What's new

Il sottotetto dello Zio cxb 3590 @3500ºK

hazepadano

Padre Sereno
sisi si son riprese!
sognatore secondo me ha ragione lo zio sul discorso che la pianta a una certa beve più h20 e ti sale l'ec. l'ho letto pure su alcuni manuali quando mi ero interessato all'argomento.
mr con osmotica il ph diventa un concetto relativo...
zio... non lamentiamoci ahahhaha
 

warpese

Active member
Veteran
bella zio visto ciò che hanno passato mi riterrei più che soddisfatto. e comunque mi riterrei soddisfatto a prescindere, guarda li che roba :biggrin:
il caldo estivo di sicuro non permette uno sviluppo abbondante di tricomi, con 30° in sù non c'è molto da fare purtroppo

:tiphat:
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
sisi si son riprese!
sognatore secondo me ha ragione lo zio sul discorso che la pianta a una certa beve più h20 e ti sale l'ec. l'ho letto pure su alcuni manuali quando mi ero interessato all'argomento.
mr con osmotica il ph diventa un concetto relativo...
zio... non lamentiamoci ahahhaha

a una certa va bene , ma non a 10 gg di veg !!!
suvvia ;)
 

hazepadano

Padre Sereno
a dieci di vegetativa credo no... ho letto solo un pezzo del discorso pensavo che era in generale, il post iniziava una pagina ;)
 

Green989

Seeds lover
Hola Zio! :tiphat:
Che spettacolo, davvero! Chissà cosa ci vuole a star dietro a tutte quelle donzelle ma nonostante tutto hai fatto un ottino lavoro! Sono curioso di sentire i discorsetto che gli fai una ad una ahahaha!

Appena ho un attimo di tempo ti rispondo al pm e ti mando quelle 3/4 foto di roots!
Per ora ti saluto! Un abbraccio :wave:
 

Lo Zio

Member
Che spettacolo zio... In rapporto con i watt utilizzati che risultato pensi di raggiungere?
Ho imparato a non farmi aspettative ma a 1.5gW son contento.


appena finisco di potare, aspetto che si secchino almeno 2/3 settimane e che si stabilizzano ad una %stabile e poi faccio i miei conti.


ciao a tutti raga, scusate son cotto, 3º giorno di 12 di fila, mezzoretta solo per mangiare ci si ferma.


prossima volta userò la metà dei cloni per m2, invece che 70cloni nel vassoio ce ne metterò 35, ho visto che non ha senso metterne così tanti...son testone....




:wave:
 

hazepadano

Padre Sereno
mai messe più di 49 in un metro!
mai neppure avvicinato 1,5 g/w.
dai test che ho fatto, sono nei cicli in firma, ho constatato che più piante metti più raccogli.
sono arrivato alla conclusione che in terra con una gb la soluzione resa sbatti migliore è 90x90 600 watt 25 piante. se ne metti 36 raccogli un 15% in più ma diventi pazzo. passi il g/w. (1,5 per me è inarrivabile)
avessi la possibilità copierei pari pari il sistema postato.
 

Fenico

Active member
mai messe più di 49 in un metro!
mai neppure avvicinato 1,5 g/w.
dai test che ho fatto, sono nei cicli in firma, ho constatato che più piante metti più raccogli.
sono arrivato alla conclusione che in terra con una gb la soluzione resa sbatti migliore è 90x90 600 watt 25 piante. se ne metti 36 raccogli un 15% in più ma diventi pazzo. passi il g/w. (1,5 per me è inarrivabile)
avessi la possibilità copierei pari pari il sistema postato.

Sto provando attualmente con 33 pot in 150x150 con 600W, e già così io credevo fosse una follia e ho paura che tra competizione e altro ne elimineró qualcuna... E comunque io ho il dubbio che meno piante potrebbero darmi una resa migliore, secondo me l'unico motivo per mettere più piante è quello di velocizzare il tutto, si raggiunge in meno tempo la massa verde desiderata nei metri quadri disponibili per poi mandare subito in fioritura, il numero delle piante va scelto in base al rapporto tempo e spazio a disposizione (sottointeso che tutto il resto sia ottimale) ma penso che fondamentalmente per la resa finale comanda quasi sempre il "Watt" (IMHO)
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Sto provando attualmente con 33 pot in 150x150 con 600W, e già così io credevo fosse una follia e ho paura che tra competizione e altro ne elimineró qualcuna... E comunque io ho il dubbio che meno piante potrebbero darmi una resa migliore, secondo me l'unico motivo per mettere più piante è quello di velocizzare il tutto, si raggiunge in meno tempo la massa verde desiderata nei metri quadri disponibili per poi mandare subito in fioritura, il numero delle piante va scelto in base al rapporto tempo e spazio a disposizione (sottointeso che tutto il resto sia ottimale) ma penso che fondamentalmente per la resa finale comanda quasi sempre il "Watt" (IMHO)


condivido tutto quello che hai scritto !!
la competizione in molti ,erroneamente, la sottovalutano .
:wave:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao fenico concordo sul fatto che la luce è il primo parametro fondamentale attorno alla quale decidere la tecnica di coltivo.
se tutto è ben proporzionato in teoria puoi fare lo stesso raccolto con 1 pianta o con 36. ovvio che se hai 1 pianta è un albero, se hai 36 piante sono vasetti.
hai ragione anche sul fatto che velocizzi poichè tagli la vegetativa. questo è relativo perchè in genere hai 2 o 3 stanze se fai un sog tra mamme, talee, radicazione quindi durante la fioritura del ciclo in essere ti prepari le piante come ti servono per il prossimo.
in fioritura maturano prima se son più piccine, vero. se sei in perpetuo quella settimanuccia che risparmi a fine anno fa differenza.
il segreto sta nelle proporzioni, se le tue sono in competizione e altro significa che hai sbagliato qualcosa. anche a me capita che un paio di piante rimangono soffocate ma è perchè le ho messe dentro troppo piccole.
sognatore quando immagino un box vedo le piante come fossero bottiglie da un litro e mezzo. ogni bottiglia è una cola. tra una bottiglia e l'altra ci devono essere 25 cm. se le fai crescere dritte, ognuna al suo posto ci stanno
 

Lo Zio

Member
mai messe più di 49 in un metro!
mai neppure avvicinato 1,5 g/w.
dai test che ho fatto, sono nei cicli in firma, ho constatato che più piante metti più raccogli.
sono arrivato alla conclusione che in terra con una gb la soluzione resa sbatti migliore è 90x90 600 watt 25 piante. se ne metti 36 raccogli un 15% in più ma diventi pazzo. passi il g/w. (1,5 per me è inarrivabile)
avessi la possibilità copierei pari pari il sistema postato.
uddio! 49 in un m2?0.0 o mio dio! e io che pensavo di esser pazzo io con le mie 35 XD
Guarda haze, secondo me sbagli a parlar di una ricetta da replicare poiché ogni genetica/fenotipo é a se.
Penso che nella pianificazione del coltivo per cercar di ottimizzare il tutto si debbano guardare vari fattori; sembra scontato ma non troppo é il tipo di pianta. non tutte le genetiche sono adatte ai SOG come non lo sono tutte per diventar dei mostri in RDWC.
Oltre al sistema ed all'illuminazione penso sia essenziale ragionare sulla genetica e sui nº a m2 in relazione alle tecniche utilizzate.


Ho 1000W in 1 m2.
Ipotizzando 1gW
se metto 4 piante voglio coltivarle per arrivare a 250g l'una; ce la possono fare queste piante(genetica)? Quanto tempo di vegetativa occorre a questa genetica per arrivare a questo goal? Quanto lavoro occorre per gestire questo coltivo? in che modo potrei lavorare le piante per arrivare al valore desiderato? che problemi potrei incorrere in questo tipo di set up?(competizione, vegetative lunghe, botrite, difficile gestione del sistema se é in un box ad una sola apertura....ecc)


Se ne metto 9 devo fare 110g circa luna, ce la possono fare queste piante(genetica)? Quanto tempo di vegetativa occorre a questa genetica per arrivare a questo goal? Quanto lavoro occorre per gestire questo coltivo? in che modo potrei lavorare le piante per arrivare al valore desiderato? che problemi potrei incorrere in questo tipo di set up?


Se ne metto 16 devo fare 62,5g a pianta, ce la possono fare queste piante(genetica)? Quanto tempo di vegetativa occorre a questa genetica per arrivare a questo goal? Quanto lavoro occorre per gestire questo coltivo? in che modo potrei lavorare le piante per arrivare al valore desiderato? che problemi potrei incorrere in questo tipo di set up?


e via dicendo.


cosa da non sottovalutare é la grandezza dei bud.
Se ho 4 piante con 2 top ognuna avrò 4 cole a pianta per un totale di 16 principali.



Se ho 16 piante non toppate avrò 16 cole principali.(da qui le scelte dei sog ma non tutte le genetiche vanno bene, occhio alla competizione).


ritorniamo all'esempio dei 1000W e del 1g/w:
Ipotizziamo 50 cole da distribuire la luce: questi cole saranno da 20g l'uno (ehi! stiam parlando di teoria eh! pochi viaggi che tra il dire e il fare...)
Se invece ne abbiamo 400 di cole da distribuire (sottobosco non curato, laterali, ecc): questi cole potrebbero arrivare di media a 2,5g l'uno.


da qui le mie considerazioni: mettere tante piante crea più cole, non migliora il rapporto g/w. Più cole più piccoli vuole dire molto più tempo di pulizia(potatura) e gestione del materiale.
I bud piccoli sono in media non saporiti e gustosi come quelli più sviluppati, oltre al g/w bisognerebbe veder che qualità del g/w si fa.


Io questo giro non ho potato il sottobosco, mi sarà venuto qualche etto di sottobosco, che fo? lo devo prendere come g/w? si perché qui siam tutti pescatori però credo di aver fatto capire dove volevo arrivare; il g/w vuol dire tutto e niente da solo.


Tornando a noi!

Nella pianificazione di un coltivo sto imparando a ragionare anche in termini di grandezza delle cime per: qualità(grandezza e maturazione), rischi botrite(troppo grosse), problemi di qualità e potatura(sottobosco/lollipopping, cime troppo piccole e poco mature, troppe cime piccole da potare).


Imparare a conoscere il proprio fenotipo/genetica aiuta nel ragionar su queste cose!



Ora volo a mangiare che ho una fame da lupi ma mi fermo per questo perché potrei andar avanti ancora un po volendo!


Non penso che coltivare sia una ricetta, poi con lo stesso sistema, stesso clima, stesso metodo, stesso fenotipo....ci si va vicino ma come lo spieghi tu mi fa storcere il naso!
sciaooooo
:wave:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao zio!
la ricetta c'è ed è lavorare con una pianta che conosci o arrivare ad avere una pianta come ti serve, per come la illumini e per come la coltivi.
non vengo in soffitta a fare quello che ne sa perchè da qui ho solo che imparato e tante cavolate che hai fatto tu erano sulla mia lista quindi solo grazie.
lavorando esclusivamente in terra ho sperimentato vari metodi e modi. il mio scopo è pochi sbatti massima resa. massima resa perchè coltivare in casa costa, minimi sbatti perchè generalmente posso guardarle tutti i giorni ma capita che sono via (quindi non posso avere il problema delle piante se non ci sono per 3 giorni).
una volta selezionata la mamma, una volta che conosci a menadito i tui polli provi vari metodi e arrivi a quello più congeniale (qui di solito ti scontri con le luci che hai).
guardo lo spazio, conosco le piante e vedo come farle rendere al meglio. decido come illuminare.
il sottobosco non lo conto neppure io. se lo lascio alla peggio finisce nel trim. ragiono sulle cole.
non è un più piante più grammi è riempire lo spazio. con più piante piccole (che conosci) è più semplice. dopo aver preso lo stesso clone e coltivato in metodi diversi ti abbraccio quando dici che la grandezza delle cime è fondamentale (qui l'arte di trovare la proporzione).
la resa e la qualità non vanno per forza a braccetto. io preferisco cime grandi però su alcune piante toppo per non avere cime grasse che tirano muffe...
possiamo andare avanti per ore perchè cambia anche l'illuminazione.
tornando a noi se sai che pianta stai facendo sei avanti. il gioco sta nella selezione e picchiare la testa sempre li.
non storcere il naso, non è una ricetta ma c'è una logica, non è una magia
 

Fenico

Active member
Ragazzi contate fino a 100 prima di contraddire lo zio :D... Analizzate un po' tutti i suoi interventi, la precisione, la dedizione nell'hobby, gli investimenti, I RISULTATI, ma anche la sua grammatica e la conoscenza di numerosi argomenti...

Capirete in molti che in questo thread si viene solo ad imparare, con questo non voglio aprire alcuna discussione ma solo fare i soliti complimenti allo zio per il modo in cui tratta qualsiasi argomento! Troppo in gamba!
 

Mr.grower

Member
lo zio e lo zio ,dalle mie parti si usa dire zio anche a chi non lo è e lo si dice a uno che comunque e un furbo uno che sa il fatto suo un po come dire... dai andiamo dallo zio che ha la meglio roba ,lo zio sicuramente sbosca qualcosa di ottimo ,questo e il senso di zio ,che diamo qui dove sto io ,e penso che sia il nickname piu azzeccato di tutti per questo grande grower, dove passione e abilita si vedono e sono palesi e dove molti di noi me compreso hanno imparato molto e ancora continuano,ovvio che qui si impara e basta
 

Lo Zio

Member
Raga....che dire...davvero grazie di cuore!
<3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3



Ma sono niente di che....davvero! ho tanto da imparare!

Sono contento però se dal mio condividere riesco a dar spunto a qualcuno su qualcosa! ho imparato tantissimo da questo forum e ringrazio anchio tutti quelli che condividono!
un abbraccio a tutti!
:wave:
 

warpese

Active member
Veteran
Raga....che dire...davvero grazie di cuore!
<3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3



Ma sono niente di che....davvero! ho tanto da imparare!

Sono contento però se dal mio condividere riesco a dar spunto a qualcuno su qualcosa! ho imparato tantissimo da questo forum e ringrazio anchio tutti quelli che condividono!
un abbraccio a tutti!
:wave:

ci siamo conosciuti ed abbiamo chiacchierato, sei una brava e bella persona, un tossico ma ci passo sopra:biggrin:
non sarai un guru ma ne sai a pacchi. perchè questo? perchè hai una dedizione ed una passione molto forte, gli argomenti li studi a fondo e vuoi capire, non solo risolvere. ecco il perchè dei bei commenti, bella zio :tiphat:
 

Lo Zio

Member
ci siamo conosciuti ed abbiamo chiacchierato, sei una brava e bella persona, un tossico ma ci passo sopra:biggrin:
non sarai un guru ma ne sai a pacchi. perchè questo? perchè hai una dedizione ed una passione molto forte, gli argomenti li studi a fondo e vuoi capire, non solo risolvere. ecco il perchè dei bei commenti, bella zio
Bella warpese! grazie delle belle parole anche a te!

Eh si :biggrin: sono un po un fattone ma chi non lo é qui sopra?(poi insomma, mi fumo sol le canne, penso ci sia molto di peggio :) )
Eh si mi piace capire le cose :)
un abbraccio warp! e a tutti!
:wave:
 

Mr.grower

Member
Quanto ne fumerai mai zio bro? io al mese vado da 70 100 g al mese respiro maria ispiro maria .come se ancora avessi 15 anni ....solo che ne ho 36, ma io non mollo se non dice basta la maria io questa soddisfazione non glie la do ,alla moglie gli ho detto che nella tomba mi ci metta 50g di maria 50 g fumo cartine sigarete e che non si scordi l'accendino,zio io sono come te un "tossico" di prelibatezze come quelle che coltivi te.
 

Latest posts

Latest posts

Top