What's new

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
alogeno bel lavoro, anzi bellissimo e perfetto.
Ma secondo me con un HPS 150w come nel mio caso,in un frigo con un buon 47/47 al massimo non ci stai anche avendo l'altezza, troppa luce che col bianco del frigo aumenta a dismisura.
Qualcosa non mi quadra :tiphat:


Grazie! Come al solito non sono contento al 100% perché la mia idea era di metterci il parquet ed il battiscopa (avevo tutto il materiale) ed invece ho fatto la cosa solo strettamente funzionale...ogni tanto nel delirio mi fermo a metà prima del baratro della follia (però ho un altro frigo intonso per progetti futuri).

Non capisco cosa non ti torna, su 1m² ci vanno 600w per fare un bel lavoro (di più è meglio ma funziona bene).
In 1m² ci stanno giusti 4 frighi, da cui 150w è la quadratura del cerchio.
Se fosse inverno io oserei pure la 250w che sono 1000w a m², qualcosa in meno del sole fuori...
Che poi non sia semplice da gestire sono d'accordo al 100% (ci vuole il cooltube) ma forse vale la candela farci un giro dicembre/gennaio/febbraio!
 

Tempoepazienza

Well-known member
Grazie! Come al solito non sono contento al 100% perché la mia idea era di metterci il parquet ed il battiscopa (avevo tutto il materiale) ed invece ho fatto la cosa solo strettamente funzionale...ogni tanto nel delirio mi fermo a metà prima del baratro della follia (però ho un altro frigo intonso per progetti futuri).

Non capisco cosa non ti torna, su 1m² ci vanno 600w per fare un bel lavoro (di più è meglio ma funziona bene).
In 1m² ci stanno giusti 4 frighi, da cui 150w è la quadratura del cerchio.
Se fosse inverno io oserei pure la 250w che sono 1000w a m², qualcosa in meno del sole fuori...
Che poi non sia semplice da gestire sono d'accordo al 100% (ci vuole il cooltube) ma forse vale la candela farci un giro dicembre/gennaio/febbraio!
e si dai che credo ne usciremo, altrimenti le libero all'aperto:tiphat:
 

Famine

Well-known member
Grazie! Come al solito non sono contento al 100% perché la mia idea era di metterci il parquet ed il battiscopa (avevo tutto il materiale) ed invece ho fatto la cosa solo strettamente funzionale...ogni tanto nel delirio mi fermo a metà prima del baratro della follia (però ho un altro frigo intonso per progetti futuri).

Non capisco cosa non ti torna, su 1m² ci vanno 600w per fare un bel lavoro (di più è meglio ma funziona bene).
In 1m² ci stanno giusti 4 frighi, da cui 150w è la quadratura del cerchio.
Se fosse inverno io oserei pure la 250w che sono 1000w a m², qualcosa in meno del sole fuori...
Che poi non sia semplice da gestire sono d'accordo al 100% (ci vuole il cooltube) ma forse vale la candela farci un giro dicembre/gennaio/febbraio!

Si infatti ti do ragione un bel parquet e zoccoli i ci stavano bene. Poi metti 2 quadri alle pareti ed era perfetto:laughing:

Come sempre man, ottimo lavoro:good:

Invece di una hps lì dentro ci vedrei bene una qb che non si tribula con le temperature e a varie altezze strisce LED a far red. Boom esplosione:biggrin:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Si infatti ti do ragione un bel parquet e zoccoli i ci stavano bene. Poi metti 2 quadri alle pareti ed era perfetto:laughing:

Come sempre man, ottimo lavoro:good:

Invece di una hps lì dentro ci vedrei bene una qb che non si tribula con le temperature e a varie altezze strisce LED a far red. Boom esplosione


Grazie!
In effetti le "nuove" soluzioni tecnologiche per illuminare sarebbero l'ideale, il problema è che non le ho!!
L'hps si, d'inverno per me risulta pure comoda, di solito riscalda tutta la stanza almeno un po' che non guasta...per il momento rimane nel cassetto visto che andiamo verso il periodo opposto poi si vedrà!


Per riepilogare la situazione, qualche foto.
Nell'armadio sono riuscito ad appendere l'ufo rosso così finisco il ciclo senza consumare uno sproposito:

picture.php


picture.php


Non manca molto ormai, a breve si taglia!


Di sotto invece c'è l'altra metà della gpfv:

picture.php


E' sempre in capottamento costante, come finisce quella su passa al piano di sopra!
 

Famine

Well-known member
Te la sparo lì Alogeno. Non hai pensato di usare la hps senza riflettore. Avendo già il riflettore frigo.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Che spettacolo! Complimenti nonostante lo spazio contenuto hai degli ottimi raccolti


Grazie!

Lo spazio è ridotto ma arrangiandosi un po' qualcosa ne esce sempre!
Vediamo questo giro quanto viene fuori che sinceramente non so sblianciarmi in merito, potrebbe essere anche tutta scena e poca sostanza...


Te la sparo lì Alogeno. Non hai pensato di usare la hps senza riflettore. Avendo già il riflettore frigo.


Non lo so se può funzionare, il soffitto del frigo è troppo lontano per essere utile come riflettore ed i lati riflettono con un angolo non adatto.
Visto che ho quel riflettore che si vede nelle foto precedenti penso userò quello, copre praticamente tutta l'area sotto per cui di luce "persa" per forza di cose non ce ne sarà!
Quello che aggiungerò sarà un vetro tra i due vani, così il freezer fa da cooltube e di sotto lavora per i fatti suoi.
Per fare questo dovrò fare un immissione separata nel vano freezer in modo che la lampada sia ben ventilata (una ventola da 80mm dovrebbe bastare) e l'estrazione c'è già (quella da 120mm già presente).
Sotto invece servirà un estrazione, c'è già il buco sul lato sx dove ci stanno volendo 3x80mm mentre l'immissione ovviamente c'è.
Così facendo i due vani lavorano indipendentemente e non dovrebbe essere difficile gestire calore e ricambio d'aria per la pianta.
Ma è una cosa che si vedrà a settembre/ottobre, per il momento va avanti tutto a led che è la stagione giusta...
Sicuramente andranno in lavoro le lampadine E27 che possono fare gran parte del ciclo in maniera ottimale, verso la fine pensavo ad una combo ufo rosso/lampadine.
L'ufo lo piazzo ovviamente in alto e le lampadine le faccio scendere appese per il filo a circa metà altezza pianta così illuminano bene in basso.
Visto che non scaldano molto è fattibile e la cosa più importante è che ho già tutto quello che mi serve.
Come potenza dovrei anche esserci, le nove lampadine da sole consumano 110w, l'ufo circa 90W che fanno 200w, una potenza adatta allo spazio da illuminare (considerando che la resa di quelle luci è quel che è).
Vedremo in corso d'opera, per il momento vado a passare la terra al microonde che con l'estate in vista non voglio ospiti sgraditi!!!
 

Tempoepazienza

Well-known member
Alogeno comunque a me piace fare pronostici , conta le cime e moltiplica per 2.
Questo è il raccolto secco della bimba in gabbietta e non è' da poco.
io mi son sempre regolato cosi' per te sono andato alto? O basso?.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Alogeno comunque a me piace fare pronostici , conta le cime e moltiplica per 2.
Questo è il raccolto secco della bimba in gabbietta e non è' da poco.
io mi son sempre regolato cosi' per te sono andato alto? O basso?.


Ad essere onesto non sono nelle condizioni ideali per contare, potrebbe sembrare una cosa di base ma a volte ho dei problemi nel farlo.
Da qualche foto ho dedotto che ci sono tra le 40 e 50 cime (piccole e grandi miste).
Se hai ragione potrebbero essere tra 80/100g di prodotto finito, magari!!
Beh, a breve lo scopriremo, è questione di qualche giorno.
Almeno spero, beve ancora un sacco per essere alla fine.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Rinvaso notturno

Rinvaso notturno

Come da titolo, nella notte ho messo la talea apicale della gpfv nel vaso definitivo:


picture.php



Il sub è sempre il solito compost autoprodotto ed il vaso è da Ø30cm, dovrebbe essere da 12lt.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Già che era libero ho messo in uso il cob da 50w viola al posto del 6500°k da 20w:

picture.php


picture.php


La pianta sembra gradirlo!
 
E si sa il tempo e il fertilizzante migliore e come per l'artista e fondamentale per trovare lo spazio per la sua creazione e inspirazione ;) ! Bellissimo lavoro!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Come un pittore per finire una tela ce ne metti ...ma ne esce sempre un bel quadro!!! Bel lavoro

E si sa il tempo e il fertilizzante migliore e come per l'artista e fondamentale per trovare lo spazio per la sua creazione e inspirazione ! Bellissimo lavoro!


Grazie! Mi fa piacere che avete colto questo aspetto del mio cultivo che di solito passa in secondo piano!



Tornando in tema principale, è arrivato il momento del raccolto!
Ormai non c'erano più pistilli bianchi se non su qualche fiorellino e non aveva senso continuare.

Il prodotto finito messo a seccare:

picture.php



Trim più stecchi:

picture.php



Pop corn ed altre minuterie varie:

picture.php



La pallina che finirà in carta stasera:

picture.php



E quel che resta dei vegetali:

picture.php



Ora posso passare di sopra l'inquilina di sotto e vediamo cosa ne viene fuori!
 

Tempoepazienza

Well-known member
Alogeno poi voglio sapere se ho azzeccato al peso.
Bel lavoro come sempre, e poi una cosa : il peso e la resa lo decide Maria noi possiamo con gli occhi ed esperienza provare a fare pronostici.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bel raccolto. Quanto le hai portate avanti le piante tra vegetativa e fioritura?


Grazie! Ho dovuto andare a vedere le pagine indietro perché non ne avevo idea di quanto tempo fosse passato...i cloni li ho interrati dopo Natale da cui sono serviti quattro mesi per arrivare alla fine.
Di solito ce ne vogliono di più mi pare per cui metterne due qualcosa ha aiutato.
Se non facevo qualche niubbata tipo irrigare come un forsennato all'inizio o mettere la rete per poi toglierla probabilmente finivo prima però mi divertivo di meno...viene meno il fattore avventura.
Una cosa di cui invece sono contento è di essermi liberato dei ragnetti subito, anche quello mi ha fatto rallentare un bel po', col prodotto fai da te e la vaporella avevo quasi brasato tutto!
Ora che vado di microonde prima passando tutta la terra sembra che il mondo degli insetti rimane fuori, qualche moscerino sbuca sempre ma può essere che arrivi volando appunto da fuori.
E' una gran rottura se la terra è tanta, nel mio caso è gestibile perché faccio poche piante.
Ormai se non l'ho vista prima fumare tipo lava vulcanica non mi fido!
Poi ci rimetto i lombrichi, un vasetto di yogurt diluito in acqua ed il sub ritorna vitale senza imprevisti.
Lo sbattimento si compensa col non dover comprare sacchi, è da un paio di giri che è solo roba da mangiare decomposta al 100%!


Alogeno poi voglio sapere se ho azzeccato al peso.
Bel lavoro come sempre, e poi una cosa : il peso e la resa lo decide Maria noi possiamo con gli occhi ed esperienza provare a fare pronostici.


Grazie! Per il peso vediamo tra qualche giorno, al momento di mettere in barattolo faccio la tara dei contenitori così viene una cosa fatta bene.
Dovrebbe corrispondere ad occhio però, ci sono molte cime piccole ma molto dense.
Come si secca intanto vedo il trim, questa volta anziché metterlo da parte per estrazioni ecc. mi sa che lo carico in una volta sola in un cilum per una giornatina che scorre via veloce come il vento...così festeggio la fase due!!!
Ci butto anche la pallina che miracolosamente si è salvata (per oggi).
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Già che ci sono, qualcosa dal frigo:

picture.php


Sembra che questo di giro durerà molto meno, vabbé che è fast ma veramente non pensavo così anche in veg...
 

Ghoul

Well-known member
Nel frattempo nonostante una nottataccia disturbata da incubi (ho sognato di essere in un universo a due sole dimensioni)[...]


Ti sei addormentato leggendo Flatlandia? A me è successo così:)

Ne approfitto per rinnovarti i complimenti per il coltivo, l'ingegno e il thread sempre piacevole da sfogliare.

Un saluto
 

Latest posts

Latest posts

Top