What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

LED LOVERS #2 --> Continue..

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Mmm, ti sarebbe sufficiente per la vegetativa, in fioritura è meglio almeno raddoppiare.


Ad Maiora
 

warpese

Active member
Veteran
Yes! Sostanzialmente l'idea era quella di integrare la lampada che ho con qualche striscia per rendere la distribuzione della luce più uniforme. Che ne pensi?
(Liberarsi della lampada per passare ad un sistema tutto QB non è facile...ed in realtà su un'area inferiore agli 80*80 la mia lampada lavora, a mio avviso, molto meglio della HPS che sostituii...).

L'idea era quella di fare due mini pannelli da 3 strisce.
Tu come li piloti?
Non mi è molto chiaro come calcolare il consumo/potenza/alimentazione per acquistare il giusto alimentatore.


Grazie per l'offerta del materiale!
Io le avrei trovate da un grossista di materiale elettrico sui 6 euro a striscia, ma questo non ha tutta la serie dei Meanwell, per cui devo capire che alimentatore mi serve per trovare quello adatto, magari anche di altra marca (dovrebbe avre osram e philips).

Ma magari se non riesco a risolvere dal grossista, troviamo un modo per i tuoi! :good:

dipende puoi fare come ti pare, io le piloto (6 strisce da 56cm rigide) con hlg-150-30a

devi scegliere subito quanti W investire sulle strisce il resto viene di conseguenza
 
C

Compostweed

dipende puoi fare come ti pare, io le piloto (6 strisce da 56cm rigide) con hlg-150-30a

devi scegliere subito quanti W investire sulle strisce il resto viene di conseguenza

Ciao warpese potrei chiederti quanto ci hai speso? E in quanto tempo hai ricevuto tutto il materiale?
Presumo tu abbia ordinato su alibaba :tiphat:
 
C

Compostweed

Alla fine ho ceduto e ho ordinato

1x QB288 Board with 288pcs Samsung LM301B top bin Diodes
1x Slate 2 Predrilled 340mm Heatsink
Meanwell HLG-120H-54A LED Driver. 93.5% Driver Efficiency
 
C

Compostweed

L ho ordinata su todogrowled perché hanno risposto a tutte le mie domande e mi hanno assicurato la qualità dei loro prodotti rispetto ad alibaba per esempio
 
C

Compostweed

135 Watt Lamp Kit.
High Efficiency QB288 Samsung LM301B top bin Diodes.
Suited for main light and supplement lighting.


Dimmable: 60-150Watts
Veg Footprint: 3,6 x 2,3 sqft
Recommended Flower Footprint: 2x3 sqft
Max Flower Footprint: 2x3 sqft


Lamp Efficacy with S6 Flux bin 2.44 µmol/J , 162Lm/W
Board Level Efficacy with S6 Flux bin 2.61 µmol/J , 173Lm/W

No Thermal Interface Material is required between the LED board and the heatsink.

Remove black plug on driver and use Philips head screw driver for dimming.
 
Ciao warpese potrei chiederti quanto ci hai speso? E in quanto tempo hai ricevuto tutto il materiale?
Presumo tu abbia ordinato su alibaba :tiphat:

Alla fine ho ceduto e ho ordinato

1x QB288 Board with 288pcs Samsung LM301B top bin Diodes
1x Slate 2 Predrilled 340mm Heatsink
Meanwell HLG-120H-54A LED Driver. 93.5% Driver Efficiency

L ho ordinata su todogrowled perché hanno risposto a tutte le mie domande e mi hanno assicurato la qualità dei loro prodotti rispetto ad alibaba per esempio

135 Watt Lamp Kit.
High Efficiency QB288 Samsung LM301B top bin Diodes.
Suited for main light and supplement lighting.


Dimmable: 60-150Watts
Veg Footprint: 3,6 x 2,3 sqft
Recommended Flower Footprint: 2x3 sqft
Max Flower Footprint: 2x3 sqft


Lamp Efficacy with S6 Flux bin 2.44 µmol/J , 162Lm/W
Board Level Efficacy with S6 Flux bin 2.61 µmol/J , 173Lm/W

No Thermal Interface Material is required between the LED board and the heatsink.

Remove black plug on driver and use Philips head screw driver for dimming.

Uno solo andava bene pure di post....
 

Koondense

Well-known member
Veteran
Perdonami se non posso editare..
e sinceramente non vedo che fastidio possa darti.. speriamo passi qualche moderatore e cancelli se ho commesso un così grave errore..


Certo che puoi editare.
Il fastidio sta nel dover leggere pensieri sparsi, un po di ordine non fa male a nessuno, anzi ci sono delle regole da rispettare su IC.
L'errore non e grave ma quando uno ci prende l'abitudine chi gli fa capire..?
 
C

Compostweed

Certo che puoi editare.
Il fastidio sta nel dover leggere pensieri sparsi, un po di ordine non fa male a nessuno, anzi ci sono delle regole da rispettare su IC.
L'errore non e grave ma quando uno ci prende l'abitudine chi gli fa capire..?

Ciao Koondense
Veramente non posso ancora editare credimi.mi da solo il quote.
Mi dispiace non pensavo fosse nel regolamento di icmag non postare troppi post. Chiederò se possono cancellare i messaggi così da non causare fastidio a nessuno.
Scusate
 

Shempatico

New member
dipende puoi fare come ti pare, io le piloto (6 strisce da 56cm rigide) con hlg-150-30a

devi scegliere subito quanti W investire sulle strisce il resto viene di conseguenza


Ah, perfetto...quindi sostanzialmente quello che vorrei fare io.
Dunque, se non mi sbaglio, con questa configurazione i tuoi vanno a 25w cad.
E prendono circa 0.85A, o sbaglio?

Chiedo perché avevo avuto difficoltà a comprendere i range di efficienza dei cob, sulle strips non riesco proprio a comprendere...

La tua configurazione, comunque, sarebbe quella che potrei/dovrei realizzare per le mie necessità.
 

warpese

Active member
Veteran
Ah, perfetto...quindi sostanzialmente quello che vorrei fare io.
Dunque, se non mi sbaglio, con questa configurazione i tuoi vanno a 25w cad.
E prendono circa 0.85A, o sbaglio?

Chiedo perché avevo avuto difficoltà a comprendere i range di efficienza dei cob, sulle strips non riesco proprio a comprendere...

La tua configurazione, comunque, sarebbe quella che potrei/dovrei realizzare per le mie necessità.

più o meno. non vanno proprio a 25w tu stai erroneamente dividendo tutta la potenza e V disponibile dal driver per n° di strip. l'assorbimento lo determina il carico ed in funzione di esso variano i volt. nel mio caso specifico il driver fornisce 5A max che suddiviso le 6 strisce sono circa 0.85a come dici e la chiave è quì e lo spiego in due parole, i led non è che determini i volt, regoli gli ampere ed hai i W che vuoi. entrambi i valori variano proporzionalmente al cambio di uno solo questo fà si che le mie strip a 0.85a in realtà lavorano con 22V quindi in realtà 19W a strip. non so se mi son spiegato. è vero che il driver fornisce massimo 150w ma erogando 30V a 5A ed i 5A mi limitano.
per farle andare a 150W servirebbe un driver cc cv che eroghi max 30V 6A la potenza massima nominale del driver sarebbe 180w e le strip avrebbero tutta la potenza richiesta.

boh spero ci abbiate capito qualcosa :biggrin: :laughing:

ma insomma, se invece di chiedere cosa abbiamo noi ci dici cosa vorresti fare tu magari 2 idee si buttano giù.
se vuoi aggiungere un 100w di strip led ti serve un driver tipo hlg-120h-24b, nient'altro
 

Shempatico

New member
più o meno. non vanno proprio a 25w tu stai erroneamente dividendo tutta la potenza e V disponibile dal driver per n° di strip. l'assorbimento lo determina il carico ed in funzione di esso variano i volt. nel mio caso specifico il driver fornisce 5A max che suddiviso le 6 strisce sono circa 0.85a come dici e la chiave è quì e lo spiego in due parole, i led non è che determini i volt, regoli gli ampere ed hai i W che vuoi. entrambi i valori variano proporzionalmente al cambio di uno solo questo fà si che le mie strip a 0.85a in realtà lavorano con 22V quindi in realtà 19W a strip. non so se mi son spiegato. è vero che il driver fornisce massimo 150w ma erogando 30V a 5A ed i 5A mi limitano.
per farle andare a 150W servirebbe un driver cc cv che eroghi max 30V 6A la potenza massima nominale del driver sarebbe 180w e le strip avrebbero tutta la potenza richiesta.

boh spero ci abbiate capito qualcosa :biggrin: :laughing:

ma insomma, se invece di chiedere cosa abbiamo noi ci dici cosa vorresti fare tu magari 2 idee si buttano giù.
se vuoi aggiungere un 100w di strip led ti serve un driver tipo hlg-120h-24b, nient'altro

Tutto molto chiaro.
Guarda, in realtà lo avevo scritto nel mio primo post: ho una Hyperled 270 G+ in un box 80*80. Voglio aumentare e migliorare la distribuzione luminosa, quindi spazi alla mano pensavo di affiancare, alla lampada che ho già, 6 strip.

Il discorso è finito sul tuo setup perché è, sostanzialmente, un ottimo riferimento per quanto vorrei fare io. :good:
 

ortoloco

Active member
Ragazzi che alimentatore 100/120w dimmerabile mi consigliate per un cob cxb3590?

Ho un dissipatore 160mm che dovrebbe andar bene a 75-85wat. Ma voglio dimmerarlo e fare un po’ di prove.
 

warpese

Active member
Veteran
Tutto molto chiaro.
Guarda, in realtà lo avevo scritto nel mio primo post: ho una Hyperled 270 G+ in un box 80*80. Voglio aumentare e migliorare la distribuzione luminosa, quindi spazi alla mano pensavo di affiancare, alla lampada che ho già, 6 strip.

Il discorso è finito sul tuo setup perché è, sostanzialmente, un ottimo riferimento per quanto vorrei fare io. :good:

parallelamente (essendo rettangolare) alla Hyperled 270 G3+ affincherei con un telaietto 4 strip da 56cm, 2 sopra e 2 sotto in maniera da arrivare a coprire l'area quadrata del box.
4 strip come le mie puoi spararle a 25w quindi un 100w in più di smd samsung sono tanta roba. vista la presenza dell'hyperled coi rossi le prenderei addirittura 3500 4000K per la sola fase di veg, in flo accendi insieme :tiphat:
 

nidHogg

Member
warpese.... te possino!!! :laughing: (in tono assolutamente "fraterno" dato che mi sembra quasi di conoscerti da quanto ho letto di te!)
mi hai fatto veramente appassionare al DIY vedendo cosa ne può uscire fuori con un pò di mano...sinceri complimenti!!
Approfitto del post per allegare il prototipo (made by il nome che vedete dalla foto) che avrei dovuto realizzare...che è un mix della discussione che state affrontando in queste ultime parti... stavo quasi per iniziarlo ma poi sono caduto nel tunnel dei Q.B. !!
magari non serve a niente....magari a qualcuno può far venire qualche ispirazione :biggrin:

shempatico... mi sono permesso perche anche il mio socio dall'altra parte d'italia ha i tuoi cob, hyperled g3+... e stavamo pensando anche noi a come fare l'upgrade dato che lui ha il modulo da 3 cob + 2 cob (totale circa 450w reali) in una tenda 1x1x2 mt... è soddisfatto...però... continua a tenere accesa una Hps 250w per avere copertura "ottimale"!!

vi invidio tantissimo quel programmino tramite wireless.control che vi simula alba.tramonto... spettacolo!!!:tiphat:
 
B

bitta

Ciao ho un area disponibile di 120x220 x 200 che sfrutto in rdwc. Che/quanti mi consigliate come led/cob fai da te ? Accetto volentieri consigli ad un pro dei bulbi �� . Con questi poi inizierò a studiarmene un po' per i fatti miei e tornerò per chiedervi ulteriori delucidazioni !
 
B

bitta

Vorrei costruire un pannello con buoni elementi , con temperature luce adatte sia a veg che fioritura, possibilmente dimmerabili.
 

Latest posts

Latest posts

Top