoro ;)
Quanto sopra parlando di indoor, in out me ne frego, basta che la pianra stia al sole e il resto lo faccio fare a vento, pioggia e lumache.... i migliori prunatori del mondo ahahaha

Scusa se te lo chiedo non ricordo ma lavori in terra o acqua anch'io cerco di fare così ma essendo in idro non posso muovere il vaso (perché le radici inglobano la pietra porosa)1devo aver letto di qualcuno che potava le radici ma non ho mai visto niente e non so da dove iniziare
2 non potendo muovere niente in mezzo faccio molta fatica a pulire
 

Tenebra

Active member
Scusa visto adesso le foto per te e più semplice usi vaso singolo.
Avevo letto da qualche parte che se poti la pianta in vegetativa prepari la struttura a essere più rigenerativa e aumentano internodi nelle fasi successive
 

facciabuco25

Well-known member
Buongiorno, vorrei per prima cosa fare a tutti i mie AUGURI di Buon Natale.. Green :D
Sto resistendo alla tentazione di iniziare a defogliare il mostriciattolo ma dopo aver letto i vostri messaggi mi sono ripromesso di non toccarlo fino a sabato o domenica ;)
Vorrei chiedervi un ulteriore consiglio: sperando che domani mi arrivi qualche paghetta, mi potreste dare un consiglio su un led migliore del mio? Vi ricordo che il mio spazio di cultivo è solo 40x40 e non voglio superare i 100W di consumo.. ah, un'altra cosa: la cerco senza ventole di raffreddamento, mission impossible?
Ho visto la Mars Hydro TS600, bella, ha un prezzo abbordabile ma mi sa che è troppo grossa per la mia tendina, sigh.
Ho visto anche la Spider Farmer SF1000, fantastica, anche un pochino più piccola e con dimmer, sarebbe perfetta ma, hai, ha un costo troppo elevato, sigh.
Se qualcuno mi riesce a dare un buon suggerimento gliene sarei davvero grato :bow:
Per intanto ancora AUGURONI a TUTTI :huggg:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
per 40x40 sarebbe ideale una Migro100, prova a vedere se ci sono offerte in giro.
Certo più di 200 euro rompono gli zebedei a tirarli fuori tutti subito, ma considera che puoi farci anni di cicli prima di cambiarle.
No ventola, dimmer da 20 a 100w (assorbimento) che ti rendono come una 200 w a spinta, spettro bilanciato e zero manutenzione se non ad ogni inizio ciclo spolverare le alette di raffreddamento e passare del vetril sulla lente.
 

facciabuco25

Well-known member
Buon Natale Ciumbia+ :xmastree:
Le ho datoun'occhiata ma è troppo cara per le mie tasche.. conosci la ViparSpectra Pro P600?
https://www.viparspectra.com/products/pro-series-p600
Non sono un esperto ma mi sembra buona, ha le dimensioni perfette per la mia tendina (27,5 x 27,5), è senza ventole ed è dimmerabile... pesa 2,3Kg ma non credo sia un problema sostenerla per il telaio della growbox.
Se mi dai un parere positivo domani/oggi me la regalo :thanks:
 

onlyweed94

Active member
Una ortoled 135w(90w reale consumo) della serie k funziona egregiamente e un una 40x40 è ottima, equipara una 200w hps
 

facciabuco25

Well-known member
Una ortoled 135w(90w reale consumo) della serie k funziona egregiamente e un una 40x40 è ottima, equipara una 200w hps

Ho dato un'occhiata a quella che dici tu ma ho visto che costa tra i 170 e 210 € in base al venditore.. ed ha la ventola; non è quello che cerco.. per tanto cosi mi sarei preso la Spider Farmer SF1000 ed avrei anche risparmiato, grazie comunque.
Alla fine ho ordinato la Viparspectra P600, pagata 80€ su eBay, le dimensioni vanno bene, senza ventola, dimmerabile e la potenza mi sembra buona, riporto qui sotto la tabella dei ppfd.. cosa dite?
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
io ho una Viparspectra600 e la usavo sia nella 60x60 che nella 100x100 ed è una bella luce, facile da usare ma è una tecnologia led "obsoleta", tu avevi detto no ventole e la vipar le ha eccome. Poi, è vero che succhia solo 245w a tutto on (bloom+grow), ma non è dimmerabile e secondo me 250w di assorbimento in 40x40 sono esagerati, visto che è equiparabile ad una cfl da 600 come spinta.
Aoh, i watt non fanno mai male ahahah, la Vipar tra le plafoniere di fascia media è sicuramente valida; altro da consigliare che abbia provato non ho, solo consigli per sentito dire; boh, io risparmierei ancora ed adpetterei per una migro o una Mars, se prendi altro ora poi lo hai sul collo per 2 anni o 6-8 cicli, decidi tu, hai comunque già una luce, stringi i denti e aspetta ancora un po ;)
 

facciabuco25

Well-known member
Ciumbia+ ma sei sicuro che sia lo stesso modello? Guarda il link che ho postato sopra.. questa la danno 95w e raffreddamento passivo, ideale per superfici di 2,5 piedi.. probabilmente la tua è una 600 di un'altra linea della stessa marca.
E comunque l'ho ordinata, appena arriva cercherò di recensirla così potrei essere utile ad altri growers.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ciumbia+ ma sei sicuro che sia lo stesso modello? Guarda il link che ho postato sopra.. questa la danno 95w e raffreddamento passivo, ideale per superfici di 2,5 piedi.. probabilmente la tua è una 600 di un'altra linea della stessa marca.
E comunque l'ho ordinata, appena arriva cercherò di recensirla così potrei essere utile ad altri growers.

ah, allora non so, Viparspectra è un buon brand, 95w di assorbimento sono onesti.
 
Top