What's new

Il sottotetto dello Zio cxb 3590 @3500ºK

Lo Zio

Member
Se fai temporizzazioni di 15min. Basta uno meccanico a cavallieri(il Legrand secondo me è il migliore) se invece vuoi temporizzazioni da un minuto o più mi sono trovato bene col timer digitale lumatek.. 20euro circa se non ricordo male... Puoi fare 20 programmi giornalieri(20 on/off al giorno).
Quoto! un timer digitale da 20 programmi é molto efficiente per le irrigazioni; devi sol prenderti un attimo carta e penna per farti 2 conti.
:2cents:
:wave:
 

Green World

Member
Ciao a tutti! siamo a fine 6a settimana di fioritura.
Domani cambio l'acqua e passiamo da EC 1.8 a 1.2, Tolgo N fertilizzando macronutrimenti solo con PK. così 1a/2e settimane e poi tolgo anche i macro.
3/4 settimane al taglio direi, le voglio tirare lunghe avendo fatto trattamenti.

View Image

Mob6(dimmerando i pannelli riesco a far degli spot molto più curati)

View Image

View Image

Mob3

View Image

View Image

Ciao a tutti!
Spettacolo Zio!!!
Good vibes!!:tiphat:
 

Lo Zio

Member
fratello zio ,come va la lotta all'acaro molestatore ..e terminata ?

Cioé :thinking: sono tuo fratello e tuo zio? :thinking: é strano! che incesti mistici ci stanno in sto forum Mr?!0.o XD

Scherzi a parte tutto benone! le ragazze si sono riprese benone! sto vedendo bene alcuni tratti dei fenotipi che sto coltivando, lunedì aggiorno che ormai é giorno di cambio acqua e di aggiornamento.

Le mob 6 pensavo fossero mediamente produttive invece hanno tirato fuori dei calici mostruosi é dir poco.(per esser in un sog)

le 3 invece hanno mostrato segni di stress dal caldo sulle punte degli apicali(in inverno fece in bellissimo fiore a coda di volpe ma ben definito, ora é n po frastagliata ma bello)


acari mai più visto 1, lunedì toglo anche PK, solo cannazim e boost.
2/3 settimane da lunedì e taglio le ragazze.

:wave:
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
bella zio :yes:
son contento che hai vinto la guerra contro i maledetti acari !!
aspetto il nuovo aggiornamento con le foto ;)
:wave:
 

Mr.grower

Member
Cioé :thinking: sono tuo fratello e tuo zio? :thinking: é strano! che incesti mistici ci stanno in sto forum Mr?!0.o XD

Scherzi a parte tutto benone! le ragazze si sono riprese benone! sto vedendo bene alcuni tratti dei fenotipi che sto coltivando, lunedì aggiorno che ormai é giorno di cambio acqua e di aggiornamento.

Le mob 6 pensavo fossero mediamente produttive invece hanno tirato fuori dei calici mostruosi é dir poco.(per esser in un sog)

le 3 invece hanno mostrato segni di stress dal caldo sulle punte degli apicali(in inverno fece in bellissimo fiore a coda di volpe ma ben definito, ora é n po frastagliata ma bello)


acari mai più visto 1, lunedì toglo anche PK, solo cannazim e boost.
2/3 settimane da lunedì e taglio le ragazze.

:wave:
all'ora ti dico, zio bro ,vogliamo le foto del mega sottotetto.daiiii
 

Lo Zio

Member
7a settimana fioritura completata

7a settimana fioritura completata

Ciao a tutti!
siamo alla fine della settima settimana!
Le ragazze sembrano essersi riprese egregiamente! come dicevo é una settimana che qui siamo senza N e hanno sol PK.
Domani sera cambio acqua e avranno solo acqua, cannazim e canna boost, niente NPK.
Così andranno avanti 2/3 settimane.
Tornando a noi vedo che anche la mob 6 eguaglia a grandezza di calici la mob 3! ne sono sorpreso! pensavo la 6 fosse un fenotipo mediamente produttivo ma dai terpeni molto più marcati!
Sono rimasto stupefatto nel veder calici uguali alla 3 che invece ha terpeni più dolci e meno marcati ma più produttivo, bello stupirsi!

picture.php


3

picture.php


6

picture.php


6 VS 3

picture.php


picture.php


ciao a tutti!
 

Lo Zio

Member
importante

importante

Mi si é rotto un dimmer!

Ho dei meanwell hlg versione B(dimmer con potenziometro esterno).
Usavo un dimmer elettronico con telecomandino e sti cavoli, si é rotto e sto pensando di metterne uno analogico da 100Kohm.

Se non sbaglio basta saldare ai connettori di dim+ e dim- il potenziometro(alcuni consigliano di aggiungere ad un lato 10kohm per evitar di andar <10%? correggetemi).

Avendo 2 alimentatori per pannello potrei metter un potenziometro da 50Kohm che pilota entrambi giusto? sennò 2 da 100Kohm che pilotano ogni alimentatore singolarmente.

SAppiatemi confermare per piacere se sapete che devo metterlo alla svelta!
Ho una parte di coltivo al massimo e un pannello che sembra al 10% :thinking:

Qualcuno sa perché se collego gli alimentatori direttamente alla corrente senza dimmer ho i pannelli che vanno come se fossero al minimo? :thinking:
me ne sono accorto veverdi sera,ho le mob3 che vanno al 10% da venerdì sera :'(
VVB (vi voglio bene)

wave.gif
 

Mr.grower

Member
BRO ma che cosa hai fatto !!ora va a finire che ti scoppia il sotto tetto ..Vai di acqua a ph controllato .per tre sett e sei a cavallo .....
 

toretto

Active member
Mi si é rotto un dimmer!

Ho dei meanwell hlg versione B(dimmer con potenziometro esterno).
Usavo un dimmer elettronico con telecomandino e sti cavoli, si é rotto e sto pensando di metterne uno analogico da 100Kohm.

Se non sbaglio basta saldare ai connettori di dim+ e dim- il potenziometro(alcuni consigliano di aggiungere ad un lato 10kohm per evitar di andar <10%? correggetemi).

Avendo 2 alimentatori per pannello potrei metter un potenziometro da 50Kohm che pilota entrambi giusto? sennò 2 da 100Kohm che pilotano ogni alimentatore singolarmente.

SAppiatemi confermare per piacere se sapete che devo metterlo alla svelta!
Ho una parte di coltivo al massimo e un pannello che sembra al 10% :thinking:

Qualcuno sa perché se collego gli alimentatori direttamente alla corrente senza dimmer ho i pannelli che vanno come se fossero al minimo? :thinking:
me ne sono accorto veverdi sera,ho le mob3 che vanno al 10% da venerdì sera :'(
VVB (vi voglio bene)

View Image
hola zio,
tutto corretto riguardo i dimmer , 50k se devi pilotarli entrambi , 100k per ogni driver, la resistenza qualcuno la mette per correggere i 100k teorici che in realta se misuri, sono quasi sempre al di sotto 90k o giu' di li.
Molto strano che senza dimmer collegato ,il driver non spari i cob full power, magari potrebbe essere il driver? prova ad invertire i dimmer con i driver per poter fare un confronto diretto e immediato
 

Mr.grower

Member
Buon giorno zio e toretto, ma state parlando di elettricità ..mi viene da piange, quando devo mettermi a collegare i fili ,sarebbe bello sapere cosa state farfugliando in arabesco, in maniera un po più spiccia per me ....premetto ,ma credo si sia capito che di collegamenti ne so una mazza ...se credete sia troppo complicato da spiegare, e per me da capire lasciate pure stare .Se invece ce un modo un po più elementare di spiegare, quello che dite sarei molto felice, ma senza che vi crei alcun disturbo .
 

DocKush

Outsider In The Heart
ciao zio, per prima cosa volevo complimentarmi per lo splendido cultivo, davvero ben curato e bello pieno come piace a me!!!!! mi spiace per il piccolo incoveniente..........

tore leggerti è per me sempre un esperienza "orgasmica"....... ;-) .......spero che te la stai passando bene, quando hai tempo fammi uno squillo che avrei proprio voglia di farmi 2 chiacchere con te!!!!

un abbraccione ad entrambi, e daje sotto zio che ormai siamo alle battute finali!!!!!
 

Lo Zio

Member
hola zio,
tutto corretto riguardo i dimmer , 50k se devi pilotarli entrambi , 100k per ogni driver, la resistenza qualcuno la mette per correggere i 100k teorici che in realta se misuri, sono quasi sempre al di sotto 90k o giu' di li.
Molto strano che senza dimmer collegato ,il driver non spari i cob full power, magari potrebbe essere il driver? prova ad invertire i dimmer con i driver per poter fare un confronto diretto e immediato
Grazie Toretto per la tempestiva risposta <3!
Sinceramente non ho proprio pensato all'opzione degli alimentatori poiché prima con il dimmer elettronico non andava neanche un punto luce. scollegato e sono andati tutti. Sono 2 alimentatori, che si siano bruciati 2 entrambi in un colpo lo vedevo difficile (anche se non impossibile :thinking: ).
Ho lasciato le connessioni dim+ e dim- collegate ai vecchi collegamenti, mi hanno consigliato di isolare le connessioni per far andare gli alimentatori al massimo! questa sera provo e vi aggiorno!

@Mr: stiamo parlando del dimmer per i miei pannelli (dimmerare; attenuare; ridurre potenza in % su un massimale di carico).
In questo modo posso decidere quanti W usare per ogni pannello, agli inizi e alla fine potresti non voler il massimo dal tuo pannello; giocar con altezze e potenza é un ottimo metodo per ottimizzare il tuo coltivo e il tuo sistema d'illuminazione.

Essendo che mi si é bruciato il dimmer elettronico che avevo montato (0-10v) stavo optando per uno analogico(100Kohm).

meglio di così non saprei spiegarti in breve tempo.

DocKush: ciao Doc!
Grazie dei complimenti e del passaggio!



ciao a tutti ! :wave:
 
Last edited:

Lo Zio

Member
Fertilizzanti canna

Fertilizzanti canna

É un po che faccio sol foto ma non parliamo di coltivo realmente.

Oggi ho un po di tempo e mi son deciso di farmi uno schemino di come ultimamente mi trovo bene ad usare questa linea di fertilizzanti.

Io ho un acqua di partenza molto calcarea a 0.5 di EC.

Se vi fate lo schemino nel sito ufficiale vi da 2 valori di ec:
quello senza il valore iniziale dell'acqua(nel mio caso 0.5) e quello con il valore aggiunto.

A me sembrano buoni i valori di EC che stimano senza aggiungere i valori di partenza; per cui mi sono abituato ad abbassare i fertilizzanti per arrivare a quei valori senza sforare (a mio parere eccessvamente) i valori di EC durante i coltivi.
Con la mia acqua mi sto trovando bene così e mi andava di condividere le mie esperienze e se vi va parliamone!

Questo é lo schemo consigliato da loro!(l'ec aumentato da 0.5 l'ho tagliato per evitar confusione, basta aggiugere 0.5 ad ogni valore)

Negli schemi si parla di ml/L

Ps: io uso la linea AQUA e la uso in sistemi ebb&flood, la uso ogni tanto anche in cocco e spesso nei clonatori.
Terra, e coco saranno altri valori e altre accortezze, qui parliamo di linea AQUA e di idro.

picture.php


Questo invece é lo schema di come mi sto regolando io ultimamente:

picture.php


ciao a tutti! spero di esser stato d'aiuto! se vi va parliamone volentieri!
:wave:
 
Last edited:

XtremeViper

Member
E' sempre bello vedervi dare spiegazioni, perché capite in che condizioni sono molti di noi fattoni e ci semplificate tutto, che dire, grande lo Zio!
 

Mr.grower

Member
Grazie Toretto per la tempestiva risposta <3!
Sinceramente non ho proprio pensato all'opzione degli alimentatori poiché prima con il dimmer elettronico non andava neanche un punto luce. scollegato e sono andati tutti. Sono 2 alimentatori, che si siano bruciati 2 entrambi in un colpo lo vedevo difficile (anche se non impossibile :thinking: ).
Ho lasciato le connessioni dim+ e dim- collegate ai vecchi collegamenti, mi hanno consigliato di isolare le connessioni per far andare gli alimentatori al massimo! questa sera provo e vi aggiorno!

@Mr: stiamo parlando del dimmer per i miei pannelli (dimmerare; attenuare; ridurre potenza in % su un massimale di carico).
In questo modo posso decidere quanti W usare per ogni pannello, agli inizi e alla fine potresti non voler il massimo dal tuo pannello; giocar con altezze e potenza é un ottimo metodo per ottimizzare il tuo coltivo e il tuo sistema d'illuminazione.

Essendo che mi si é bruciato il dimmer elettronico che avevo montato (0-10v) stavo optando per uno analogico(100Kohm).

meglio di così non saprei spiegarti in breve tempo.

DocKush: ciao Doc!
Grazie dei complimenti e del passaggio!



ciao a tutti ! :wave:

bro so cosa vuol dire dimmerare, infatti avevo 6 twin doppi ,dimmerabili 400 -600 per la gro, no non capivo cosa era 100kohm comunque grazie ,della spiegazione tecnica .
 

Lo Zio

Member
bro so cosa vuol dire dimmerare, infatti avevo 6 twin doppi ,dimmerabili 400 -600 per la gro, no non capivo cosa era 100kohm comunque grazie ,della spiegazione tecnica .
Prego!
_________________________________________

Bella ragazzi! Il pannello andava piano perché avevo lasciato collegati entrambi i cavi dim+ e dim- in un morsetto.
Separati tutti e 4 (2x alimentatore)e morsettati il pannello va al 100% pari al fratello!

Una svista.

Comunque domani mi procurerò dei potenziometri da 50Kohm per pilotare 2 alimentatori per pannello.
Se tutto va bene sostituisco i digitali, non voglio altre sorprese.

:wave:
 

warpese

Active member
Veteran
bro so cosa vuol dire dimmerare, infatti avevo 6 twin doppi ,dimmerabili 400 -600 per la gro, no non capivo cosa era 100kohm comunque grazie ,della spiegazione tecnica .

100Kohm è la "quantità" passatemi il termine di resistenza elettrica massima che vai ad applicare, essa svolge il compito di applicare più o meno resistenza (appunto) alla corrente in uscita dal driver che passa attraverso lei, con conseguente attenuazione delle luci. spero si sia capito... sono fuso
 

warpese

Active member
Veteran
Prego!
_________________________________________

Bella ragazzi! Il pannello andava piano perché avevo lasciato collegati entrambi i cavi dim+ e dim- in un morsetto.
Separati tutti e 4 (2x alimentatore)e morsettati il pannello va al 100% pari al fratello!

Una svista.

Comunque domani mi procurerò dei potenziometri da 50Kohm per pilotare 2 alimentatori per pannello.
Se tutto va bene sostituisco i digitali, non voglio altre sorprese.

:wave:

ma si zio vuoi mettere una bella manopola professional? poi proprio tu, chissà quante ne hai visto il tuo campo :biggrin:
na bella robetta così

picture.php


che poi il dimmer col telecomando serve a ben poco dato che non stiamo li a dimmare dalla mattina alla sera...
analogico sempre e dovunque dove possibile
:tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top