What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

La room di vidaloca

VidaLoca89

Active member
Trovando una cuccinella in casa lo messa nel box sulle piante
IMG_20221012_212958.jpg
IMG_20221012_213013.jpg
IMG_20221012_213218.jpg
 

AmanteSativo

Well-known member
Ciao vida,ho rispulciato tutto il 3d,fai delle bellissime vegetative,ma poi secondo me le massacri in fioritura.
A mio avviso quelle foglie che togli dovresti lasciarle,quelle che non servono alla fotosintesi vai tranquillo saranno riassorbite dalla pianta. Come pure i fiori bassi che non prendono luce,andrebbero levati dal 21° giorni di fioritura in poi,se li togli prima la pianta si allungherà di più,togliendoli dopo riesci davvero a concentrare le energie sulle cime altre aumentare la resa.
Ovviamente ognuno fa come crede,ma io credo faresti molto meglio senza togliere le foglie,e levando solo la fuffa.
Al limite le foglie toglierle dopo la quinta settimana di fioritura se hai paura della muffa,ma a quel punto moltissime foglie saranno già state riassorbite.
 

VidaLoca89

Active member
Ciao vida,ho rispulciato tutto il 3d,fai delle bellissime vegetative,ma poi secondo me le massacri in fioritura.
A mio avviso quelle foglie che dovrebbero lasciarle,quelle che non servono alla fotosintesi saranno tranquille riassorbite dalla pianta. Come pure i fiori bassi che non prendono luce,andrebbero levati dal 21° giorni di fioritura in poi,se li togli prima la pianta si allungherà di più,togliendoli riesci davvero a concentrare le energie sulle cime altre aumentare la resa.
Ovviamente ognuno fa come crede,ma io credo faresti molto meglio senza togliere le foglie,e levando solo la fuffa.
Al limite le foglie toglierle dopo la quinta settimana di fioritura se hai paura della muffa,ma a quel punto moltissime foglie saranno già state riassorbite.
Ciao amante sativo, ti ringrazio per esserti letto tutto il mio 3d. E grazie per il tuo commento. Mi fa sempre piacere ricevere pareri di altre persone. Ti do pienamente ragione.. come scrivi tu la mia paura era ancora una volta di non aver abbastanza riciclo di aria nella parte bassa della vegetazione, in effetti iniziavano a staccarsi le foglie appena le sfioravo per questo ho deciso di procedere alla potatura pesante ed esagerata come l ho definita anche io. A questo giro è andata così perché ho dato più vegetativa perché aspettavo dei cloni che non sono riuscito a farmi arrivare in tempo e così ho mandato tutto in fioritura. Ma al prossimo giro questo lavoro ,come scrivi anche tu verrà fatto dopo l inizio della terza settimana di fioritura. Ora aspettiamo e vediamo come crescono i fiori dopo lo stress subito dalle piante per la potatura effettuata. Grazie ancora amante sativo😄
 

AmanteSativo

Well-known member
È sempre un piacere avere a che fare con chi si impegna tanto,nel tuo caso credo il voler fare bene ti ha spinto a fare fin troppo.
Secondo me,così che tu possa rendere bene e fare dell'ottima esperienza, dovresti coltivate in 11 litri, 30/45 giorni di vege a di tanto, con 2 travasi o 3 dipende da cosa usi per partire, Toppi al sesto internodo così da tenere 10/12 rami a pianta,magari con qualche crop,ma non è indispensabile, e le imposti facilmente con ogni ramo col suo spazio. Piante da 80/100g luna col tuo set up non dovrebbe essere assolutamente difficile in questo modo,e ti assicuri di controllare le dimensioni e rese,senza avere fin da subito un eccesso di rami e foglie.
Vedo che questa tecnica è molto comprovata.
E soprattutto nel tuo caso che mi pare sei portato a problemi di spore ,terrei azionata la ventilazione H24 dalla quarta settimana di 12/12 e durante tutto il ciclo fare dei trattamenti con stop di fitokem che sembra funzionare meglio di molti altri naturali.
Vedi tu se prendere spunto da questa tecnica.
 

VidaLoca89

Active member
È sempre un piacere avere a che fare con chi si impegna tanto,nel tuo caso credo il voler fare bene ti ha spinto a fare fin troppo.
Secondo me,così che tu possa rendere bene e fare dell'ottima esperienza, dovresti coltivate in 11 litri, 30/45 giorni di vege a di tanto, con 2 travasi o 3 dipende da cosa usi per partire, Toppi al sesto internodo così da tenere 10/12 rami a pianta,magari con qualche crop,ma non è indispensabile, e le imposti facilmente con ogni ramo col suo spazio. Piante da 80/100g luna col tuo set up non dovrebbe essere assolutamente difficile in questo modo,e ti assicuri di controllare le dimensioni e rese,senza avere fin da subito un eccesso di rami e foglie.
Vedo che questa tecnica è molto comprovata.
E soprattutto nel tuo caso che mi pare sei portato a problemi di spore ,terrei azionata la ventilazione H24 dalla quarta settimana di 12/12 e durante tutto il ciclo fare dei trattamenti con stop di fitokem che sembra funzionare meglio di molti altri naturali.
Vedi tu se prendere spunto da questa tecnica.
Grazie amante sativo. Solitamente uso i vasetti piccoli per le prime due settimane (fase di germinazione). Poi effettuo un travaso in vasi da 3?6 L e poi in vasi definitivi da 11. A questo giro ho effettuato il travaso da vasi di 11L a quello di 18 perché avevano già tutte colonizzato l apparato radicale dei vasi da 11L e dovendole tenere ancora del tempo in vegetativa ho deciso per il travaso nei vasi più grandi. A questo giro ho effettuato su tutte la cimatura, e poi svariate potature. Ma al prossimo giro andrò solo di cloni di un mio caro amico, proverò a mantenere i vasi da 11 L con una vegetativa di 30 giorni ( e appena riempio lo spazio) le mando in Flor. E sicuramente toppero come mi consigli tu al sesto internodo e vedrò poi se fare anche dei crop. Vediamo se riuscirò nel intendo con questo metodo. La ventilazione e già accesa a massima potenza avendo un solo ventilatore al interno in questa fase di fioritura. Anche l estrazione del aria e l entrata sono sempre accesi a velocità differenti! Stop di fitoken devo informarmi su cosa sia che non l ho mai sentito , grazie ancora amante sativo. È sempre un piacere scambiare le propie esperienze.
 

AmanteSativo

Well-known member
Vengo in pace,ma...
Ti mangerei le mani!!!! 😆😉😘
Ovviamente si scherza,ma
Non avevi pensato magari al limite a spostare un po' fiore e foglia? Perché io ad esempio,come ho imparato,non è il fiore a dover essere esposto alla luce ma le foglie, soprattutto perché la pianta cresce con la fissione del carbonio e ciò avviene tramite le foglie,va da sé che meno ne ha meno cresce.
La prossima volta promettimi che almeno una non la spogli XD
Detto questo sembrano stare bene,e non azzardo consigli perché non saprei come comportarmi con i fert in una situazione simile, probabilmente c'è bisogno di dargliene di meno per la minor fotosintesi? O di più per la mancanza dei nuts che erano nelle foglie?
Alla prossima!
 

VidaLoca89

Active member
Vengo al ritmo, ma...
Ti mangerei le mani!!!!😆😉😘
Ovviamente si scherza,ma
Non avevi pensato magari al limite a spostare un po' fiore e foglia? Perché io ad esempio, come ho imparato, non è il fiore a dover essere esposto alla luce ma le foglie, perché la pianta con la fissione del carbonio e ciò avviene tramite le foglie,va da sé che meno ne ha soprattutto meno cresce.
La volta prossima promettimi che almeno una non la spogli XD
Detto questo sembrano stare bene,e non azzardo consigli perché non saprei come comportarmi con i fert in una situazione simile, probabilmente c'è bisogno di dargliene di meno per la minor fotosintesi? O di più per la mancanza delle noci che erano nelle foglie?
Alla prossima!

Vengo in ritmo, ma...
Ti mangerei le mani!!!!😆😉😘
Ovviamente si scherza,ma
Non avevi pensato magari al limite a spostare un po' fiore e foglia? Perché io ad esempio, come ho imparato, non è il fiore a dover essere esposto alla luce ma le foglie, perché la pianta con la fissione del carbonio e ciò avviene tramite le foglie,va da sé che meno ne ha soprattutto meno cresce.
La volta prossima promettimi che almeno una non la spogli XD
Detto questo sembrano stare bene,e non azzardo consigli perché non saprei come comportarmi con i fert in una situazione simile, probabilmente c'è bisogno di dargliene di meno per la minor fotosintesi? O di più per la mancanza delle noci che erano nelle foglie?
Alla prossima!
UN
Vengo in pace,ma...
Ti mangerei le mani!!!! 😆😉😘
Ovviamente si scherza,ma
Non avevi pensato magari al limite a spostare un po' fiore e foglia? Perché io ad esempio,come ho imparato,non è il fiore a dover essere esposto alla luce ma le foglie, soprattutto perché la pianta cresce con la fissione del carbonio e ciò avviene tramite le foglie,va da sé che meno ne ha meno cresce.
La prossima volta promettimi che almeno una non la spogli XD
Detto questo sembrano stare bene,e non azzardo consigli perché non saprei come comportarmi con i fert in una situazione simile, probabilmente c'è bisogno di dargliene di meno per la minor fotosintesi? O di più per la mancanza dei nuts che erano nelle foglie?
Alla prossima!
Ciao amante sativo ahah, grazie sempre delle tue opinioni. Certo che ci ho pensato ma questo ormai mi è diventato il giro del test stress per vedere come rispondono queste povere piante. Adesso per le prossime due irrigate vado di sola acqua controllata, pH compreso tra il 6.2 e il 6.3, EC 0.3.Temp del acqua tra i 18 e i 19 gradi. Perché due giri fa le ho caricate con l EC a 1.4. ( errore mio di non aver controllato la soluzione prima di bagnare perché doveva esser un EC di 1.2. e quindi ci vado leggero. Prossimo giro sarà tutta un altra storia. Torna il ciclo nature 100% ,piante al naturale al cento per cento senza toccarle se non per controllarle o bagnarle.
 

AmanteSativo

Well-known member
Le prossime ti meriterebbe toppare al sesto internodo e lasciare 10/12 rami che diventeranno 10/12 apicali quindi strutturando la pianta in modo che ogni ramo abbia ugual distanza l'uno dall'altro,un candelabro a cerchio in pratica,quello te lo consiglio vivamente,a me ha consentito di alzare di molto la resa rispetto al non toppare
 

Alitolla

Well-known member
Scusate,mi infilo...oltre ai 10/12 rami principali trainati a dovere coh Veg lunga hai tempo x far crescere i secondari..e li si apre un mondo..possibili cloni...resa maggiore...più tempo x conoscere e capire lo strain e i suoi bisogni e intanto apprendere..apprendere assai..Dalla mia dico (va di moda ora..) less is more..A volte anche non far nulla è già far qualcosa...Ma VidaLoca ste cose già le sa...Scusate l'intrusione..
 

AmanteSativo

Well-known member
Scusate,mi infilo...oltre ai 10/12 rami principali trainati a dovere coh Veg lunga hai tempo x far crescere i secondari..e li si apre un mondo..possibili cloni...resa maggiore...più tempo x conoscere e capire lo strain e i suoi bisogni e intanto apprendere..apprendere assai..Dalla mia dico (va di moda ora..) less is more..A volte anche non far nulla è già far qualcosa...Ma VidaLoca ste cose già le sa...Scusate l'intrusione..
Dipende da quante piante mette, io con 8 piante ho riempito a dovere senza dover aspettare che spuntassero rami secondari dai primi rami,ed ho comunque reso ben 720g, e comunque bisogna far circolare aria,e sempre da esperienza,una o due talee a pianta le ricavi anche facendo come dico io, per questo ho detto sesto internodo ma 10/12 rami,perché ci sta che due rami a pianta vadano tolti poiché non salgono.
Per fare come dici te penso che dovresti mettere max 4 piante in 120*120,ma personalmente preferisco non puntare a 300g per pianta,ma bensì tra 80 e 100, ma metto magari 3/4 genetiche a volta facendo 150/200grammi a genetica così da poterla godere in pieno. E vasi io uso da 11 litri ma ci starebbero comodi anche da 15, sicuramente renderebbe di piu
A conti fatti credo che con 30 giorni vege se la cava.

P.s.: uso la resa come metro di paragone perché rende bene l'idea di come ha funzionato il set up
 

AmanteSativo

Well-known member
PS.: Ho notato ora che hai l'immissione montata interna al box,non riusciresti a montarla dall'esterno? Guadagneresti spazio,magari non è così fondamentale quello spazio in particolare, ma vedo che ti ruba lo spazio di un vaso.
A pensarci ancora,stai andando con led, possibile che ti serva l'immissione? Io penso ti basterebbe l'estrazione, e immissione passiva, causa rottura di un estrattore io ora sto andando a 600whps (400v) con sola estrazione ed immissione passiva,e rientro nei parametri di °c ed ur,al limite ma ci sto,credo che tu dovresti farcela più facilmente. Inoltre se scalda troppo il led ,a regola dovresti poter montare il/i driver esterni al box
 

VidaLoca89

Active member
PS.: Ho notato ora che hai l'immissione montata interna al box, non riusciresti a montarla dall'esterno? Guadagneresti spazio,magari non è così fondamentale quello spazio in particolare, ma vedo che ti ruba lo spazio di un vaso.
A pensarci ancora, stai andando con led, possibile che ti serva l'immissione? Io penso ti basterebbe l'estrazione, e immissione passiva, causa rottura di un estrattore io ora sto andando a 600whps (400v) con sola estrazione ed immissione passiva,e rientro nei parametri di °c ed ur,al limite ma ci sto,credo che tu farcela più facilmente. Inoltre se troppo scalda il led per poter passare il/i driver esterni al box
Non saprei come riuscire a tenerla su al esterno del box l'estrazione.. al interno almeno o i paletti del box sulla quale appenderla.. ci avevo già pensato ma non so come tenerla su esternamente. Mi serve sia immissione del aria che estrattore anche se uso i led. Se hai letto tutto il mio 3d ad un certo punto in estate ho dovuto addirittura attaccare il condizionatore da due Milà watt come immissione del aria nella room per le temperature oltre i 29°C. Cosa intendi per passare i driver esterni al box ? Quali driver?
 

VidaLoca89

Active member
D'estate ok,ma d'inverno dovresti riuscire, comunque anche con l'immissione montata interna puoi lo stesso fare grandi cose
Si certo per quel che riguarda la run d inverno dal mese di novembre al mese gennaio sicuramente potrei provare a lasciar l immissione passiva e lasciare solo l estrazione del aria e vedere i parametri che mi ritrovo. Ma poi dopo febbraio in poi qui le temperature si fanno già più calde solitamente e , come già testato non posso lavorare senza un immissione perché le temperature al interno della stanza si fanno troppo aride. Vedrai che la prossima run sarà un bel giro 💪🏼
 

Latest posts

Latest posts

Top