What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

LED LOVERS #2 --> Continue..

Sante

In DoPa
Buongiorno LedLovers,
finalmente mi hanno inoltrato il preventivo.

Giusto per capire anche i costi a chi si affaccia a questo mondo, ho aggiornato i componenti del Setup che avevo studiato con le migliorie da voi proposte come i dissipatori più grandi e il Driver da 186volt.

-5 x CREE CXB3590, 3000K CD, 36V, 80CRI: 31usd/pcs;
-10 x Thermal Tape : 0.3usd/pcs;
-5 x Ideal 50-2303CR : 2.8usd/pcs;
-5 x Ideal 50-2300AN : 1.0usd/pcs;
-5 x LED Reflector : 0.8usd/pcs;
-1 x MW HLG-320H-C1750B : 59.5usd/pcs;
-5 x pre-drilled heatsink Φ133*H70mm(for 50-65W): 9.0usd/pcs
-3 meters of 0.75MM2 wire cable for led CXB3590: FREE.

- 1-10V dimmer switch for LED Light: not available.
You can use TOCOS (soldered) 100K linear potentiometer: 7.25usd/pcs

Costo totale della strumentazione di 292,75usd che tradotto in € sarebbero circa 250€ di spesa.
A mio parere più che accettabile, avevo preventivato 200€ ma con le modifiche aggiunte siamo arrivati a questo.

Conto ti ordinare il tutto per fine mese e di riuscire ad assemblare ad Agosto per il prossimo ciclo appena ultimerò quello in corso.

Aggiungo, cosa non di poco conto, che purtroppo le spese di spedizione sono di 65usd nel mio caso per l'Italia, quindi parliamo di 55€ dato che il pacco supera i 6,5Kg di peso e la consegna è prevista entro 5 giorni. Di tutti i compomenti la spesa della spedizione a momenti è la voce maggiore!

Un saluto,
Slevin

Ottimi peezz(nessuna commssione paypal?)i, spece per il dissipatore che comunque io sovradimensionerei anche per usarlo a 50W/cob a maggior ragione se vuoi tenerlo passivo.. e poi il driver da 1.75A immagino vorrai sfruttarlo prima o dopo no?.
. Perche pads termici e non pasta termica? Le spese postali visto il peso sono bassissime...speriamo per la dogana non dia problemi!!!
 
Last edited:

slevin_

Active member
Ottimi peezz(nessuna commssione paypal?)i, spece per il dissipatore che comunque io sovradimensionerei anche per usarlo a 50W/cob a maggior ragione se vuoi tenerlo passivo.. e poi il driver da 1.75A immagino vorrai sfruttarlo prima o dopo no?.
. Perche pads termici e non pasta termica? Le spese postali visto il peso sono bassissime...speriamo per la dogana non dia problemi!!!
Hola Sante,
ci si becca pure qui,
Paypal ha una commissione del 3,4% se non sbaglio.

In termini di dogana sono veramente ignorante in materia, a cosa andrei incontro dovessero fermare il tutto? Molte spese?
 

newbie666

Member
Hola Sante,
ci si becca pure qui,
Paypal ha una commissione del 3,4% se non sbaglio.

In termini di dogana sono veramente ignorante in materia, a cosa andrei incontro dovessero fermare il tutto? Molte spese?


L'IVA sul totale dichiarato in fattura (22%), spedizioni comprese.

Edit: più le tasse fisse di incasso (tiebi conto una decina di euro e stai tranquillo). A me l'unica volta che ho comprato fuori Europa le ho lasciate al corriere in contanti.

Non so dirti di preciso: ho buttato la fattura, sono passati più di 10 anni oramai...
 

Sante

In DoPa
Hola Sante,
ci si becca pure qui,
Paypal ha una commissione del 3,4% se non sbaglio.

In termini di dogana sono veramente ignorante in materia, a cosa andrei incontro dovessero fermare il tutto? Molte spese?

Ciao! difficile dirlo con certezza, tax/vat e spese sdoganamento(un bel balzello per le poste italiane) Dipende dal valore dichiararo dal venditore, da quale categoria merceologica viene applicata da parte defli addetti alla dogana ecc.ecc.
Di solito gli oggetti voluminosi e spediti tramite corriere NON passano indenni alla dogana (piu facile passare indenni com spedizioni lenissimei come airmail)ma neppure questa é una regola...ma con pacchi così grossi io sarei poco fiducioso.
In teoriadovresri trovarti da pagare 50 euro MINIMO in contrassegno al corriere o se i conri o tornano potrebbe contattarti la dogsna per avere le relarive documentazioni..ma ripeto non é una regola, i cinesi sono professionisti di evasione fiscale. Acquistando dagli usa non hai chance neppure con oggetti di piccole dimensioni oltre ai 50 dollari(forse meno)spese postali incluse di valore dichiarato.....
 

Starweed

New member
Bonnesoire ragazzi, leggo da un po' ed ora mi sono iscritto.
Scusatemi anticipatamente se non contribuirò ad accrescere l'interesse della discussione col mio quesito.

Sto modificando il mio bellissimo loculo 60x60x140, attualmente monto MH ed HPS da 250W con cooltube e TT125 (più umidificatori, ventilatore e ventolino d'immissione) che mi rendono il cultivo insostenibile per i costi di corrente.

Vorrei dunque passare ad un LED in modo da rimuovere un paio di watt dall'illuminazione e dalla ventilazione; premetto che non ho il tempo, il denaro e le abilità necessarie per un DIY. Essendo anche il luogo della coltivazione provvisorio, sto optando per qualche LED di fascia bassa che non superi eventualmente i 130 euro di spesa.
Sono conscio di non poter pretendere il top, ho dato quindi uno sguardo a varie marche come MarsHydro, Roleadro e VIPARSPECTRA.
Calcolando le dimensioni del mio ambiente di lavoro, come vedreste i seguenti modelli e quale mi consigliereste? Un ulteriore elemento da considerare è il rumore; il box ed io condividiamo la camera da letto.
Ultima domanda (loggiuro): i LED da 300W hanno un consumo effettivo di 125W, conviene optare a questo punto per una versione da 400W con consumo di 180W effettivi?

MarsHydro
Roleadro
Roleadro Dimmable
VIPARSPECTRA Reflector

Grazie a tutti per l'aiuto, vorrei risolvere l'arcano entro il 9 luglio per sfruttare la luna piena.

Up!
 

scarecrow33

Active member
Veteran
Bonnesoire ragazzi, leggo da un po' ed ora mi sono iscritto.
Scusatemi anticipatamente se non contribuirò ad accrescere l'interesse della discussione col mio quesito.

Sto modificando il mio bellissimo loculo 60x60x140, attualmente monto MH ed HPS da 250W con cooltube e TT125 (più umidificatori, ventilatore e ventolino d'immissione) che mi rendono il cultivo insostenibile per i costi di corrente.

Vorrei dunque passare ad un LED in modo da rimuovere un paio di watt dall'illuminazione e dalla ventilazione; premetto che non ho il tempo, il denaro e le abilità necessarie per un DIY. Essendo anche il luogo della coltivazione provvisorio, sto optando per qualche LED di fascia bassa che non superi eventualmente i 130 euro di spesa.
Sono conscio di non poter pretendere il top, ho dato quindi uno sguardo a varie marche come MarsHydro, Roleadro e VIPARSPECTRA.
Calcolando le dimensioni del mio ambiente di lavoro, come vedreste i seguenti modelli e quale mi consigliereste? Un ulteriore elemento da considerare è il rumore; il box ed io condividiamo la camera da letto.
Ultima domanda (loggiuro): i LED da 300W hanno un consumo effettivo di 125W, conviene optare a questo punto per una versione da 400W con consumo di 180W effettivi?

MarsHydro
Roleadro
Roleadro Dimmable
VIPARSPECTRA Reflector

Grazie a tutti per l'aiuto, vorrei risolvere l'arcano entro il 9 luglio per sfruttare la luna piena.

ciao star, è difficile dire quale sia il migliore tra quei pannelli visto che è difficile trovare valori ppfd, comunque tutti quei pannelli montano più o meno gli stessi led quindi a parità di watt le prestazioni si assomigliano, boh, cerca dei cicli sul web di chi ha usato quei led oppure tira una monetina:biggrin:

un saluto
 

Lo Zio

Member
Conosco la dicitura del fornitore Slevin.
Come dice Sante i cinesi son maestri e non dovresti aver problemi! ti spiegai già tutto per pm bene....
Il concetto é che ti chiederanno il contenuto del pacco, una prova acquisto (fattura proforma paypal va da dio) e cosa ce ne farai.
Essenzialmente sono ignoranti, non sanno prezzare tecnologia di cui sanno poco il prezzo. Loro si rifanno alla fattura che trovano nel pacco, se é bassa e si stupiscono ti chiedono conferma; gle la dai e fine ;)

Buona fortuna
:wave:

ps: viva i cinesi :)
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Piu info se possibile

Piu info se possibile

Installo l'adattatore per il riflettore e mi segno il lato negativo con un pennarello, questo mi migliorerà il cablaggio poco più tardi.

View Image

Bene! Fatelo per tutti!

View Image

Bene! Ora si passa al cablaggio!
Sono utili questi tipi di cavi per gli adattatori da me usati!

View Image

Quando si installano nell'adattatore notare che la guarnizione sia bene dentro e non facciamo collegamenti "veloci" per non dire altro, cura e attenzione in questa fase; non che le altre si debbano far veloci.

View Image

I collegamenti sono semplici!
Ogni alimentatore ha due uscite :
- V+
- V-

I cob hanno 2 pin:
- +(più)
- -(meno)

V+ va con +(più) di un cob;
il -(meno) del cob va al +(più) del cob sucessivo e così via per la nostra catena in serie.
Infine il -(meno) dell'ultimo cob della catena torna al V- dell'alimentatore.

Io uso 2 driver pilotanto 6 cob ognuno.
Fate bene i calcoli del vostro materiale, prima di acquistare e montare capite bene cosa dovete fare e come farlo.

Una volta cablati i cob tra di loro e portati agli alimentatori portate alimentazione al pannello e si prova ad accendere!

View Image

(questi sono 100W sennò mi scoppiava la fotocamera del cell)


scusami potresti darci piu info riguardo ad esempio ad i lumen o lux quando sei a 100 watt?se possibile grazie
 

Grow The World

Well-known member
Veteran
Conosco la dicitura del fornitore Slevin.
Come dice Sante i cinesi son maestri e non dovresti aver problemi! ti spiegai già tutto per pm bene....
Il concetto é che ti chiederanno il contenuto del pacco, una prova acquisto (fattura proforma paypal va da dio) e cosa ce ne farai.
Essenzialmente sono ignoranti, non sanno prezzare tecnologia di cui sanno poco il prezzo. Loro si rifanno alla fattura che trovano nel pacco, se é bassa e si stupiscono ti chiedono conferma; gle la dai e fine ;)

Buona fortuna
:wave:

ps: viva i cinesi :)



ATTENZIONE RAGAZZI, POSSONO CHIEDERE FATTURA E COPIA DEL BONIFICO PAGATO, CHE DEVONO CORRISPONDERE..
i cinesi tendono a dimezzare il valore in fattura contro quello realmente bonificato, ovvio che la dogana si incazza x queste cose..
puoi dire che è illuminazione casalinga e va benissimo, considerato che quei cree nascono proprio x questo..
dille che da Castorama spendevi il quadruplo e ti sei preso tutto sul web a meno...
 

Lo Zio

Member
ATTENZIONE RAGAZZI, POSSONO CHIEDERE FATTURA E COPIA DEL BONIFICO PAGATO, CHE DEVONO CORRISPONDERE..
i cinesi tendono a dimezzare il valore in fattura contro quello realmente bonificato, ovvio che la dogana si incazza x queste cose..
puoi dire che è illuminazione casalinga e va benissimo, considerato che quei cree nascono proprio x questo..
dille che da Castorama spendevi il quadruplo e ti sei preso tutto sul web a meno...
es:
io sono cinese.
tu italiano.
Io ti vendo una cosa per 100soldi online.

mi paghi tramite paypal con fattura proforma(non fiscale così non pago le tasse neanche io ;) )

Ne faccio 2:
1 dove scrivo:
- 1 cosa: 10 soldi.
pagato da Grow The World.

un'altra dove scrivo
dammi i soldi: 90 soldi

La seconda rimane tra di noi.
Nel pacco io metto la prima fattura.

Ora dimmi se secondo te la dogana italiana si informa come e quanto possono costare dissipatori e alimentatori provenienti dalla cina o si rifanno alla fattura che trovano al suo interno.

Sopratutto dovrebbero venir a denunciar me cinese che me ne sto in cina se svendo materiale?
Dovrebbero aver sospetti sul venditore e aver accesso ai suoi conti paypal, allora vedrebbero quanti soldi vi siete scambiati ma essendo in cina non penso possano farlo.

Essenzialmente al massimo si preoccupano che siano bombe! gli elencate marca modello del vostro alimetatore (link casa editrice) e non dovrebbero esserci molti problemi.

ATTENZIONE RAGAZZI, POSSONO CHIEDERE FATTURA E COPIA DEL BONIFICO PAGATO, CHE DEVONO CORRISPONDERE..
La fattura é dentro, la copia dell'attestato di pagamento lo mandate voi (1a fattura proforma).

Non sono un genio del crimine.
Erano ragionamenti.
magari sbaglio non so:thinking: prendetelo come IMHO

:wave:
 

Sante

In DoPa
LoZio, su grandi numeri le cose non sono cosi semplicistiche ma in generale, su pochi oggetti poco diffusi e conosciuti(vedi COB e dissipatori)ci puó stare...considera che al di la del valore e relative tasse e iva il balzello delle poste per le spese di sdoganamento resta..generalmente ipacchi che visggiano con corriere(vedi fedex) le spese vengono caricate nel paese di provenienza...in USA l evasione é un reato gravissimo ecco perche rischi magari 40 euro di tasse su 60 d scarpe.... Deve anche essere sgamato il venditore ma nessuno, neppure i cinesi garantiscono al 100% no dogana...se non per piccoli pezzi(vedi COb enza dissi...)
 

Grow The World

Well-known member
Veteran
es:
io sono cinese.
tu italiano.
Io ti vendo una cosa per 100soldi online.

mi paghi tramite paypal con fattura proforma(non fiscale così non pago le tasse neanche io ;) )

Ne faccio 2:
1 dove scrivo:
- 1 cosa: 10 soldi.
pagato da Grow The World.

un'altra dove scrivo
dammi i soldi: 90 soldi

La seconda rimane tra di noi.
Nel pacco io metto la prima fattura.

Ora dimmi se secondo te la dogana italiana si informa come e quanto possono costare dissipatori e alimentatori provenienti dalla cina o si rifanno alla fattura che trovano al suo interno.

Sopratutto dovrebbero venir a denunciar me cinese che me ne sto in cina se svendo materiale?
Dovrebbero aver sospetti sul venditore e aver accesso ai suoi conti paypal, allora vedrebbero quanti soldi vi siete scambiati ma essendo in cina non penso possano farlo.

Essenzialmente al massimo si preoccupano che siano bombe! gli elencate marca modello del vostro alimetatore (link casa editrice) e non dovrebbero esserci molti problemi.

La fattura é dentro, la copia dell'attestato di pagamento lo mandate voi (1a fattura proforma).

Non sono un genio del crimine.
Erano ragionamenti.
magari sbaglio non so:thinking: prendetelo come IMHO

:wave:




si Zio, il tuo ragionamento non fa un grinza, ma di fatto cosi fai un reato, e facendo 2 fatture aggravi la cosa, xche l'intento e proprio quello di non pagare iva e dazi(il dazio varia dal 4 al 6%)
è anche vero che su piccoli acquisti non ci stanno cosi attenti.... ma mi chiedo, x risparmiare pochi euri, xche su 2-300 euro di spesa son davvero pochi euri, ne vale la pena?
il gioco delle 2 fatture rende il reato fraudolento, il che complica le cose nel caso che se ne accorgano,


ma di fatto se ci compri una solta volta non dovresti avere nessun problema, se però comprate spesso dalla cina e fate sempre questo gioco delle 2 fatture allora state attenti ragazzi, xche sbagliare nel dichiarare il valore è illecito amministrativo e non succede niente, specie per pochi euro, ma omettere volontariamente delle fatture per + volte và nel penale..
anche se sono di pochi euri...


:tiphat:
 

Lo Zio

Member
si Zio, il tuo ragionamento non fa un grinza, ma di fatto cosi fai un reato, e facendo 2 fatture aggravi la cosa, xche l'intento e proprio quello di non pagare iva e dazi(il dazio varia dal 4 al 6%)
è anche vero che su piccoli acquisti non ci stanno cosi attenti.... ma mi chiedo, x risparmiare pochi euri, xche su 2-300 euro di spesa son davvero pochi euri, ne vale la pena?
il gioco delle 2 fatture rende il reato fraudolento, il che complica le cose nel caso che se ne accorgano,


ma di fatto se ci compri una solta volta non dovresti avere nessun problema, se però comprate spesso dalla cina e fate sempre questo gioco delle 2 fatture allora state attenti ragazzi, xche sbagliare nel dichiarare il valore è illecito amministrativo e non succede niente, specie per pochi euro, ma omettere volontariamente delle fatture per + volte và nel penale..
anche se sono di pochi euri...


:tiphat:

Non mi va di informarmi troppo specificatamente sui dazi ma io sapevo fosse molto di più di 6/7%...
un esempio:
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d977.html

Dove hai letto questi valori? spero tu non parli per sentito dire...


Ovvio che bisogna stare attenti e che si va nel penale ma non so voi, io nel penale ci salto a piedi pari già per altre cose volendo.

Io odio pagare tasse x 2, sia dove compro, sia dove abito. Ma forse io odio la società e chi la sostiene già abbastanza senza doverne parlare.

Fate come credete, io ho dato la mia idea e il mio spunto! A vostro riscio e pericolo come tutto ma sai, c'é chi dice che senza riscio non si vive :thinking: :)


:wave:
 

Grow The World

Well-known member
Veteran
Non mi va di informarmi troppo specificatamente sui dazi ma io sapevo fosse molto di più di 6/7%...
un esempio:
https://www.centroconsumatori.tn.it/139d977.html

Dove hai letto questi valori? spero tu non parli per sentito dire...


Ovvio che bisogna stare attenti e che si va nel penale ma non so voi, io nel penale ci salto a piedi pari già per altre cose volendo.

Io odio pagare tasse x 2, sia dove compro, sia dove abito. Ma forse io odio la società e chi la sostiene già abbastanza senza doverne parlare.

Fate come credete, io ho dato la mia idea e il mio spunto! A vostro riscio e pericolo come tutto ma sai, c'é chi dice che senza riscio non si vive :thinking: :)


:wave:


si Zio, il dazio non è alto, ma aggiunto alle spese di iva, spedizione e pratica doganale che è poco ma possono mettere anche quella, la cifra sale e si tende a dare la colpa ai dazi..0


non parlo mai x sentito dire, e se dovessi farlo lo specifico,
questi son dati certi, ho sdoganato un sacco di volte e lo so bene,


si ovvio, tutti più o meno andiamo nel penale, ma personalmente cerco di farlo per qualcosa che ne vale la pena,
cercarsi guai x risparmiare 50 euro non so...
poi ognuno la pensa come vuole e decide x se, ci mancherebbe..




tu non paghi tasse 2 volte, se compri in cina non paghi l'iva,
ma la paghi allo stato italiano alla dogana, la paghi sia sul materiale che sul trasporto. + il dazio xche viene da extra UE


:tiphat:
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Installo l'adattatore per il riflettore e mi segno il lato negativo con un pennarello, questo mi migliorerà il cablaggio poco più tardi.

View Image

Bene! Fatelo per tutti!

View Image

Bene! Ora si passa al cablaggio!
Sono utili questi tipi di cavi per gli adattatori da me usati!

View Image

Quando si installano nell'adattatore notare che la guarnizione sia bene dentro e non facciamo collegamenti "veloci" per non dire altro, cura e attenzione in questa fase; non che le altre si debbano far veloci.

View Image

I collegamenti sono semplici!
Ogni alimentatore ha due uscite :
- V+
- V-

I cob hanno 2 pin:
- +(più)
- -(meno)

V+ va con +(più) di un cob;
il -(meno) del cob va al +(più) del cob sucessivo e così via per la nostra catena in serie.
Infine il -(meno) dell'ultimo cob della catena torna al V- dell'alimentatore.

Io uso 2 driver pilotanto 6 cob ognuno.
Fate bene i calcoli del vostro materiale, prima di acquistare e montare capite bene cosa dovete fare e come farlo.

Una volta cablati i cob tra di loro e portati agli alimentatori portate alimentazione al pannello e si prova ad accendere!

View Image

(questi sono 100W sennò mi scoppiava la fotocamera del cell)

Salve lo zio potrei farti alcune domande? io ho comperato 3 strisce led 5050 ed un trasformatore 12 volt 8,5 ampere per fare un pannello per la prima screscita come in questo video
https://www.youtube.com/watch?v=SzWa9DKBItA

ora potrei dimmerarlo? potrei dargli ancora piu ampere comprando un altro trasformatore?oppure collegarci solo 2 strisce e mandarlo per l emergenza a 10 watt poiche 12 X 8,5 sono 102 watt e salire mano mano e farci un po di vegetativa? cosa ne pensi grazie mille
 

Caficchio

New member
Salve a tutti dopo una vacanzetta ho effettuato l'ordine( con le stesse modalità di pagamento "cinesi") e assemblato un mini telaio per i 4 cob. Avendo preso come driver un "B" (MW)e non trovando spiegazioni per il cablaggio con il potenziometro ( nel post di aspidio c'è un accenno allo schema ma credo manchi lo schema) non saprei come cablarlo, ingenuamente mi verrebbe di cablare i cob in serie con l'output v0+,- ( come suggerito da Lozio) e l'output Dim +,- al potenziometro. Vorrei mettere il driver fuori grow e prima di combinare guai irreparabili chiedo vobis consigli.
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Salve a tutti dopo una vacanzetta ho effettuato l'ordine( con le stesse modalità di pagamento "cinesi") e assemblato un mini telaio per i 4 cob. Avendo preso come driver un "B" (MW)e non trovando spiegazioni per il cablaggio con il potenziometro ( nel post di aspidio c'è un accenno allo schema ma credo manchi lo schema) non saprei come cablarlo, ingenuamente mi verrebbe di cablare i cob in serie con l'output v0+,- ( come suggerito da Lozio) e l'output Dim +,- al potenziometro. Vorrei mettere il driver fuori grow e prima di combinare guai irreparabili chiedo vobis consigli.

Se anche il potenziometro é quello dei cinesi, posso reperirti foto illustrative(se é quello allora é il "nuove modello" in listino che sostituisce il dimmer in scatola che ho Io e lo zio)
 

scarecrow33

Active member
Veteran
Salve a tutti dopo una vacanzetta ho effettuato l'ordine( con le stesse modalità di pagamento "cinesi") e assemblato un mini telaio per i 4 cob. Avendo preso come driver un "B" (MW)e non trovando spiegazioni per il cablaggio con il potenziometro ( nel post di aspidio c'è un accenno allo schema ma credo manchi lo schema) non saprei come cablarlo, ingenuamente mi verrebbe di cablare i cob in serie con l'output v0+,- ( come suggerito da Lozio) e l'output Dim +,- al potenziometro. Vorrei mettere il driver fuori grow e prima di combinare guai irreparabili chiedo vobis consigli.

ciao segui sta guida:
https://www.youtube.com/watch?v=r5LSvXQCVwI

un saluto
 

Caficchio

New member
Grazie raga, no...il dimmer e cavi li devo ancora comprare ,non so perchè ma ho deciso di comprarli qui in negozio . Grazie scarecrow nel video c'è proprio il mio driver :) lo vedrò domani che è tardi ed è pure in inglese. Spero presto di finire ed accendere questi benedetti Cree . a presto ;)
 

Caficchio

New member
Salve ragazzi sono riuscito a trovare solo ora un potenziometro causa ferie dei negozi, ho montato tutto su un rudimentale telaio di alluminio (lo sistemerò più avanti causa mancanza di attrezzi) e collaudato (senza multimetro). Ora ho un problema con la regolamentazione. Dal grafico dell'ali (HLG XXX C1400B)si evince che con una resistenza da 100k ohm dovrei avere una regolazione da 0 a 100% della potenza. Così, ovviamente, per me non è :lightning:
Le luci rimangono accese e al minimo del dimmer la lampada "parte" da 130 v ( 181 W circa) per arrivare a 148 v (206w), praticamente il potenziometro non fa niente e non ho idea del perchè . L'unica cosa che mi viene da pensare è che l'ali si sia danneggiato, ma se aggiungessi una ulteriore resistenza da 100k ce la farei ad avere una regolazione almeno del 40%? Potete aiutarmi a risolvere il problema così finisco il lavoro o sono off topic? ;)
 

Latest posts

Latest posts

Top