What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il mio piccolo sarcofago..

BABY Z

Active member
Facciabuco25 sembra bella gommosa....di sicuro sarà ottima,poi cmq di genetica ci stá vada meno di produzione. Contento per te cmq che hai terminato il ciclo nel mitico sarcofago,attendo con ansia l inizio del nuovo esperimento 😉ah PS
Anche lo smoke aspetto! 😋
 

facciabuco25

Well-known member
Facciabuco25 sembra bella gommosa....di sicuro sarà ottima,poi cmq di genetica ci stá vada meno di produzione. Contento per te cmq che hai terminato il ciclo nel mitico sarcofago,attendo con ansia l inizio del nuovo esperimento 😉ah PS
Anche lo smoke aspetto! 😋
Penso di aspettare almeno 2 o 3 settimane di concia prima di assaggiarla.. quella "sparita nel nulla" ovviamente non vale :bigeye:
 

ViviSereno

New member
Belle avventure faccia, ho letto questo e il primo thread (grow e case) e vorrei proprio vederti cimentare in uno spazio più ampio, chissà cosa riusciresti a fare. L'unica cosa brutta è che non ti puoi muovere liberamente e a me sale l'ansia mentre ti leggo :) io non ci riuscirei :) :). complimenti ancora.
 

Mr Purple

Member
A settembre proverò a cimentarmi con la costruzione di 1 nuovo sarcofago 5cm più alto e 4cm più largo con un vaso da 4,8lt quindi 5cm più basso dell'attuale.. così sarò più comodo e vedremo se riuscirò a raggiungere gli stessi risultati.. ciao.
ciao Faccia ho letto un po di robe tue e devo dire che sei un grande.
Lo stealth è una roba delicata e lo fai nel modo più efficiente possibile.
Cosa si fa per essere sempre anti sgamo con la famigghia!
Mi chiedo solo come fai a farti andare bene 30g ogni 4 mesi
Stima e saludos
 

facciabuco25

Well-known member
Hai pienamente ragione ma infatti la stagione scorsa l'ho usato solo 1 volta assieme all'altro box 40x40x120 in cui ottengo risultati più seri per incrementare 1 pelo la scorta..
Diciamo che più che altro lo uso x divertirmi, poi lo spazio a mia disposizione è questo: poco è meglio che niente..
 

facciabuco25

Well-known member
Buongiorno e ben ritrovati :tiphat:
Dato che il "ripostiglio" dove piazzavo la mia 40x40x120 è diventato il "garage" dello scooter di mio padre per ora sono impossibilitato ad utilizzarla; inoltre avendo già una mezza idea di costruire un nuovo sarcofago di Dylan Dog (se avete altri suggerimenti per il rivestimento sono ben accetti..) un pelo piu grande per "lavorare" più comodo :good:
Ovviamente utilizzerò lo stesso pannellino da 45W ma ho pensato di passare dalle dimensioni di 26x26x75 a 30x30x80 e di correggere il posizionamento della ventola per l'estrazione dalla parte anteriore del pannello laterale alla parte posteriore.
Ecco quindi il progettino che ho buttato giù (ovviamente con il CAD):

00.jpg


Ero passato dal cipir per procurarmi i 6 pannelli di compensato da 1cm di spessore ma mi hanno chiesto quasi 70€ (oltre 80 per farmi loro i fori per la ventola e per l'immissione) e mi è sembrato eccessivo, quindi ho provato a chiedere ad un amico che lavora in una falegnameria e mi ha detto che me li procurava aggratis ritagliandoli da degli avanzi di magazziono ma avrei dovuto avere un po' di pazienza (questo a Giugno)..
Finalmente ad inizio Settembre me li ha portati ma.. lo spessore è di 8mm invece di 1cm (quindi le dimensioni dei 2 pannelli per la base ed il tetto sono da ridurre su di 1 lato di 4mm e poi (cazzarola) questi 2 ed 1 parete non sono in squadra.. cribbio! :thinking:
Vabbè, munito di traforo, lime, carta vetra, colla, biadesivo, nastro americano, compasso, riga, squadra e buona volontà ho iniziato a prepararlo :good:

01.jpg


02.jpg


04.jpg


03.jpg


Allora, i fori li ho fatti con una lama circolare attaccata ad 1 avvitatore al pannello laterale ed a quello posteriore, poi con il traforo ho segato il lato storto della parete ed ho incollato il pezzo tagliato (6mm) sul lato opposto dove mancava ed ho ritagliato altri 3 dischi dal pezzo staccato per fare la presa d'aria per l'immissione realizzando i 2 pomelli da attaccare al "coperchio)..
Poi ho rivestito di biadesivo le 4 pareti e gli ho incollato l'ennesimo copriparabrezza argentato comperato dai cinesi; nel pannello posteriore ho chiuso il foro da dove far passare il cavo del pannello LED con del nastro americano doppio (così non incolla) e poi l'ho tagliato realizzando quella specie di "buco di culo" per cercare di disperdere meno luce, temperature ed umidità possibile..

05.jpg


06.jpg


08.jpg


Ora ho avvitato la ventola ed inizia la parte difficile: riuscire ad incollare tutte le parti.
Vi tengo aggiornati, intanto se volete prendermi per il culo.. ci facciamo 4 risate assieme :biglaugh:
Poi magari potrebbe essere d'ispirazione per qualcuno, non so..
A presto :wave:
 
Last edited:

facciabuco25

Well-known member
E rieccomi con un aggiornamento sui lavori in corso: grazie ai più moderni e sofisticati strumenti di precisione, ieri ho incollato alla base il pannello posteriore e quello laterale con la ventola.. tutto procede bene :good:

09.jpg


Oggi proseguo incollando la terza parete ed il pannello superiore, poi stasera vi aggiorno sullo stato delle cose.. ciao :tiphat:
 
Last edited:

facciabuco25

Well-known member
Buongiorno gente, i lavori proseguono.. praticamente ho finito la struttura del nuovo sarcofago e mi sembra che sta uscendo discretamente bene nonostante i pannelli non siano stati tagliati precisi: un colpetto con il traforo di qua, una limatina di là e tutto torna in quadro.. più o meno :biglaugh:
Il pannello per la chiusura entra perfettamente, ora devo incollare i pomelli e mettere la zanzariera ai fori per l'immissione e per la ventola..
Poi ci sarà la parte più noiosa: incollare il materiale riflettente al pavimento ed al soffitto (non potevo farlo prima perchè le dimensioni non erano precise) e per quest'ultimo dovrò staccare e poi riattaccare la ventola, uffa :bigeye:
E per finire i dettagli: il gancio per la lampada, la guarnizione per lo sportello, i feltrini sotto la base, i 2 gancetti per attaccare il pannospugna/umidificatore (la volta scorsa ha funzionato benissimo) e quello per appendere il termoigrometro; inoltre visto che lo spessore è di 8mm non mi fido a mettere dei chiodini per fissare ulteriormente la struttura come avevo fatto con il modello 1.0, quindi pensavo di dargli 1 giro di nastro americano che male non gli farà di sicuro.
E non dimentichiamo il decoupage perchè visto così è proprio bruttino.. allora, avete qualche suggerimento per il soggetto? Io starei sempre sul caro e vecchio Dylan Dog 🐕‍🦺
Buona giornata :biggrin:

10.jpg
 

Famine

Well-known member
Bella Faccia,non per essere noioso.
Trovo un lavoro inutile mettere il mayler al soffitto e sul fondo.
Non si lavora più con hps che serviva la luce riflessa.
Con i led sei molto focale.
Piuttosto mi farei un bel vassoio.👍
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao Famine, grazie della dritta ma mi è avanzato del materiale e volevo sfruttarlo tutto rivestendo completamente l'interno per vederlo più bello ai miei occhi.. comunque non è mylar vero ma un semplice copriparabrezza comperato dai cinesi a 7€ :bigeye:
Ed ho già messo il biadesivo sul pavimento.. quindi ho letto troppo tardi 😅
Oggi ho colorato di nero (o per lo meno doveva esserlo) i bordi delle 2 prese d'aria in modo da far uscire meno luce possibile, poi ho messo le zanzariere: prima le ho posizionate con l'aiuto di puntine e monete (puntine finite), di seguito ho fatto 1 giro di attak, tagliato la parte in eccesso e fissato il tutto con del nastro americano come avevo fatto con il precedente sarcofago :good:
Anche i pomelli sono al loro posto ora..

12.jpg


13.jpg


11.jpg


Finalmente sta iniziando a prendere forma :respect:
Ciauuu
 

Famine

Well-known member
Cmq,visto che hai una buona manualità non costa nulla farti anche un vassoio,magari con guide tipo cassetti.
Così quando devi ispezione le piante o lavori da farci dietro.
Basta che tiri fuori il vassoio a modi cassetto.
 

facciabuco25

Well-known member
Buongiorno, dopo il weekend di pausa dai lavori tra ieri e questa mattina ho quasi completato il nuovo sarcofago: ho incollato il materiale riflettente al soffitto ed al pavimento, ho messo i 2 gancetti a cui ho attaccato il filo per poter appendere il pannospugna che farà da "umidificatore", poi ho messo le guarnizioni sui 2 lati che servono come battuta per lo sportello e per "sigillare" il sarcofago (luce - umidità - temperatura) ed ho colorato i bordi di nero sempre per ridurre eventuali fughe di luce..
Cosa manca ancora? Beh, il gancio per appendere il termoigrometro, incollare 4 feltrini sotto il sarcofago che faranno da "piedini" e per finire il decoupage perchè così è proprio bruttino da vedere 😅
Ho provato ad accenderlo e devo dire che sono proprio soddisfatto di come è uscito :good:
Come vaso userò quello che vedete in foto che è da 5lt invece che da 6,5lt come quello che usavo precedentemente nel vecchio sarcofago :thinking:
Ho scelto questo perchè ho notato che le radici nel vaso da 6,5lt non colonizzavano tutto il terriccio inoltre è più largo e potrò fare un LST migliore ed è 5cm più basso così nel nuovo sarcofago che è 5cm più alto del precedente (5 + 5 = 10) dovrei avere tutto lo spazio che mi serve in altezza :dance013:
Ora devo cercare dei Dylan Dog con i disegni fatti bene (alcuni disegnatori fanno cagare) e poi impataccarli su tutto il box, quindi finalmente riprenderò a produrre i miei amati bonsai :bigeye:
Beh, vi mostro il lavoro fatto fin qui.. ciao :wave:

21 - Quasi finito.jpg


22 - Provato come si presenta acceso.jpg
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao Martani2, il pannello è questo.. e 2 anni fa io l'ho pagato 80€.. mi viene quasi voglia di comperarne 1 altro x scorta a questo prezzo..
 

Attachments

  • Screenshot_20230926_133637_Amazon Shopping.jpg
    Screenshot_20230926_133637_Amazon Shopping.jpg
    627.2 KB · Views: 47

facciabuco25

Well-known member
Buonasera e scusate l'assenza, ora vi aggiorno :biggrin:
Avevo poi completato la costruzione del box mettendo feltrini come piedini e gancetto per la strumentazione :chin: e volevo "foderarlo" di Dylan Dog prima di collaudarlo ma avrei dovuto aspettare l'ultima domenica del mese per avere il banco del fumettaro al mercato (di sicuro non li prendo dalla mia collezione originale)..
Che fare?
Ho pensato che sarebbe stato più furbo collaudarlo prima di sbattermi a fare il decoupage per foderarlo, quindi il 27/09 ho messo un semino di Californian Snow Auto della FastBuds in un jiffy ed ora mi ritrovo con una bimbina di 8 giorni da accudire nel nuovo sarcofago :gaga:
La sto tenendo sotto 1 bottiglione da 5lt tagliato a mo' di serretta per avere l'UR alta e sto tenendo lo sportello aperto perchè le temperature sono alte.
Inoltre i primi 3 giorni ha filato (a ben pensarci il germoglio è 10cm più in basso che nell'altro sarcofago) quindi ho rialzato il vaso ed aggiunto un po' di terra attorno allo stelo ed ora mi ritrovo con una caxxo di collinetta nel vaso :bigeye: ma lei sta bene :good:
Vabbè, poi sistemo anche la collinetta..
La T° sotto il bottiglione con led acceso varia dai 27 ai 29 mentre a luce spenta resta sui 20/22° e sempre con lo sportello semi-aperto
L'UR è ovviamente bella alta: balla dal 78% al 90% sotto il bottiglione.. appena si abbassano un pelo le temperature lo tolgo e finalmente chiudo il coperchio così non disperdo nemmeno più la luce :abduct:
Oggi la signorina Snow ha compiuto 8 giorni, vi mostro come si presenta adesso:

20231009_214822.jpg


20231009_214830.jpg


Ah, dimenticavo..
Il motivo per cui ho deciso di provare questa varietà sta nel fatto che la descrivono con un retrogusto di mela verde aspra e caramella dolce: ma stiamo scherzando? Sono proprio curioso di assaggiarla :skiiing:
Per ora, dalle mie esperienze, le 2 che più rispettavano le descrizioni in quanto ad aromi, sapori e colori sono state la BlueBerry Auto e l' LSD-25 Auto: straconsigliate se volete qualcosa di particolarmente gustose e buone..
Buona serata a tutti :tiphat:
 

BornInParadise

Active member
ciao faccia, bentrovato!
sta cosa della cupola per l’umidità la usavo anche io, poi dopo tante letture l’ho tolta e nulla è cambiato… quindi preferisco l’aria fresca (a parte le situazioni estreme, ovvio)
bello il tuo artigianato e soprattutto come tratti il suo contenuto! :love:
daje :tiphat:
 

facciabuco25

Well-known member
ciao faccia, bentrovato!
sta cosa della cupola per l’umidità la usavo anche io, poi dopo tante letture l’ho tolta e nulla è cambiato… quindi preferisco l’aria fresca (a parte le situazioni estreme, ovvio)
bello il tuo artigianato e soprattutto come tratti il suo contenuto! :love:
daje :tiphat:
Ciao Born, l'ho notato anche io nei precedenti cultivi nella tenda ma qui, tenendo lo sportello aperto, se non la metto, l'UR si abbassa a quello ambientale e risulta troppo bassa quindi è quasi 1 obbligo per i primi giorni..
Grazie di essere passato, ciao.
 

facciabuco25

Well-known member
Buonasera :tiphat:
Mi sono reso conto che nel post scorso non ho messo nemmeno 1 foto del sarcofago in stato di test (forse per vergogna) ed ho pensato che sarebbe meglio mostrarvelo nella sua DYLANiante bruttezza attuale :bigeye:
Mi sono anche dimenticato di dirvi che il terriccio è il BioBizz Light Mix e che come fertilizzanti utilizzerò i soliti della Advanced Nutrients ma fino a sabato solo H2O del sindaco decantata almeno 24h..

20231012_220013.jpg


20231012_220033.jpg


Allora, alla sera dell' 11° giorno della piccola sta procedendo tutto bene ma le foglie iniziano a toccare le pareti del bottiglione e quindi ho deciso di toglierlo..
Contemporaneamente ho rimosso il rialzo di 10cm da sotto il vaso ed ho aggiunto il "sistema di umidificazione ambientale" :microwave:
Consiste nello stendere 1 pannospugna umido (che un paio di volte al giorno spruzzo con acqua fin quasi ad inzupparlo) ed 1 vasetto pieno di H2O con arrotolato dentro 1 altro pannospugna che resta umido ed avanza fuori.. almeno sapete il perchè di quelle variopinte presenze nel sarcofago :thinking:
Ho provato a chiudere lo sportello e quando ho ricontrollato dopo un paio di orette l' UR si aggirava dalle parti dell' 80% ma la T ha superato i 30° (stasera) e domani in giornata sarà sicuramente più alta, quindi le ho dato 250ml di H2O, ho aggiunto il sistema di umidificazione ed ora l'ho socchiuso..
Se la settimana prossima si abbassano le temperature fuori allora dovrei essere a posto :good:
Vi mostro come sta adesso che le ho appena dato l'acqua..

20231012_220041.jpg


20231012_220118.jpg


20231012_220129.jpg


Buona serata a chi mi legge, ciao :wave:
Ah, ho notato adesso che le foglie sono passate da 3 a 7 punte di botto.. mi hanno saltato le foglie a 5 punte :chin:
 

Latest posts

Latest posts

Top