What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Pareri e consigli da chi ne sa più di me..

facciabuco25

Well-known member
Buona serra :biggrin:
Il riscaldatore ho provato a metterlo per terra a fianco al vaso, dentro la growbox, giusto?
Solo che il vaso è troppo largo e stanno a contatto diretto ed ho paura di fare danni alle radici in quanto si scalderebbero troppo ed ho anche paura che possa succedere un classico incidente domestico :whee: quindi per questa volta lo tralascio.
Oggi ho cambiato la programmazione del timer della lampada passando da 18/6 a 12/12, quindi questa settimana prevedo e spero che cresca in altezza raddoppiando le dimensioni.
Questa settimana il mostriciattolo è diventato un cespuglietto, stasera quando la bagno le faccio un paio di foto e le posto così da vedere com'è cambiata ed avere un riferimento di com'è prima di iniziare la fase di fioritura..
Potrebbe essere interessante per qualcuno alla prima esperienza come il sottoscritto :biggrin:
 
E

Exogino

Ciao,che strain usi cosi rapido?Raddoppia in una settimana? Me lo auguro ma se ci vogliono un paio di w x entrare in fio x bene..son curioso...aspetto aggiornamenti s3 posso....
Ciaooo
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao Exogino, scusa l'ignoranza, ma cos'è lo strain?
Ho scritto così perchè da quello che ho letto più o meno tutti i tipi di marijuana quando entrano in fioritura durante la prima settimana/10 giorni fanno lo stretching e si allungano fino a raddoppiare ed alcune anche di più se le condizioni sono buone... o non ho capito una cippa???
Comunque ecco il mostriciattolo stasera..





Quest'ultima è un secondario che ho tagliato per sbaglio 2 settimane fa quando ho tolto le prime foglie, la sto provando a tenere lì tipo talea, si sa mai nella vita.
Come vi sembra il mostriciattolo? Cresce decentemente???
 
E

Exogino

Ciao Exogino, scusa l'ignoranza, ma cos'è lo strain?
Ho scritto così perchè da quello che ho letto più o meno tutti i tipi di marijuana quando entrano in fioritura durante la prima settimana/10 giorni fanno lo stretching e si allungano fino a raddoppiare ed alcune anche di più se le condizioni sono buone... o non ho capito una cippa???
Comunque ecco il mostriciattolo stasera..
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=84828&pictureid=2100313&thumb=1]View Image[/url]
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=84828&pictureid=2100314&thumb=1]View Image[/url]
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=84828&pictureid=2100315&thumb=1]View Image[/url]
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=84828&pictureid=2100316&thumb=1]View Image[/url]
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=84828&pictureid=2100317&thumb=1]View Image[/url]
Quest'ultima è un secondario che ho tagliato per sbaglio 2 settimane fa quando ho tolto le prime foglie, la sto provando a tenere lì tipo talea, si sa mai nella vita.
Come vi sembra il mostriciattolo? Cresce decentemente???

Esatto,fino A raddoppiare...non x forza lo fa in maniera prepotente...dipende dallo strain appunto che sta x razza..belle piante zio...
:wave::wave:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Sana è sana, l'LST è fatto bene.....

BRAVO :jump:

Il riscaldatore puoi anche piazzarlo a pendere dal soffitto di lato e poco più sopra della lampada o (distanziato con un pannello di polistirolo rivestito di alluminio) appeso ad un lato del box a mezza altezza, basta che stia a onesta distanza dalle foglie; vale la stessa regola per sapere quando avvicinare una luce agli apicali: palmo della mano a sfiorare la cima e se sul dorso senti caldo e non tepore alzi quanto basta.... se hai un termoscanner ad ir da qualche centello puoi eventualmente usare quello al posto della mano :biggrin:

Al prossimo irrigo aggiungi del calcio che sei un poco sotto (nulla di grave, potresti anche non aggiungere e fertirrigare a ph 6.3 che è la finestra perfetta per il Ca) in alternativa dallo per via fogliare, puoi andare su google e in qualsiasi sito di casalinghe che fanno giardinaggio domestico trovi un sacco di sistemi diy per farsi il "CalMag" in casa ;)
 

facciabuco25

Well-known member
Grazie di avermi avvisato Ciumbia+
Ma devo controllare che il PH del terriccio sia 6,3 o della soluzione con cui la nutro? e posso farlo con delle cartine tornasole? E' l'unica cosa che ho a disposizione e non le ho mai usate..
Altre cose che riesco a reperire sono gusci di uova, fondi di caffè, bucce di banane e cenere del caminetto..
Per la carenza di calcio leggevo di frantumare dei gusci di uova in acqua e dopo aver fatto riposare il tutto per 24 ore, filtrare e bagnare, può andare bene?
Ho letto anche di fare un the con le bucce di banane ed aggiungerci della cenere del caminetto per migliorare la fioritura.. dici di provare?
Sono agli inizi ed ho finito il budget ed anche spostarmi in questo periodo tra le limitazioni per il covid ed il maltempo mi è quasi impossibile, quindi tutti i consigli che mi date per arrangiarmi sono davvero i ben accetti, grazie.
 

facciabuco25

Well-known member
Avrei bisogno di 1 delucidazione..
Io riempio 2 bottiglie di acqua e le lascio decantare almeno 2 giorni, poi ci metto poco più della metà della quantità di fertilizzanti indicati nella relativa tabella indicativa in quanto da varie parti ho letto di fare così perchè le case produttrici tendono ad eccedere per far consumare di più così da vendere di più.. è vero? O potrebbe essere causa di carenze nutrizionali?
E devo controllare il PH dell'acqua decantata o della soluzione preparata?
Scusate, firse per voi è una banalità ma preferisco chiedere.. grazie :wave:
 
E

Exogino

Nessuna domanda è banale zio...x i fert vedi come reagiscono le piante...giusto come pensi..inizi piano e poi ti regoli...

Ciaoo
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
regoli il ph della soluzione di irrigo tenendoti a 6 che in terra va bene, misuri anche il ph del liquido di scolo ed in base a ciò gestisci il ph della soluzione di irrigo sucessiva.

Es: irrighi a ph 6 e nel sottovaso leggi 7; la volta dopo irrighi a 5.5 e vedi cosa scende.
Considera che un tampone che restituisce scolo a 7-7,5 ci sta, l'optimum è avere 6.5 di scolo.
Per i fert usa le dosi date date dal produttore, scendi solo se vedi segni di overfert.
Per decantare: riempi una bacinella di h2o del Sindaco e la lasci a riposare per tutta la notte o almeno 12 ore (24h se la temp ambiente è sotto ai 18°C), Prendi la q.tà di h2o che ti serve ed aggiungi i fert a dose indicata, mescoli bene e misuri il ph, lo cerreggi, mescoli bene, aspetti 5 minuti e misuri, se sei a 6 versi, altrimenti ricorreggi.
Vanno bene anche le cartine di tornasole ma ce ne vanno un sacco e sono scomode; chiedi a babbo Natale un misuratore di ec ed uno di ph..... in Amazzonia con meno di 20 euro sped incl te la cavi. Per tarare (o vedere l'affidabilità degli strumenti "non professionali" senza comprare i boccetti a buffer 7 e 4, prendi una bottiglia di acqua minerale e leggi in etichetta il valore di ph e di ec, porti la temp dell'acqua minerale di cui ora conosci i valori ai °C segnati in etichetta, ci immergi il phmetro e giri la vitina fino a che i valori etichetta e display corrispondono, idem per il mis di ec con l'unica differenza che gli economici non si tarano, per cui leverai o aggiungerai il valore del delta tra strumento ed etichetta alle tue misurazioni successive per avere il valore esatto.
 

facciabuco25

Well-known member
Grazie per le dritte Ciumbia+, le trovo davvero utili..
Per far decantare l'acqua io la versavo nella bottiglia e la lasciavo lì aperta in una zona buia per almeno 48 ore, poi quando finivo l'altra prendevo quella "nuova", ci aggiungevo i fert, lavavo e riempivo di acqua l'altra che mettevo a decantare e per 3 giorni ero a posto.. ora ho una bella bacinella piena che decanta ed uso 1 bottiglietta più piccola che preparo ogni sera dosando i fert con una bella pic-indolor :laughing: meglio?
Ho verificato il PH con le cartine (questo ho) facendo la prova 3 volte: l'acqua decantata mi dava sempre un colore verdino praticamente uguale al 7, mentre la soluzione con i fert tutte le volte diventa di un color pesca ma non uguale al 6, appena più scuro, direi che è poco più del 6 ma di sicuro non arriva al 6,5 e da come ho capito dovrebbe andare bene...
 

facciabuco25

Well-known member
Buongiorno...
Ieri sera ho provveduto ad eliminare qualche foglia di quelle in basso che non prendevano più luce perchè coperte, poi ho fatto la stessa cosa con dei germoglietti ma avendo paura di sbagliare ho tolto solo quelli più piccoli e non quelli già un po' sviluppati.
Da come ho capito dovrei quindi aver eliminato alcuni elementi succhia-linfa inutili e questo è lo stato attuale del mostriciattolo:

Cosa dite? Va bene o avrei dovuto/potuto eliminare ancora qualche foglia per far arrivare più luce ai germogli sotto?
Penso di aver ancora quest'ultima settimana a disposizione per fare della defogliazione/potatura, poi da quello che ho letto sarebbe meglio non toccarla più e lasciarla fiorire in santa pace...
Buona giornata a tutti, ciao.
 

facciabuco25

Well-known member
Sono passati altri 5 giorni ed oggi il mio mostriciattolo ha compiuto 8 settimane :D
Ed eccola qui...

A me sembra che sia cresiuta un pochino, no?
Se vedete qualcosa che non va ditemelo, ok? Buon weekend a tutti :wave:
 
E

Exogino

A me sembro bello e sano il mostriciattolo,l'hai mandato in fio vero?c'è del bel colore verdegiallino sulle parti alte...E andiamooooo....
 

facciabuco25

Well-known member
Grazie davvero per le vostre parole, mi tranquillizzate :good:
Essendo la mia prima esperienza tutto quello che ho fatto ed i risultati che sto ottenendo li devo a questo forum, a quello che ho potuto leggere ed ai consigli che mi sono stati dati :plant grow:
 

facciabuco25

Well-known member
A me sembro bello e sano il mostriciattolo,l'hai mandato in fio vero?c'è del bel colore verdegiallino sulle parti alte...E andiamooooo....

Si, gli ho cambiato il ciclo da 18/6 a 12/12 mandandola in fioritura :good:
Una domanda: ho visto che per migliorare il rendimento vari growers defogliano le loro piante in modo da dirigere le energie ai fiori con l'ulteriore vantaggio di far arrivare più luce ai germogli e migliorando l'areazione.. vorrei farlo ma ho paura di sbagiare, quindi vorrei sapere se ho capito bene cosa fare.. :gaga:
Devo lasciare le prendisole già sviluppate che fungono da pannelli solari e da riserve di nutrienti in quanto non portano via nutrienti, ma qualcuna di quelle che fanno ombra ai germogli le posso togliere, giusto?
E devo togliere quelle piccole in basso ed al centro che prendono poca luce in quanto dovendo ancora crescere e succhiano nutrienti inutilmente, giusto anche questo?
Se qualcuno mi vuole aiutare anche in questa operazione mi farebbe davvero un grande favore :watchplant:
 
E

Exogino

Guarda,avevo ,e tue stesse paure,ma leggendo qua varie esperienze mi son preso coraggio e ho iniziato a defoliare....Be,si toglie il sopra x prender luce ,si toglie in basso x far traspirare,insomma,si toglie x fare del bene.certo con criterio,che so,fotografi la pianta prima e poi cominci a sforbiciare..quelle che coprono la luce io le levo...tanto poco dopo altre foglioline riappaiono non preoccuparti...puoi anche solo piegarle senza tagliarle o spostarle sotto ai rami cimosi.obbiattivo liberare i frutti alla luce..a volte ho esagerato ma lei non ha dato segni di sofferenza...Un po di sensibilità e vedrai che non fai danni...io ogni gg tolgo qualcosa, avevo paura che in fio gli facessi male ma non hanno avuto problemi....Ma è la mia esperienza.
Ciao spero di esser stato d'aiuto.
 
Top