What's new

Novello outdoor..consigli!

teolo8

Member
Salve a tutti! Sono un novello sia di questo forum che della coltivazione. Dopo aver letto e riletto guide su guide, ho deciso di provare in outdoor. Ho trovato in giro per la rete un sacco di opinioni, a volte anche molto discordanti tra loro..a tal punto, con un sacco di confusione in testa, mi son deciso ed ho preso dei trovatelli e alcuni semi femminilizzati e gli ho messi in un bicchiere di plastica con del cotone umido. Dopo alcuni giorni sono germogliati tutti i semi, alcuni prima alcuni dopo. Lì prendo e li metto in dei piccoli vasetti con terriccio per piantare (non so che tipo di terriccio sia, ho chiesto a mia nonna del terriccio per piantare e mi ha detto quello..!) Dopo qualche giorno tenute al buio, iniziano a spuntare tutte le piantine e iniziano ad aprirsi le foglie tondeggianti e poi quelle seghettate..a questo punto non so più che cosa succede perchè lì sono rimaste, non ci sono stati grossi progressi, si sono un pò ingrandite le foglie ma niente di più. Le piantine le tengo di notte dentro casa, al mattino prima di andare al lavoro le metto al sole fino verso l'ora di cena, anche se in queste 2 settimane il sole non c'è proprio stato! Di acqua ne verso un bicchiere ogni vasetto o alla sera o alla mattina.
A questo punto le mie domande sono:
-Anche se non c'è il sole, conviene metterle in terrazzo (sempre se + 10°) o non serve a nulla?!
-Il terriccio non è mai troppo asciutto, in superficie si, ma se affondi un dito ti accorgi che è bagnato, devo continuare ugualmente a versare acqua giornalmente?!
-Alcuni gambi sono viola, cosa significa?!
-Se fuori piove, metterle sotto una normale lampada è utile o non porta benefici?!
-Se riuscirò mai a non ucciderle, trapiantarle nel terreno a 3/4 metri dal letto di un fiume è un bene o il terreno è troppo bagnato?!
-Una piantina mi è sbucata dalla terra con ancora il seme attaccato, dopo 4/5 gg il seme è caduto ma di foglioline tondeggiante ne è rimasta solo una con quelle seghettate minuscole e mal ridotte, questa ha possibilità vitali o muore?!
-Quando ho preparato i vasi, accidentalmente mi è caduto un seme trovatello e l'ho perso. Dopo quasi un mese ecco che spunta dal terriccio, ma è attaccata al bordo del vaso, devo metterla al centro oppure lo farò quando la piantina avrà una strutture più importante?!

Domani caricherò anche le foto.

Grazie!
 

taffy86

Active member
Non ho letto tutto perchè son quasi le 6 del mattino ma gambo viola e 10° credo sia un messaggio esplicito. Tienile in casa in questi giorni se vuoi vederle arrivare a maggio e se vuoi vederle crescere un po' bastano 1 o 2 cfl da 20/25W che tutti hanno in casa per muovere i primi passi in attesa che torni il sole ed un clima più umano. :tumbleweed:
 

teolo8

Member
Non ho letto tutto perchè son quasi le 6 del mattino ma gambo viola e 10° credo sia un messaggio esplicito. Tienile in casa in questi giorni se vuoi vederle arrivare a maggio e se vuoi vederle crescere un po' bastano 1 o 2 cfl da 20/25W che tutti hanno in casa per muovere i primi passi in attesa che torni il sole ed un clima più umano. :tumbleweed:

Quando fuori fà freddo le tengo in casa..anche di giorno...soltanto che, nonostante le tenga vicino alla finestra, la luce è ancora più limitata rispetto a fuori, seppur nuvoloso. Ora provo con delle cfl, dovrei averle da 25W in casa.
Il gambo viola mi dicono sia sintomo di stress, è questione di luce o poca/troppa acqua?!..visto che il terriccio mi sembrava troppo bagnato, un giorno ho saltato..ora vedremo come reagiranno..
 
C

crapuzza

il viola è dovuto(nel tuo caso) [/b]al freddo[/b] ...come già ti ha detto taffy...
 
Non bagnarle tutti i giorni, e neanche a giorni alterni, e' troppo !!
aspetta che il terriccio sia asciutto.

quelle piantine hanno bisogno di luce, cerca di arrangiarti con le lampade che hai, ma dagli un po' di luce!

La piantina cresciuta vicino al bordo del vaso, se vuoi spostarla e'
meglio farlo ora, con molta attenzione, non toccarla ma prendi un bel pezzo di terriccio intorno e mettilo al centro.
Comunque puoi benissimo lasciarla li' dov'e' e evitare sbattimenti.
 

teolo8

Member
Non bagnarle tutti i giorni, e neanche a giorni alterni, e' troppo !!
aspetta che il terriccio sia asciutto.

quelle piantine hanno bisogno di luce, cerca di arrangiarti con le lampade che hai, ma dagli un po' di luce!

La piantina cresciuta vicino al bordo del vaso, se vuoi spostarla e'
meglio farlo ora, con molta attenzione, non toccarla ma prendi un bel pezzo di terriccio intorno e mettilo al centro.
Comunque puoi benissimo lasciarla li' dov'e' e evitare sbattimenti.


Ho trovato 2 lampade a luce calda da 15w in giro per casa..ora le ho posizionate sopra le piante..se c'è un pò di sole le metto fuori..inoltre stò cercando di tenere la temperatura della stanza abbastanza calda.
Per quanto riguarda la piantina sul bordo preferisco lasciarla lì se non crea problemi..la vedo già abbastanza in difficoltà, non vorrei che spostandola creo ulteriori problemi.
Quante ore di luce posso dare in questa fase?!..più ne riceve e meglio è, oppure ha delle ore precise?!
 

taffy86

Active member
Occhio a non usare lampadine ad incandescenza, solo a basso consumo (o CFL come le chiamiamo qui), per una corretta e rapida crescita dovresti dare 18 ore di luce e 6 ore di buio al giorno, tienile a 5/10 cm massimo sopra le piante per evitare che si allunghino troppo.
Bagna solo ed esclusivamente quando la terra è asciutta, senza esagerare, mai tutti i giorni se no il terreno non ha tempo di asciugare e rischi muffe, funghi, danni alle radici, stress da troppa acqua, etc.
La bimba lasciala pure sul bordo, radica comunque, tanto prima o poi dovrai comunque travasarla.
Porta pazienza che settimana prossima torna il bel tempo (o per lo meno così dicono) e al resto ci penserà madre natura.
 

teolo8

Member
Ragazzi, secondo voi, non sono troppo piccole per avere tutti quei giorni di vita?!..siamo intorno al mesetto :-(
Considerando che son 2 settimane che si vedono si e no 1 ora di sole al giorno con 13/14° di temperatura media esterna..
Pongo questa domanda perchè vedo nel foro piantine molto più giovane delle mie, ma decisamente più avanti.
Inoltre, è consigliato aiutare la crescita in questa fase con qualche fertilizzante, o è ancora presto?!
Aiutatemi please...la situazione non si schioda..le piantine sono più o meno come le vedete in foto..hanno solo le foglie un pò più grandi e qualcuna ha iniziato a mettere un altro piano di foglie seghettate...ma la situazione è MOOOOLTO lenta..
 

Kayakush

Active member
be poverine!! prendono 1 ora di sole con 10 gradi, conta che dovresti stare sui 25 gradi e dare 18 ore di luce... secondo me e' gia tanto se non sono morte :p
Fai come ti hanno consigliato e tienile in casa sono cfl con 18/6 magari si riprendono.
good luck

Kaya :rasta:
 

teolo8

Member
be poverine!! prendono 1 ora di sole con 10 gradi, conta che dovresti stare sui 25 gradi e dare 18 ore di luce... secondo me e' gia tanto se non sono morte :p
Fai come ti hanno consigliato e tienile in casa sono cfl con 18/6 magari si riprendono.
good luck

Kaya :rasta:

Purtroppo caro Kaya il tempo non è stato dei migliori, anche se non è sempre piovuto..è sempre stato nuvoloso, e a sprazzi qualche raggio di sole..io le ho esposte ugualmente notando ben pochi risultati..poi mi han consigliato delle lampade..e da un paio di giorni sono sotto 2 cfl da 15w l'una..in serata posto delle foto, così magari tu e "gli altri" del foro potete darmi dei pareri..e soprattutto dei consigli!
 

Kayakush

Active member
io penso, a parte l'allungamento causato dalle poche ore di luce, che stiano abbastanza bene.
Comunque sono anch io alle prime armi come te quindi i miei suggerimenti prendili con le pinze :D
buon cultivo

Kaya :rasta:
 

Reekee

Member
Ciao! Probabilmente io sono il meno adatto a darti consigli perciò aspetta i più esperti.. Secondo me dovresti interrare un po' il gambo tenerle un po' al caldo e dargli poca acqua e sui bordi del vaso in modo da stimolare la crescita delle radici, e cerca di darle più luce che puoi.. Ripeto però aspetta i più esperti vedrai che ti rispondono!
Bye
 

Latest posts

Latest posts

Top