What's new

Novello outdoor..consigli!

elune

Member
già molto meglio. Fai una foto dove vediamo anche le lampade e tienile piu' vicino che puoi alle piante altrimenti diventano giraffe.
NON BAGNARE PIU' fino a quando torna tutto molto asciutto e anche allora magna poco, quanto vuoi che bevano dei moscerini?
Puoi tenerle fuori a casa tua senza che le veda nessuno?
 

teolo8

Member
già molto meglio. Fai una foto dove vediamo anche le lampade e tienile piu' vicino che puoi alle piante altrimenti diventano giraffe.
NON BAGNARE PIU' fino a quando torna tutto molto asciutto e anche allora magna poco, quanto vuoi che bevano dei moscerini?
Puoi tenerle fuori a casa tua senza che le veda nessuno?

Le lampade dono delle comuni CFL..nel pomeriggio metto delle foto.
Ormai sono 2 giorni che non dò acqua, e ancora se affondo un dito nella terra si sente che è ancora umido, mentre in superficie si stà asciugando.
Fuori casa non posso tenerle, non ho un posto esposto al sole per tutto il giorno dove non le veda nessuno, quindi son costretto a tenerle in casa..e poi quando avranno una struttura più o meno importante ho intenzione di portarle fuori..magari vicino ad un corso d'acqua. A proposito!...quando è consigliabile travasarle all'aperto?!..
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
punto primo quel terriccio mi mette i brividi... perchè manca assolutamente di ammendante (perlite, etc)??

una cosa basilare è far respirare le radici, utilizzare del terriccio decente, se non già presente aggiungere un 30% di ammendanti tipo perlite.
 

elune

Member
la mia mamma da talee era già bella cespugliosa ed andava per il metro di altezza quindi l'ho sbattuta in guerrilla l'altro ieri. Le altre sono ancora alte una spanna quindi finchè posso tenerle per dargli attenzione le curo ma una volta maggiorenni le libero in natura, sò già che se la caveranno alla grande dandomi orgoglio e soddisfazione.
Per camuffarle potresti usare telo di plastica da serra oppure il tessuto che fa filtrare la luce, magari solo al lato esposto "alla vista".
Altrimenti puoi tenerle in casa ma 2 RE da 15W per 5 piante anche se piccole sono pochini.
 

teolo8

Member
punto primo quel terriccio mi mette i brividi... perchè manca assolutamente di ammendante (perlite, etc)??

una cosa basilare è far respirare le radici, utilizzare del terriccio decente, se non già presente aggiungere un 30% di ammendanti tipo perlite.

Di terriccio ho solo quello, comprarne uno migliore e sostituirlo non mi sembra ormai fattibile...quindi credo di aggiungere ammendante. Ne conosci uno da consigliarmi?! Che caratteristiche deve avere un buon ammendante?! Non posso recarmi in un grow shop in quanto è troppo lontano..quindi andrò a vedere in un consorzio..
 

teolo8

Member
la mia mamma da talee era già bella cespugliosa ed andava per il metro di altezza quindi l'ho sbattuta in guerrilla l'altro ieri. Le altre sono ancora alte una spanna quindi finchè posso tenerle per dargli attenzione le curo ma una volta maggiorenni le libero in natura, sò già che se la caveranno alla grande dandomi orgoglio e soddisfazione.
Per camuffarle potresti usare telo di plastica da serra oppure il tessuto che fa filtrare la luce, magari solo al lato esposto "alla vista".
Altrimenti puoi tenerle in casa ma 2 RE da 15W per 5 piante anche se piccole sono pochini.

Ho deciso che le terrò in casa sotto quelle lampade solo se fuori piove o è soltanto nuvoloso, se c'è bel tempo con sole splendente le metterò all'aria aperta, ho trovato un posto riparato da occhi indiscreti..soltanto che sono costretto a spostarla a metà giornata per via del sole...al mattino batte da una parte e al pomeriggio dalla parte opposta della casa..vedremo cosa succederà!..Grazie per i tuoi consigli!
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
Di terriccio ho solo quello, comprarne uno migliore e sostituirlo non mi sembra ormai fattibile...quindi credo di aggiungere ammendante. Ne conosci uno da consigliarmi?! Che caratteristiche deve avere un buon ammendante?! Non posso recarmi in un grow shop in quanto è troppo lontano..quindi andrò a vedere in un consorzio..

io quando una piantina sta male per motivi legati al substrato la rinvaso. e le tue se hanno una piccola radice centrale è già tanto. per cui sei non in tempo, in tempissimo. e fidati .... un terriccio compattato, o fradicio, è la causa primaria di morte prematura e/o nanismo delle piantine. Da esperienza...
con un cucchiaio da travasi , una paletta tagli la terra intorno, prelevi la zolla con tutta la piantina e la metti in un vaso con un terriccio decente che trovi in qualsiasi vivaio ben fornito.

i terricci professionali, come tercomposti vip o compo sana (entrambi sono già aggiunti della giusta quantità di perlite) sono entrambi validi. senza andare in un growshop.

alcuni aggiungono al terriccio argilla espansa, ma secondo molti è un pessimo ammendante, in quanto assorbe le sostanze nutritive e le rilascia sotto forma non assimilabile. Tant'è che anche per le piante carnivore, che assolutamente non prendono nutrimenti dal terreno , è sconsigliatissima.
 

teolo8

Member
Ragazzi, ho iniziato a cercare un posto outdoor..ne ho individuato uno, ma si trova a pochi metri dal fiume..è consigliato o sconsigliato metterle così vicino ad un corso d'acqua?!..il terreno rimane troppo bagnato?!..o è un bene perchè così non c'è bisogno di andare a dare acqua tutti i giorni?!..
 

teolo8

Member
io quando una piantina sta male per motivi legati al substrato la rinvaso. e le tue se hanno una piccola radice centrale è già tanto. per cui sei non in tempo, in tempissimo. e fidati .... un terriccio compattato, o fradicio, è la causa primaria di morte prematura e/o nanismo delle piantine. Da esperienza...
con un cucchiaio da travasi , una paletta tagli la terra intorno, prelevi la zolla con tutta la piantina e la metti in un vaso con un terriccio decente che trovi in qualsiasi vivaio ben fornito.

i terricci professionali, come tercomposti vip o compo sana (entrambi sono già aggiunti della giusta quantità di perlite) sono entrambi validi. senza andare in un growshop.

alcuni aggiungono al terriccio argilla espansa, ma secondo molti è un pessimo ammendante, in quanto assorbe le sostanze nutritive e le rilascia sotto forma non assimilabile. Tant'è che anche per le piante carnivore, che assolutamente non prendono nutrimenti dal terreno , è sconsigliatissima.


Ho trovato in giro un pò di terriccio universale bio..credi che possa andare bene ugualmente?!..non c'è scritto niente sulla confezione riguardante gli ammendanti..
 

teolo8

Member
Ragazzi, quando posso iniziare a dare fertilizzanti alla piantina?!..c'è un tempo preciso o dipende da come è messa la pianta?!..e che tipo di fertilizzante devo usare?!
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
avevo avuto il tuo stesso problema ma ho buttato via tutto e reiniziato il ciclo,poi vedi tu,spero ti vada bene cmq :biggrin:
 

teolo8

Member
considerazioni..?!

considerazioni..?!



queste crescono molto più lentamente delle altre, conviene provare a sostituire il terriccio?!
 

BadSeed

Active member
Veteran
Non ho letto tutto ma ho visto solo l'ultima pagina e le foto.

Leggi un cazzo di manuale di coltivazione
per prima cosa.

Seconda cosa : compra un terriccio decente (c'è un thread apposta usa il cerca) oppure un terreno con pomice o perlite che NON costi 1€ 20 litri .
Terza cosa : rinvasa fino a coprire buona parte del fusto ne lasci fuori pochi cm quando sono piccole come la seconda foto e quando son grandi come nella prima foto lasci dai cotiledoni (le foglioline non seghettate) 1cm e mezzo
Quarta cosa : abbassa la luce o comprane un'altra più potente che non scaldi però.
Quinta cosa : Compra una ventolina da pc e falla stare accesa in modo che le piante si muovo

Dei fertilizzanti se ne riparla più avanti.

Buona fortuna.
 

teolo8

Member
Non ho letto tutto ma ho visto solo l'ultima pagina e le foto.

Leggi un cazzo di manuale di coltivazione
per prima cosa.

Seconda cosa : compra un terriccio decente (c'è un thread apposta usa il cerca) oppure un terreno con pomice o perlite che NON costi 1€ 20 litri .
Terza cosa : rinvasa fino a coprire buona parte del fusto ne lasci fuori pochi cm quando sono piccole come la seconda foto e quando son grandi come nella prima foto lasci dai cotiledoni (le foglioline non seghettate) 1cm e mezzo
Quarta cosa : abbassa la luce o comprane un'altra più potente che non scaldi però.
Quinta cosa : Compra una ventolina da pc e falla stare accesa in modo che le piante si muovo

Dei fertilizzanti se ne riparla più avanti.

Buona fortuna.

Ciao Bad!..manuali ne ho letti a bizzeffe...ma tra dire e il fare..lo sappiamo tutti cosa c'è..!
Il terriccio ho un BIO universale che aggiungerò dell'argilla espansa (ho letto e mi hanno detto che non è il massimo), ma d'altronde dalle mie parti non si trova perlite o altro..se ne troverò sarà per un futuro..
La luce..son 2 lampade..in foto ne vedi una..ma le uso solo se fuori il tempo è pessimo, altrimenti le metto in terrazzo sotto il sole..

Quando potrò travasarle in outdoor?!
Grazie mille per i consigli!
 

teolo8

Member
Salve ragazzi..la prossima settimana vorrei portare in outdoor alcune delle mie piantine..quelle più toste. Il problema è che ancora di notte fà freschino. Con che cosa le posso riparare, visto che la bottiglia è già più stretta della circonferenza delle foglie?!?..

..ah!..ho individuato un posto a 2/3 metri dal letto di un fiume..con vegetazione molto alta intorno..quindi con pochi raggi solari diretti..dite che è meglio trovare un altro posto?!..magari più "aperto"?!
 

teolo8

Member
Parericriticheconsigli..?!

Parericriticheconsigli..?!

52°giorno (travasata su universale bio+argilla espansa)

40° giorno (travasata)

52°giorno (mai travasata-terriccio scarso)

40°giorno(travasata)

52°giorno (travasata)
 

Latest posts

Latest posts

Top