What's new

LED LOVERS #2 --> Continue..

Caficchio

New member
raga ma voi con la resistenza da 100k dimmerate dal 0% (o quasi) al 100% della potenza? perchè a me al minimo rimangono accesi abbastanza "forti" stanno a 130 v (180w), al massimo poi , misurato con il tester, va oltre le specifiche dell'ali con ben 150 v ( e con 4m di cavo). Così praticamente regolo solo una differenza di 20-30 watt...niente!è normale?
 

BHAM!

Member
Ciao Caficchio, sul datasheet o da qualche parte mi ricordo che sarebbe meglio non dimmerare al di sotto del 10% o giù di li..
E comunque non farei (se fossi in te) mai meno del 20/30% per gli sbalzi del power factor e perchè sotto il 30% il rendimento del driver cala in modo spaventoso....
Con un semplice potenziometro lineare (Non quello per le casse audio!) puoi fare un dimmeraggio totale e come vuoi te, se invece sai che ti serve ad un certo livello che sai già, ti basta stagnare una resistenza da xx K ohm ai due fili e sei apposto!
Da quanti watt è il tuo driver e quante luci hai messo? Ho letto che per dimmerare per bene senza avere strani salti,dovresti avere caricati i driver almeno all'80/90% del loro carico..
 
Da ignorante mi sto informando per creare una lampada cob in modo da poterla affiancare alla mia grow dove ho il mars hydro che userei solo per vegetativa.
Vi chiedo un paio di lumi, e consigli a riguardo. Non essendo ferrato nell'argomento, il mio scopo sarebbe quello di copiare qualche progetto, tipo quello dello Zio, prendendo spunto anche da qualche impalcatura come questa:
http://www.rapidled.com/cxb3590-4-x-4-grow-kit/

Vero29 o il classico cxb3590? C'è anche una differenza di prezzo calcolando che farei un 4x3, quindi 12. Vale la regola di chi più spende meno spende, ma risparmiare qualcosa fa sempre comodo :)


Temperatura? 3500k? O usandola solo per fioritura è consigliata un altra?

Non essendo ferrato in elettronica mi sto documendato sui calcoli per i vari cob in relazione ai driver per alimentarli.
Se tutto va in porto, dovrei farlo assemblare da specializzati, così da evitarmi questa "fatica", per fortuna gratuitamente.

La cifra che si spende per 600w di cob si avvicina a 500 euro giusto? L'idea che mi sono fatto è questa.

Ringrazio chi risponderà.

Hola
 

Lo Zio

Member
Ciao TheFlavourist! Mi fa piacere che ti avvicini all'idea dei cob!
Allora!
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
La cifra che si spende per 600w di cob si avvicina a 500 euro giusto?
Qui é difficile risponderti!
Un cob può essere pilotato in vari modi! a 1400mA sono circa 50W a cob e x12 son circa 600W.

Se piloti il cob con maggior corrente (A) (prendendo le precauzioni per il dissipamento del calore) avrai dei cob che richiedono più W.

Per esempio se avessi cob pilotati a 100W te ne basterebbero 6, e così via!


Per la temperatura se sei sicuro che li userai per sola fioritura io ti consiglierei i 3000ºK, io ho preso i 3500ºK per la versatilità, metti che in un futuro ci voglio far qualche settimana di vege.


Bello quel set up! lo avevo già visto al volo!
Non ho capito bene! é tipo un pacchetto con tutto da automontare vero?

Il prezzo é molto interessante ! Bisogna veder cosa si spende di spedizione e dogana :/

un4x4 cob penso sia più interessante anche se più costoso ovviamente per il sog, ma io ho poca altezza, già con un 4x3 ti trover`ai DA DIO!

Se non hai manualità e vuoi fartelo costruire fai bene, non é un lavoro così difficile a parer mio ma se hai qualcuno di fidato che ti aiuta, per di più gratis, perché no! :)

Per il costo dei cob tutto dipende da dove li compri e anche qui fatico a risponderti!

:wave:
[/FONT]
 
Ciao TheFlavourist! Mi fa piacere che ti avvicini all'idea dei cob!
Allora!
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
Qui é difficile risponderti!
Un cob può essere pilotato in vari modi! a 1400mA sono circa 50W a cob e x12 son circa 600W.

Se piloti il cob con maggior corrente (A) (prendendo le precauzioni per il dissipamento del calore) avrai dei cob che richiedono più W.

Per esempio se avessi cob pilotati a 100W te ne basterebbero 6, e così via!


Per la temperatura se sei sicuro che li userai per sola fioritura io ti consiglierei i 3000ºK, io ho preso i 3500ºK per la versatilità, metti che in un futuro ci voglio far qualche settimana di vege.


Bello quel set up! lo avevo già visto al volo!
Non ho capito bene! é tipo un pacchetto con tutto da automontare vero?

Il prezzo é molto interessante ! Bisogna veder cosa si spende di spedizione e dogana :/

un4x4 cob penso sia più interessante anche se più costoso ovviamente per il sog, ma io ho poca altezza, già con un 4x3 ti trover`ai DA DIO!

Se non hai manualità e vuoi fartelo costruire fai bene, non é un lavoro così difficile a parer mio ma se hai qualcuno di fidato che ti aiuta, per di più gratis, perché no! :)

Per il costo dei cob tutto dipende da dove li compri e anche qui fatico a risponderti!

:wave:
[/FONT]


Immagino che i cob abbiano una potenza massima e minima a cui possono lavorare. Credo che starò su un setup simile al tuo. Quel sito, l'ho usato giusto per rendere l'idea di cosa voglio fare. Presumo che si, quel kit ti arriva solo da montare.

La manualità non mi manca, però avendo avuto questa proposta, da gente che lavora nel settore, io devo solo dargli la lista dei componenti, loro me li ordinano e me lo assemblano. Devo solo buttargli giù un progetto per la struttura.
Diciamo che prima di tutto devo rendermi conto se è realizzabile anche per gli spazi.

Posso chiedere cosa significa la dicitura: 80/90 cri b/c/d?

Grazie zio per la risposta :)

Hola
 

mikrobino

Active member
Salve! seguo da parecchio la discussione e possiedo già un led PULSAR 4 di HEAVENGR0W, nella mia 80x80x160. Per pura voglia di smanettare e forse per allestire un'altra gro di 1x1x2 per diversificare veg da flow sarei intenzionato a orientarmi su questo setup
- 9 x CREE CXB3590, 3500K DB 36V 80CRI, CXB3590-0000-000N0HDB35G
-2 x MW HLG-320H-C1750B
-9 x pre-drilled heatsink Φ163mm*H70mm(for 75-85W)


alimenterei 5 cob con un driver e 4 con l'altro il tutto con un dimmer oppure 2 se mi consigliate di separarli. in quello che ne andrà ad alimentare i 4 avanzano tanti V è un problema per la resa e la durata dei cob?

Grazie per le eventuali delucidazioni!:biggrin:
 
Buongiorno gente del foro, mi sono letto questa quindicina di pagine cercando un aiuto senza dover stressare nessuno ma non ho trovato la risposta che sto cercando.ho un pannello Ortoled 8, tra l'altro in giro su icm@g non ne parlano in termini molto lusinghieri però ormai c'è l'ho e me lo tengo.., quello che vi chiedo è a che distanza mi consigliate di tenerlo rispetto alle cime? Il growshop paro mi ha consigliato di stare sui 50 cm e ventilare bene, qualunque consiglio sarà ben accetto. Grazie
 
Puoi scendere fino a 30cm

Grazie Toretto,i miei dubbi derivano dal fatto che il tipo del negozio dice che avvicinandolo troppo addirittura potrebbe bloccare la crescita delle piante. Io non ho i mezzi per dire se mi ha detto una cavolata o se è vero per questo che sto cercando pareri in giro. Grazie per aver risposto.ciao
 

BHAM!

Member
Grazie Toretto,i miei dubbi derivano dal fatto che il tipo del negozio dice che avvicinandolo troppo addirittura potrebbe bloccare la crescita delle piante. Io non ho i mezzi per dire se mi ha detto una cavolata o se è vero per questo che sto cercando pareri in giro. Grazie per aver risposto.ciao

è arrivata, da attivo a passivo,appena possibile qualche impressione.

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=74790&pictureid=1789042View Image

Ciao!
Quel frame l'hai fatto te..???





Grazie Toretto,i miei dubbi derivano dal fatto che il tipo del negozio dice che avvicinandolo troppo addirittura potrebbe bloccare la crescita delle piante. Io non ho i mezzi per dire se mi ha detto una cavolata o se è vero per questo che sto cercando pareri in giro. Grazie per aver risposto.ciao

Ciao! Io con i miei cob alimentati a 45/50W adesso sto a circa 25-15cm di distanza perchè di più non riesco e ancora non vedo nessuna bruciatura o simili... poi dipende, prova a vedere con il tuo pannello fino a che distanza riesci arrivare senza rovinare nulla, così riuscirai a sfruttarlo davvero al meglio!
O dove l'hai trovato??
 
complimenti grandissimo acquisto!!!
credo una delle migliori lampade a cob in circolazione.che modello di cob monta?facci sapere!!!!!:tiphat:

Ciao anona,brevemente vi racconto la mia esperienza. Leggevo da anni su led e coltivazione ma da esperienze di amici e personali ero rimasto sempre deluso.Anni fà mi sono indirizzato sui COB ed ho preso uno Spectra COB4 con i Vero a raffreddamento attivo,perfetto per spazi ridotti. Mai un problema e resa veramente impressionante,non l'ho nemmeno mai pulito e sembra nuovo.
Ora da poco ho recuperato un pò più spazio ed un minimo di circolazione di aria ed ho deciso di prendere la versione COB4 passivo, perfetto per la mia grow. Ho preso la versione con CITIZEN 048-1216 da 250W ma può montare anche altri COB,al massimo la userò, per ora a 180/200wat, il 1216 è un COB particolare molto più efficiente e si avvicina molto come prestazioni ad un 3590. Lo stò usando da circa una settimana 18/12 dimmerato e già si vede che spinge parecchio anche in veg.
Il mio personale parere che volevo condividere,è che le SpectraLab sono lampade uniche,le prestazioni sono veramente impressionanti,
si vede e si sente che sono fatte per durare, non saprei come descrivere la sensazione,sono solide,insomma molto diverse comunque rispetto alle altre lamapde a led che ho visto, provato e buttato. Leggendo questo forum da anni, non capisco perchè non vengono mai citate. La mia è un opinione esclusivamente personale, ma è veramente strano che non se parli, eppure sono sistemi di alto livello.La sensazione più assurda ora con il sistema passivo,è che ora in veg sono nel silenzio quasi totale, ho solo una ventola da 12 per tutta la grow praticamente silenziosa.
 

Sante

In DoPa
Ciao anona,brevemente vi racconto la mia esperienza. Leggevo da anni su led e coltivazione ma da esperienze di amici e personali ero rimasto sempre deluso.Anni fà mi sono indirizzato sui COB ed ho preso uno Spectra COB4 con i Vero a raffreddamento attivo,perfetto per spazi ridotti. Mai un problema e resa veramente impressionante,non l'ho nemmeno mai pulito e sembra nuovo.
Ora da poco ho recuperato un pò più spazio ed un minimo di circolazione di aria ed ho deciso di prendere la versione COB4 passivo, perfetto per la mia grow. Ho preso la versione con CITIZEN 048-1216 da 250W ma può montare anche altri COB,al massimo la userò, per ora a 180/200wat, il 1216 è un COB particolare molto più efficiente e si avvicina molto come prestazioni ad un 3590. Lo stò usando da circa una settimana 18/12 dimmerato e già si vede che spinge parecchio anche in veg.
Il mio personale parere che volevo condividere,è che le SpectraLab sono lampade uniche,le prestazioni sono veramente impressionanti,
si vede e si sente che sono fatte per durare, non saprei come descrivere la sensazione,sono solide,insomma molto diverse comunque rispetto alle altre lamapde a led che ho visto, provato e buttato. Leggendo questo forum da anni, non capisco perchè non vengono mai citate. La mia è un opinione esclusivamente personale, ma è veramente strano che non se parli, eppure sono sistemi di alto livello.La sensazione più assurda ora con il sistema passivo,è che ora in veg sono nel silenzio quasi totale, ho solo una ventola da 12 per tutta la grow praticamente silenziosa.
ciao, in realtà se ne è parlato eccome!

I tuoi citizen sono un' ottima scelta, la versione leggermente migliorata in efficienza(oltre i 50W) rispetto ai 1212 lavorando persino una tensione leggermente più bassa quindi più semplici da gestire in serie con certi driver......

Sbagli dicendo che sono paragonabili ai cxb3590 anche perchè appartengono ad un altra "categoria" anche tra gli altri CITIZEN in catalogo ma sicuramente in termini pratici le differenze rispetto ai famosi CREE sono minime ed il rapporto qualità prezzo assolutamente devastante in favore di citizen ma qui son quasi tutti CREE FANS percui attento a ciò che dicici :tiphat:


Quel pannello è splendido anche se avrei preferito il driver esterno alla growbox, monta lenti e o riflettori?
quanto lo hai pagato?
 
Ciao anona,brevemente vi racconto la mia esperienza. Leggevo da anni su led e coltivazione ma da esperienze di amici e personali ero rimasto sempre deluso.Anni fà mi sono indirizzato sui COB ed ho preso uno Spectra COB4 con i Vero a raffreddamento attivo,perfetto per spazi ridotti. Mai un problema e resa veramente impressionante,non l'ho nemmeno mai pulito e sembra nuovo.
Ora da poco ho recuperato un pò più spazio ed un minimo di circolazione di aria ed ho deciso di prendere la versione COB4 passivo, perfetto per la mia grow. Ho preso la versione con CITIZEN 048-1216 da 250W ma può montare anche altri COB,al massimo la userò, per ora a 180/200wat, il 1216 è un COB particolare molto più efficiente e si avvicina molto come prestazioni ad un 3590. Lo stò usando da circa una settimana 18/12 dimmerato e già si vede che spinge parecchio anche in veg.
Il mio personale parere che volevo condividere,è che le SpectraLab sono lampade uniche,le prestazioni sono veramente impressionanti,
si vede e si sente che sono fatte per durare, non saprei come descrivere la sensazione,sono solide,insomma molto diverse comunque rispetto alle altre lamapde a led che ho visto, provato e buttato. Leggendo questo forum da anni, non capisco perchè non vengono mai citate. La mia è un opinione esclusivamente personale, ma è veramente strano che non se parli, eppure sono sistemi di alto livello.La sensazione più assurda ora con il sistema passivo,è che ora in veg sono nel silenzio quasi totale, ho solo una ventola da 12 per tutta la grow praticamente silenziosa.
Ciao deperoballa, sono interessato all'acquisto di un pannello della
Spectrolab, precisamente il cob 4 Citizen 250w, mi sapresti dire che differenza c'è tra questo e l'industrial?vedo che Sono entrambi da 250w quindi cosa è che cambia? Forse la qualità dei cob? Mi sai due qualcosa al riguardo? Ti ringrazio, ciao.
 
ciao, in realtà se ne è parlato eccome!

I tuoi citizen sono un' ottima scelta, la versione leggermente migliorata in efficienza(oltre i 50W) rispetto ai 1212 lavorando persino una tensione leggermente più bassa quindi più semplici da gestire in serie con certi driver......

Sbagli dicendo che sono paragonabili ai cxb3590 anche perchè appartengono ad un altra "categoria" anche tra gli altri CITIZEN in catalogo ma sicuramente in termini pratici le differenze rispetto ai famosi CREE sono minime ed il rapporto qualità prezzo assolutamente devastante in favore di citizen ma qui son quasi tutti CREE FANS percui attento a ciò che dicici :tiphat:


Quel pannello è splendido anche se avrei preferito il driver esterno alla growbox, monta lenti e o riflettori?
quanto lo hai pagato?

effettivamente qualche volta sono stati citati,ma purtroppo la maggior parte delle richieste di chiarimenti sono rivolte alle cinesate, questo mi sembra, da amanti del led, un controsenso.
Comunque ho controllato, a livello di efficenza sono migllori dei 3590,o come dici tu diversi, anche perchè ho visto hanno più stringhe di fosfori. Infatti ho notato che al minimo di potenza nei 3590,ma anche nei Vero,i fosfori li riesci a vedere singolarmente, mentre in questi Citizen, praticamente vedi solo luce, non riesci cioè a distinguere i fosfori l'uno dall'altro, infatti la luce che ne esce è impressionante.
Il sistema monta riflettori Ledil a 90° ed infatti la penetrazione è veramente notevole. Per il prezzo ho avuto un piccolo sconto, ma perchè ho preso due sistemi COB4 passivi con Citizen insieme ad un amico.
 

Sante

In DoPa
Ciao deperoballa, sono interessato all'acquisto di un pannello della
Spectrolab, precisamente il cob 4 Citizen 250w, mi sapresti dire che differenza c'è tra questo e l'industrial?vedo che Sono entrambi da 250w quindi cosa è che cambia? Forse la qualità dei cob? Mi sai due qualcosa al riguardo? Ti ringrazio, ciao.
Mi permetto di rispondere al posto suo...la differenze sono la potenza a cui vengono pilotati i COb ed il tipo di raffreddamento Attivo( uso di ventole) VS passivo.


INDUSTRIAL:
CITIZEN Generation 6 - CLU048 - 250 Watt - dimmerabile COD: SDL-4XCZ-250W-1CH

|out of stock/non disponibile|
CREE CXB3590 TOP BIN version - 250 Watt - dimmerabile COD: SDL-4XCR-250W-1CH
|out of stock/non disponibile|



CREE CXB3070 TOP BIN version - 200 Watt - dimmerabile COD: SDL-4XCR-200W-1CH


COB4|Industrial| è un kit assemblato DIY di illuminazione a LED a sospensione compatto ad alte prestazioni, indirizzato alla ricerca scientifica ed installazioni in ambito industriale. E' pensato per applicazioni che necessitano di irradiare uniformemente l'area di coltivazione con distribuzione del flusso PAR modulare ed incrementabile a seconda della potenza o moduli applicati. Costruito interamente in alluminio con dissipatori forgiati in puro alluminio, multi spettro a lunghezze d'onda discretizzate, con potenza regolabile su un singolo canale da 10% a 100%. I Chip-On-Board utilizzati sono selezionati per potenza e qualità radiometriche e fotometriche, montati singolarmente su adattatori senza saldature, senza lenti, schermature con solo l'utilizzo di riflettori secondari 90°. Alimentatore dimmerabile di alta qualità con correzione di potenza attiva e massima efficienza. Progettato, ingegnerizzato, costruito ed assemblato interamente in Italia.

COB4

Bridgelux VERO29 TOP BIN - 185 Watt - dimmerabile COD: SDL-4XB-180W-2CH
CREE CXB3070 TOP BIN - 185 Watt- dimmerabile COD: SDL-4XC-180W-2CH



La serie COB4 è un kit assemblato DIY di illuminazione a LED a sospensione ultracompatto ad alte prestazioni indirizzato alla ricerca scientifica. Pensato per irradiare uniformemente spazi fino a 60X60cm, interamente costruito in lega di alluminio/magnesio anodizzato, multi spettro a lunghezze d'onda discretizzate, upgradabile dall'utente nel tempo, con potenza modulabile su due canali separati indipendenti e raffreddamento attivo. I Chip-On-Board utilizzati sono selezionati per potenza e qualità radiometriche e fotometriche, montati singolarmente su adattatori senza saldature, senza lenti, schermature o riflettori secondari. Alimentatori dimmerabili di alta qualità indipendenti per ogni COB, con correzione di potenza attiva e massima efficienza. Raffreddamento su alimentazione separata con ventola ad alta pressione con portata d'aria regolabile con switch su tre posizioni.Presa filtrata con possibilità di alimentazione simultanea in serie di più apparecchi. Progettato,ingegnerizzato,costruito,assemblato e testato interamente in Italia.
 
Ciao deperoballa, sono interessato all'acquisto di un pannello della
Spectrolab, precisamente il cob 4 Citizen 250w, mi sapresti dire che differenza c'è tra questo e l'industrial?vedo che Sono entrambi da 250w quindi cosa è che cambia? Forse la qualità dei cob? Mi sai due qualcosa al riguardo? Ti ringrazio, ciao.

ciao Sattamassagana, il modello che ho preso io è esattamente il COB4 Industrial Citizen 250w,credo ce ne sia solo un tipo, tutta la serie passiva è denominata "industrial",quindi non ti puoi sbagliare. Per la qualità dei Cob credo tu possa andare tranquillo con tutti i loro sistemi,sono sempre ultime revisioni o generazioni o comunque migliori bin, inoltre li testano.
 
Mi permetto di rispondere al posto suo...la differenze sono la potenza a cui vengono pilotati i COb ed il tipo di raffreddamento Attivo( uso di ventole) VS passivo.


INDUSTRIAL:
CITIZEN Generation 6 - CLU048 - 250 Watt - dimmerabile COD: SDL-4XCZ-250W-1CH

|out of stock/non disponibile|
CREE CXB3590 TOP BIN version - 250 Watt - dimmerabile COD: SDL-4XCR-250W-1CH
|out of stock/non disponibile|



CREE CXB3070 TOP BIN version - 200 Watt - dimmerabile COD: SDL-4XCR-200W-1CH


COB4|Industrial| è un kit assemblato DIY di illuminazione a LED a sospensione compatto ad alte prestazioni, indirizzato alla ricerca scientifica ed installazioni in ambito industriale. E' pensato per applicazioni che necessitano di irradiare uniformemente l'area di coltivazione con distribuzione del flusso PAR modulare ed incrementabile a seconda della potenza o moduli applicati. Costruito interamente in alluminio con dissipatori forgiati in puro alluminio, multi spettro a lunghezze d'onda discretizzate, con potenza regolabile su un singolo canale da 10% a 100%. I Chip-On-Board utilizzati sono selezionati per potenza e qualità radiometriche e fotometriche, montati singolarmente su adattatori senza saldature, senza lenti, schermature con solo l'utilizzo di riflettori secondari 90°. Alimentatore dimmerabile di alta qualità con correzione di potenza attiva e massima efficienza. Progettato, ingegnerizzato, costruito ed assemblato interamente in Italia.

COB4

Bridgelux VERO29 TOP BIN - 185 Watt - dimmerabile COD: SDL-4XB-180W-2CH
CREE CXB3070 TOP BIN - 185 Watt- dimmerabile COD: SDL-4XC-180W-2CH



La serie COB4 è un kit assemblato DIY di illuminazione a LED a sospensione ultracompatto ad alte prestazioni indirizzato alla ricerca scientifica. Pensato per irradiare uniformemente spazi fino a 60X60cm, interamente costruito in lega di alluminio/magnesio anodizzato, multi spettro a lunghezze d'onda discretizzate, upgradabile dall'utente nel tempo, con potenza modulabile su due canali separati indipendenti e raffreddamento attivo. I Chip-On-Board utilizzati sono selezionati per potenza e qualità radiometriche e fotometriche, montati singolarmente su adattatori senza saldature, senza lenti, schermature o riflettori secondari. Alimentatori dimmerabili di alta qualità indipendenti per ogni COB, con correzione di potenza attiva e massima efficienza. Raffreddamento su alimentazione separata con ventola ad alta pressione con portata d'aria regolabile con switch su tre posizioni.Presa filtrata con possibilità di alimentazione simultanea in serie di più apparecchi. Progettato,ingegnerizzato,costruito,assemblato e testato interamente in Italia.
Grazie per la risposta più che esaustiva. :)
 
Top