What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

La room di vidaloca

AmanteSativo

Well-known member
Oltre ad immissione ed estrazione,serve una gran ventilazione per abbassare le temperature, soprattutto perché è la lampada a scaldare, un ventilatore ben piazzato fa molta differenza.
I ventilatori a clip non fanno molto,ed in genere a mio avviso i ventilatori sono molto limitati dalle griglie. Io uso ventilatori da casa, senza gambo,appeso a testa in giù nel box,con i giusti tiranti se ne sta fermo e oscilla a dovere,e raffredda molto,e scuote molto di più le piante di qualsiasi altra cosa. Ovviamente senza griglia, tolto solo quella anteriore ma fa moltissima differenza. Se passi nel mio 3d lo vedi sicuramente in qualche foto da qualche parte,le pagine sono poche.
 

VidaLoca89

Active member
Oltre ad immissione ed estrazione,serve una gran ventilazione per ridurre le temperature, soprattutto perché è la lampada a scaldare, un ventilatore ben piazzato fa molta differenza.
I ventilatori a clip non fanno molto,ed in genere a mio avviso i ventilatori sono molto limitati dalle griglie. Io uso ventilatori da casa, senza gambo,appeso a testa in nel box,con i giusti tiranti se ne sta fermo e oscilla a dovere,e raffredda molto,e scuotere molto di più le piante di qualsiasi altra cosa. Ovviamente senza griglia, tolto solo quella anteriore ma fa moltissima differenza. Se passi nel mio 3d lo vedi sicuramente in qualche foto da qualche parte,le pagine sono poche.
Le basi le conosco fortunatamente anche io, so che nella room di cultivo necessito di un ottimo riciclo di aria al interno. Dovrei provare al prossimo giro ad eliminare la griglia dietro del ventilatore. Il mio non è oscillante ed è un ventilatore potente con tre velocità della Holland. Non è quello più grosso ma quello medio, e per lo spazio di 120×120 attuale e già forte. Appeso anche io ovviamente e legato con fil di ferro per tenerlo fisso per via delle oscillazioni. Grazie ancora amante sativo
IMG_20221022_182402.jpg
 

AmanteSativo

Well-known member
Io però lo tengo tra piante e lampada,dove si origina il calore, è lì che c'è da intervenire,mi sembra che il tuo sia rimasto sotto.
Al di fuori di questo, l'immissione non è un male,era solo un discorso per avere più spazio,ma non è indispensabile.
Casomai prova ad usare due ventilatori,più basse tieni le temperature più si preservano i terpeni. Sempre stando attento al vpd,che se hai temperature più basse serve meno umidità per avere il vpd ottimale
 

VidaLoca89

Active member
Io però lo tengo tra piante e lampada,dove si origina il calore, è lì che c'è da intervenire,mi sembra che il tuo sia rimasto sotto.
Al di fuori di questo, l'immissione non è un male,era solo un discorso per avere più spazio,ma non è indispensabile.
Casomai prova ad usare due ventilatori,più basse tieni le temperature più si preservano i terpeni. Sempre stando attento al vpd,che se hai temperature più basse serve meno umidità per avere il vpd ottimale
L avevo già posizionato li, come scrivi tu, ma nella mia room non mi toglieva il calore ma lo spingeva più in basso e avevo temperature più alte del dovuto. Spostandolo come vedi in foto ho le temperature ottimali. Ho temperature a luci accese di 25 gradi massime, minime a luci spente 19 gradi.
Si ci starebbero anche i due ventilatori piccoli ma non mi piacciono gli oscillanti e metterne due significa metter altre due spine nella corrente e vorrei evitare se non per attaccare un altra lampada 🤣👊🏼
 

AmanteSativo

Well-known member
Ciao,mi torna in mente una cosa che sto applicando,o almeno ci provo e sembra funzionare.
Ovvero tenendo di conto che chi lavora con impianto a co2,non usa estrazione,la tenda è sigillata e il set up ottimale è 32°c e 1200/1300 ppm co2
In genere l'aria comune sta su 700ppm, poi varia in base a Luoghi e altitudini.
Il mio pensiero,e non è un certezza, è che aggiungendo co2 anche autoprodotta,si riesce a ottenere risultati ottimi anche a temperature superiori al consigliato (mantenendo il giusto vpd) ,se non addirittura migliori.

Io ad esempio sarei portato a pensare che da 380g di massima resa,se sono passato prima a 595 poi a 720, non solo per la lampada migliore (semore hps 600w ma 400v e non piu 220v)e per un top alla pianta,credo abbia svolto il suo ruolo anche la co2.
Per fartela breve ho preso la ricetta per co2 autoprodotta per acquari e l'ho estremizzata, il funzionare della cosa lo si vede immergendo il tubo di scarico in acqua per vedere effettivamente le bolle di co2 fuoriuscire dal sistema.
Ovviamente non vado a tenda sigillata,scarico la co2 dietro al ventilatore o cmq dove più mi ispira, sicuramente sarà sempre maggiore di come sarebbe stato senza,non so di quanto ma un po' di co2 la produce di sicuro,per una spesa di pochissimi euri
 

VidaLoca89

Active member
Ciao,mi torna in mente una cosa che sto applicando,o almeno ci provo e sembra funzionare.
Ovvero tenendo di conto che chi lavora con impianto a co2,non usa estrazione,la tenda è sigillata e il set up ottimale è 32°c e 1200/1300 ppm co2
In genere l'aria comune sta su 700ppm, poi varia in base a Luoghi e altitudini.
Il mio pensiero,e non è un certezza, è che aggiungendo co2 anche autoprodotta,si riesce a ottenere risultati ottimi anche a temperature superiori al consigliato (mantenendo il giusto vpd) ,se non addirittura migliori.

Io ad esempio sarei portato a pensare che da 380g di massima resa,se sono passato prima a 595 poi a 720, non solo per la lampada migliore (semore hps 600w ma 400v e non piu 220v)e per un top alla pianta,credo abbia svolto il suo ruolo anche la co2.
Per fartela breve ho preso la ricetta per co2 autoprodotta per acquari e l'ho estremizzata, il funzionare della cosa lo si vede immergendo il tubo di scarico in acqua per vedere effettivamente le bolle di co2 fuoriuscire dal sistema.
Ovviamente non vado a tenda sigillata,scarico la co2 dietro al ventilatore o cmq dove più mi ispira, sicuramente sarà sempre maggiore di come sarebbe stato senza,non so di quanto ma un po' di co2 la produce di sicuro,per una spesa di pochissimi euri
Ciao amante sativo, grazie per il tuo tempo e le tue opinioni. Sono d accordissimo con te. Un sistema di CO2 autoprodotto non ci ho mai pensato perché non ne ho mai reputato la necessità, però dal tuo scritto sicuramente sarebbe da provare. Grazie ancora 💪🏼
 

VidaLoca89

Active member
Aggiornamento

Ho preso una seconda lampada, identica a quella attuale (660w), LED. Adesso mi manca una nuova grow room e sono pronto al prossimo giro.
Ecco anche due foto della stanza oggi, dopo aver bagnato con sola acqua con i valori seguenti;
PH 6.2
EC 0.2
Temperature 18 gradi
IMG_20221024_184845.jpg

IMG_20221024_191945.jpg
IMG_20221024_191947.jpg
IMG_20221024_191731.jpg
IMG_20221024_191813.jpg
 

VidaLoca89

Active member
Belle piantozze, mangiano?
Grazie amante, si mangiano abbastanza bene, non sono le più golose che abbia tirato su ma bene così. Sono 10 piante, 9 in vaso da 18 litri e 1 in vaso da 3.7 litri messa in ritardo.

Ultima irrigazione EC 0.9, pH 6.2 temp soluzione 19 gradi
 

VidaLoca89

Active member
IMG_20221102_170912.jpg

Oggi ho comprato un mini misuratore di particelle per milione di CO2. Dopo lo metto nella room e vedo i valori. Ho comprato delle pastiglie di CO2 per alzare i livelli di CO2 almeno durante le bagnate. Vedrò anche i valori dopo averli usati nel acqua da somministrare alle piante i prossimi giorni.
 

Attachments

  • IMG_20221102_150917.jpg
    IMG_20221102_150917.jpg
    1.4 MB · Views: 37
Last edited:

flower93

Active member
ciao amico, sative? strain?
quanto tempo.. e che bello ripoter scrivere su sto forum dopo?.. 7 anni..
senti hai 600w di lampada bianca e vedo che son ok sia per vegetativa che fioritura giusto? io ho messo una led da 36w blu\rossa, è la mia prima grow essendo sempre stato un guerrillero.
vedo il tred inizia da troppo lontano per autofiorenti.?'?
 

AmanteSativo

Well-known member
Così poca co2 bella tua aria? Se fosse una lettura reale,sarebbe ottimo per te ma male per le piante.... Di media l'aria fluttua sui 700ppm, quando si lavora con co2 aumentata le piante hanno bisogno di 32°c e 1200ppm co2,poi c'è chi arriva a 1500.
Questi dati li prendo da una guida su impianti a co2 letta qui si icmag.
Se hai veramente 400ppm potrei supporre che vivi ad alta quota,so che più sali e meno c'è co2.
Comunque bell'oggettino
Riguardo le tabs per co2(la peggiore cosa) o le bags (che sono un po' meglio),sono arrivato a capire che spendendo moooolto meno,ottengo un risultato molto maggiore.
15litri Acqua decantata a 25/30°c (uso tappetino infrarossi 15w) zucchero 5/6 kg e 5/6 cubi di lievito di birra,più un cucchiaino di bicarbonato,produce co2 per un mese.
Più lievito usi più co2 viene prodotta e più in fretta consuma lo zucchero.
@flower93 apri un 3d tuo che nemmeno si capisce la domanda che hai fatto.
Detto questo con 36w ci puoi crescere a fatica una sola piantina e se hai culo e sei bravo fargli rendere 30g, ma ci credo poco
 
Last edited:

VidaLoca89

Active member
Così poca co2 bella tua aria? Se fosse una lettura reale,sarebbe ottimo per te ma male per le piante.... Di media l'aria fluttua sui 700ppm, quando si lavora con co2 aumentata le piante hanno bisogno di 32°ce 1200ppm co2,poi c'è chi arriva un 1500.
Questi dati li prendo da una guida su impianti a co2 letta qui si icmag.
Se hai veramente 400ppm potrei supporre che vivi ad alta quota,so che più sali e meno c'è co2.
Comunque bell'oggettino
Riguardo le tabs per co2(la peggiore cosa) o le bags (che sono un po' meglio),sono arrivato a capire che spendendo moooolto meno,ottengo un risultato molto maggiore.
15litri Acqua decantata a 25/30°c (uso tappetino infrarossi 15w) zucchero 5/6 kg e 5/6 cubi di lievito di birra,più un cucchiaino di bicarbonato,produrre co2 per un mese.
Più lievito usi più co2 viene prodotto e più in fretta consuma lo zucchero.
@flower93 apri un 3d tuo che anche non capisci la domanda che hai fatto.
Detto questo con 36w ci puoi crescere a una fatica sola piantina e se hai culo e sei bravo fargli render 30g, ma ci credo poco
Vivo quasi in città qua da me in Svizzera.. però quello nella foto è il valore non al interno della stanza di coltivazione ma in una stanza normale. Adesso tengo monitorati i valori al interno della room e venerdì pubblico i miei risultati a luci accese e luci spente.
Per le pastiglie si penso anche io siano una cagata però per ossigenare l acqua penso facciano il loro lavoro, per aumentare i ppm di CO2 andrò o di bomboletta, quella che vendo o nei negozi di acquari, oppure come dici tu il metodo con il lievito è il più efficace dopo la bomboletta. Grazie per l intervento amante
 

flower93

Active member
Così poca co2 bella tua aria? Se fosse una lettura reale,sarebbe ottimo per te ma male per le piante.... Di media l'aria fluttua sui 700ppm, quando si lavora con co2 aumentata le piante hanno bisogno di 32°c e 1200ppm co2,poi c'è chi arriva a 1500.
Questi dati li prendo da una guida su impianti a co2 letta qui si icmag.
Se hai veramente 400ppm potrei supporre che vivi ad alta quota,so che più sali e meno c'è co2.
Comunque bell'oggettino
Riguardo le tabs per co2(la peggiore cosa) o le bags (che sono un po' meglio),sono arrivato a capire che spendendo moooolto meno,ottengo un risultato molto maggiore.
15litri Acqua decantata a 25/30°c (uso tappetino infrarossi 15w) zucchero 5/6 kg e 5/6 cubi di lievito di birra,più un cucchiaino di bicarbonato,produce co2 per un mese.
Più lievito usi più co2 viene prodotta e più in fretta consuma lo zucchero.
@flower93 apri un 3d tuo che nemmeno si capisce la domanda che hai fatto.
Detto questo con 36w ci puoi crescere a fatica una sola piantina e se hai culo e sei bravo fargli rendere 30g, ma ci credo poco
aperto
 

VidaLoca89

Active member
41° giorno di fioritura.
oggi ho dato una bella bagnata con EC 1.4(prodotti biobizz) pH 6.2 e temperatura della soluzione 19 gradi.

Mancano tra i 22/30 giorni al massimo per tagliare tutto. Gli aromi che sprigionano sono le Forbidden soprattutto sono già eccezionali. Dopo questa mangiata alle piante darò sola acqua e un ultima cena prima di andare le ultime due settimane di sola acqua per fare un buon risciacquo.
IMG_20221104_192135.jpg
 

AmanteSativo

Well-known member
Così tanti giorni ancora vuoi dire? Io avrei pensato un paio di settimane al massimo.
Ovviamente dipende anche dai gusti personali, ma troppo ambrato non mi piace tanto,perde il vero effetto della ganja, soprattutto per uno come me che fuma dalla mattina prima di entrare a lavorare fino alla sera prima di dormire.
Infatti ora mi ritrovo ad avere i barattolo sono pineapple tenuta 93 giorni a 12/12 mentre andava raccolta a 70, e pur non avendo (per assurdo) tricomi ambrati, è troppo forte da fumare a ho diminuito drasticamente la quantità di canne fumate perché mi faceva sentire male,ero praticamente uno zombie,quindi d'ora in poi starò attento a non avere più del 20/30% di ambrato,o comunque di non andare troppo oltre ai suoi tempi di maturazione.
La tua ad esempio ora sembrerebbe proprio poter dare un effetto di quelli che ti portano alla risata isterica e incontrollata,cosa che penso si perda con tricomi troppo anbrati
 
Top