What's new

Il coltivo del Fattone... Il ritorno

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Dannazione. Maledetti bruchi!! Non so quali rimedi potresti usare anche perché ormai sei in fioritura avanzata. L’unica cosa è armarsi di molta pazienza e ispezionare per bene tutta la pianta e rimuoverli manualmente. Oltre il Garden saver potresti dare un occhio sulla Bibbia di Cervantes.
 

IlFattone96

Active member
Dannazione. Maledetti bruchi!! Non so quali rimedi potresti usare anche perché ormai sei in fioritura avanzata. L’unica cosa è armarsi di molta pazienza e ispezionare per bene tutta la pianta e rimuoverli manualmente. Oltre il Garden saver potresti dare un occhio sulla Bibbia di Cervantes.
Sul garden saver non ho trovato nulla di che, neem sarebbe da spruzzare ma appunto, come dici pure te, non mi va proprio visto che è in piena fioritura...
In rete scrivono di mettere delle barriere in tessuto traspirante attorno alle piante ma bo, l unica che magari posso provare è spruzzare neem diluito in acqua nel terreno o cmq intorno alla pianta a vedere se aiuta e ovviamente controllare ogni giorno e toglierli a mano.

Sta sera guardo anche sulla bibbia che ho la versione cartacea 😊
 

AmanteSativo

Well-known member
Spettacolare la freak, tanta ammirazione e invidia per l'out, è il mio "vorrei ma non posso" soprattutto perché non ho più un posto dove farlo
Per i bruchi ti direi anche io di cercarli e rimuoverli a mano,io arrivai alla soluzione estrema di incidere un lato del ramo e aprirlo in cerca del bruco che era dentro
Se ho capito bene di quale bruco si tratta
Una domanda su come coltivi nell'orto, prima di mettere a dimora la pianta, lasci la terra che già c'è o fai una buca profonda e ci metti del sub specifico? Perché credo che più grossa fai la buca e più grossa ti viene la pianta
 
Last edited:

IlFattone96

Active member
Spettacolare la freak, tanta ammirazione e invidia per l'out, è il mio "vorrei ma non posso" soprattutto perché non ho più un posto dove farlo
Per i bruchi ti direi anche io di cercarli e rimuoverli a mano,io arrivai alla soluzione estrema di incidere un lato del ramo e aprirlo in cerca del bruco che era dentro
Se ho capito bene di quale bruco si tratta
Una domanda su come coltivi nell'orto, prima di mettere a dimora la pianta, lasci la terra che già c'è o fai una buca profonda e ci metti del sub specifico? Perché credo che più grossa fai la buca e più grossa ti viene la pianta
Hola! Grazie davvero! Io ho saltato la scorsa stagione out e in erano anche 2 3 anni che non ero attivo, mi sto proprio divertendo devo dire, è un hobby che mi risulta difficile abbandonare😊

Si è proprio una selezione particolare e soddisfacente questa linea di freakshow, anche se questo 90% sativa si sente assai e per dove abito io meglio mettere qualcosa di piu veloce; per fortuna esiste la Supafreak (qualche post indietro me l ha consigliata Tano) che è una selezione 50/50 e finisce veraso fine settembre, struttura identica.

Per i bruchi, son quelli non tanto grandi e marroncini/sfumature nere, penso restano sulla pianta e tra i fiori; no mi sa che non me la sentirei proprio di scarnificare la mia freak🤣😢 continuerò a toglierli a mano, domani cmq provo a spruzzare neem sciolto in acqua sul terreno per vedere se qualcosa fa.

Allora usare la terra del mio orto lo sconsiglierei a tutti (è molto argillosa), in genere scavo una buca da 25/30L e faccio un mix terriccio tipo light mix, humus lombrico, perlite e se ne ho guano, zeolite ecc mi son sempre trovato bene a far cosi; anno prossimo voglio provare a prendere del supersoil gia fatto e sola acqua.
La freak nell orto non è tanto grande perché si tratta di una talea che avevo in box a vegetare, poi messa in terra piena a inizio agosto; che sinceramente mi aspettavo che restasse molto piu piccola... E invece!!💚
 

IlFattone96

Active member
Aggiornamento serale del box fanta mamma e figlie🥰

Oggi abbeverata per tutte, partiamo con le bimbe a cui ho dato 1L a testa acqua decantata, 1ml/L rispettivamente di grow micro e bloom + bud ignitor 0.5ml/L (sulla confezione dice di usarlo le prime due sett di flo) e rhino 0.5ml/L ; totale EC soluzione 1.3.
Finito l irrigo parto dalla prima e controllo l' EC dell acqua di scolo:
Fanta1 EC 1.85 (questa è quella che l ultima volta tra tutte aveva EC 1.3, le altre stavano sul 0.7 0.75)
Fanta2 EC 1.4
Fanta3 EC 1.3
Fanta4 EC 1.3
Fanta5 EC 1.35

Direi che ci puo stare, altino ma non eccessivo, prossimo irrigo solo acqua, magari un po di zuccheri con carboload e basta, poi controllo ec e vedo che fare.

Alla mamma ho dato stessi fert, 1.5L acqua 3ml grow 3ml micro 3ml bloom, 1ml/L di budignitor e rhino; EC soluzione 1.4; poi controllato EC di scolo 1.8 siamo al limite, penso che per due irrighi andrò sola acqua e anche per lei carboload/batteri. Fin ora taglio ogni giorno un paio di getti troppo bassi e qualche germoglio (futuro fiore) che non prendono luce, ancora qualche taglio e poi la lascio stare; vorrei evitare di fare un unica potatura, non voglio stressarla troppo

A quasi dimenticavo, l altro giorno ho dato una controllata a tutte in cerca di ragno, molto scrupolosa, torcia e controllato bene foglie sopra/sotto tra le venature, 2 son risultate leggermente positive (la mamma no) quindi ho spruzzato borneo 1.5ml/L sopra/sotto le foglie ben uniforme foglie tutte bagnate, senza goccioline. Vediamo tra un 4 5 giorni.

Parametri in grow variano dal 55 60% di umidità minime (luci accese) e massime sul 75% (la notte), la T invece 22 min 26 max; estrattore ora a luci spente lo faccio andare 15 si 45 no insieme al ventilatore.
Non so se avevo accennato, il tubo dell estrattore esce nella stessa stanza del box, non ho possibilità di farlo uscire all esterno... Però la stanza viene arieggiata almeno una volta al gg.

Per ultimo poi oggi ho flushato le due fanta nane in terrazzo, 15L circa a testa(vasi da 7.5) acqua da rubinetto ph 6, T sui 25°C.
Aspetto che asciugano e prossimo irrigo vedo un attimo l EC😉 i fiori son verso la fine, calici abbastanza gonfi, magari domani do un altra controllata al micro i tricomi, assieme a quelli della freak nell orto, che mi manca; essendo 90% sativa si vede come le teste dei tricomi sono piu piccoli.

A presto growerss!
 
Last edited:

AmanteSativo

Well-known member
Come ti trovi con Borneo? Io uso stop,funziona abbastanza bene ma bisogna ricordarsi di ripetere spesso il trattamento,direi almeno ogni 10 giorni.
Per quanto riguarda la buca in terra,chiedevo perché la mia primissima esperienza è stata outdoor,ben 14 anni fa, feci una buca molto profonda, dove ho mescolato la terra più sabbiosa che era sul fondo con 320litri di sub,con 3 piante feci 1.5kg, erano enormi.
Immagino che la durezza che trovano le tue outdoor le abbia limitate,se vai più fondo con la buca potrebbe penetrare meglio con le radici e venire più grossa, almeno questa è la mia sensazione.
Comunque sempre complimenti
 

IlFattone96

Active member
Come ti trovi con Borneo? Io uso stop,funziona abbastanza bene ma bisogna ricordarsi di ripetere spesso il trattamento,direi almeno ogni 10 giorni.
Per quanto riguarda la buca in terra,chiedevo perché la mia primissima esperienza è stata outdoor,ben 14 anni fa, feci una buca molto profonda, dove ho mescolato la terra più sabbiosa che era sul fondo con 320litri di sub,con 3 piante feci 1.5kg, erano enormi.
Immagino che la durezza che trovano le tue outdoor le abbia limitate,se vai più fondo con la buca potrebbe penetrare meglio con le radici e venire più grossa, almeno questa è la mia sensazione.
Comunque sempre complimenti
Dai non è male, è valido, sulla confezione scrivono che attacca anche le uova, il problema a mio parere non è tanto dei prodotti ma del ragno in se, che se non si alternano almeno in paio di prodotti c'è una buona probabilità che acquisisce immunità; so che c'è chi ha usato anche insetti antagonisti e cmq non ha risolto, ho visto da poco un prodotto a base di beauveria baussiana sui 40 euro, se no Can't mi ha detto che lui usa borneo o teppek e quando è in flo invece usa azadiractina (che sarebbe principio attivo concentrato del neem); devo comprare almeno un altro prodotto pure io, borneo ok ma neem lo vedo piu per prevenzione, anche se a dosaggi alti (20ml) dicono che fa il suo...

Discorso buche ti do pienamente ragione, piu la fai grande e lavori/arricchisci la terra piu la pianta potrá esprimere il meglio di se!
Poi dipende anche se si ha la possibilità nel posto out di far crescere una pianta o piu cosi grandi (piu che altro che il rischio che le notino si alza); poi magari se c'è spazio con lst e top si tiene anche bassa, fai un mega tappeto di 60/70 cmq😂
 

SpitrAngle

Member
Per via fogliare non ci avevo pensato, potrebbe essere comodo, giusto 😊
Ripensando a come ho fert irrigato queste freak in vaso, all inizio flo dosi minime, mi pare dimezzate, un irrigata sola acqua una con fert poi è solo le ultime irrigate che sto spingendo assai; l ingiallimento parte dal basso, punte foglie non gialle/bruciate ma sembrano piu "consumate" ma magari sbaglio (domani potrei postare qualche foto nel dettaglio cosi magari mi date un vostro parere se vi va).

Quello che pensavo è si un eccesso di sali ma per via del tipo di acqua abbastanza dura (sempre decantata ma non fa nulla per la durezza) usata ad ogni irrigo; quindi se fosse questo ogni tot tempo dovrei fare un flush...
A mia acqua da rubinetto ha un EC di partenza sul 0.25 0.3; che dici su quest ipotesi?

In ogni caso prossimo irrigo solo acqua in ogni caso, è due giri che fertilizzo.

Totalmente d accordo poi che ognuno sviluppa un metodo, in parte personale, per fertilizzare, con quei determinati prodotti ecc anche da genetica a genetica cambia a mio parere come si fertilizza😊
C è un prodotto apposta che scioglie i sali e aiuta lo spurgo del terreno, ma ora è presto.
Va dato a 20 gg dal raccolto, se dai adesso o fai flush fai un disastro.
 

IlFattone96

Active member
C è un prodotto apposta che scioglie i sali e aiuta lo spurgo del terreno, ma ora è presto.
Va dato a 20 gg dal raccolto, se dai adesso o fai flush fai un disastro.
No infatti mi sa andrò di sola acqua per le freak 👍 poi per fine flo avrei un prodotto della ADV per flushare, però mi han consigliato di non usarlo che secondo alcuni perdo un po nel sapore/odore... Te hai qualche esperienza in merito con questo o altri prodotti?
 

IlFattone96

Active member
Hola growersss!
Era da piu di una settimana che non mettevo aggiornamenti sul coltivo quindi partiamo subito con il box fanta🍊✌️

Figlie e mamma procedono bene, la resina è gia bella presente, pistilli un po ovunque; foglie sono sempre belle verdi scuro quindi N dovrebbe essercene assai, piccioli e venature delle foglie rosse mi sa che c'è una carenza di K/P o forse EC un po alto? T basse è da escludere, sotto i 21 non vanno mai.
Ultimo irrigo sempre 1L sola acqua (giusto 2ml/L di carboload) a testa per le figlie e 1.5L per la mamma, mi tengo a 6.5 di ph in flo, EC di scolo delle bimbe tutte sul 0.7 tranne una sull 1.1; stanno mangiando assai da quel che vedo, sopratutto la mamma che EC di scolo in 4gg è passato da 1.8 a 0.7 😱 anche lei foglie sempre belle verdi scuro, piccioli e venature rosse, mi pare strano che mangi cosi tanto voi che dite?

IMG_20221003_124038.jpg
IMG_20221003_124047.jpg
IMG_20221003_123747.jpg


Foto a luce naturale:
IMG_20221003_122754.jpg
IMG_20221003_122844.jpg


Situazione terrazzo molto bene anche li, le fanta nane in questi 7/8 giorni ha ingrossato ancora i fiori, resina bella spessa, sta scaricando anche se foglie ancora non gialline, stanno sul verde chiaro; sto aspettando che si asciughi per bene il panetto ancora dal flush per irrigare sempre sola acqua e controllare EC. Magari oggi do un altra controllata ai tricomi per vedere che non vadano troppo sull ambrato.

Piccola parentesi sui profumi di questa fantarancia (ricordo essere una selezione di Uncle Jack del 2017 da Ice Cream Cake di SeedJunky, con cui è arrivato primo alla Cosecha cup Indica del 2018), quello che sento a naso è il sapore di quando si beve una fanta o oransoda in lattina accompagnato da un qualcosa di gassoso forse anche un po vanigliato💚 da amante di sapori e profumi agrumati, limonosi, lo lo cedro ecc non posso che apprezzare hehe vediamo se quelle indoor poi saranno ancora piu esplosive!

Le freak in vaso spingono su fiori e resina, cosi ad occhio una delle due farà un po piu di produzione, ma in ogni caso a tricomi son belle cariche 😉 anche a loro sto dando sola acqua e mi sa le porterò cosi fino alla fine. Ultimo EC di scolo era sull 1.4 direi ottimo, foglie pian piano ingialliscono per bene.
Situazione tricomi circa 4 5 gg fa era ancora precoce,tra il trasparente e il latte.

Fanta

IMG_20221006_162937.jpg
IMG_20221006_163013.jpg

Freak

Infine la freak nell'orto, che a quantità di resina non la batte nessuno 🤟, molto lentamente sta scaricando anche lei; dopo magari edito il post con un commento sui profumi che sprigiona che devo ancora capirli per bene, è un bel mix!
Venerdi scorso (dopo due gg di pioggia) le ho fatto una copertura con telo in plastica trasparente fissato a 4 paletti di legno, poi giustamente, dopo aver fatto sta cosa, ha fatto sole e caldo che penso durerà tutta la settimana😅😂 ma in ogni caso intanto ha la sua protezione contro l acqua👍
Problema bruchi direi molto meglio, ce ne sono anche di molto piccoli quindi difficili da vedere... Invece ho notato delle specie di formiche con le ali (vedi ultima foto) sulle cime un po qua un po la... Io le tolgo per sicurezza.

IMG_20221003_180230.jpg
IMG_20221004_121942.jpg


Bella growers!!
 

Attachments

  • IMG_20221006_162907.jpg
    IMG_20221006_162907.jpg
    5.3 MB · Views: 45
Last edited:

IlFattone96

Active member
Hola!
Aggiornamento sul box fanta😊

L ultimi giro di irrigo avevo dato solo acqua sia per mamma che figlie e, vedendo qualche segno di carenze qua e la + EC di scolo di 0.7 per mamma e 0.8 per le altre all ultimo irrigo, ho deciso di dare una leggere fertilizzata.
Per la mamma 1.5L H2O con 2ml/L del tri pack base ADV + 3ml big bud + 2ml carboload, EC soluzione 1.0 invece scolo EC 1.5; poi per 4 fanta ho fatto 4L H2O con 1ml/L tri pack base + 3ml di bug bud, invece per una, che dall ultimo controllo era un po piu alta di EC, ho dato solo 1ml di big bud, EC soluzione 0.85 ed EC di scolo tra l 1.0 e il 1.2

Colorazione generale delle foglie sta diventando piu chiara, steli delle foglie e nervature rosse, punte delle foglie gialline, stanno mangiando assai, addirittura la Fanta#2 ha alcune foglie verde piu chiaro delle altre e chiazze marroni, sicuramente una carenza di qualche elemento fondamentale per la flo.
Valuterò se fertilizzare ancora prossimo irrigo 👍

IMG_20221011_154102.jpg


Per il resto ottimo direi, la resina è copiosa, buds che si riempiono; da quello che vedo sulle due out quasi pronte i fiori tendono a fare delle "palle" come struttura.
Mi sa che piu in la dovrò metterci anche delle stecche di legno nei vasi, penso 4 per vaso, alcuni rami tendono gia a piegarsi 😅

Ho alzato il led ancora un po, piu che altro per riuscire a coprire bene anche i lati corti, ora è a 30cm dalle cime piu alte e a 45 circa dalle piú basse; valori ambientali sempre abb costanti, T min max 20 26 UR min max 55 65%

IMG_20221011_154204.jpg
IMG_20221011_154240.jpg
IMG_20221011_154251.jpg

(Maledetto pelo 🤣🤣)

Tra qualche giorno aggiornamento sull'out ✌️
Stay tuneddd💚 ma sopratutto stay highhh!
 

IlFattone96

Active member
Tutto bello come sempre ;)
Hola weedzer! Grazie ci si prova sempre a dare il meglio🤟💚
Vedo che abbiamo tutti e due genetiche dello zio jack😉 prossimo ciclo volevo provare qualcos altro sempre suo, tipo la Zuncle mi ispirava assai e una genetica di Grateful; a anche la 24k x orange velvet che stai facendo mi sa assai di terpeni agrumati, dei quali sono un appassionato, ma non si era capito🤣🤣

Ma qualcuno per caso sa come si usa nello specifico il flawless finish di ADV? Perche in rete ho trovato info contrastanti o comunque diverse tra di loro...
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao Fattone. Personalmente non ho mai utilizzato prodotti per il risciacquo finale. Preferisco non aggiungere altro. Discorso cambia in Hydro dove alcuni utenti utilizzano se non erro il Total Care (ma non ne sono sicuro se questo è il prodotto corretto).
Generalmente smetto di fertilizzare anche un mese prima del taglio o comunque quando il 10/20% dei pistilli è ambrato ma questo dipende dalla pianta con cui sto lavorando ma non tutte gradiscono.
Comunque bastano un paio di settimane di sola acqua (non faccio flush massicci) con una secca non troppo veloce e una buona concia per ottenere una buona erbetta che non raschi in gola.
 

IlFattone96

Active member
Ciao Fattone. Personalmente non ho mai utilizzato prodotti per il risciacquo finale. Preferisco non aggiungere altro. Discorso cambia in Hydro dove alcuni utenti utilizzano se non erro il Total Care (ma non ne sono sicuro se questo è il prodotto corretto).
Generalmente smetto di fertilizzare anche un mese prima del taglio o comunque quando il 10/20% dei pistilli è ambrato ma questo dipende dalla pianta con cui sto lavorando ma non tutte gradiscono.
Comunque bastano un paio di settimane di sola acqua (non faccio flush massicci) con una secca non troppo veloce e una buona concia per ottenere una buona erbetta che non raschi in gola.

Esatto come te pure io in genere vado con 2 settimane se non 3 (dipende) di sola acqua phaccata; il problema è che queste due fanta che ho out dopo 2 settimane e piu di sola acqua hanno ancora un EC di 1.5 1.6, un po i segni che stanno scaricando ci sono però l EC è altino... E i tricomi sono abbastanza avanti, metà ambrati quindi entro poco volevo raccogliere.
L ultimo irrigo ho dato questo flawless finish 2ml/L, in rete alcuni dicono di darlo quando si va ad irrigare le ultime settimane, altri di dare il prodotto quando si irriga e passate circa 12ore di flushare tutto... Penso che domani do un altra irrigata che il panetto è quasi asciutto, provo ancora a dare il flawless e controllo l EC di scolo a vedere se è calato...

A in realtà qua sul foro non ho neache guardato se c'è qualche 3d dove ne parlano, provo a vedere!
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ti dico di questo periodo con minime basse e piogge eviterei di fare un mega flush onde evitare eccesso di acqua o comunque funghi e muffe. Quindi secondo me fai il lavaggio gradualmente come hai sempre fatto e vai sul sicuro.
 

IlFattone96

Active member
Ti dico di questo periodo con minime basse e piogge eviterei di fare un mega flush onde evitare eccesso di acqua o comunque funghi e muffe. Quindi secondo me fai il lavaggio gradualmente come hai sempre fatto e vai sul sicuro.

Si in effetti flushare forse comporta un po di rischio, cmq leggendo qua e la 3d su flawless finish, tanti lo usano a 2ml/L quando irrigano le ultime settimane, pochi ho visto che lo usano nell acqua quando flushano; allora prossimo irrigo do il flawless e vedo come va, controllo anche EC scolo da capire quanto son cariche ancora👍
 

weedzer1

Member
Hola weedzer! Grazie ci si prova sempre a dare il meglio🤟💚
Vedo che abbiamo tutti e due genetiche dello zio jack😉 prossimo ciclo volevo provare qualcos altro sempre suo, tipo la Zuncle mi ispirava assai e una genetica di Grateful; a anche la 24k x orange velvet che stai facendo mi sa assai di terpeni agrumati, dei quali sono un appassionato, ma non si era capito🤣🤣

Ma qualcuno per caso sa come si usa nello specifico il flawless finish di ADV? Perche in rete ho trovato info contrastanti o comunque diverse tra di loro...
Come anche alpha mai usato flawless preferisco aumentare leggermente la quantita d'acqua che scola per le ultime tre settimane io personalmente.
Si sono affascinato da queste genetiche dello zio, molto terpenose, anche gratefull mi fui trovato bene a livello di sapori ma da quel che dice il mio shopparo di fiducia hanno cambiato la produzione e non è più cosi di qualita e mi ha consigliato di puntare tutto su uncle a questo giro, me ne ha regalata anche un'altra di genetica che ora è in frigo in attesa. Ovvero blood orange sorbet x orange velvet unfergound,.,.. pure quella secondo me sara tanta roba ma bisogna sperare bene perché ho solo una semenza
 

IlFattone96

Active member
Come anche alpha mai usato flawless preferisco aumentare leggermente la quantita d'acqua che scola per le ultime tre settimane io personalmente.
Si sono affascinato da queste genetiche dello zio, molto terpenose, anche gratefull mi fui trovato bene a livello di sapori ma da quel che dice il mio shopparo di fiducia hanno cambiato la produzione e non è più cosi di qualita e mi ha consigliato di puntare tutto su uncle a questo giro, me ne ha regalata anche un'altra di genetica che ora è in frigo in attesa. Ovvero blood orange sorbet x orange velvet unfergound,.,.. pure quella secondo me sara tanta roba ma bisogna sperare bene perché ho solo una semenza

Cazzarola allora in caso bisogna beccare i primi strain usciti o le partite di semi meno recenti di grateful... Peccato perché avevo adocchiato degli strain interessanti.
Se no come altra opzione karma genetics o qualcosa di DNA... Anche PGC sembra tanta roba, poi vabbe se saliamo con i prezzi c'è l imbarazzo della scelta😂 Dello zio c'è anche la Chinotto che gia dal nome ispira un botto!

Ma guarda se gia il growshopparo i semi li tiene in frigo vai tranquillo, che se fai tutto a regola per germinare non penso avrai problemi😉
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Un’altra seedbank molto interessante è la Ace Seed. In catalogo hanno delle genetiche molto interessanti. L’unico inconveniente se così si può chiamare è quello di dover acquistare online perché di difficile reperibilità nei grow shop.
Poi se acquistare semi online non crea problemi ci sono molte seedbank americane con una vastissima scelta e a prezzi convenienti (se non fosse per la dogana🤣🤣).
 

Latest posts

Latest posts

Top