What's new

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

ciumbia+

Figliol Prodigo
Dovrebbe corrispondere ad occhio però, ci sono molte cime piccole ma molto dense.
Come si secca intanto vedo il trim, questa volta anziché metterlo da parte per estrazioni ecc. mi sa che lo carico in una volta sola in un cilum per una giornatina che scorre via veloce come il vento...così festeggio la fase due!!!
Ci butto anche la pallina che miracolosamente si è salvata (per oggi)

Programmone!!!!! :woohoo:

Parlando di polmoni, l'altro giorno ho provato il vaporizzatore "Mighty" di Storz & Bickel: passato il test a pieni voti! Avevo già provato il loro Volcano ed era tanta roba, ma scomodo per un utilizzo unicamente ricreativo; il Mighty invece è comodissimo e soprattutto trasportabile.
Costa uno sproposito e quindi resterà nella mia wish list almeno fino alla tredicesima ( se non devo pagare qualche rata del bmw al d3ntista) però prima o poi......
Questo per dirti che, secondo me, tu con una vecchia resistenza, una moka e due cirquitini puoi costruirti un vapo "capo" :biggrin:
Ti schivi la debolezza di petto senza rinunciare all'abuso smodato :huggg:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ti sei addormentato leggendo Flatlandia? A me è successo così

Ne approfitto per rinnovarti i complimenti per il coltivo, l'ingegno e il thread sempre piacevole da sfogliare.

Un saluto


Ciao, a dire il vero Faltlandia non l'ho mai letto e mi hai fatto venire la curiosità di farlo!
E' da un po' che faccio sogni strani, penso sia colpa della quarantena che è una situazione strana!
Ieri notte ho sognato che ero ad un concerto dei Deep Purple, suonavano vestiti come i Rockets e facevano le cover di Paul Anka...mi sa che è un bene se cambio erba questo giro!!!
Grazie per i complimenti, mi fa piacere sapere che le cose che arrabatto piacciono, spero sia anche d'aiuto a qualcuno!


Dovrebbe corrispondere ad occhio però, ci sono molte cime piccole ma molto dense.
Come si secca intanto vedo il trim, questa volta anziché metterlo da parte per estrazioni ecc. mi sa che lo carico in una volta sola in un cilum per una giornatina che scorre via veloce come il vento...così festeggio la fase due!!!
Ci butto anche la pallina che miracolosamente si è salvata (per oggi)

Programmone!!!!!

Parlando di polmoni, l'altro giorno ho provato il vaporizzatore "Mighty" di Storz & Bickel: passato il test a pieni voti! Avevo già provato il loro Volcano ed era tanta roba, ma scomodo per un utilizzo unicamente ricreativo; il Mighty invece è comodissimo e soprattutto trasportabile.
Costa uno sproposito e quindi resterà nella mia wish list almeno fino alla tredicesima ( se non devo pagare qualche rata del bmw al d3ntista) però prima o poi......
Questo per dirti che, secondo me, tu con una vecchia resistenza, una moka e due cirquitini puoi costruirti un vapo "capo" :biggrin:
Ti schivi la debolezza di petto senza rinunciare all'abuso smodato :huggg:


Ciao, ho scritto trim ma pensavo popcorn, la vaschetta intera di foglioline non ci sta nel cilum, è la bocchetta della manichetta antincendio che usavamo in fabbrica nella pausa del turno di notte.
Ci sta tanta roba (si fumava in quattro comodamente) ma tutta quella no...
Per il vapo tempo fa mi era venuta la fissa di farne uno, poi ho provato appunto il Volcano di un mio amico (quello con la t digitale), mi ha passato il pallone ecc. ed è finita che dopo mi sono acceso un cannone perché non mi aveva soddisfatto...
Magari c'è da prenderci la mano non so ma non mi aveva convinto.
Forse mancava il tabacco, purtroppo mi piace troppo per farne a meno.
Quando penso ad un purino finisce che faccio un cannone più grande così ci metto pure la sigaretta, magari bifase, prima brucia tutta l'erba e poi non mi serve accendere la cicca dopo...
Penso, anzi ne ho la certezza, che è la causa di gran parte dei miei problemi...
Però la moka non è mica una brutta idea, mi sa che me la studio!!!


Breve aggiornamento per non fare il post senza foto:

Qui c'è la refrigerata:

picture.php


Procede spedita nonostante la mia folle rotazione di sistemi illuminanti, starà pensando "povera me proprio 'sto pazzo doveva seminarmi".


Qui c'è l'armadizzata (che è sempre lei, la parte di sotto):

picture.php


E' tutto in alto mare ma sono fiducioso che troverà un porto prima o poi, anche qui l'illuminazione segue un percorso randomizzato.


E per concludere, le giovani speranze per il futuro:

picture.php


Sono pezzi di quella nell'armadio (tutti biforcuti) e ciò che rimane di quella precedente, è probabile che farà il suo tempo questa volta!
 

Famine

Well-known member
Ola Alogeno fai un po' sogni retro. Quei gruppi musicali ormai non esistono più. Di là verità che ti mancano quei tempi spenseriati:biggrin:

Concordo con te noi tabagismo il vapo non da soddisfazione. Ho un signor vapo che ti spacca eppure fo su canne a rotta di collo e il vapo è in dispensa, forse una volta al mese lo uso:biggrin:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ola Alogeno fai un po' sogni retro. Quei gruppi musicali ormai non esistono più. Di là verità che ti mancano quei tempi spenseriati:biggrin:

Concordo con te noi tabagismo il vapo non da soddisfazione. Ho un signor vapo che ti spacca eppure fo su canne a rotta di collo e il vapo è in dispensa, forse una volta al mese lo uso:biggrin:


Beh si è ovvio che mi mancano...però i Deep Purple e Paul Anka ci sono ancora, i Rockets pure a dispetto che molti non li hanno mai sentiti nominare!
Per il vapo ci sto pensando su, potrei vederlo anche come un alternativa "terapeutica", come quando mangi solo salumi e schifezze, ti viene il colesterolo a 1000 e poi vai di dieta con cose leggere!
 

Famine

Well-known member
Non sarebbe male come idea, Alogeno. Vapo x tutti a basso costo.

2 pezzi di legni una resistenza un braciere in terracotta e fatto il vapo. :laughing:
 

Gianlux95

Member
ciao alogeno, complimenti x il solito lavoro da manuale, ti seguo da un po dagli spalti e mi piacerebbe chiederti due cose, in primis le maglie della tua rete da scrog che dimensioni hanno? e per ultima ho notato che usi sia quella cassetta di plastica che gli air vase per contenere il sub, pensi che la cassetta con tutti quei forellini possa avere la stessa funzione tanto pubblicizzata dagli air vase per quanto riguarda l'auto potatura radicale?
complimenti ancora il tuo stile di coltivazione mi piace molto, a parere mio ottimizzi gli spazi al 100% anche se magari sono l'ultimo a poterlo dire data la poca esperienza, continua così e buon cultivo!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Non sarebbe male come idea, Alogeno. Vapo x tutti a basso costo.

2 pezzi di legni una resistenza un braciere in terracotta e fatto il vapo. :laughing:


Eh non lo se si può fare troppo semplice, serve qualcosa per controllare la temperatura che mi pare un parametro fondamentale.
Vedremo!


ciao alogeno, complimenti x il solito lavoro da manuale, ti seguo da un po dagli spalti e mi piacerebbe chiederti due cose, in primis le maglie della tua rete da scrog che dimensioni hanno? e per ultima ho notato che usi sia quella cassetta di plastica che gli air vase per contenere il sub, pensi che la cassetta con tutti quei forellini possa avere la stessa funzione tanto pubblicizzata dagli air vase per quanto riguarda l'auto potatura radicale?
complimenti ancora il tuo stile di coltivazione mi piace molto, a parere mio ottimizzi gli spazi al 100% anche se magari sono l'ultimo a poterlo dire data la poca esperienza, continua così e buon cultivo!


Ciao, grazie dei tanti complimenti, spero di meritarmeli!
Ti rispondo più che volentieri, la rete ha le maglie da 5x5 cm, forse sono un po' piccole, ho preso quella che ho trovato.
Forse con 6x6 cm si lavora più comodi, dipende anche da quanto è grande lo spazio di lavoro.
Quelle che ti danno apposite hanno magli molto più grandi, io non saprei cosa farci ma penso sia questione di abitudine.

Per il vaso/cassetta il principio di funzionamento non è troppo diverso dall'air pot e dai vasi ercole.
Per quanto uno possa essere migliore dell'altro per come è studiato alla fine funzionano tutti allo stesso modo, le radici fuoriescono e si seccano con l'aria autopotandosi.
Un altro vantaggio comune è l'avere il sub sempre ben areato.
La cassetta vince su un altro aspetto, è gratis!
Male che vada devi prendere la lettiera per il gatto (con quello che costa un air pot ne compri almeno tre).
Fondamentale con la cassetta è metterci sotto degli spessori come nella foto di diversi post fa.
Altrimenti non drena bene l'acqua in eccesso (se bagni da sopra) oppure si inzuppa da paura (se bagni da sotto).
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Anche io dopo il vapo devo farmi una cicca, però ti dirò che ogni tanto andando da questo mio amico non tabagista che fuma solo puro ci sto prendendo la bocca a sentire gli aromi senza il tabacco o la carta ad inquinarli ed è piacevole: al palato e alle narici ci sta la differenza che ci può stare tra bere una buona grappa liscia oppure sorbirsi lo stesso shottino nel caffè.... non so se ho reso chiaro il mio pensiero.
La canna ovviamente reta sempre la canna, ca va sans dir mon amí.

Ti butto giù la mia idea per il MokaVapo:
vecchia Bialetti da 2 tazze, ci levi la valvola di sicurezza così hai il foro di ingresso dell'aria tipo bong o waterpipe; l'imbuto diventa il bracere, devi solo forare il centro per farci scorrere il becco di un altro imbuto da 1 tazza, regoli le altezze dei due imbuti in pari così riesci a riavvitarci la parte dopra della moka; fatto ciò sistemi una resistenza a spirale nell'intercapedine tra il fondo dei due imbuti ed hai la parte riscaldante. Nella parte della moka dove ci metti l'acqua per fare il caffè ci puoi fare stare batterie, termostato e circuiti vari (e qui che io poi non sono capace: la parte elettronica) oppure vai a 220v e la fai a spina ma perdi il significato del giocattolo. Dicevo, a sto punto abbiamo la parte bassa che ha batterie ed elettronica, i due imbuti di cui il più grosso serve per la resistenza ed il più piccolo fa da bracere contenendo il prodotto da vaporizzare (puoi anche farci la mista erba tabacco.... chi te lo vieta.... hai voglia a riempire l'imbuto ad 1 tazza... sono 2 sigarette aperte e non pressate come capacità).... mi sono di nuovo perso, ah si, il tubo dell'imbuto sta sotto con le batterie e in aspirazione pesca aria (grazie al fatto che abbiamo smontato la valvola) garantendo tiraggio; la parte di caffetteria che si avvita sopra ha già il suo camino attraverso cui di solito sale il caffè, noi a quello raccordiamo un tubo di silicone (peraltro l'antischizzo "di serie" che fa uscire il caffè dalle due feritoie fa si che non risucchiamo parti solide perché le ferma) ed il vapo è bello che fatto..... utile, romantico e di design: cosa che a gente come noi, riciclatori creativi, provoca good feeling..... e poi riposti i 50 cm di tubo arrotolati dentro la di può mettere tranquillamente in bella vista in casa perché è una caffetteria ahahah; inoltre vse uno vuole fare il raffinato fumando riempie la parte alta di acqua e ghiaccio e raffredda pure il vapore per una fumata ancora più morbida.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Prendi un Vapcap poi tu che sei bravo ti costruisci un scaldino a induzione.

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?p=8440440


Questa è una buona idea!
Non ho il Vapcap ma non è inarrivabile, riscaldandolo per induzione viene "semplice" regolare la temperatura voluta, ottimo suggerimento, grazie!


Anche io dopo il vapo devo farmi una cicca, però ti dirò che ogni tanto andando da questo mio amico non tabagista che fuma solo puro ci sto prendendo la bocca a sentire gli aromi senza il tabacco o la carta ad inquinarli ed è piacevole: al palato e alle narici ci sta la differenza che ci può stare tra bere una buona grappa liscia oppure sorbirsi lo stesso shottino nel caffè.... non so se ho reso chiaro il mio pensiero.
La canna ovviamente reta sempre la canna, ca va sans dir mon amí.

Ti butto giù la mia idea per il MokaVapo:
vecchia Bialetti da 2 tazze, ci levi la valvola di sicurezza così hai il foro di ingresso dell'aria tipo bong o waterpipe; l'imbuto diventa il bracere, devi solo forare il centro per farci scorrere il becco di un altro imbuto da 1 tazza, regoli le altezze dei due imbuti in pari così riesci a riavvitarci la parte dopra della moka; fatto ciò sistemi una resistenza a spirale nell'intercapedine tra il fondo dei due imbuti ed hai la parte riscaldante. Nella parte della moka dove ci metti l'acqua per fare il caffè ci puoi fare stare batterie, termostato e circuiti vari (e qui che io poi non sono capace: la parte elettronica) oppure vai a 220v e la fai a spina ma perdi il significato del giocattolo. Dicevo, a sto punto abbiamo la parte bassa che ha batterie ed elettronica, i due imbuti di cui il più grosso serve per la resistenza ed il più piccolo fa da bracere contenendo il prodotto da vaporizzare (puoi anche farci la mista erba tabacco.... chi te lo vieta.... hai voglia a riempire l'imbuto ad 1 tazza... sono 2 sigarette aperte e non pressate come capacità).... mi sono di nuovo perso, ah si, il tubo dell'imbuto sta sotto con le batterie e in aspirazione pesca aria (grazie al fatto che abbiamo smontato la valvola) garantendo tiraggio; la parte di caffetteria che si avvita sopra ha già il suo camino attraverso cui di solito sale il caffè, noi a quello raccordiamo un tubo di silicone (peraltro l'antischizzo "di serie" che fa uscire il caffè dalle due feritoie fa si che non risucchiamo parti solide perché le ferma) ed il vapo è bello che fatto..... utile, romantico e di design: cosa che a gente come noi, riciclatori creativi, provoca good feeling..... e poi riposti i 50 cm di tubo arrotolati dentro la di può mettere tranquillamente in bella vista in casa perché è una caffetteria ahahah; inoltre vse uno vuole fare il raffinato fumando riempie la parte alta di acqua e ghiaccio e raffredda pure il vapore per una fumata ancora più morbida.

Eh il tabacco è una brutta bestia, quello si che da dipendenza, sarà per quello che l'hanno fatto monopolio, è la gallina dalle uova d'oro difficile da autoprodurre...
Per la moka io avevo un altra idea non troppo diversa, non metterei le batterie sotto dove scalda, non è consigliabile proprio...però una cosa tipo Alicia Delonghi è fattibile.
La base torna comoda per occultare gran parte delle diavolerie necessarie!
Per la valvola ed il filtro abbiamo pensato più o meno le stesse cose...vediamo, di moke ne ho di sicuro, magari ne esce qualcosa di funzionale!
Geniale l'idea del ghiaccio!


Per aggiornare un po' la situazione, qualche immagine.

Il raccolto è già in barattolo:

picture.php


Qui c'è l'aria molto secca e non potevo aspettare oltre, in tutto sono usciti 75g di roba buona ed il resto non l'ho pesato.
Aveva visto bene Tep!
Poteva andare meglio ma con un consumo medio attorno a 100w non mi posso lamentare.


Nell'armadio va tutto avanti col pilota automatico, non so che luci si accendono ne quando ed i parametri ambientali sono ignoti, già che non ci sono problemi guai a toccare.

picture.php


Non si vedono le talee ma è probabile che al boschetto si accoderanno due biforcute, quella della pianta precedente presa prima del taglio mi sa che è pretendere troppo...


Nel frigo ho implementato una ventilazione per la plafo a lampadine:

picture.php


Notare l'uso anomalo del trasformatore da presa, anziché andare a finire in una presa è venuta lei da lui.
Il vantaggio è che ho un cavo solo ed è tutto plug&play come è di moda oggi, attacchi la presa, fa luce e gira la ventola, cosa si può volere di più...


Il vegetale sotto cresce:

picture.php


Ha rallentato un po' per via dell'aria secca ma con un po' di spruzzino, lo straccio bagnato appeso davanti l'immissione (spostato all'esterno) ed una bacinella battuta dal vento in ingresso ho rimediato un 55% con 23° che ha rimesso in moto il metabolismo.
Domani metto il bucato a stendere in stanza ed al 70% ci arrivo di sicuro così avrò nuovamente le foglie protese alla luce!
 

Tempoepazienza

Well-known member
Questa è una buona idea!
Non ho il Vapcap ma non è inarrivabile, riscaldandolo per induzione viene "semplice" regolare la temperatura voluta, ottimo suggerimento, grazie!




Eh il tabacco è una brutta bestia, quello si che da dipendenza, sarà per quello che l'hanno fatto monopolio, è la gallina dalle uova d'oro difficile da autoprodurre...
Per la moka io avevo un altra idea non troppo diversa, non metterei le batterie sotto dove scalda, non è consigliabile proprio...però una cosa tipo Alicia Delonghi è fattibile.
La base torna comoda per occultare gran parte delle diavolerie necessarie!
Per la valvola ed il filtro abbiamo pensato più o meno le stesse cose...vediamo, di moke ne ho di sicuro, magari ne esce qualcosa di funzionale!
Geniale l'idea del ghiaccio!


Per aggiornare un po' la situazione, qualche immagine.

Il raccolto è già in barattolo:

View Image

Qui c'è l'aria molto secca e non potevo aspettare oltre, in tutto sono usciti 75g di roba buona ed il resto non l'ho pesato.
Aveva visto bene Tep!
Poteva andare meglio ma con un consumo medio attorno a 100w non mi posso lamentare.


Nell'armadio va tutto avanti col pilota automatico, non so che luci si accendono ne quando ed i parametri ambientali sono ignoti, già che non ci sono problemi guai a toccare.

View Image

Non si vedono le talee ma è probabile che al boschetto si accoderanno due biforcute, quella della pianta precedente presa prima del taglio mi sa che è pretendere troppo...


Nel frigo ho implementato una ventilazione per la plafo a lampadine:

View Image

Notare l'uso anomalo del trasformatore da presa, anziché andare a finire in una presa è venuta lei da lui.
Il vantaggio è che ho un cavo solo ed è tutto plug&play come è di moda oggi, attacchi la presa, fa luce e gira la ventola, cosa si può volere di più...


Il vegetale sotto cresce:

View Image

Ha rallentato un po' per via dell'aria secca ma con un po' di spruzzino, lo straccio bagnato appeso davanti l'immissione (spostato all'esterno) ed una bacinella battuta dal vento in ingresso ho rimediato un 55% con 23° che ha rimesso in moto il metabolismo.
Domani metto il bucato a stendere in stanza ed al 70% ci arrivo di sicuro così avrò nuovamente le foglie protese alla luce!
alogeno si mi son sempre regolato cosi'.
Comunque il raccolto e' super ottimo con 100 W.
Buone cose e fuma che ti fa bene.:laughing:
 

Famine

Well-known member
A non so di cosa ti lamenti Alogeno. Con 100w hai tirato su 75g senza contare trimm e cimette piccole. Direi un buon risultato. Si poteva fare meglio certo. Se lo diciamo sempre a fine ciclo.:biggrin:
 

Galvano

Member
75 grammi di sole cime mi sembra un'ottimo raccolto.
A me personalmente basterebbero per più di sei mesi :D

Poi vedrò quando raccoglierò anch'io, se mi viene fuori qualcosa con un minimo di qualità magari aumentano i consumi :D :D
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
alogeno si mi son sempre regolato cosi'.
Comunque il raccolto e' super ottimo con 100 W.
Buone cose e fuma che ti fa bene.:laughing:

A non so di cosa ti lamenti Alogeno. Con 100w hai tirato su 75g senza contare trimm e cimette piccole. Direi un buon risultato. Si poteva fare meglio certo. Se lo diciamo sempre a fine ciclo.:biggrin:

Mi accodo ai bei complimenti, davvero, con 100w sono soddisfazioni
;)


Grazie! Non mi lamento, solo è che il giro prima con una pianta sola ho fatto di più...significa che questo l'ho trascurato troppo.
Per logica fare due piante da 50 doveva essere il minimo (visto che sono sempre la stessa) e qualcosa di meglio era auspicabile...anche 55 o 60 senza pretendere troppo.
Però con terra a caso, prodotti random, una rivegetata, l'altra no e tutto il resto raffazzonato effettivamente posso stare contento!!



75 grammi di sole cime mi sembra un'ottimo raccolto.
A me personalmente basterebbero per più di sei mesi
biggrin.gif


Poi vedrò quando raccoglierò anch'io, se mi viene fuori qualcosa con un minimo di qualità magari aumentano i consumi
biggrin.gif


Eh, i consumi aumentano pure in base alla disponibilità, quando c'è prodotto in surplus buono o cattivo (entro certi limiti) che sia spariscono molti freni inibitori.
E' come con le stecche di sigarette prese al duty free, esci contento che hai fatto la scorta e dopo tre quattro giorni bestemmi perché sei già in riserva!
 

PetRock

Well-known member
Ciao Alogeno e complimenti infiniti per i frigo lavori... Mi hai fornito una grande ispirazione.
Mi metto in fondo a rubare con gli occhi e ne faccio girare 2 per ambientarmi se non disturbo.
:tiphat::tiphat::tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno e complimenti infiniti per i frigo lavori... Mi hai fornito una grande ispirazione.
Mi metto in fondo a rubare con gli occhi e ne faccio girare 2 per ambientarmi se non disturbo.
:tiphat::tiphat::tiphat:


Ciao, grazie, lieto di averti ispirato!
Sei il benvenuto da queste parti, copia pure tutto quello che ti pare sensato, è tutto free...
Ora passo anche da te visto che sei entrato nel club dei frigoristi!


Edit:
Dimenticavo la foto per non fare la pagina senza!!!

picture.php


Il bucato steso ad asciugare in stanza ha invertito la tendenza fogliare verso il basso.
Ho approfittato per eliminare tutto quanto sui primi due internodi, erano troppo raso terra per arrivare in alto.
 

Galvano

Member
Bella, questa era la cima della Green Poison, giusto?
Sbaglio o si vedono dei prefiori?
Sono curioso di vedere come la farai crescere.
 

TORX

Member
Buon dì a tutti quanti, apro questo 3d che sarà il diario dell'esperimento estivo che ho iniziato oggi.
In pratica è la continuazione di questo che era la versione invernale:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=357229


Il "nuovo" setup é:

Box: ex frigo elettrozeta adattato a grow box, dimensione utile di coltivo 45x50x70 cm circa.
Vaso: cassetta da frutta con capacità circa 20lt
Substrato: terra vecchia rigenerata con compost domestico
Fertilizzanti: possibilmente nessuno, in caso verso fine ciclo si vedrà se eventualmente manca qualcosa.
Luci: inizialmente faro a led da 30w 4000°k e poi ufo led da 100w più una cfl da 25w UVB per rettili, oppure 2 cob da 50w 3000°k o cob 50w rosso/blu.
Strumenti ecc. niente come al solito sperando che vada liscia anche questo giro.
Vegetale: clone dalla pianta precedente (strain ignoto) prelevato ad inizio fioritura.


Un po' di immagini della situazione al momento:

Qui c'è il vaso/cassetta pronto per ospitare il clone H

View Image

Ho avuto fortuna nel trovare una lettiera per gatti della misura esatta del frigo, irrigando solo da sotto è fondamentale avere un sottovaso idoneo.

Qui c'è il clone H dal giro precedente messo a dimora:

View Image

Non è in formissima ma è da due mesi che sta nel vasetto da 0.5lt e non si può pretendere tutto, ora che ha spazio per radicare dovrebbe riprendersi alla grande.

Qui gli ho dato l'unica irrigata dall'alto di tutto il ciclo:

View Image

Acqua più radicante giusto perché ne ho in abbondanza di quello della Flortis.

Qui c'è la vista d'insieme del setup:

View Image

E' interessante notare quanto sia sofisticato il meccanismo di sospensione del faro.

E per concludere, la parte inedita dell'esperimento a venire:

View Image

La pacciamatura con foglie secche tritate.
Lo scopo di questa cosa è ricreare l'habitat degli ospiti che vivono nella cassetta, una ventina di lombrichi.
Dove li ho presi c'è un fondo pietroso/argilloso, una quindicina di cm di terra tipo bosco e sopra una distesa di foglie secche (il mio giardino in parole povere).
Da questo mi è venuto spontaneo ospitarli in una struttura a loro familiare così si sentono a casa e fanno il loro lavoro senza problemi.
Lo spesso strato di foglie evita che la terra di sotto diventi completamente secca dove non potrebbero sopravvivere, in più marcendo lentamente nella parte a contatto col terreno gli fornisce materia organica di cui cibarsi.
Questo almeno in teoria (piuttosto grezza ideata in un momento di poca lucidità), è da vedere se funziona o meno...


Per ora è tutto, rimane da vedere se metto la rete o meno e tanti altri dettagli ma c'è tempo per pensarci.






Complimenti Alogeno,
ho seguito tutta la prima parte del frigo ed è stato meraviglioso, a tal punto da cercare di emularti, anche se io sono alle prime armi e soprattutto al mio primo ciclo... la vedo dura :biggrin:.
Una domanda, sai nelle prime fasi della piantina, quando ha ancora 2 foglie, quanti lux servono?

Se non ti pesa, potresti buttare un occhio al mio cultivo a tempo perso per qualche consiglio?
Anche se per il momento è ancora presto...

Grazie ;)

--------------------------------------------------------

1° Ciclo - Killer Kush F1 Fast Version - Mini Grow Box - LED
 

Latest posts

Latest posts

Top