What's new

LED LOVERS #2 --> Continue..

grazie della dritta! però rimane un dubbio, cosa intendi per veri? per esempio il pannello che ha postato l'amico prima, quello migro dice 430 w, quelli sono veri? cioè alla fine dipende dalla casa produttrice se è buona i watt sono veri altrimenti con le cinesate è facile incappare in watt "falsi"? ho capito bene ? altrimenti se non è così come distinguo i watt "veri"? grazie e scusami delle troppe domande ma è meglio capire bene

provo a risponderti mostrandoti cosa intendeva warpese:

picture.php


le caratteristiche riportate qui, riguardano una lampada a diodi, realizzata quindi con i primi led a sinistra dell'immagine seguente:

picture.php


ognuno di questi diodi (riferendomi alle caratteristiche della lampada riportate sopra), può erogare una potenza luminosa massima (si chiama flusso radiante e si esprime in watt) di 3W . Dal momento in cui i diodi ne sono 64, avremo che come potenza massima, la lampada in questione può erogare 192W (64x3W).

Logicamente, questi diodi non vengono pilotati al massimo delle loro capacità per garantire una durata più lunga e una stabilità maggiore.

Leggendo più sotto, dove c'è scritto Consumo reale 135W, è possibile capire quanta potenza emette ogni singolo diodo rispetto ai 3W massimi che potrebbe:

135W/64=2,10W

significa che in realtà ogni diodo eroga una potenza di 2,10W rispetto al suo massimo potenziale.

lo stesso discorso vale per le altre tipologie di led. La lampada che ti ho linkato in precedenza, monta invece dei COB (Chip On Board) che non sono nient'altro che dei diodi 100vote più piccoli e montati uno vicino all'altro fino a realizzare un cip come lo vedi in figura.
Quanto vale per la lampada della prima immagine, vale anche per questo tipo di led.

Nel caso specifico della lampada Migro, vengono riportati solamente i valori reali e non teorici. Quindi, i 430W sono reali.
 
Last edited:
B

bitta

Si , credo di si, comunque glielo chiedo , questo e un altro 3rd (femminizzate) , credo che siano da 125 watt queste che usa lui , per 120 *120 devi avere 400 watt e mandarli al 70 % oppure a palla, questo devi chiderlo a warpese.

(10:23:15) OakyJoe: ok so
(10:23:19) OakyJoe: very controlable in heat
(10:23:24) shawkmon: wb
(10:23:28) OakyJoe: i run em in summer on 100%
(10:23:29) OakyJoe: also winter
(10:23:39) OakyJoe: but the sweetspot is about 80% almost no heat


https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=358199

Grazie sei molto gentile. Mi guardo bene anche il suo tread ! Yooo grazie ancora ! Ulteriori chiarimenti ti scriverò 😁
 
B

bitta

Domanda per tutti :
Chi mi assisterebbe a un mio progetto diy ?
Questa più o meno la mia idea
Coprire 120 cm x 120 cm

Vorrei montare delle quantum board nella zona centrale e dei cob invece perimetrali. Questo perché tenendo un rdwc con 3 secchi di cui uno di controllo diciamo predisposti a " triangolo" , sposto gli apicali principali sui 3 lati e i centro il box convergono i rami secondari.

Qualcuno potrebbe assistirmi con il materiale da comprare ? In quanto manualità non c e problema rileggendo con più attenzione tutto il tread mi arrangio . Più che altro sono i vari led / cob dimmer trasformatori dissipatori da acquistare e dove.

Qualcuno si incimenterebbe con me ? Se si dice così ��
 

arivoluzion

New member
provo a risponderti mostrandoti cosa intendeva warpese:

View Image

le caratteristiche riportate qui, riguardano una lampada a diodi, realizzata quindi con i primi led a sinistra dell'immagine seguente:

View Image

ognuno di questi diodi (riferendomi alle caratteristiche della lampada riportate sopra), può erogare una potenza luminosa massima (si chiama flusso radiante e si esprime in watt) di 3W . Dal momento in cui i diodi ne sono 64, avremo che come potenza massima, la lampada in questione può erogare 192W (64x3W).

Logicamente, questi diodi non vengono pilotati al massimo delle loro capacità per garantire una durata più lunga e una stabilità maggiore.

Leggendo più sotto, dove c'è scritto Consumo reale 135W, è possibile capire quanta potenza emette ogni singolo diodo rispetto ai 3W massimi che potrebbe:

135W/64=2,10W

significa che in realtà ogni diodo eroga una potenza di 2,10W rispetto al suo massimo potenziale.

lo stesso discorso vale per le altre tipologie di led. La lampada che ti ho linkato in precedenza, monta invece dei COB (Chip On Board) che non sono nient'altro che dei diodi 100vote più piccoli e montati uno vicino all'altro fino a realizzare un cip come lo vedi in figura.
Quanto vale per la lampada della prima immagine, vale anche per questo tipo di led.

Nel caso specifico della lampada Migro, vengono riportati solamente i valori reali e non teorici. Quindi, i 430W sono reali.



chiarissimo come il sole grazie! fearstruck sei stato gentilissimo ed esauriente. quel pannello che avevo visto io mi avrebbe fatto buttare solo soldi x soli 135 w...grazie! ;)
 

warpese

Active member
Veteran
provo a risponderti mostrandoti cosa intendeva warpese:

View Image

le caratteristiche riportate qui, riguardano una lampada a diodi, realizzata quindi con i primi led a sinistra dell'immagine seguente:

View Image

ognuno di questi diodi (riferendomi alle caratteristiche della lampada riportate sopra), può erogare una potenza luminosa massima (si chiama flusso radiante e si esprime in watt) di 3W . Dal momento in cui i diodi ne sono 64, avremo che come potenza massima, la lampada in questione può erogare 192W (64x3W).

Logicamente, questi diodi non vengono pilotati al massimo delle loro capacità per garantire una durata più lunga e una stabilità maggiore.

Leggendo più sotto, dove c'è scritto Consumo reale 135W, è possibile capire quanta potenza emette ogni singolo diodo rispetto ai 3W massimi che potrebbe:

135W/64=2,10W

significa che in realtà ogni diodo eroga una potenza di 2,10W rispetto al suo massimo potenziale.

lo stesso discorso vale per le altre tipologie di led. La lampada che ti ho linkato in precedenza, monta invece dei COB (Chip On Board) che non sono nient'altro che dei diodi 100vote più piccoli e montati uno vicino all'altro fino a realizzare un cip come lo vedi in figura.
Quanto vale per la lampada della prima immagine, vale anche per questo tipo di led.

Nel caso specifico della lampada Migro, vengono riportati solamente i valori reali e non teorici. Quindi, i 430W sono reali.

tutto giusto:)

Domanda per tutti :
Chi mi assisterebbe a un mio progetto diy ?
Questa più o meno la mia idea
Coprire 120 cm x 120 cm

Vorrei montare delle quantum board nella zona centrale e dei cob invece perimetrali. Questo perché tenendo un rdwc con 3 secchi di cui uno di controllo diciamo predisposti a " triangolo" , sposto gli apicali principali sui 3 lati e i centro il box convergono i rami secondari.

Qualcuno potrebbe assistirmi con il materiale da comprare ? In quanto manualità non c e problema rileggendo con più attenzione tutto il tread mi arrangio . Più che altro sono i vari led / cob dimmer trasformatori dissipatori da acquistare e dove.

Qualcuno si incimenterebbe con me ? Se si dice così ��

non so perchè ma io farei l'opposto, cob al centro ed smd ai lati, ripeto non so perchè, a sensazione di smanettone pluridecennale :biggrin: qualcuno che sa parli per favore
dimmi figliolo, che costruiamo oggi? :biggrin:
*cimenterebbe

chiarissimo come il sole grazie! fearstruck sei stato gentilissimo ed esauriente. quel pannello che avevo visto io mi avrebbe fatto buttare solo soldi x soli 135 w...grazie! ;)

esempio pratico e lampante di ciò che intendevo sui W reali
viparspectra et simila da 300W ne consuma alla presa sui 180W mi pare, quindi sono 180W e basta, 0 storie
solo un minimo esempio ma il succo è quello
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
non so perchè ma io farei l'opposto, cob al centro ed smd ai lati, ripeto non so perchè, a sensazione di smanettone pluridecennale :biggrin: qualcuno che sa parli per favore

Io "non so" ma anch'io sarei propenso come te: Le "Punte" di luce più penetrante dei COB al centro, e con gli SMD riempirei Bene le zone laterali meno coperte.
I COB messi ai lati mi sembrano uno spreco.


Ad Maiora
 
B

bitta

Io "non so" ma anch'io sarei propenso come te: Le "Punte" di luce più penetrante dei COB al centro, e con gli SMD riempirei Bene le zone laterali meno coperte.
I COB messi ai lati mi sembrano uno spreco.


Ad Maiora
Ho cercato di spiegarvi la mia idea ! Le mie impostazioni di grow mi portano i rami principali più distanti verso le esterno della grow mentre al centro convergono i secondari. Potrei adattarmi e cambiare impostazioni di grow e fare come tutti voi mi suggerite ! Cmq una volta impostato il pannello se vedo che non mi soddisfa posso cambiare lo chassis prendere altri fili da cablaggio e reimpostare tutto. Sono d altronde prove da fare con un luxometro in mano :biggrin:
 
B

bitta

Le zone perimetrali di un box sono sempre le meno illuminate per questo mi sembrava un buon pensiero utilizzare la maggior penetrazione dei cob !
Sennò metto solo cob ! E che ragazzi non riesco neanche io a convincermi quale luce usare, led da quantum board o cob. ! Ho letto buoni pareri su entrambi spesso però non coincidono.
Questo è la mia richiesta : più profondità e poco calore dal pannello. Vorrei equiparare almeno una 600 hps che per ora riesco a mantenere dai 24 ai 27 gradi in box senza essere ad aspirazione piena, con un cooltube.

Per questo vi sto chiedendo aiuto a voi e alla vostra esperienza nell' acquisto del materiale.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ho cercato di spiegarvi la mia idea ! Le mie impostazioni di grow mi portano i rami principali più distanti verso le esterno della grow mentre al centro convergono i secondari. Potrei adattarmi e cambiare impostazioni di grow e fare come tutti voi mi suggerite ! Cmq una volta impostato il pannello se vedo che non mi soddisfa posso cambiare lo chassis prendere altri fili da cablaggio e reimpostare tutto. Sono d altronde prove da fare con un luxometro in mano
biggrin.gif


Sono d'accordo, non puoi non tener conto della disposizione delle piante; l'importante è capire come sfruttare al meglio le proprietà dei due tipi di pannelli e non c'è di meglio che sperimentare. ;)


Ad Maiora
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Le zone perimetrali di un box sono sempre le meno illuminate per questo mi sembrava un buon pensiero utilizzare la maggior penetrazione dei cob !
Sennò metto solo cob ! E che ragazzi non riesco neanche io a convincermi quale luce usare, led da quantum board o cob. ! Ho letto buoni pareri su entrambi spesso però non coincidono.
Questo è la mia richiesta : più profondità e poco calore dal pannello. Vorrei equiparare almeno una 600 hps che per ora riesco a mantenere dai 24 ai 27 gradi in box senza essere ad aspirazione piena, con un cooltube.

Per questo vi sto chiedendo aiuto a voi e alla vostra esperienza nell' acquisto del materiale.

Il pannello q.b. l'ho usato, era un Samsung 561. E' efficace e distribuisce bene la luce.
Adesso sto usando i soli COB e se può esserti utile ti dico che non tornerei indietro.




Ad Maiora
 
B

bitta

Il pannello q.b. l'ho usato. E' efficace e distribuisce bene la luce.
Adesso sto usando i soli COB e se può esserti utile ti dico che non tornerei indietro.
D' accordo mediatore . Allora non abbandono la mia vecchia strada e me ne sto sui cob. Come ho *sempre* pensato. Una pulce mi è arrivata e mi sono perso con i q.b.
Quindi ho deciso :woohoo:





Ad Maiora


D' accordo mediatore . Allora non abbandono la mia vecchia strada e me ne sto sui cob. Come ho *sempre* pensato. Una pulce mi è arrivata e mi sono perso con i q.b.
Quindi ho deciso :woohoo: vorrei rimanere con i COB.

Vorrei chiedere quanti COB coprirebbero bene la mia area di 120x 120.

Capito i vostri pensieri faccio uno schema di come vorrei metterli ,lo posto e poi se qualcuno vuole vediamo assieme cosa comprare marche modelli dissipatori ecc. Che dite ?
Potrebbe essere così uno spunto da zero diy per tutti !
 

red-eyes

Active member
Big up hahaha
Quanti COB metteresti tu ? Considerando che Ho un ottimo impianto di ricircolo. Un estrattore da 150 mm

Così a occhio :) metterei 9 COB da 50watt o 5 da 100 e farei la pace con il mondo! :)

Ad Maiora

"metterei 9 COB da 50watt o 5 da 100 e farei l'amore con il mondo!"
Ciao a tutti,

griglia di 3x3 a interasse di 35/40 cm
anche se ...
imho il bello del led è che esprime la propria luce in un direzione principale, ovvero perpendicolarmente alla fonte, questo nelle tradizionali coltivazioni indoor (fonti luminose in alto) permette di avere, volendo, la stessa quantità di irraggiamento su tutta la superficie di coltivazione ... per assurdo si può pensare di affiancare cob a mò di "mega" quantum board ... bolletta permettendo :biggrin: ... in pratica riduco il problema ai 2 limiti più diffusi: spazio di coltivazione e gestione spesa illuminazione, indipendentemente dalle tecniche adottate, non trovo utile che vi siano zone più illuminate di altre ... + penetrazione? la penetrazione (apprezzabile) c'è se non ci sono troppe parti alte che fanno ombra (foglie, fiori, tutori) sempre tutto imho, l'altro vincolo ... la bolletta quanto voglio spendere al massimo? trovato questo numerino espresso, ahinoi, in €, possiamo ricavare i w da dedicare all'illuminazione (+o- tra 70 e 80%, se si considerano solo ventole, estrattori e umidificatore) ...
tornando a bomba, che metti giù?
in 120 x 120 9 cob a 50 w secondo me fanno il loro ... distribuzione abbastanza uniforme, oltre i 40 cm di interasse tra cob secondo me si perde ii'effetto "penetrante" che, nella mia logica, è esclusivamete dovuto al maggiore wattaggio puntuale (nello specifico punto) ... ma un po più in la che succede? sicuro diminuisce

alternative? 5 cob da 90 o giù di lì ... peggiore distribuzione su distanze cime-lampada medio/corte se le alzi sei punto a capo con la "penetrazione" ... 5 QB dimmerate a 90? ariimho stesso problema di distribuzione ... quindi il numero maggico ènnove 9 ...


alternativa ... alternativa
e se facessimo 9 QB da 65 dimmerate a 50????
distribuzione ... che te lo dico affà ..., penetrazione? altrettanto uniforme, bòh non ho fatto conti sui materiali da acquistare, ma secondo me, a resa, se la giocano
:tiphat:salut


ps QB o strisce che siano ovviamente
 
Last edited:
B

bitta

Ciao a tutti,

griglia di 3x3 a interasse di 35/40 cm
anche se ...
imho il bello del led è che esprime la propria luce in un direzione principale, ovvero perpendicolarmente alla fonte, questo nelle tradizionali coltivazioni indoor (fonti luminose in alto) permette di avere, volendo, la stessa quantità di irraggiamento su tutta la superficie di coltivazione ... per assurdo si può pensare di affiancare cob a mò di "mega" quantum board ... bolletta permettendo :biggrin: ... in pratica riduco il problema ai 2 limiti più diffusi: spazio di coltivazione e gestione spesa illuminazione, indipendentemente dalle tecniche adottate, non trovo utile che vi siano zone più illuminate di altre ... + penetrazione? la penetrazione (apprezzabile) c'è se non ci sono troppe parti alte che fanno ombra (foglie, fiori, tutori) sempre tutto imho, l'altro vincolo ... la bolletta quanto voglio spendere al massimo? trovato questo numerino espresso, ahinoi, in €, possiamo ricavare i w da dedicare all'illuminazione (+o- tra 70 e 80%, se si considerano solo ventole, estrattori e umidificatore) ...
tornando a bomba, che metti giù?
in 120 x 120 9 cob a 50 w secondo me fanno il loro ... distribuzione abbastanza uniforme, oltre i 40 cm di interasse tra cob secondo me si perde ii'effetto "penetrante" che, nella mia logica, è esclusivamete dovuto al maggiore wattaggio puntuale (nello specifico punto) ... ma un po più in la che succede? sicuro diminuisce

alternative? 5 cob da 90 o giù di lì ... peggiore distribuzione su distanze cime-lampada medio/corte se le alzi sei punto a capo con la "penetrazione" ... 5 QB dimmerate a 90? ariimho stesso problema di distribuzione ... quindi il numero maggico ènnove 9 ...


alternativa ... alternativa
e se facessimo 9 QB da 65 dimmerate a 50????
distribuzione ... che te lo dico affà ..., penetrazione? altrettanto uniforme, bòh non ho fatto conti sui materiali da acquistare, ma secondo me, a resa, se la giocano
:tiphat:salut


ps QB o strisce che siano ovviamente

Vedo che siete molto uniti nei stessi pensieri. Allora io mi butto . 9 cob led a 50 w.

Bello bello bello .. stasera vi giro più o meno uno schizzo della mia idea. Avendo un rdwc da 3 secchi con secchio di controllo all' interno della GB ( posizionati a 'triangolo') quindi una fetta di growbox che occupa il secchio di controllo non è coltivabile. I cob sopra a questa fascia non coltivabile non lietterei perpendicolari al suolo ma li farei tutti e 3 orientabili a piacimento verso il centro(tutti con lo stesso asse) ...non so se mi spiego . Più tardi le foto :dance013:
 
B

bitta

ecco qua.

questo è la base della GB con i 3 secchi di cui uno di controllo. ovviamente quell'area mi serve un po meno illuminata in quanto non riesco ad occuparla pienamente dai rami, pero ci arrivano in parte :biggrin:



ora la foto della predisposizione COB all incirca meno quasi. come vi ho detto in precedenza i 3 COB sovrastanti il secchio di controllo mi piacerebbe poterli roteare tutti assieme ovviamente sul loro asse a mio piacimento( che studierò come fare) di qualche grado e concentrarli dove voglio io verso il centro. che ne dite?
(ho caricato l 'immagine ruotata per errore. dalla foto sotto cmq si capisce meglio





Comunque se viene una perdita di tempo il fatto dei 3 COB ed una spesa inutile li lascio fissi e via!
 
Top