What's new

[Guida] COME FARE UN PANNELLO LED (HOW TO DIY LED)

waldaccio

New member
dopo averci perso un po di tempo su sono arrivato alla conclusione che il rosso (2700k 625nm) dovrebbe andar bene, mentre quello 3000k non specifica. Giusto?
 

Cim8

Active member
Ciao a tutti, vorrei ringraziare innanzitutto jikko che ha fatto una guida con i contro caxxi!!

Tuttavia nel ricercare i vari cob e studiandone i datasheet mi sono imbattuto in un quesito che anche cercando su internet non sono riuscito a risolvere (anche perché la maggior parte delle spiegazioni erano in inglese e io non lo mastico poi così bene)

Ho notato che a parità di If e Vf di un cob, e di conseguenza del suo wattaggio, una caratteristica spesso riportata sono i lumen (e qui mi sembra normale) e la IRC (o anche CRI) che sarebbe l'indice di resa cromatica e ho notato che piu la IRC è alta più i lumen del cob diminuiscono

Ho visto nei prototipi riportati su questa quida che spesso si predilige avere una IRC di almeno 90 e allora mi chiedo, perché in tutte le guide e video parlano di lumen al mq^2 per un buon cultivo e non approfondiscono di più sull'aspetto IRC a discapito di lumen persi??

È quindi bene prediligere su un IRC 90+ o su un flusso luminoso maggiore? Cosa comporta la scelta di uno piuttosto che dell'altro? Una IRC di 80 anziché 90 è veramente più "importante" piuttosto che quei 1000-1100 lumens (circa) che un cob può avere in piu?


Io mi sono interessato a dei cob che generano circa 6000 lumen con If di 1.1A e 36v di Vf e il problema mi si è posto quando ho notato che con una diminuzione del 11.1% della IRC ho una maggiorazione del 22% (circa) di lumens

Qualcuno saprebbe rispondermi?? Magari anche motivando la risposta per farmi capire


Holaaaa:tiphat:
 

jikko77

Active member
perché in tutte le guide e video parlano di lumen al mq^2 per un buon cultivo e non approfondiscono di più sull'aspetto IRC a discapito di lumen persi??

È quindi bene prediligere su un IRC 90+ o su un flusso luminoso maggiore? Cosa comporta la scelta di uno piuttosto che dell'altro? Una IRC di 80 anziché 90 è veramente più "importante" piuttosto che quei 1000-1100 lumens (circa) che un cob può avere in piu?


Io mi sono interessato a dei cob che generano circa 6000 lumen con If di 1.1A e 36v di Vf e il problema mi si è posto quando ho notato che con una diminuzione del 11.1% della IRC ho una maggiorazione del 22% (circa) di lumens

perché è un argomento difficile. facciamo così: ppfd totali emessi>spettro cromatico.

parlare di lumen a mq ci dice poco, considera che sono unità di misura "umane", per valutare un buon illuminante sarebbe opportuno conoscere i ppfd.

si è normale.
è difficile e probabilmente sono molto costosi i cob con un cri alto e un alto output.
 

Sante

In DoPa
vorrei fare una precisazione, visto che ne sto discutendo in altre sezioni:

quando andiamo a dimmerare un driver (in questo caso parlo di meanwell versione b), non facciamo altro che andare a limitare il quantitativo di corrente (ampere) che il cob riceverà, non andremo a tocca od agire sulla tensione (volt) dei cob, ma sulla corrente.

questo parlando della line di output che verrà collegata ai led (il v+ e v- per capirci).

per andare a limitare la corrente ricevuta dai cob andremo ad agire sulla tensione erogata dalla linea di output del dimmer (sono due line separate ed isolate, in questo momento parlo del dim + e dim - presente SOLO nei model B), la tensione sarà modificabile tramite una di queste tre opzioni (4 se consideriamo il 0-10 vdc come un alternativa e non un evoluzione del 1-10 vdc):

1-10vdc
10v pwm
resistenze.

Jikko77 dovrei dimmerare un singolo driver percui dovrebbe essere sufficiente un potenziometro lineare da 100 k ohm, colleando il pin centrale e uno dei due laterali al cavo dim+ e dim- del driverMW versione B...é così? Leggo peró che alcuni consigliano di posizionare una resistenza cosi da poter spegnere il completamente ma soprattutto sfruttare tutta la corrente che il driver puo sfruttare..se questo corrisponde al vero sapresti spiegarmi che tipo di resisenza e come collegarla o se esistono alternative piu semplici per dimmerare un singolo driver? Molte grazie as usual!
 

jikko77

Active member
mi stavo preoccupando, quasi, era un po che non ti facevi vivo.

no la resistenza serve a definire il "10%".

si pot da 100k.
si solo per model b.
primo pin a sx dim + e res.
secondo pin dim -.
terzo pin vuoto.

spegnere i led sfruttando il dimmer è possibile, ma serve un pot diverso, che abbia anche una funzione 0/1 (spento/acceso) e un relè per tagliare la corrente.

il datasheet ha gli schemi.
io sono andato a memoria, forse ho confuso l' ordine dei cavi.
la grandezza della resistenza è definita dal numero di driver collegati, maggiori info nel datasheet.
 

Sante

In DoPa
mi stavo preoccupando, quasi, era un po che non ti facevi vivo.

no la resistenza serve a definire il "10%".

si pot da 100k.
si solo per model b.
primo pin a sx dim + e res.
secondo pin dim -.
terzo pin vuoto.

spegnere i led sfruttando il dimmer è possibile, ma serve un pot diverso, che abbia anche una funzione 0/1 (spento/acceso) e un relè per tagliare la corrente.

il datasheet ha gli schemi.
io sono andato a memoria, forse ho confuso l' ordine dei cavi.
la grandezza della resistenza è definita dal numero di driver collegati, maggiori info nel datasheet.
Ammetti che ti sono mancato ahha
In definitiva posso fare a meno di montare la resistenza quindi?...prima di scrivere qui avevo controllato il datasheet e no, la tua memoria non sbaglia. ti chiedo ancora una cosa..leggendo le specifiche tecniche dei driver che differenza c e tra la massima corrente che eroga il driver(per esempio 179v) e quella erogata con "open circuit"per esempio 182v...significa che se monto un potenziometro a dim+ e dim - avró al massimo 179v e se invece non vi collego nulla ne avró 182?
 

jikko77

Active member
Ammetti che ti sono mancato ahha
primo no.
In definitiva posso fare a meno di montare la resistenza quindi?
secondo no (me ne ero scordato uno).
avró al massimo 179v e se invece non vi collego nulla ne avró 182?
si (circa).

p.s. se monti più driver devi dividere il valore della resistenza per il numero dei driver.

p.p.s. ma sto ciclo, che andrai a documentare, vero?, parte?
 

Sante

In DoPa
Ammazza quanto astio. Mi spiace(per te) per la carogna che ti tieni dentro. Ovviamente non capisco il tuo "circa"(che non é di fatto una risposta ma solo l ennesima spocchia) ne' perché mi dici che sono obbligato a mettere una resistenza se ti limiti a dire che serve solo a definire il 10%...potrei dedurne che scendere sotto al 10% crerebbe problemi al led ma ti parrà strano pensavo questo fosse un 3d dedicato a dedurre informaziini su diy led...l unica certezza che mi lasci per l ennsima volta é che ti sto sui coglioni percui ne prendo atto...il finale sul ciclo sottointende un altra frecciatina che mi sfugge in ogni modo per risponderti: no.
 
Last edited:

Invasione

Active member
hey ragazzi!!

meme-tate-bboni.jpg
 

Sante

In DoPa
Io sono buonissimo...e mi dispiace che in un intero forum non vi sia nessuno con la voglia e la capacitá di condividere in modo garbato e competente informazionisu questo argomento..immagino che molti leggano ma nessuno tra chi ha le risposte ha mai la voglia e la generositá di scrivere nullq...percui malgrado tutto non me la posso certo prendere con jikko che é l unico a farlo....buona fortuna a tutti
 

jikko77

Active member
Ammazza quanto astio. Mi spiace(per te) per la carogna che ti tieni dentro.

ma te hai seri problemi?
astio di cosa e per cosa?
per le risposte lapidarie? e che dovevo scriverti, scusami?

Ovviamente non capisco il tuo "circa"(che non é di fatto una risposta ma solo l ennesima spocchia)

il circa è dovuto al fatto che è misurato in una percentuale, non tutti i driver erogano la stessa identica tensione, per cui il valore è teorico. da qui il circa.

ne' perché mi dici che sono obbligato a mettere una resistenza se ti limiti a dire che serve solo a definire il 10%..

leggerti il datasheet del driver? 10k ohm (resistenza) = 10% potenza, 100k ohm (potenziometro) = 100% potenza.
ti ho detto che per spegnere il led dal pot ti serve un potenziometro con on/off ed un relè.
la questione del 10% è legata al driver.

l unica certezza che mi lasci per l ennsima volta é che ti sto sui coglioni percui ne prendo atto

non ti rispondo se no rischio il ban...

il finale sul ciclo sottointende un altra frecciatina che mi sfugge in ogni modo per risponderti: no.

sottintende che tutti quelli che hanno fatto pannelli diy grazie al mio aiuto non hanno mai condiviso un ciclo. ti invitavo a non far parte del club, vista la natura di icm. più chiaro ora?

però un sassolino dalla scarpa me lo voglio togliere: usa sto cazzo di cervello che hai ed inizia a ragionare con la tua testa.

edit: pezzo di cretino, smetti di venire a fare domande se pensi che non sappia quello di cui parlo.
You should not answer if ou do not know the answer...the can' t melt as well ;)
. qui non sei più il ben venuto.
 

Solminio

Member
Sante, tu non sei permaloso sei "suscettibile"
Jikko ti ha sempre risposto, con o contro voglia... ti aspettavi dei complimenti? volevi le coccole?
Sto forum da questo 3d sta succhiando parecchie info. Jikko è sempre disponibile sia in area ita ce inter. Per favore non alzare i toni, non roviniamo anche le guide!
 

Sante

In DoPa
La cosa bella jikko é che quando ti incazzi rispondi in modo auspicabile ed é la prova che sai farti capire quando vuoi.Finalmente ho capito il senso della resistenza e da quanto questa debba essere percui ti ringrazio(senza sarcasmo)...da cio che scrivi parrebbe quasu ti sia bastato leggere i datasheet dei driver e dei led per acquisire le tue attuli conoscenze.,.nemmeno fossi nato elettricista, fisico o agronomo...forse sarai un genio, senza dubbio hai un cervello svelto e una ottima base di studi personali(senza sarcasmo) ma non tutti sono come te...nessuno comunque capisce tutto da solo e se leggi quanto scrivevi solo qualche mese fa nel tuo diario conveniamo entrambi che così non era neppure per te, se avessi ricevuto risposte cosi lapidarie(o non risposte) ai tuoi quesiti passati forse oggi non saresti coai "avanti"...non tutti capiamo le cose con la setessa facilitá ma soprattutto non sempre le nostre convinzioni si rivelano poi tali, per cui concediti il beneficio del dubbio ogni tanto (ad esempio il quesito della resistenza sul dimmer nasce da un informazione carpita da un utente decisamente esperta(probabilmente piu di te)e ti chiedevo un riscontro visto che non ne capivo il significato e visto che a tua volta sei molto piu esperto di me e soprattutto parli la mia stessa lingua...ma é chiaro come non possa nascere un dialogo costruttivo con chi parte dal presupposto che il proprio interlocutore sia un coglione o comunque non sia e mai sará alla sua altezza.
Renditi comunque conto che la rete é libera e questa non ê casa tua, non é il tuo blog ne cacci i soldi per l hosting o i serverdi icmag percui non sei tu a dire chi é gradito e chi non lo é , al massimo tu sei libero di ignorare i miei quesiti e lasciare a me la speranza che possa rispondermi qualcuno meno intollerante di te o semplicemente piu comunicativo, Non abbiamo mai mangiato nello stesso piatto percui rilassati. Non mi rivolgeró piu alla tua persona per nessun quesito ne qui ne in area internazionale(dove mai l ho fatto) percui ignorami. Riguardo a pensare con la propria testa hai tradotto 3 tutorial e realizzato progetti speculari(stessi cob, stessi driver, stess dissipatori) e mi parli di pensare con la mia testa? Siccome lo faccio ho realizzato una lampada da 250w con 150 euro, molto efficiente e con ottimi componenti, senza essere un Cree fanboy come tu ti sei autodefinito ....percui fne della discussione. PS per chi fosse interessato alla questione dimmeraggio: http://www.meanwell.eu/ExclusivePDF/DIMMING-NOTE.pdf
 
Last edited:

Sante

In DoPa
Sante, tu non sei permaloso sei "suscettibile"
Jikko ti ha sempre risposto, con o contro voglia... ti aspettavi dei complimenti? volevi le coccole?
Sto forum da questo 3d sta succhiando parecchie info. Jikko è sempre disponibile sia in area ita ce inter. Per favore non alzare i toni, non roviniamo anche le guide!
Ti rispondo in stile jikko?
No
No
No(forse ne ho dimenticato uno anche io)
 
C

cocofrenk

sante levati dai coglioni. in questo thread non sei più il benvenuto.

io ho una domanda seria che può sembrare molto stupida XD non mi sono mai interessato ai led è il primo mese che sto cominciando a farlo, vedo che molti tendete ad autocostruirlo..perchè?
ce è un fatto di risparmio sul comprarlo nuovo,o proprio perche quelli in mercato non sono efficienti come gli autoprodotti? scusa ma non capisco proprio
 

Sante

In DoPa
io ho una domanda seria che può sembrare molto stupida XD non mi sono mai interessato ai led è il primo mese che sto cominciando a farlo, vedo che molti tendete ad autocostruirlo..perchè?
ce è un fatto di risparmio sul comprarlo nuovo,o proprio perche quelli in mercato non sono efficienti come gli autoprodotti? scusa ma non capisco proprio

Il fattore principale é il risparmio. Poi per gli smanettoni c é la soddisfazione del realizzare un progetto faidate, aggiunici anche la possibilitá (per i pochi utenti "avanzati") di adattare ogni aspetto alle proprie esigenze( spettro luminoso, dimensioni, qualitá dei componenti ecc)senza ritrovarsi un pacchetto precostruito. Considera ANCORA che sono pochi i distributori italiani/europei di led di qualitá mentre all estero(australia, usa) ve ne sono molti ma immagina i disagi dovuti a dogane, spese di spedizione ecc.ecc. a quanto pare la migliore lampada che utilizza cob led assieme a led singoli é AMARE...ma ció che ameresti certamente un po'meno sarebbe il suo prezzo. Se cerchi un prodotto pre-assemblato con un buon rapporto qualitá prezzo controlla todogrowleds, sono spagnoli , considera solo che fuori dalla spagna le spedizioni non sono gratuite ma comunque oneste..
 

Latest posts

Latest posts

Top