What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il giardino della Vipera

XtremeViper

Member
Salve gente, era un po' che non scrivevo, negli ultimi due anni ho sempre coltivato indoor con discrete rese e provando molte varietà. Per il 2018 tra i nuovi propositi ho in mente di far crescere una quercia secolare nel mio giardino :dance013: ,finalmente ho le condizioni adatte a permettermelo senza fastidi alcuni. Al momento outdoor ho provato queste varietà e vorrei cambiare.
Special Queen Royal Queen
Special Kush Royal Queen
White Whidow Royal Queen
Dance World Royal Queen
K-Train GreenHouse
Sour Diesel Zamnesia
Critical Royal Queen
Skunk #1 SensiSeed
Tra le più grandi che ho fatto ci sono la Special Queen e la K-train, 2,50 m.
Questa volta non voglio utilizzare il vaso, voglio piantare direttamente a terra. Qual'è la varietà predisposta a diventare una quercia :biggrin: ?
 

Koondense

Well-known member
Veteran
Novembre:
Nirvana Haze
Ace Zamaldelica, Golden Tiger, Panama x Malawi
KC Brains Leda Uno, Haze Special, Spontanica, KC33

Ottobre:
Green Crack
White Widow
Bubba Kush
Ace Malawi x PCK, Orient Express
Cannabiogen PCK
KC Brains KC36, NL special...

Dipende da cosa preferisci, ci sono moltissime varieta che crescono vigorosamente.
 

XtremeViper

Member
Sto cercando una varietà che mi garantisca una resa alta outdoor. Per la prima volta ho l'opportunità di farla in sicurezza e voglio vedere quanto piú voluminosa riesco a farla crescere, e sicuramente c'è una varietà che è già predisposta.
 

Theorganicguy

Well-known member
Sto cercando una varietà che mi garantisca una resa alta outdoor. Per la prima volta ho l'opportunità di farla in sicurezza e voglio vedere quanto piú voluminosa riesco a farla crescere, e sicuramente c'è una varietà che è già predisposta.


Ciao Xtremeviper

Il bello dell`outdoor senza vasi é vedere quanto un cespuglio raddoppi di dimensioni con l`innizio della fioritura.

Mi servirebbero un paio di dati aggiuntivi per poterti dare qualche consiglio:
Quando iniziano a scendere sotto i 5C le temperature nella tua zona?
Stai cercando qualche sapore/odore particolare?
Cerchi un effetto piú ricreativo/energizzante o qualcosa piú sedativo/calmante?

Dimmi cosa cerchi e proveró a consigliarti che seme far cadere nel terreno :huggg:

Un saluto

~Theo
 

XtremeViper

Member
Nella mia zona neanche in pieno inverno scendiamo sotto i 5°, forse solo lo scorso anno a dicembre. Clima tropicale e umido :toohot: , soggetto spesso a vento maestrale. Nessun sapore in particolare, ma un gusto intenso e con un effetto rilassante.
Grazie grandissimo :rasta:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Io mi prenderei autunno/inverno per selezionare le mamme migliori così che in primavera o anche prima, la pianta migliore in assoluto, per i miei standard, possa essere messa a vegetare e farla diventare già un piccolo albero.
Appena posso perché il clima e il fotoperiodo me lo permettono.

Se non ho feedback sul comportamento delle piante nel luogo in questione, allora magari preferisco far vegetare il clone fuori fin da inizio primavera, o ancor prima se riesco. Questo per evitare che la pianta entri in fioritura una volta outdoor e poi si blocchi perdendo tempo prezioso.

A tale proposito mi organizzerei con serra e riscaldatori più pacciamatura e tutte le accortezze del caso.

La terra la lavorerei almeno per mezzo metro e a seconda di com'è aggiungerei materia organica più o meno ''fertilizzante'' e dell'inerte per aerare.
Poi sopra al buco ci piazzerei almeno almeno 500 litri di buon substrato, aerato il giusto. Il tutto tenuto assieme da una gabbia fissata al terreno e del tessuto a fare da vaso. L'enorme vantaggio di questa tecnica è che il tessuto traspira e l'acqua evaporando porta via calore alle radici, che inoltre fanno cicli veloci di bagnato/asciutto e quindi respirano bene. Stile Emerald Triangle per capirci.

Fissata a terra un rete metallica di buono spessore a fare da sostegno ai rami e a dare alla pianta una forma migliore, da posizionare successivamente, non da subito.

Questi i presupposti per tirare su una quercia…ma non è detto che riesca bene o magari non tiri su una quercia ammuffita. Per arrivare al top, o ti va proprio di culo, oppure ci vogliono anni di esperienza nel luogo in cui c'è il cultivo per ottimizzare il tutto. Se elimini un po' di fattori a rischio hai più probabilità di raccogliere davvero tanto e di erba che hai almeno provato già, non andando a caso che mi sembra la stronzata più grande…fatti regalare un clone testato da qualche amico almeno. Gli regali un po' del prodotto finale e siete tutti contenti no?

Bello il progetto comunque, mi piace :yes:
 

XtremeViper

Member
Le varietà che ho già provato e danno buoni risultati le ho già elencate, ma non penso di poter ottenere quel risultato con quelle varietà. Mi è stato consigliato di partire dal seme per ottenere piante più grandi. Verrà piantata in un aiuola fatta oltre 15 anni fa, rialzata dal suolo di un metro e mezzo e riempita con un mix di terra grassa-argillosa-sabbia-agriperlite, io ora ho scavato 2 metri di diametro per un metro di profondità e lo sto irrigando per rianimare un po' tutta l'aiuola, rimossa tutta l'erba, andrà solo riempito il buco con un substrato di qualità. Un rubinetto con timer elettronico, una cisterna da 200 litri e l'impianto a goccia per il fertilizzante che esce dalla cisterna.
 

ezequieln

Active member
Veteran
Così su 2 piedi ti direi che il fert in 200 litri ci stà male e potresti far danni io ho fatto le 1024 di Medical Seeds e sono querce e più
 

luposolitario

Senior member
sparo la mia, proverei con una thai , per il fattore resa/anti muffa , ma di altre genetiche so poko oltre aver letto qualkosa sulla kens kush mi sembra sia grossa a finale, oppure mastodon kush, ma ripeto ne so poco , ciao a tutti
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Mi è stato consigliato di partire dal seme per ottenere piante più grandi.

Un seme = una pianta. Se il seme è un seme dimmerda ti dai la zappa sui piedi da solo dall'inizio.

Poi una pianta da seme cresce di più? Se certo come no, ha i poteri nascosti. Il seme è più vigoroso e pazzo rispetto al clone, ha un carico ormonale ''irrequieto'' rispetto a un clone, ma dire che cresca di più…boh…non mi sembra corretto al 100%…e neanche al 90...


Verrà piantata in un aiuola fatta oltre 15 anni fa, rialzata dal suolo di un metro e mezzo e riempita con un mix di terra grassa-argillosa-sabbia-agriperlite, io ora ho scavato 2 metri di diametro per un metro di profondità e lo sto irrigando per rianimare un po' tutta l'aiuola, rimossa tutta l'erba, andrà solo riempito il buco con un substrato di qualità. Un rubinetto con timer elettronico, una cisterna da 200 litri e l'impianto a goccia per il fertilizzante che esce dalla cisterna.

Metti altro substrato sopra l'aiuola chiudendolo con rete metallica e tessuto. Le radici staranno molto meglio.
Le irrigazioni automatizzate non sono il massimo, meglio farle a mano finchè si può. Quando arriva il periodo caldo intenso dove c'è bisogno di tanta acqua…allora si anche automatizzato va bene, non hai rischi di dargliene troppa agendo con leggerezza.
Delle canne di bambù conficcate nel terreno posso aiutarti a misurare l'umidità residua nei punti bassi del substrato ed evitare troppa acqua, fondamentale se vuoi una crescita sana e rapida.

I fert. si aggiungono all'acqua e si usano subito. Se li lasci fermi a prendere calore non è il massimo. Poi tutto dipende da che fert e come vengono usati, ma in linea generale meglio usarli al momento.

:wave:
 

XtremeViper

Member
Beh la cisterna serve principalmente per regolare il ph e non doverlo fare ogni volta, rimane rialzata per sfruttare la caduta a pressione e riparata dal sole diretto. Al momento ho messo 10 semi di skunk da portare avanti indoor, 2 come piante madri e separate, le altre le porto a fioritura, il prossimo ciclo interno lo voglio fare con le talee di skunk. Ma avendole messe anche outdoor ho notato che ci sono varietà predisposte ad avere un fusto molto più robusto e dal diametro più grande rispetto ad altre, indipendentemente dai fattori secondari (vento, luce - velocità di allungamento...) quindi puntavo ad una varietà che mi garantisse quel risultato. Anche perché se dovessi usare una talea dovrei muovermi e preparare il tutto prima di marzo-aprile o sbaglio?
 

XtremeViper

Member
Così su 2 piedi ti direi che il fert in 200 litri ci stà male e potresti far danni io ho fatto le 1024 di Medical Seeds e sono querce e più

Ho dato un occhiata al sito e tra le info e caratteristiche di molte varietà sono per la gran parte (outdoor- oltre 2,50 mt) :yoinks:
 

Koondense

Well-known member
Veteran
2,5m non e molto, cosi ti cresce una sativa qualunque in un buco da 60litri.
Con la genetica buona in un buco grosso ti puoi aspettare 4m+ con molti rami di 3m.
 

XtremeViper

Member
2,5m non e molto, cosi ti cresce una sativa qualunque in un buco da 60litri.
Con la genetica buona in un buco grosso ti puoi aspettare 4m+ con molti rami di 3m.
Di solito utilizzavo i bidoni con manici da 60 litri, facendogli dei fori sotto al posto dei vasi :tiphat: e di altezza arrivavo tranquillamente a 2,50.
 

TANO

🍒
Veteran
Tipo cosi...

Tipo cosi...

3a9a87e3f2b07620e2cdb1f11986bccd.jpg
 

Sante

In DoPa
Un seme = una pianta. Se il seme è un seme dimmerda ti dai la zappa sui piedi da solo dall'inizio.

Poi una pianta da seme cresce di più? Se certo come no, ha i poteri nascosti. Il seme è più vigoroso e pazzo rispetto al clone, ha un carico ormonale ''irrequieto'' rispetto a un clone, ma dire che cresca di più…boh…non mi sembra corretto al 100%…e neanche al 90...




Metti altro substrato sopra l'aiuola chiudendolo con rete metallica e tessuto. Le radici staranno molto meglio.
Le irrigazioni automatizzate non sono il massimo, meglio farle a mano finchè si può. Quando arriva il periodo caldo intenso dove c'è bisogno di tanta acqua…allora si anche automatizzato va bene, non hai rischi di dargliene troppa agendo con leggerezza.
Delle canne di bambù conficcate nel terreno posso aiutarti a misurare l'umidità residua nei punti bassi del substrato ed evitare troppa acqua, fondamentale se vuoi una crescita sana e rapida.

I fert. si aggiungono all'acqua e si usano subito. Se li lasci fermi a prendere calore non è il massimo. Poi tutto dipende da che fert e come vengono usati, ma in linea generale meglio usarli al momento.
Noreason, per mera curiositá mi spieghi come otterresti questa sorta di vaso in geotex gigante?.... Intendo non sarebbe poco stabile con una quercia così? Oppure i fittoni la renderebbero comunque ben stabile ed ancorata al suolo??

Riguardo ai fertilizzanti nella vasca perché non utilizzare del minerale granulare a lenta cessione(controllata) miscelato direttamente nel terreno dopo abbondante concimazione organica in profonditá?
ERESIA?

Io una piantona così la temerei un sacco, in termini di elicotteri/droni sfighe della vita, infami e ficcanaso e poi sarei davvero in difficoltá a consumare una scorta simile senza finire in manicomio ma certamente mi sbizzarrireii con estrazioni e setacci.
Arezzo il coraggio e l' ambizione del progetto e sarei molto curioso di seguire un eventuale diario

Faccio una domanda stupidissima e decisamente OT, non mi insultate!! <br>esistino generiche apaci di superare un inverno mite in italia? Quali sono i limiti da non oltrerpassare?


Se ad esempio seminassi in out a dicembre cosa succederebbe? Le temperature non sarebbero cerro un problema visto come crescono le indiche sulle montagne indiane o africane.<br>A logica, immagino che a causa del fotoperiodo la pianta cercherebbe di andare in fioritura e concludere il sio ciclo ma dopo 3 mesi circa dovrebbe rivegetare, (fantascienza?)
Ammesso sia possibile , sfruttando l' apparato radicale giá ben sviluppato, non potrebbe regalare una seconda esuberante fase vegetativa?

Oppure andrebbe in blocco?

Ha un senso? temo di no ma sono qua per imparare.

Ho letto che le piante rivegetate non sono mai il massimo c8me sviluppo e fruttificazione ma non ho mai visto nesuno farlo in out se non nel bellissimo ciclo del giardino tropicale...ma li si parla appunto di tropici con un ciclo perenne di 12/12.

sogno davvero un giorno la coltivazione legale e crescere un albero cosí anche io e fare na mega festa del raccolto in cittá!!

Mi scuso con l autore del 3d per le divagazioni da stonato e in bocca al lupo per una quercia appiccicosa!!
 
Last edited:
Top