What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

L.A. Confidential - 250W

Giusto per sapere quanto la paghi nella ferramenta?
Io faccio esattamente come hai detto , nel ciclo di luce di domani provo a metterlo a metà potenza e vediamo se si stabilizza con meno spreco di acqua :)

3.50€ per una tanica da 5lt... Adesso uno potrà pensare che 3.50€ siano spiccioli... Ma facendo un calcolo e sapendo che l 'umidificatore ha una capienza di 6lt, la cifra si alza...
Fatto sta domani vado al supermercato a vedere un po i prezzi!
 

LoreTHC

Member
3.50€ per una tanica da 5lt... Adesso uno potrà pensare che 3.50€ siano spiccioli... Ma facendo un calcolo e sapendo che l 'umidificatore ha una capienza di 6lt, la cifra si alza...
Fatto sta domani vado al supermercato a vedere un po i prezzi!

Decisamente tanto, cerca un discount con prezzi bassi.. tanto l'importante che sia acqua demineralizzata ;)
 
Ragazzi mi serve una delucidazione!
Oggi pomeriggio nella zona mia per poco tempo (una buona mezz'oretta diciamo) è successo un blackout generale... e le piccole sono state al buoi per tutto questo tempo. Io non ho potuto fare nulla in quanto sono ritornato a casa poco prima che ritornasse la corrente...
Per voi quanto può aver influito ciò sullo stato di crescita delle piante???
 

LoreTHC

Member
Ragazzi mi serve una delucidazione!
Oggi pomeriggio nella zona mia per poco tempo (una buona mezz'oretta diciamo) è successo un blackout generale... e le piccole sono state al buoi per tutto questo tempo. Io non ho potuto fare nulla in quanto sono ritornato a casa poco prima che ritornasse la corrente...
Per voi quanto può aver influito ciò sullo stato di crescita delle piante???

Non ti preoccupare per mezz'ora non influisce sulla loro crescita, magari 4-5 ore di stop o per contro 2 giorni interi di luce può far male , ma nel tuo caso se si parla di mezz'ora puoi stare tranquillo :)
 

sempronio

Member
Leggo un po' di cose inesatte.
L'ur ideale non è un valore assoluto,ma relativo alla temperatura .Se tu Ganja Smooker hai 28° un ur al 50% non va per niente bene ,l'ideale sarebbe intorno all'80%.Se tu avessi temperatura di 18° un ur del 50/60 % andrebbe benissimo.
La cosa importante è il valore VPD ,non il dogma del 70% in vege .
L'acqua demineralizzata, la trovi all'eurospin e alla lidl a 85 centesimi la boccia da 5 litri.

Lore, 2 giorni interi di luce in vege ,non fanno nulla alle piante ; molti growers utilizzano il ciclo 24H in vegetativa,con buoni risultati.

:tiphat:
 
Leggo un po' di cose inesatte.
L'ur ideale non è un valore assoluto,ma relativo alla temperatura .Se tu Ganja Smooker hai 28° un ur al 50% non va per niente bene ,l'ideale sarebbe intorno all'80%.Se tu avessi temperatura di 18° un ur del 50/60 % andrebbe benissimo.
La cosa importante è il valore VPD ,non il dogma del 70% in vege .
L'acqua demineralizzata, la trovi all'eurospin e alla lidl a 85 centesimi la boccia da 5 litri.

Lore, 2 giorni interi di luce in vege ,non fanno nulla alle piante ; molti growers utilizzano il ciclo 24H in vegetativa,con buoni risultati.

:tiphat:

Ciao sempronio, grazie del passaggio!
Che l'umidità era un po sballata già lo sospettavo/sapevo ma mi sono giustificato dicendo che l'acqua demineralizzata alla ferramenta stava a peso d'oro... Errore mio che non ho cercato altrove :shucks: ... Comunque già a Lore avevo detto che mi sarei affrettato a comprare altrove l'acqua e ad alzare l'umidificatore al massimo!
 

LoreTHC

Member
due giorni era per farti un esempio , non era un indicazione precisa, ma oltre al fatto dei giorni di luce ti sale la mazzata della corrente sulla bolletta eheh. Dal mio punto di vista dare 24/24 di luce non è proprio la miglior cosa da fare
 

gabberspy88

New member
piacere ganjasmoker ma l'entrata passiva di che portata è?
ho un'allestimento simile al tuo vorrei mettermi a confronto il mio estrattore è da 137m3 l'ora
 
piacere ganjasmoker ma l'entrata passiva di che portata è?
ho un'allestimento simile al tuo vorrei mettermi a confronto il mio estrattore è da 137m3 l'ora

Ciao gabber
La portata esatta non la so e non vorrei dirti fesserie. Comunque l'estrattore fa 210m3/h e che circola l'aria si sente... Ogni volta che vado a mettere la mano vicino alle entrate per gli aspiratori, sento con la pelle che l'aria entra... Scusa per il banale esempio...
 
Ciao ragazzi...
Oggi, sono qui con un tipico problema che affligge la maggior parte dei novizi, o almeno me... Il temibile "calore". La 250 non la riesco a controllare... A volte ci sono 31 altre 27 ed altre volte ancora 25C... Stavo pensando che magari il problema potesse nascere dall'estrattore troppo debole per questo tipo di lampada...
Con un TT125 240-280m3/h secondo voi posso risolvere il problema?
 

LoreTHC

Member
Se hai modo di immettere aria da fuori sei apposto, se prendi l'aria dalla stanza esterna al box devi abbassare le temp della stanza.

Se non puoi abbassare devi prendere un cooltube.. e ti consiglio uno con termostato... lo metti al minimo e quando la temp sale l'estrattore automaticamente va al massimo e te la abbassa se settato bene ^^
 
Come ventilazione interna come sei? da dove prendi l'aria di immissione?

Lore ha colto il problema! Quando posso apro la finestra e lascio il tubo per l'immissione la vicino, ma quando non sto a casa, la finestra la devo chiudere poiché già dai vicini ci sono stati casi un cui i ladri sono entrati dalle finestre!!!
Per risolvere però stavo già pensando di spostare tutta la box in una casetta per gli attrezzi all'esterno e collegare il tubo alla finestra! Però vorrei essere sicuro che l'estrattore sia quello giusto per questa lampada.
 
Se hai modo di immettere aria da fuori sei apposto, se prendi l'aria dalla stanza esterna al box devi abbassare le temp della stanza.

Se non puoi abbassare devi prendere un cooltube.. e ti consiglio uno con termostato... lo metti al minimo e quando la temp sale l'estrattore automaticamente va al massimo e te la abbassa se settato bene ^^

Quindi se dovessi spostare tutta la box in una casetta per gli attrezzi e collegare il tubo per l'immissione dell'aria alla finestra e collegare il tubo dell'estrazione all'altra finestra dici che l'estrattore funzionerebbe?
 

LoreTHC

Member
Quindi se dovessi spostare tutta la box in una casetta per gli attrezzi e collegare il tubo per l'immissione dell'aria alla finestra e collegare il tubo dell'estrazione all'altra finestra dici che l'estrattore funzionerebbe?

Allora, "tutti" o quasi tutti i cooltube hanno attacco per il bulbo E40...
Se anche le tue hanno questo attacco vai sicuro che ci va...
Il problema non è che non funziona ma se è caldo all'interno della stanza l'estrattore estrae l'aria alla temperatura che hai in esterno.
Quindi se la prendi da fuori puoi farlo lavorare a meno potenza e a intervalli di tot min/ore devi fare delle prove...
 

zztop

Member
ciao
ma scusa quanti gradi hai nella stanza dove è il box
l'estrattore è più che sufficiente . all limite potresti spegnere il termosifone
se metti fuori il box poi havresti il problema della minima a luce spenta è dovresti mettere una stufetta per mantenere una minima decente
 

LoreTHC

Member
ciao
ma scusa quanti gradi hai nella stanza dove è il box
l'estrattore è più che sufficiente . all limite potresti spegnere il termosifone
se metti fuori il box poi havresti il problema della minima a luce spenta è dovresti mettere una stufetta per mantenere una minima decente

In quel caso difatti non servirebbe il cooltube ma solo entrata ed uscita dell'aria :)
 
ciao
ma scusa quanti gradi hai nella stanza dove è il box
l'estrattore è più che sufficiente . all limite potresti spegnere il termosifone
se metti fuori il box poi havresti il problema della minima a luce spenta è dovresti mettere una stufetta per mantenere una minima decente

Quoto appieno zztop, tocca partire dai parametri della stanza. Dovrai adeguarti al fatto che nella room, che contiene il box, i parametri dovranno essere vicini a quelli essenziali per l'interno del box. Personalmente preferisco tenere la stanza 10° più fredda ed in genere (negli inverni normali) le temperature le controllo bene, rimanendo sempre sui parametri dedicati alla crescita veloce 23- 26°. Nel caso di nevicate, gelate o abbassamenti rapidi della temperatura (fase night time) li controllo tramite un sensore digitale ed una stufettina ad infrarossi dimmerabile da 400 a 800 w impostata con una minima di 18°.
Può sembrare che gli IR illuminino la stanza del cultivo ma è una cosa ingannevole in quanto gli IR partono con una banda superiore ai 780 nm, il limite visibile dagli occhi e dalla maggior parte delle piante, quindi la reputo un'ottima soluzione data la rapidità di scaldare il piccolo ambiente (ben ventilato) in un tempo relativamente breve, ottimizzando i consumi e migliorando il rapporto di raccolto/ spese
 

LoreTHC

Member
Partendo dal presupposto che ti conviene fare le ore di luce della pianta nelle ore notturne , ci risparmi di corrente e le piccole subiranno meno freddo , inoltre durante il giorno magari ti capita di scaldare la casa , visto che ci stai...
La notte può essere fredda , tanto c'e la luce che scalda... poi se ti prendi il cooltube ancora meglio per regolare le temperature...
Se di giorno per esempio hai 22°C nella tua stanza, in media la notte arrivi anche a 17°C...
Perlomeno a casa mia è così ... dopo si deve regolare lui.
 
Partendo dal presupposto che ti conviene fare le ore di luce della pianta nelle ore notturne , ci risparmi di corrente e le piccole subiranno meno freddo , inoltre durante il giorno magari ti capita di scaldare la casa , visto che ci stai...
La notte può essere fredda , tanto c'e la luce che scalda... poi se ti prendi il cooltube ancora meglio per regolare le temperature...
Se di giorno per esempio hai 22°C nella tua stanza, in media la notte arrivi anche a 17°C...
Perlomeno a casa mia è così ... dopo si deve regolare lui.

Il cool tube é tra i miei primi pensieri e penso proprio che l'acquisterò in settimana! Proverò anche ad invertire le ore, perché no...
 
Top