What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

I matti non si smentiscono mai...

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Si ne sono consapevole avendo avuto acquari per diversi anni, infatti il mio è più che altro una cazzata “ pilotata”.
Sopratutto perché vorrei capire una cosa che poi è quella che ha generato il prurito…
In pratica ho due vasche una in casa è una in garage… trattate alla stessa maniera..ebbene, ho notato per esempio che in quella in casa, non fa né schiumette, ne biofilm… quella in garage niente schiume ma un po’ di depositi dove gira meno l’acqua.. come mai?
Anzi quella in casa nel periodo appena trascorso ha avuto molto organico in più, Radifarm, algatron, ecc.
Ora son tornato alla normalità, ma ovvio che la cosa mi abbia incuriosito.
In cuor mio so bene che probabilmente sarà un fallimento, caxx c’è gente laureata in agronomia che fa idroponica per professione, se dicono che non si fa e di certo così, però su diversi articoli, pubblicazioni, ho letto che entro certi limiti
E in determinate condizioni qualcosina hanno ottenuto.
Comunque questa è e resta una vasca per esperimenti…. Mica mi vorrai vedere a fare “ l’umarell” sui cantieri della pedemontana 🤣🤣😘
Anche perché i lavori sul camper( quelli importanti) son finiti🤣🤣🤣
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
🤣🤣🤣 un po’ c’hai ragione🤣🤣🤣
Male che vada sarà una raccolta di errori da non fare😁
Sul semplificare gli impianti si certo concordo… e la idro più semplice di così…. Poi però andiamo sul filosofico se dici che i problemi, entro certi limiti ovviamente, sono il sale della vita?🤣🤣
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
hola...rieccomi, sto andando a rilento perche ho messo diverse cose a cuocere e quindi questo forzatamente passa in secondo piano...ma qualcosa la faccio comunque...per ora ho creato un piano in gomma perche il coperchio originale era un po troppo leggero, specialmente dopo aver creato i due fori per i vasi.
tramite dei listelli di legno ho provveduto a rinforzare il perimetro dei fori ma anche tutto il perimetro del coperchio... a quel punto sono andato di vetroresina...e poi ho fatto un piano in gomma piu che altro per una questione estetica. vedo se verniciare il tutto di bianco ....non mi dispiace...oggi metterò l’acqua e comincio a vedere come e’ il giro ....
@ciumbia perche dici che non funziona negli acquari? quando mi dilettavo con i marini, ho sempre avuto ottimi risultati.....i suggerimenti me li dava un tizio che tutt’oggi alleva coralli che poi vende in in cascinale sul Ticino e sai bene che la cosa necessita di acque piu che perfette.
Per i Nuts, a dire il vero non ci avevo pensato , pero considerando il fatto che anche in acquario si dano concimi per alcuni tipi di piante, e che comunque quelli organici non dovrebbero dare problemi, quelli minerali idem, forse ph- che pero e’ acido fosforico cui concentrazione e’ bassissima.... pero quelli in acquario in effetti non si usano.... pero per regolare il ph ammesso che ce ne sia bisogno ( io non ne. sto praticamente usando...fai conto 5 ml al max su 40 lt nel caso il ph cominci a salire... beh ,che dire, bella osservazione, motivo in piu per provare, non credi? :giggle: 😇
mentre ti scrivo , penso anche che pro gli enzimi non essendo forme di vita non dovrebbero aver problemi ... i batteri potrebbe.... cercherò di trovare qualche scritto sulle condoni ambientali per i signorini, se decidere di usare quelli che vendono ma se arrivano a formarsi in modo naturale... meglio...
in ogni caso se non ricordo male il ph si puo regolare anche con la CO2 in acqua ...
di natura tendo a vedere il bicchiere mezzo pieno:ROFLMAO:
Per ora sono arrivato qua...
2022-11-20 14.36.23.jpg

2022-11-20 14.36.42.jpg

questo e’ la parte di vaso che sporge internamente al coperchio
2022-11-20 14.37.48.jpg

sono 4 cm...la mia idea sarebbe quella di tenere 15 cm di distanza tra il vaso e la soluzione... le radici contavo di lasciarle uscire liberamente e lasciarle respirare tanto dovrebbero rimanere umide sia per il gocciolamento dall’alto sia per l’umidità che crea il ribollire dell’acqua.
nel caso non fosse sufficiente , avrei pensato come piano B ( a dire il vero potrebbe diventare addirittura il piano a una volta radicata bene) ad un generatore di nebbia ad ultrasuoni.
l’ho visto usare qua in zona da me da uno che ha una serra di CBD.. lo usa per dare nuts per via fogliare in una piccola box che usa per fare le sue cose strane......
parlandone senza entrare nei particolari.....😇..... diceva che ci sono tecniche di coltivazione simili.... boh... io i buchi per passare eventualmente i cavi li faccio , poi se servono bene , se no si chiudono.
penso che fatti due o tre aggiustamenti o stasera o domani comincia a girare l’acqua....
vado a giocare
:wave::wave:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Di bene in meglio direi...l'idea del nebulizzatore ad ultrasuoni è valida, però te ne serve uno veramente adatto.
Quelli delle fontanelle luminose cinesi se gli fai nebulizzare soluzione con fert ti durano forse una settimana, già col solo calcare cedono in breve tempo.
In alternativa potresti usare qualche testina per irrigatore da giardino, visto che c'è già la pompa potrebbe fare un lavoro migliore.
Le cose per microirrigazione costano centesimi e lavorano da 0,5 bar in su, considerando che non ti serve un ampio raggio (sta nella vasca!!) anche con molto meno.
Qualcosa tipo questa qui per capirsi.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Se guardi la prima foto…quella col pispolino arancione…. Ecco sopra che quello che si vede nel link😘😁
Appena avrò occasione di conoscerti ti darò un bacio in fronte…sai cosa ho in solaio????resto sul generico forzatamente… una lavatrice ad ultrasuoni…. In una delle vaschette che un bellissimo trasduttore ceramico….😘
Porcazozza! Grazie!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Se guardi la prima foto…quella col pispolino arancione…. Ecco sopra che quello che si vede nel link😘😁
Appena avrò occasione di conoscerti ti darò un bacio in fronte…sai cosa ho in solaio????resto sul generico forzatamente… una lavatrice ad ultrasuoni…. In una delle vaschette che un bellissimo trasduttore ceramico….😘
Porcazozza! Grazie!

Ecco quello è adatto allo scopo, non è semplice adattarlo alla vasca ma per me ce la fai senza problemi.
Per il bacio in fronte come accettato, non penso che capiterà l'occasione, c'è come una membrana osmotica che mi separa da quanto pubblico qui, passano solo dati virtuali, la realtà rimane bloccata.
Nella mia condizione di paranoico cronico è fondamentale per conservare un equilibrio, non si può strappare il velo di Maya.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
:giggle: mai dire mai.... e comunque anche se virtuale un bacio in fronte te lo meriti!!!
non credo sia cosi complesso adattarla, il tutto consta di una vaschetta in vetro con dentro il traduttore e due fori sui vetro dove escono i cavi...stop.
quello che devo capire e’ il suo utilizzo in acqua...perche in effetti quella e’ una lavatrice per orologi e i pezzi smontati venivano messi in un cestello fatto con rete da 250 µ e immersi in “solvente”( benzina avio) e poi partivano gli ultrasuoni... devo smontarla e capire.... ma nn e’ un problema ho ritrovato gli schemi di un generatore di ultrasuoni che usavo in azienda anni fa, e serviva per setacciare vernici in polvere anche su reti da 50µ ed e’ molto potente.... eh...niente c’e da lavorarci comunque.... vedremo di affinarepure questo e se no con 30 € ho visto delle pompe per nebulizzazione che sparano fuori fino a 200 psi, credo che un ugello serio potrebbe farmi la nebbia....vabbe intanto l’idea e’ in cantiere... ho tutto il tempo che voglio per vedere quale sia il sistema migliore/piu semplice/piusicuro...(y)
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Puoi provare anche il trasduttore dei tweeter a tromba tipo Motorola, questo qui per capirsi:

motorola.jpg

Sopporta senza fastidi un centinaio di watt...volendo lo puoi usare senza nemmeno smontarlo, è a tenuta stagna!
Ci fai cadere nella tromba la soluzione nutritiva ed uscirà sotto forma di nebbia.
Se hai il circuito per generare l'oscillazione alla giusta frequenza/ampiezza sarebbe da provare...li ho visti nei siti cinesi a 0,63€ al pezzo.
 

Famine

Well-known member
Puoi provare anche il trasduttore dei tweeter a tromba tipo Motorola, questo qui per capirsi:

View attachment 18783931
Sopporta senza fastidi un centinaio di watt...volendo lo puoi usare senza nemmeno smontarlo, è a tenuta stagna!
Ci fai cadere nella tromba la soluzione nutritiva ed uscirà sotto forma di nebbia.
Se hai il circuito per generare l'oscillazione alla giusta frequenza/ampiezza sarebbe da provare...li ho visti nei siti cinesi a 0,63€ al pezzo.
Addirittura andiamo a prendere i tweeter,ci manca un buon subwoofer,dei medie abbiamo fatto un bel panello anni 80/90.😁😁😁
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
🤣🤣🤣 adesso se n si n mi pigliate per il culo vi confesso una cosa…
Nella box in solaio…. C’è musica h24🤣🤣🤣🤣
Vabbè tornando alla nebbia… siccome i semini sono in arrivo…. Mi metto nelle condizioni peggiori e parto con due auto…
penso che userò per ora quello che ho nell’ umidificatore…. Per sicurezza oggi ho sostituito il piattello ceramico…
Ho modificato un pelo il sistema di gocciolamento… e ci ho messo uno di quelli con la regolazione… poi ho messo un robinetto vicino alla pompa perché il flusso è davvero troppo…. Sfrutterò quello in eccesso per tenere in movimento la soluzione.
Il problema del generatore di nebbia e che non puoi mollarlo su fondo se no niente nebbia… infatti nellumificatore avevo fatto un sistema galleggiante che manteneva il generatore 3 cm sotto il livello.
Qua non ho spazio in altezza . È così ha risolto usando la calamita di un tweeter vecchio messa all’esterno.. così regolo l’altezza come voglio…
Domani ultime prove con acqua ( intanto si sciacqua l’argilla
Mi sto anche informando su altri sub… cocco e … vermiculite( ne ho 2 mq🤣🤣🤣…. Erano per il prato…😇… ma penso che basteranno lo stesso muahahaha 🤣🤣
👋🏻👋🏻
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Addirittura andiamo a prendere i tweeter,ci manca un buon subwoofer,dei medie abbiamo fatto un bel panello anni 80/90.😁😁😁

Beh non è una cattiva idea, un sub che picchia come un demonio fa oscillare le piante, sai che steli robusti gli vengono!
🤣🤣🤣 adesso se n si n mi pigliate per il culo vi confesso una cosa…
Nella box in solaio…. C’è musica h24🤣🤣🤣🤣
Vabbè tornando alla nebbia… siccome i semini sono in arrivo…. Mi metto nelle condizioni peggiori e parto con due auto…
penso che userò per ora quello che ho nell’ umidificatore…. Per sicurezza oggi ho sostituito il piattello ceramico…
Ho modificato un pelo il sistema di gocciolamento… e ci ho messo uno di quelli con la regolazione… poi ho messo un robinetto vicino alla pompa perché il flusso è davvero troppo…. Sfrutterò quello in eccesso per tenere in movimento la soluzione.
Il problema del generatore di nebbia e che non puoi mollarlo su fondo se no niente nebbia… infatti nellumificatore avevo fatto un sistema galleggiante che manteneva il generatore 3 cm sotto il livello.
Qua non ho spazio in altezza . È così ha risolto usando la calamita di un tweeter vecchio messa all’esterno.. così regolo l’altezza come voglio…
Domani ultime prove con acqua ( intanto si sciacqua l’argilla
Mi sto anche informando su altri sub… cocco e … vermiculite( ne ho 2 mq🤣🤣🤣…. Erano per il prato…😇… ma penso che basteranno lo stesso muahahaha 🤣🤣
👋🏻👋🏻

E' vero, i generatori di nebbia hanno quel problema li, il tweeter piezo penso può fare di meglio.
I primi hanno un tasformatore da una ventina di watt, quindi non è che possono sviluppare chissà che potenza in ultrasuoni, al tweeter puoi mandare dentro un centinaio di watt con un circuito ben studiato.
La lavatrice ad ultrasuoni bisogna vedere nelle istruzioni il tempo massimo previsto di utilizzo, altrimenti potrebbe cedere, non è detto che si può usare a fisso.

Pure qui da me c'è sempre musica, specialmente d'estate copre i rumori sospetti tipo estrattori a palla, ventole e ventoline.
Ora che sono più orientato al fanless rimane uguale che male non fa!
 

Famine

Well-known member
E allora TUZ...TUZ.. e fuori il gomito dal finestrino.
Lo sto studiando anche io un sistema a nebbia,ma senza stare lì a tribulare come voi.

Io me la sono studiata così.
Secchio del dwc che ha il rubinetto sul fondo per poi fare uscire la condensa.
Un tubo di gomma,l'umidificatore da 5ls che ė sullo scaffale che mi guarda.🤔
Buco il secchio infilo il tubo di gomma che mi parte dall' umidificatore.
Soluzione ad acqua osmosi così non ho problemi di calcare ed il gioco ė fatto.😁
 

Famine

Well-known member
Ma che disegno.
Uso l umidificatore collegato con un tubo che mi spara la nebbia nel secchio.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ahhhhhh ok non so ti ricordi ma è come i due unificatori che mi sono fatto,
Eh purtoppo siccome conto di tenere il tutto in sala dove chiuderò un angolo per fare là box, non ho spazio a sufficienza… però è da considerare per quella serie che sto studiando!
Questa mattina ho preso l’OSB e appena mi tiro su comincio a montare …
Sono anche arrivati i fagioli…
Confezione carina… piena di marketing…
Spero che i semi siano al livello che dichiarano🤔😁
336AA256-90FB-4982-AD33-5E327095E47F.jpeg
5EE6DC65-C356-4449-8835-1405D1FE62F2.jpeg
 

Famine

Well-known member
Avevo anche io pensato a fare un sistema unico.
Bastava prendere un generatore di nebbia e lo infilavo nel secchio.
Solo che alla fine non ė un sistema a nebbia senza contare che poi le radici crescendo andranno ad inglobare il generatore di nebbia che cmq ha bisogno di acqua nel secchio per andare.
Usando invece una unità esterna per creare nebbia io nel secchio dovrei invece avere solo nebbia.
@can'tfindmyway cosa dici, quando partirò con l'esperimento lo posso postare qua,invece di aprire un altro 3d.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Avevo anche io pensato a fare un sistema unico.
Bastava prendere un generatore di nebbia e lo infilavo nel secchio.
Solo che alla fine non ė un sistema a nebbia senza contare che poi le radici crescendo andranno ad inglobare il generatore di nebbia che cmq ha bisogno di acqua nel secchio per andare.
Usando invece una unità esterna per creare nebbia io nel secchio dovrei invece avere solo nebbia.
@can'tfindmyway cosa dici, quando partirò con l'esperimento lo posso postare qua,invece di aprire un altro 3d.
Cazz e ci mancherebbe altro… sarebbe un onore!!!
 
Top