What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Nessun odore e poca resina, come mai?

Ragazzi stamattina aprendo il box e sezionando le amatissise bimbe mi sono accorto che le parti inferiori della piana hanno iniziato a produrre semi ... come mai?? alcune cime(sempre le piu basse) si sono riempite di semi , si sono autoimpollinate?? casi di ermafroditismo?? cosa mi consigliate di fare, siccome le cime piu massicce sembrano ancora senza nessun seme c'è possibilità di mandare a puttane tutto il raccolto o rimarranno solo nella parte inferiore?!? aiutatemi perpiacere questo è un gran bel danno.
 
da quanto mi sto informando su internet fra video e spiegazioni mi sembra un caso di ermafroditismo generato da stress dovuto a un alterazione del fotoperiodo(in effetti due giorni fa ho avuto il timer della lampada che si è rotto e non è partito il ciclo di buio, in pratica ho avuto le bimbe illuminate per 24 ore continue, non essendo neanche io vicino alle piante fisicamente non ho potuto fare gran che se non mangiarmi il fegato)

Appurato cio cerco soluzioni pratiche e veloci onde evitare di mandare a puttane tutto il raccolto. allora sono quasi a fine fioritura , ho swicchato il primo maggio ci ritroviamo oggi a 2 luglio. la fioritura è quasi completa per fortuna , ora cosa mi consigliate di fare?? ho cercato di "eliminare" i rami con la massiccia presenza di semi e ho lasciato per quanto possibile solo le cime grosse e senza nessun seme. Siccome la presenza di semi l'ho notata in 3 piante su 4 (in una delle tre semi molto presenti sulle altre due poco frequenti in quanto i fiori si erano gia formati in stato avanzato)

Cosa mi consigliate di fare a questo periodo in cui mi ritrovo(fioritura avanzata) lascio tutto cosi' cercando di tagliare le cime "piu ermafrodite"? mi consigliate di non toccare niente?? a che rischi vado incontro, di trovare solo qualche "semino" oppure mi ritroverò a fine fioritura con tutto il raccolto pieno zeppo di semi?!? qualcuno molto esperto che puo darmi informazioni corrette, mettetevi nei miei panni 4 mesi di sacrificio non li posso buttare cosi' per un danno al timer!! sto veramente male !!! :( :( :(
 
P

Poison Moira

da quanto mi sto informando su internet fra video e spiegazioni mi sembra un caso di ermafroditismo generato da stress dovuto a un alterazione del fotoperiodo(in effetti due giorni fa ho avuto il timer della lampada che si è rotto e non è partito il ciclo di buio, in pratica ho avuto le bimbe illuminate per 24 ore continue, non essendo neanche io vicino alle piante fisicamente non ho potuto fare gran che se non mangiarmi il fegato)

Appurato cio cerco soluzioni pratiche e veloci onde evitare di mandare a puttane tutto il raccolto. allora sono quasi a fine fioritura , ho swicchato il primo maggio ci ritroviamo oggi a 2 luglio. la fioritura è quasi completa per fortuna , ora cosa mi consigliate di fare?? ho cercato di "eliminare" i rami con la massiccia presenza di semi e ho lasciato per quanto possibile solo le cime grosse e senza nessun seme. Siccome la presenza di semi l'ho notata in 3 piante su 4 (in una delle tre semi molto presenti sulle altre due poco frequenti in quanto i fiori si erano gia formati in stato avanzato)

Cosa mi consigliate di fare a questo periodo in cui mi ritrovo(fioritura avanzata) lascio tutto cosi' cercando di tagliare le cime "piu ermafrodite"? mi consigliate di non toccare niente?? a che rischi vado incontro, di trovare solo qualche "semino" oppure mi ritroverò a fine fioritura con tutto il raccolto pieno zeppo di semi?!? qualcuno molto esperto che puo darmi informazioni corrette, mettetevi nei miei panni 4 mesi di sacrificio non li posso buttare cosi' per un danno al timer!! sto veramente male !!! :( :( :(

In due giorni non possono essere piene di semi.
Hai trovato settimane fa polvere gialla da qualche parte?
Se trovi la polvere basta alzare lo sguardo e trovi anche i fiori maschili.
 
scusami l'errore dell'alterazione del fotoperiodo è stato 5,6 giorni fa, oltre a questo il caldo con queste temperature è atroce e sono sottoposte anche ad alte temperatura , non so quale sia la causa diretta dell'ermafroditismo ma so che ho trovato dei semi, in una bimba le parti inferiori su uno o due rami erano presenti parecchi semi, su gli altri rami(quelli superiori in particolare) sono del tutto assenti, non è una situazione ancora "critica" per questo sto cercando di prevenire con tutte le informazioni possibile di qualcuno piu esperto di me :) odierei ritrovarmi magari fra una settimana tutte le piante piene di semi.

Inoltre ho controllato oggi stesso e non ho notato "sacche" maschili che ho visto su internet sono abbastanza riconoscibili. Heelp !!
 

ciumbia

Member
Indietro non puoi tornare, i semi li hai e mettiteli da parte ;)
Sulle cause non so proprio dirti: se non hai mai visto bananine o polline nelle piante del tuo coltivo, magari vicino a te c'è un altro simpatico contadino che ha dei maschi e il polline cammina, altroché se cammina.
:tiphat:
 
P

Poison Moira

scusami l'errore dell'alterazione del fotoperiodo è stato 5,6 giorni fa, oltre a questo il caldo con queste temperature è atroce e sono sottoposte anche ad alte temperatura , non so quale sia la causa diretta dell'ermafroditismo ma so che ho trovato dei semi, in una bimba le parti inferiori su uno o due rami erano presenti parecchi semi, su gli altri rami(quelli superiori in particolare) sono del tutto assenti, non è una situazione ancora "critica" per questo sto cercando di prevenire con tutte le informazioni possibile di qualcuno piu esperto di me :) odierei ritrovarmi magari fra una settimana tutte le piante piene di semi.

Inoltre ho controllato oggi stesso e non ho notato "sacche" maschili che ho visto su internet sono abbastanza riconoscibili. Heelp !!

Per avere semi completamente formati vuol dire che è stata impollinata almeno un mese fa se non di più.
Due o sei giorni non fa nessuna differenza...spiegherebbe bene anche la domanda da titolo della discussione....se la pianta deve produrre semi la produzione di resina è molto bassa.
 
dai un occhiata alle foto precedenti , la resina sembra essersi formata e pure parecchio. il fatto è che spiego meglio , ci sono stati molti stress che ha subito la pianta: Calore eccessivo, sbalzi continui di temperatura, piu volte purtroppo per cause del timer la luce non si è spenta ora che faccio bene mente locale una volta puo essere successo un paio di settimane fa e un'altra 5,6 giorni fa sempre colpa dei timer difettosi che comprai da bricofer.

Ora piu che di capire la causa.....Il punto è quello di cercare soluzioni , ossia piu "indolore" possibile. che mi consigliate? meglio avere una pianta con dei semi ma molto matura o una pianta poco matura ma con pochi semi?!?

Grazie anticipati a tutti dell'aiuto. Purtoppo è una corsa contro il tempo. XD
 
P

Poison Moira

dai un occhiata alle foto precedenti , la resina sembra essersi formata e pure parecchio. il fatto è che spiego meglio , ci sono stati molti stress che ha subito la pianta: Calore eccessivo, sbalzi continui di temperatura, piu volte purtroppo per cause del timer la luce non si è spenta ora che faccio bene mente locale una volta puo essere successo un paio di settimane fa e un'altra 5,6 giorni fa sempre colpa dei timer difettosi che comprai da bricofer.

Ora piu che di capire la causa.....Il punto è quello di cercare soluzioni , ossia piu "indolore" possibile. che mi consigliate? meglio avere una pianta con dei semi ma molto matura o una pianta poco matura ma con pochi semi?!?

Grazie anticipati a tutti dell'aiuto. Purtoppo è una corsa contro il tempo. XD

La causa ormai è andata, si è sfogata un mesetto fa ed ora ne vedi i risultati, su questo non c'è più molto da fare.
Probabilmente ti deve avere fatto anche un solo fiore maschio da qualche parte ed i ventilatori hanno fatto il resto.
A questo punto non è che ti rimangono grandi opzioni...coi semi non ci fai gran che perché evidentemente la genetica non è proprio stabilissima e se la portano appresso.
Io al tuo posto eliminerei tutto quello con semi e lascerei finire il resto, almeno qualcosa viene fuori e non ti fai le fumate di pollo.
Ovviamente lavora a ventilatori spenti, può essere che trinciando i rami coi semi ci sia ancora qualche fiore maschile da qualche parte.
Vedi anche cosa ti dicono altri...io di questi problemi per fortuna ho un esperienza limitata...
 
si ovviamente sto cercando di fare il possibile, ho gia tagliato le cime con la massiccia presenza di semi, non sembrano esserci su tutte le cime ,anzi per ora ne ho trovati abbastanza pochi ma sembrano stiano andando ad aumentare.
Ventilatori spenti purtroppo mi risulta impossibile con queste temperature arriverei a bruciare le piante, ho un estrattore in entrata e due in uscita con 2 piccoli ventilatori, se spegnessi il tutto a box chiuso la temperatura arriverebbe alle stelle.
Continuo cosi' ? le cime comunque sono ben formate e ben colorate come puoi vedere dalle foto precedenti, la presenza di semi per ora nelle cime gia formate non sembra massiccia quindi di nuovo chiedo il consiglio
Meglio talgiare delle cime acerbe senza semi ? o tagliare delle cime con i semi ma ben mature!??
 
Meglio talgiare delle cime acerbe senza semi ? o tagliare delle cime con i semi ma ben mature!??

Ciao rainbow495, credo che la cosa migliore da fare, sia aspettare la piena maturazione delle cime.
Quando hai delle piante impollinate:

Tirando via le cime acerbe, raccogli anche semi acerbi (che ti sarà più difficile individuare quando grindi). Non raccogli cime acerbe senza semi.

Tirando via le cime mature, raccogli anche semi maturi (più visibili e facilmente rimovibili).

L'eventuale minor produzione di resina, sarà compensata dalla piena maturazione di quella che c'è, mentre, se raccogliessi erba acerba, avresti anche pochissimo effetto psicoattivo. :2cents:
 

ciumbia

Member
Ciao rainbow495, credo che la cosa migliore da fare, sia aspettare la piena maturazione delle cime.
Quando hai delle piante impollinate:

Tirando via le cime acerbe, raccogli anche semi acerbi (che ti sarà più difficile individuare quando grindi). Non raccogli cime acerbe senza semi.

Tirando via le cime mature, raccogli anche semi maturi (più visibili e facilmente rimovibili).

L'eventuale minor produzione di resina, sarà compensata dalla piena maturazione di quella che c'è, mentre, se raccogliessi erba acerba, avresti anche pochissimo effetto psicoattivo. :2cents:

penso che lui intenda togliere le cime impollinate per dare maggiore energia alle altre, comunque si, ti quoto, io anche terrei e farei maturare al meglio il tutto, tanto le piante impollinate producono meno resina in toto, mica solo a macchia di leopardo.
A buttare via i semi e non tenerli perché instabili non ci avevo pensato, ottimo consiglio.
Amicicio, fattene una ragione e continua il ciclo sereno, avrai un'erbetta più leggera ma cmq fumabile ad uso ricreativo/sacramentale (magari troppo leggera per uso medico).
Non è che sulle Blue Mountain o sull'Atlante mandino gente in giro per colline a rancare via i maschi ;)...... da giovane mi ricordo che sensimilia credevamo fosse una "razza" di canapa (se trovavi erba senza semi ti incazzavi pure perché pensavi fosse meno buona) e la nostre risate in compagnia le abbiamo fatte lo stesso dopo il giro di joint.
:biggrin:
 
Grande ciumbia ottimi consigli, puoi notare dalle foto che ho postato in precedenza che comunque le cime sono belle formate e abbastanza resinose, l'impollinazione per fortuna è sembra abbastanza tarda quindi hanno avuto il sufficiente tempo di formarsi.
Il caldo è stata un'altro fattore negativo per il tutto ma haimè ormai dai vostri consigli sto capende che è fatta!! al massimo troverò dei semini ma l'erba sarà comunque piu che accettabile , poi posterò delle foto.
Quel che posso provare a fare sotto consiglio di un amico(ditemi se è una buona idea) è di provare ad anticipare un po la maturazione spostando le ore di luce da 12 a 11 e poi a 10 in modo da simulare la fine di settembre/ottobre. cosa ne pensate? le cime ripeto sono molto "gonfie" e abbastanza formate.
 

ciumbia

Member
Grande ciumbia ottimi consigli, puoi notare dalle foto che ho postato in precedenza che comunque le cime sono belle formate e abbastanza resinose, l'impollinazione per fortuna è sembra abbastanza tarda quindi hanno avuto il sufficiente tempo di formarsi.
Il caldo è stata un'altro fattore negativo per il tutto ma haimè ormai dai vostri consigli sto capende che è fatta!! al massimo troverò dei semini ma l'erba sarà comunque piu che accettabile , poi posterò delle foto.
Quel che posso provare a fare sotto consiglio di un amico(ditemi se è una buona idea) è di provare ad anticipare un po la maturazione spostando le ore di luce da 12 a 11 e poi a 10 in modo da simulare la fine di settembre/ottobre. cosa ne pensate? le cime ripeto sono molto "gonfie" e abbastanza formate.

guarda nello "stivale" a settembre le ore di luce media sono 13,30 e ad ottobre 11,15 (1/2 ora più o meno a seconda che abiti ad est o ovest), quindi imho non ha senso scalare le ore, sotto le 14 inizia la fioritura e da li in poi contano solo la genetica e la cura della pianta, forzare la maturazione cercando di accorciarla (se é possibile non lo so) sempre imho fa solo si che gli dai meno tempo per produrre altra resina (e già ne hai di meno visto che ti si sono fecondati i fiori).
Io per aumentare la produzione di resina me la giocherei di più sulla bassa UR costringendo la pianta a "ricoprirsi" di più per difendere i frutti dalla troppa evaporazione.
Aspetta però il parere di altri nostri coinquilini perché quello che ho scritto sopra é frutto di un mio ragionamento (riguardo alla luce ed a forzare la flo), per l'UR invece sono supportato da tutte le guide e i manuali che ho letto, quindi sono difendibilissimo :tiphat:
 
guarda nello "stivale" a settembre le ore di luce media sono 13,30 e ad ottobre 11,15 (1/2 ora più o meno a seconda che abiti ad est o ovest), quindi imho non ha senso scalare le ore, sotto le 14 inizia la fioritura e da li in poi contano solo la genetica e la cura della pianta, forzare la maturazione cercando di accorciarla (se é possibile non lo so) sempre imho fa solo si che gli dai meno tempo per produrre altra resina (e già ne hai di meno visto che ti si sono fecondati i fiori).
Io per aumentare la produzione di resina me la giocherei di più sulla bassa UR costringendo la pianta a "ricoprirsi" di più per difendere i frutti dalla troppa evaporazione.
Aspetta però il parere di altri nostri coinquilini perché quello che ho scritto sopra é frutto di un mio ragionamento (riguardo alla luce ed a forzare la flo), per l'UR invece sono supportato da tutte le guide e i manuali che ho letto, quindi sono difendibilissimo :tiphat:


Oltre il consiglio dell'UR stavo anche io ragionando sul fatto di diminuire il periodo di luce e rapportato alla realtà per quanto piu si avvicina "l'inverno" tanto piu le giornate si acciorciano nel senso che verso ottobre(fa scuro prima) quindi le ore di luce che la pianta riceve in effetti sono dimeno. e anche il ragionamento dello stivale perderebbe di validità dal fatto che le piante non sono mai state abituate al ciclo giorno/notte dello stivale.
ma in realtà anche io ho cercato di seguire una logica e non so se sia una cosa veritiera o meno :)
 

red-eyes

Active member
Ciao,
potresti postare qualche immagine dei rami incriminati?
tra l'altro non ho ancora capito, se sono "semi" maschili (con polline) o semi di femmina (impollinata, da qualche "seme" maschio ...
nel primo caso sarebbe erma (presenza di fiori maschili e femminili) nel secondo sarebbe femmina impollinata (che crea semi regolari)
:tiphat:
 
ho fatto una coltivazioni di solo femminili ovviamente , ma come dicevo prima ho iniziato a notare la presenza di qualche seme , ho setacciato tutte le piante(sono 4) e comunque non sono riuscito a trovare nessun fiore maschio(ammeno che non siano ben nascosti e difficili da individuare come penso,d'altronde basta anche uno solo che rilascia il polline e l'impollinazione è effettuata). Ho delle femminili impollinate ma la domanda è che se io ho coltivato solo femminili penso che per forza una pianta almeno è diventata ermafrodita e ha creato qualche fiore maschio . ma la domanda non è il come ma cosa mi conviene fare adesso. Sto continuando a lasciare tutto come, le piante procedono e sembrano comunque in buona salute. Qualsiasi altro consiglio è ben accetto.
 

Latest posts

Latest posts

Top