What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

LED LOVERS #2 --> Continue..

Be' Sante, inannzitutto complimenti per la mancanza di spirito... qui se uno scrive qualcosa senza atteggiarsi da professore apriti cielo. Storci il naso perchè uno si compra i Cree, che fanno troppo mainstream e costano 10 euro più degli altri (irrilevanti in lampade che producono quello che producono) e non cerca il cob Antani Sblindalight, e poi mi dici che se lo fa la tale azienda una ragione c'è.... ma per piacere. Io volevo solamente sottolineare che l'equazione "lo fa Amare > è cosa buona e giusta" è una sonora cazzata: anche se le lenti servono, la dimostrazione non sta certo nelle scelte di un'azienda o di un'altra, per quanto eccellenti. Se il vantaggio delle lenti fosse indiscusso nessuno ci rinuncerebbe. Mi piace questa cosa che per voi esistono le aziende cattivone, dove comandano i contabili con la visiera e le mezze maniche, e quelle buone, dove professori in camice bianco battono battono i pugni sul tavolo per il bene dei grower.... Non riuscendo a prendere sonno passo a esaminare un paio di punti della tua boriosa e inutile risposta (boriosa e inutile perchè non c'era niente da rispondere, la mia era solo una battuta): 1- il motivo per cui penso che le lucine colorate siano inutili, non ci crederai, ma è che quando ho chiesto su led lovers se con i cob servivano anche le lucine colorate si è sollevato un coro di no, se non sbaglio anche da gente che non è l'ultima arrivata.... e un altro potrebbe essere che nessuno di quelli che oltre a parlare fanno le sta montando.... 2- alle ragioni di sicurezza delle scatole non avevo pensato, ma quando mi dici che non capisci che danno possa fare una ventolina da pochi watt dentro una scatola devo pensare tu abbia poca fantasia e non segua il 3d di Homero, che a poche settimane dall'acquisto dell'Amare ha dovuto fermare tutto per...tò, una ventolina da pochi watt, quindi non giochiamo a fare finta di non capirci.
 

Sante

In DoPa
Be' Sante, inannzitutto complimenti per la mancanza di spirito... qui se uno scrive qualcosa senza atteggiarsi da professore apriti cielo. Storci il naso perchè uno si compra i Cree, che fanno troppo mainstream e costano 10 euro più degli altri (irrilevanti in lampade che producono quello che producono) e non cerca il cob Antani Sblindalight, e poi mi dici che se lo fa la tale azienda una ragione c'è.... ma per piacere. Io volevo solamente sottolineare che l'equazione "lo fa Amare > è cosa buona e giusta" è una sonora cazzata: anche se le lenti servono, la dimostrazione non sta certo nelle scelte di un'azienda o di un'altra, per quanto eccellenti. Se il vantaggio delle lenti fosse indiscusso nessuno ci rinuncerebbe. Mi piace questa cosa che per voi esistono le aziende cattivone, dove comandano i contabili con la visiera e le mezze maniche, e quelle buone, dove professori in camice bianco battono battono i pugni sul tavolo per il bene dei grower.... Non riuscendo a prendere sonno passo a esaminare un paio di punti della tua boriosa e inutile risposta (boriosa e inutile perchè non c'era niente da rispondere, la mia era solo una battuta): 1- il motivo per cui penso che le lucine colorate siano inutili, non ci crederai, ma è che quando ho chiesto su led lovers se con i cob servivano anche le lucine colorate si è sollevato un coro di no, se non sbaglio anche da gente che non è l'ultima arrivata.... e un altro potrebbe essere che nessuno di quelli che oltre a parlare fanno le sta montando.... 2- alle ragioni di sicurezza delle scatole non avevo pensato, ma quando mi dici che non capisci che danno possa fare una ventolina da pochi watt dentro una scatola devo pensare tu abbia poca fantasia e non segua il 3d di Homero, che a poche settimane dall'acquisto dell'Amare ha dovuto fermare tutto per...tò, una ventolina da pochi watt, quindi non giochiamo a fare finta di non capirci.
Hai un modo tutto tuo di essere spiritoso( immagino fosse una battuta anche il riferimento a "professori in camice bianco battono battono i pugni sul tavolo per il bene dei grower". avevi già gatto un discorso insulso simile a questo, se non sbaglio rispetto a spectralab e ti eri già preso una cazziata.

Riguardo al dissi attivo non sapevo nulla di quanto successo ad omero(bravo grower e possessore di AMARE ma credo sia lecito non conoscere e seguire ogni diario di icmag)ma se leggi con attenzione avevo specificato quanto anche " una ventolina da pochi watt"se si rompe sono cazzi come unico vero (grande)svantaggio di un sistema a raffreddamento attivo, percui enensimo commento fuori luogo.

Rispetto ai COB se ben ricordo sei tra chi ha speso più di 50 euro per ogni COB, quanto per un pannello da 200W?
non voglio neppure saperlo

..definisci "irrilevante" questa spesa a fronte di " lampade che producono ciò che producono" questa si che è una bella argomentazione....sapessi quanto produce quel che produce la mia pagata 200 euro competa e i COB sono 5

Non si tratta di essere main streem o "alternativi" ma di essere intelligenti oppure stupidi.


Detto ciò mi sono stufato di precisaree puntualizzare ad ogni cosa che dico.
Il mio contributo sarà limitato, irrilevante ecc,ecc. ma dovresti avere un briciolo di umiltà in più, se monterai un cazzo di dimmer sulle tue lampade sarà magari anche grazie ad un cazzo di schemino di potenziometro che mi sono sbattuto a trovare io e ho condiviso..spero la tua boria sia dettata dalla tua giovane età sennò credimi sei messo male davvero.

Saluto questa splendida autoreferenziale comunità, ritornerò quando avrò bisogno di qualche informazione e chiarimento che neanche a dirlo non arriverà da te.
 

Grow The World

Well-known member
Veteran
BEEEEEEEP!!!! Errore, come sappiamo le aziende fanno cose in nome del marketing, che all'utente non servono. Amare non mette anche le lucine colorate? E non è opinione condivisa che le lucine colorate coi cob siano inutili? Amare mette anche la scatola attorno alla lampada, come tutti, e la scatola chiama solo ventole e non serve a niente.


Ciao Johnnie,

qui secondo me ti sbagli, chi ha detto che le lucine colorate sono inutili?

lucine colorate prodotte da diodi di qualità NON sono affatto inutili credimi..

ovvio se prendi diodi cinesi da pochi centesimi allora hai ragione,
 

Silvestro

Cannabis scout
Dai però.. non mi trattate così male le "lucine colorate cinesi da 3/5w"... non se lo meritano! Hanno anche loro un cuore! :-D

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php
 
Ciao Johnnie,

qui secondo me ti sbagli, chi ha detto che le lucine colorate sono inutili?

lucine colorate prodotte da diodi di qualità NON sono affatto inutili credimi..

ovvio se prendi diodi cinesi da pochi centesimi allora hai ragione,

No no... io non tratto male nessuno, tanto meno le luci cinesi, semplicemente, come le persone umili, chiedo e ascolto la risposta. Poi però non faccio finta di non averla sentita... quindi se volete vado a pescare il post di Led Lovers in cui chiedevo lumi e mi si rispondeva che i cob le hanno messe in pensione o quasi.... detto questo me ne strafrego delle lucine, il mio era solo un esempio dell'idiozia dell'assunto "lo fa Amare (o qualunque altra azienda) quindi un motivo ci sarà".
 
Hai un modo tutto tuo di essere spiritoso( immagino fosse una battuta anche il riferimento a "professori in camice bianco battono battono i pugni sul tavolo per il bene dei grower". avevi già gatto un discorso insulso simile a questo, se non sbaglio rispetto a spectralab e ti eri già preso una cazziata.

Riguardo al dissi attivo non sapevo nulla di quanto successo ad omero(bravo grower e possessore di AMARE ma credo sia lecito non conoscere e seguire ogni diario di icmag)ma se leggi con attenzione avevo specificato quanto anche " una ventolina da pochi watt"se si rompe sono cazzi come unico vero (grande)svantaggio di un sistema a raffreddamento attivo, percui enensimo commento fuori luogo.

Rispetto ai COB se ben ricordo sei tra chi ha speso più di 50 euro per ogni COB, quanto per un pannello da 200W?
non voglio neppure saperlo

..definisci "irrilevante" questa spesa a fronte di " lampade che producono ciò che producono" questa si che è una bella argomentazione....sapessi quanto produce quel che produce la mia pagata 200 euro competa e i COB sono 5

Non si tratta di essere main streem o "alternativi" ma di essere intelligenti oppure stupidi.


Detto ciò mi sono stufato di precisaree puntualizzare ad ogni cosa che dico.
Il mio contributo sarà limitato, irrilevante ecc,ecc. ma dovresti avere un briciolo di umiltà in più, se monterai un cazzo di dimmer sulle tue lampade sarà magari anche grazie ad un cazzo di schemino di potenziometro che mi sono sbattuto a trovare io e ho condiviso..spero la tua boria sia dettata dalla tua giovane età sennò credimi sei messo male davvero.

Saluto questa splendida autoreferenziale comunità, ritornerò quando avrò bisogno di qualche informazione e chiarimento che neanche a dirlo non arriverà da te.

La mia umiltà evapora a contatto con il tuo atteggiamento da barone dei miei zebedei. Tuo e degli altri baroni che imperversano su Led Lovers, a nessuno dei quali devo un cazzo perché la lampada me la sono fatta grazie a persone (sempre presenti su Led Lovers) che pur sapendone non si atteggiano a fenomeni, gentili e disponibili, non certo a te. Poi guarda, sai cosa, su questo punto mi fermo qui perché il sangue marcio per te non me lo faccio. Spero solo un giorno di vedere la tua super lampada costata niente che fa i miracoli, e quello che ci cresce sotto. Si, hai ragione, sono stato uno di quelli che il primo diy lo ha pagato di più (e me ne frego, meglio spendere, farsela e passare alle cose serie, ovvero la ganja, che non passare la vita a spulciare i datasheet, almeno per me che non ho la passione dell'illuminotecnica ma quella della marijuana...) anche perché l'alternativa era quella bazzetta che mi avevi proposto in pv, ricordi? Ricordi la tua personale concezione di condivisione? Vedrai che la prossima la pago meno, perché ho incrociato sul forum una persona disponibile e intelligente che senza tanto menarsela e senza propormi niente mi ha semplicemente dato una dritta.... capisci la differenza? Lui ha il mio rispetto, tu mi fai solo ridere.
 

Grow The World

Well-known member
Veteran
No no... io non tratto male nessuno, tanto meno le luci cinesi, semplicemente, come le persone umili, chiedo e ascolto la risposta. Poi però non faccio finta di non averla sentita... quindi se volete vado a pescare il post di Led Lovers in cui chiedevo lumi e mi si rispondeva che i cob le hanno messe in pensione o quasi.... detto questo me ne strafrego delle lucine, il mio era solo un esempio dell'idiozia dell'assunto "lo fa Amare (o qualunque altra azienda) quindi un motivo ci sarà".



secondo me i diodi extra migliorano la luce dei cob,


hanno effetti migliori su aromi e sapori, un gusto + morbido


solo cob e parlo dei 3590 sembra essere meno odorosa e più asprà da fumare,


ho i box vicini e ci ho sempre fatto gli stessi strain ,


sempre per tornare alle lucine colorate ho visto i lavori dei budmaster, pannelli a diodi singoli inglesi credo, che per carità, costano carissimi e coprono poco, ma fanno dei prodotti davvero di qualità,


inoltre guardate il buon gatto Silvestro con i mars hydro ...


sinceramente credo che i cob hanno fatto il salto di qualità nelle luci indoor, ma mi sembra che in accoppiata a dei buoni diodi migliorano...
 

red-eyes

Active member
Dai però.. non mi trattate così male le "lucine colorate cinesi da 3/5w"... non se lo meritano! Hanno anche loro un cuore! :-D
View Image View Image View Image View Image

A Silvè, te possino, tu sei un caso patologico :biggrin: ... riusciresti a fare dei raccolti del genere anche con delle candele di cera ... cinesi! (in fioritura clearly)

Be' Sante, inannzitutto complimenti per la mancanza di spirito... qui se uno scrive qualcosa senza atteggiarsi da professore apriti cielo. Storci il naso perchè uno si compra i Cree, che fanno troppo mainstream e costano 10 euro più degli altri (irrilevanti in lampade che producono quello che producono) e non cerca il cob Antani Sblindalight, e poi mi dici che se lo fa la tale azienda una ragione c'è.... ma per piacere. Io volevo solamente sottolineare che l'equazione "lo fa Amare > è cosa buona e giusta" è una sonora cazzata: anche se le lenti servono, la dimostrazione non sta certo nelle scelte di un'azienda o di un'altra, per quanto eccellenti. Se il vantaggio delle lenti fosse indiscusso nessuno ci rinuncerebbe. Mi piace questa cosa che per voi esistono le aziende cattivone, dove comandano i contabili con la visiera e le mezze maniche, e quelle buone, dove professori in camice bianco battono battono i pugni sul tavolo per il bene dei grower.... Non riuscendo a prendere sonno passo a esaminare un paio di punti della tua boriosa e inutile risposta (boriosa e inutile perchè non c'era niente da rispondere, la mia era solo una battuta): 1- il motivo per cui penso che le lucine colorate siano inutili, non ci crederai, ma è che quando ho chiesto su led lovers se con i cob servivano anche le lucine colorate si è sollevato un coro di no, se non sbaglio anche da gente che non è l'ultima arrivata.... e un altro potrebbe essere che nessuno di quelli che oltre a parlare fanno le sta montando.... 2- alle ragioni di sicurezza delle scatole non avevo pensato, ma quando mi dici che non capisci che danno possa fare una ventolina da pochi watt dentro una scatola devo pensare tu abbia poca fantasia e non segua il 3d di Homero, che a poche settimane dall'acquisto dell'Amare ha dovuto fermare tutto per...tò, una ventolina da pochi watt, quindi non giochiamo a fare finta di non capirci.

Hai un modo tutto tuo di essere spiritoso( immagino fosse una battuta anche il riferimento a "professori in camice bianco battono battono i pugni sul tavolo per il bene dei grower". avevi già gatto un discorso insulso simile a questo, se non sbaglio rispetto a spectralab e ti eri già preso una cazziata.

Riguardo al dissi attivo non sapevo nulla di quanto successo ad omero(bravo grower e possessore di AMARE ma credo sia lecito non conoscere e seguire ogni diario di icmag)ma se leggi con attenzione avevo specificato quanto anche " una ventolina da pochi watt"se si rompe sono cazzi come unico vero (grande)svantaggio di un sistema a raffreddamento attivo, percui enensimo commento fuori luogo.

Rispetto ai COB se ben ricordo sei tra chi ha speso più di 50 euro per ogni COB, quanto per un pannello da 200W?
non voglio neppure saperlo

..definisci "irrilevante" questa spesa a fronte di " lampade che producono ciò che producono" questa si che è una bella argomentazione....sapessi quanto produce quel che produce la mia pagata 200 euro competa e i COB sono 5

Non si tratta di essere main streem o "alternativi" ma di essere intelligenti oppure stupidi.


Detto ciò mi sono stufato di precisaree puntualizzare ad ogni cosa che dico.
Il mio contributo sarà limitato, irrilevante ecc,ecc. ma dovresti avere un briciolo di umiltà in più, se monterai un cazzo di dimmer sulle tue lampade sarà magari anche grazie ad un cazzo di schemino di potenziometro che mi sono sbattuto a trovare io e ho condiviso..spero la tua boria sia dettata dalla tua giovane età sennò credimi sei messo male davvero.

Saluto questa splendida autoreferenziale comunità, ritornerò quando avrò bisogno di qualche informazione e chiarimento che neanche a dirlo non arriverà da te.


tornando al flame ... pardon al 3d, ho quotato johnnie proprio per l'assunto imho sbagliato (all'epoca molto di più ...) marca top = cose necessarie, già il discorso inscatolamento per questioni di sicurezza chiarisce molte cose, ovvie per chi è ferrato, meno ovvie (ma comprensibili e logiche) per un niubbo come me. Imho il flame parte perchè si allunga il brodo e si perde l'obbiettivo ... si parlava di lenti si lenti no.
S Lenti si, perchè bla bla bla e in più perchè li usa pinco pallo.
JW Beep, Lenti si, ma non perchè li usa pinco pallo.
punto
A questo punto il beep, imho, può essere ancora avvertito come una cosa spiritosa (dipende dai momenti cmq :biggrin:), ma se continui con: pinco pallo è il club bildelberg o bigpharma (giusto per rimanere spiritosi) è facile che il suddetto beep si trasformi in un suono per lo meno fastidioso, poi, ribadisco, questa è una mia interpretazione.


Ciao Scare,
grazie per avermelo fatto notare, non so perchè avevo a mente 193v infatti avevo rinunciato all'acquisto del 6 COB, ora che me lo hai fatto notare invece mi sa prendo due driver e ci piazzo 3 COB per driver, è una spesa che potrei fare.
Bloccatemi altrimenti arrivo direttamente a 9 e va a farsi benedire il piano di risparmiare questo mese! :laughing:

EDIT.
Comunque scherzi a parte, per aggiornare,

-5 x CREE CXB3590, 3000K CB, 36V, 80CRI
-5 x LED holder: Ideal 50-2303CR
-5 x LED connector: Ideal 50-2300AN

-1 x Driver HLG-320H-C1400B
-5 x Pre Drilled Φ120mm*H70mm
-5 x LED Reflector

- 2 meters of 0.75MM2 wire cable for led CXB3590
- 1-10V dimmer switch for LED Light
- 5 x Termal Tape

Appena mi aggiorna il prezzo ve lo riporto.
se non l'avessi scritto, ti chiederei: ma stai scherzando? :laughing:
2X3=6

:tiphat:
 
Last edited:

Sante

In DoPa
A Silvè, te possino, tu sei un caso patologico :biggrin: ... riusciresti a fare dei raccolti del genere anche con delle candele di cera ... cinesi! (in fioritura clearly)






tornando al flame ... pardon al 3d, ho quotato johnnie proprio per l'assunto imho sbagliato (all'epoca molto di più ...) marca top = cose necessarie, già il discorso inscatolamento per questioni di sicurezza chiarisce molte cose, ovvie per chi è ferrato, meno ovvie (ma comprensibili e logiche) per un niubbo come me. Imho il flame parte perchè si allunga il brodo e si perde l'obbiettivo ... si parlava di lenti si lenti no.
...

Intanto grazie a silvestro per averci riportato alla realtá. Non é l 'unico ad ottenere deglinotimi risultati con led di vecchia generazione anzi, il record di "resa"- g/w qui su icmag in passato era stato realizzato con un pannello di questo tipo, altri ottimi risultati con bonsay hero etc.etc...altri scarsi risultati li abbiamo visti con cob, persino cxb3590 top bin...questo a ricordarci appunto di quanto abilitá, fortuna, condizioni ambientali, genetica ,ecc.ecc. rappresentano fattori determinanti.
Grazie a te red eyes per non aver alimentato il flames come generalmente si tende a fare per qualche morboso meccanismo e riportare la discussione sul tema.
Lenti si e lenti no, opinione diffusa é "lenti no, riflettori si" ma come in ogni cosa, in mezzo al bianco e nero, troviamo certamente un infinitâ di sfumature
Io non so nulla di illuminotecnica e purtropppo non ho le basi tecniche ne l'attitudine/intelligenza per comprendere a fondo molte delle cose che leggo su questo argomento.
So che greentheworld come zangutum hanno avuto modo di testare diversi pannelli, misurarli con strumenti costosi ed affidabil e sono preparati
i, ho letto molti 3d in area internazionale e penso di poter dire che "dipende"....ad esempio quanti cob piu meno ravvicicinati ho e quale superficie voglio illuminare, che tecnica di coltivazione utilizzo che tipo di cob adotto e quanto li "spingo"...ecco che lenti,riflettori(di diverso materiale, marche ed angolazione) avranno più o meno senso...considerando che la superficie delle nostre grow é riflettente ma non tutte riflettono allo stesso modo, non tut utilizziamo le stesse tecniche di coltivazione(o affollamento di growbox, o distanza della lampada dalle apicali ecc.ecc.) percui impossibile fare un discorso assoluto che vada bene per tutti....
MOTIVO PERCUI vorrei capire i "perché " prima dei "come".
sul discorso AMARE volevo solo dire che appunto é una lampada ben concepita e progettata..se le misurazioni vanno bene e i cicli fatti con amare sino spesso "da paura" significa che la lampada é fatta bene, oserei dire megkio delle altre.(e lo dico solo perché c é chi ha avuto modo di misurarle e confrontarle e di qualcuno deco/voglio pur fidarmi)
Il perchése vadano cosí bene, se non lo sanno gli esperti di certo non lo so io...Sicuro sará ben dissipata e raffreddata, avrà de riflettori/lenti ben studiate, un alimentatore efficiente e un accoppiata 3070 0 3590 piu mono led ed eventuale neon UV certamente vincente.
Non intendevo dire che se Amare fa una cosa va bene tout curt ma che perlomeno NON sará in senso assoluto(intendo dire senza se e senza ma)una cosa inutile (ho specifcato che amare stessa ha previsto una facoltativa rimozione delle lenti, vedi ragionamento sopra percui avranno valutato che in certe situazioni servono ed in altre no).
Credo che essendo questo ledlovers dovreste dare maggior spazio agli "amanti"del led e della illuminotecnica compresi gli amanti dei led "colorati"
Credo sia errato non valutare le motivazioni degli estimatori delle "lucine colorate" salvo diventare "coblovers".
Avevo letto in area internazionale di discussioni riguardanti i terpeni e relativi profumi ed aromi che con alcuni cob(mi pare siprattutto i 3070)venivano maggiormente sacrificati.
Non ho mai avuto il coraggio di scrivere qualcosa qua per non sentirmi insultare a gratis ma visto che anche growtheworld ne fa accenno credo sarebbe interessante discuterne, no?
Idem il discorso del CRI, sono certo sia complesso da capire ma sarebbe bello che magari con un neurone a testa ci si provasse.
Vi assicuro che molti ledlovers, detrattori dei cob, sono stati trattati con sufficienza e gratuita maleducazione e questo on ha sens e li ha portatati ad allontanarsi sino a diventare autoreferenziali, sembra di essere in mezzzo a talebani che, nello specifico al grido di CREE Akbar, difiendono na fede.
Ci sono anche gli sperimentatori, sia chiaro!
Ad esempio Jikko77, con il quale vorrei smettere di litigare e che si é fatto lo sbattimento di tradurre intere guide sull' argomento, ha sperimentato e credo continuerá in futuro, l integrazione con lampada UV-b , diversi tempi di somministrazione per capirne come sfruttarne l efficacia per aumentare la produziine di resina/thc seza renderli deleteri.
Se ben ricordo aveva anche intenzione di aggiungere dei led red e far red al proprio pannello, aveva studiato diverse accoppiate di CRI e temperature in attesa di poter fare qualche confronto piu rigoroso su cloni.
Ovvio che per chi come lui ed altri di voi giá possessori di diverse centinaia di euro di COB di altissima qualitá buttarsi in sperimentazioni acquistando altri BRAND con altre tensioni di funzionamento (quindi diversi driver) ecc.ecc. risulta difficile ed antieconomico ma chi di voi comincia e neppure ci prova, beh lo considero limitante e poco in linea con la "vision" di una comunitá di sperimentatori ilegali....aspettate forse vi traducano una guida ad hoc per utilizzarecitizen, luxeon o bridgelux??
Negli anni sono cambiate cose, dalla secca fatta prima del "crak del rametto" al raccolto fatto osservando i tricomi e non gli stigmi, all' utilizzo di piegature e training particolari a quello di lampade e substrati differenti ecc.ecc...se la comunitá cannabinica fosse stata cosí talebana in passato oggi non avremmo lo scrog o il FIM o il supercropping , il mailining ecc.ecc.
Il mio era solo un invito a non conformarsi al pensiero unico ma di essere i piu critici possibili, non certo di insefnare nulla a nessuno.
Proprio perché i temi sono difficili sarebbe bello se chi li mastica avesse voglia di condividerli, magari in maniera obiettiva e comprensibile ai più...senza dogmi e posizioni basate su mere convinzioni personali.
Sono mesi che sento dire che i led cinesi sono spazzatura ma mesi che nessuno si ferma a spiegarne il motivo(ammesso lo sappia davvero e non ripeta semplicememte la litania del imam di turno).
Giusto perché anche quando specifico vengo frainteso:
Non sto difendendo i led cinesi, non sostengo che le lenti vadano montate e tanto meno tifo per nessun brand.
Solo non capisco perché autorevoli utenti qui vi hanno confermato quanto ad oggi i cxb NON sono lo stato dell'arte di questa tecnologia e comunque le differenze tra un esemolare e l'altro s8no spesso irrilevanti, nessuno di voi abbia la curiositá si esplorare altri lidi.
Sia che il vostro obiettivo sia risparmiare diversi soldi sia che il vostro oviettivo sia possedere lo stato dell'arte della tecnologia, il top assoluto.
Sarebbe bello invece che litigare o chieere "ciao ragazzi cosa pensate di xxxxpannello" oppure "ciao ragazzi che led mi consigliate per un 80x80" e poi scomparire si iniziasse a capire e leggere insieme i test, interpretare i dati per poi, in campo pratico verificarne tutti assieme le reali implicazioni.
Non sará mai un confronto scientifico, chiaro, ma se sto mercato non lo governiamo, non lo impariamo a governare, sarâ sempre lui a governare noi.
 

Silvestro

Cannabis scout
Intanto grazie a silvestro per averci riportato alla realtá. Non é l 'unico ad ottenere deglinotimi risultati con led di vecchia generazione anzi, il record di "resa"- g/w qui su icmag in passato era stato realizzato con un pannello di questo tipo, altri ottimi risultati con bonsay hero etc.etc...altri scarsi risultati li abbiamo visti con cob, persino cxb3590 top bin...questo a ricordarci appunto di quanto abilitá, fortuna, condizioni ambientali, genetica ,ecc.ecc. rappresentano fattori determinanti.

Ti ringrazio molto per le belle parole che condivido, infatti nel mio caso è fortuna :D
Ma comunque ci tengo a precisare che il mio post era scherzoso.. fatto per farsi due risate e per smorzare un po l'aria tesa che tira qui.. non volevo dimostrare nulla.. non era quello il senso! Anche perché non sono nessuno per poterlo fare :wave:
 

scarecrow33

Active member
Veteran
Ciao Scare,
grazie per avermelo fatto notare, non so perchè avevo a mente 193v infatti avevo rinunciato all'acquisto del 6 COB, ora che me lo hai fatto notare invece mi sa prendo due driver e ci piazzo 3 COB per driver, è una spesa che potrei fare.
Bloccatemi altrimenti arrivo direttamente a 9 e va a farsi benedire il piano di risparmiare questo mese! :laughing:

EDIT.
Comunque scherzi a parte, per aggiornare,

-5 x CREE CXB3590, 3000K CB, 36V, 80CRI
-5 x LED holder: Ideal 50-2303CR
-5 x LED connector: Ideal 50-2300AN
-1 x Driver HLG-320H-C1400B
-5 x Pre Drilled Φ120mm*H70mm
-5 x LED Reflector
- 2 meters of 0.75MM2 wire cable for led CXB3590
- 1-10V dimmer switch for LED Light
- 5 x Termal Tape

Appena mi aggiorna il prezzo ve lo riporto.

ciao slevin, per il driver io opterei per l'hgl 240 1400, dovrebbe essere più indicato per alimentare 5 cob, risparmieresti inoltre qualche euro

un saluto
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Ciao Scare,
grazie per avermelo fatto notare, non so perchè avevo a mente 193v infatti avevo rinunciato all'acquisto del 6 COB, ora che me lo hai fatto notare invece mi sa prendo due driver e ci piazzo 3 COB per driver, è una spesa che potrei fare.
Bloccatemi altrimenti arrivo direttamente a 9 e va a farsi benedire il piano di risparmiare questo mese! :laughing:

EDIT.
Comunque scherzi a parte, per aggiornare,

-5 x CREE CXB3590, 3000K CB, 36V, 80CRI
-5 x LED holder: Ideal 50-2303CR
-5 x LED connector: Ideal 50-2300AN
-1 x Driver HLG-320H-C1400B
-5 x Pre Drilled Φ120mm*H70mm
-5 x LED Reflector
- 2 meters of 0.75MM2 wire cable for led CXB3590
- 1-10V dimmer switch for LED Light
- 5 x Termal Tape

Appena mi aggiorna il prezzo ve lo riporto.

Scarecrow ti ha fatto notare l'errore, se hai 80x80 o 90x90 hai una scelta forse un pò più efficiente per 5 cob, utilizzare l' Hlg-320h-c1750.. controlla per sicurezza..

Per i dissi ti direi di stare dai 133 ai 163mm per stare sereno!

Lo zio si trova bene con i 133 a circa 50w, Io anche mi trovo bene con i 163 a circa 50w. Ma se un giorno tu volessi cambiare chip o driver, non dovrai cambiare anche dissipatori (é soggettivo "forse" preferire l'oversizing e si tratta di 1.5/2 etti in piu per dissi rispetto ai 120mm)

Economicamente la differenza di prezzo tra 120 e 133 é di 1€ a dissi, da 120 a 163mm la differenza é di 3-4€ Max a dissi..
Nella norma, un rivenditore qualsiasi ti consiglierà sempre 133x70 @~50w

Per i cob, a 3000k esiste un Bin più alto del CB, il CD, costano uguali, il secondo é di qualità superiore. (Sempre 80Cri)

Molte volte il filo elettrico se preso dallo stesso rivenditore chiunque sia, questo vuole essere gratis, Idem per il thermal tape. Se il thermal tape é "biadesivo" ne vorrai 2 pezzi in piu perché possono essere noiosi e strapparsi (sembrano di gelatina, molto elastici inizialmente e di colpo si staccano), il filo essendo probabilmente gratis, mezzo metro in piu e hai piu filo nel caso qualche pezzo per sbaglio venga Tagliato male per errore e rimane corto[di solito son pretagliati, 25-30cm ognuno] o nel caso in futuro ti servisse altro filo o per prolungarti verso il driver con wago o altro..
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Leggevo di qualcuno che parlava di diodi, se qualcuno volesse iniziare a parlarne se ne potrebbe discutere, modelli combinazioni colori..

Come nei high power, ci sono anche i top nei mid power led..

Come spunto, direi che é Ok o forse é lo standard parlare di diodi da pochi watt da aggiungere per ottenere quello che ci serve, assieme ai Cob.

Pannelli full spectrum di diodi da pochi watt li lascerei mischiare ad altri, 600w di diodi é una rottura tra saldare e alimentare..

Ci sono pannelli diy dove si usano alcuni led da pochi watt per sostituire i neon per clonare, a parità di watt emanano più luce assorbibile dalle piante (non che ci voglia tutta sta luce, ma il quantitativo di luce é solo un fattore.. non devi cambiare tubi ogni tot tempo, puoi usare 2/3 della corrente per la stessa luce etc.. in alcuni casi, per alcuni grower può essere interessante parlarne..)

Per chi ha un pannello per solo fioritura ci sono altre strade possibili, Idem per pannelli per tutte le fasi, limitando il consumo di corrente utilizzando sia cob che led con diverse tempistiche in base o alla fase della pianta o in base allo scopo..

Idem per pannelli solo per vegetare, anche se ci sono cob che coprono Questa fase con diverse configurazioni che permettono di fare esattamente come si vuole..

Ovviamente i diodi hanno aspetti negativi rispetto ai cob, alcuni diodi hanno bisogno di girare bassi e piu numerosi per avere un efficienza come quella di altri led superiori o altro.. ma son pur sempre validi, ma si parla di diodi ad alta efficienza come standard.. non rovinerei mai un pannello con led meno efficienti dei miei cob specialmente se si parla di più di 100w di diodi..

I cob girano bene come dice anche Grow The World anche da soli, specialmente se si ha un esperienza limitata con il diy o altro anche.. é semplice usare solo cob e si hanno ottimi risultati.. koondense qualche post a dietro ci aveva detto quanto aveva tirato fuori con i suoi cxb e se non erro giravano a 1750.. i suoi risultati mi avevano dato ispirazione.. tra l'altro le sue bangi avevano una bella struttura, dovrei andarmi a rivedere che cob montava..

Un altra cosa che noto é che per chi coltiva con almeno due lampade raffreddate ad aria, hps e mh (gran lampade), si noterà un certo rumorino da parte dell'estrattore.. che sia centrifugo o assiale amen.. se si passa ai led, o se si provano, l'utilizzo di dissipatori passivi vuole eliminare un terzo estrattore (quello del raffreddamento hps/mh) e si riducono i rumori (un altro motivo che mi ha spinto qua)..

Ogni grower ha le sue esigenze, non tutti forse osano chiedere.. se ho scritto sto post é perché vedo che ognuno domanda per il "proprio pannello" se va bene etc.. il che va bene, ma se invece si lavorasse assieme qua sul thread, si arriverebbe ad arricchire parecchio il thread e ci sarebbero meno domande, meno flame e più grower soddisfatti.. a prescindere dai prezzi..

Non dico che non mi sparerei in testa nel leggere un post dove vien scritto: "mah, Io userei 6500k,5000k,3500k,3000k,2700k,1800k....etc.."

Però fermarsi, far notare un errore(basta vedere i grafici delle lunghezza d'onda), far capire un utente e poi andare Avanti con l'argomento di base potrebbe essere fondamentale..
Una seconda cosa, respirare prima di rispondere.. e casomai non rispondere a certi messaggi se sono innapropriati.. ci son miliardi di persone nel mondo, se mi dovessi arrabbiare o sentirmi punzecchiato da una persona, dovrei sentirmi orgoglioso di non aver avuto almeno una conversazione con ogni persona in questo mondo..

Quindi, un altra cosa interessante era "se" le lenti sono necessarie o meno, "se" i diodi sono Ok da integrare o no, se un pannello di solo diodi può essere superiore ad un pannello cob.. si può rispondere a tutto in 15 minuti spiegando il perché, quando si e no, per quale tipo di grower, quale tipo di stanza, con o senza teli riflettenti, a che potenza etc..

Tutto può andare bene e tutto può andare male, veramente, non é solo un modo di dire.. non é soggettivo e nemmeno un opinione!! :) :)

Edit: magari una volta al mese, si può scrivere un post su ogni info raccolta nei vari argomenti e poi riportare i post riassuntivi nel primo post della prima pagina, specialmente per chi é nuovo.. molte volte e meglio non confondere un utente con mille risposte diverse e lasciare l'utente leggere e poi chiedere? Yeah!
 

Starweed

New member
Bonnesoire ragazzi, leggo da un po' ed ora mi sono iscritto.
Scusatemi anticipatamente se non contribuirò ad accrescere l'interesse della discussione col mio quesito.

Sto modificando il mio bellissimo loculo 60x60x140, attualmente monto MH ed HPS da 250W con cooltube e TT125 (più umidificatori, ventilatore e ventolino d'immissione) che mi rendono il cultivo insostenibile per i costi di corrente.

Vorrei dunque passare ad un LED in modo da rimuovere un paio di watt dall'illuminazione e dalla ventilazione; premetto che non ho il tempo, il denaro e le abilità necessarie per un DIY. Essendo anche il luogo della coltivazione provvisorio, sto optando per qualche LED di fascia bassa che non superi eventualmente i 130 euro di spesa.
Sono conscio di non poter pretendere il top, ho dato quindi uno sguardo a varie marche come MarsHydro, Roleadro e VIPARSPECTRA.
Calcolando le dimensioni del mio ambiente di lavoro, come vedreste i seguenti modelli e quale mi consigliereste? Un ulteriore elemento da considerare è il rumore; il box ed io condividiamo la camera da letto.
Ultima domanda (loggiuro): i LED da 300W hanno un consumo effettivo di 125W, conviene optare a questo punto per una versione da 400W con consumo di 180W effettivi?

MarsHydro
Roleadro
Roleadro Dimmable
VIPARSPECTRA Reflector

Grazie a tutti per l'aiuto, vorrei risolvere l'arcano entro il 9 luglio per sfruttare la luna piena.
 

Latest posts

Latest posts

Top