What's new

[Guida] COME FARE UN PANNELLO LED (HOW TO DIY LED)

C

cocofrenk

Il fattore principale é il risparmio. Poi per gli smanettoni c é la soddisfazione del realizzare un progetto faidate, aggiunici anche la possibilitá (per i pochi utenti "avanzati") di adattare ogni aspetto alle proprie esigenze( spettro luminoso, dimensioni, qualitá dei componenti ecc)senza ritrovarsi un pacchetto precostruito. Considera ANCORA che sono pochi i distributori italiani/europei di led di qualitá mentre all estero(australia, usa) ve ne sono molti ma immagina i disagi dovuti a dogane, spese di spedizione ecc.ecc. a quanto pare la migliore lampada che utilizza cob led assieme a led singoli é AMARE...ma ció che ameresti certamente un po'meno sarebbe il suo prezzo. Se cerchi un prodotto pre-assemblato con un buon rapporto qualitá prezzo controlla todogrowleds, sono spagnoli , considera solo che fuori dalla spagna le spedizioni non sono gratuite ma comunque oneste..

grazie mille mi hai chiarito il tutto!
 

Koondense

Well-known member
Veteran
io ho una domanda seria che può sembrare molto stupida XD non mi sono mai interessato ai led è il primo mese che sto cominciando a farlo, vedo che molti tendete ad autocostruirlo..perchè?
ce è un fatto di risparmio sul comprarlo nuovo,o proprio perche quelli in mercato non sono efficienti come gli autoprodotti? scusa ma non capisco proprio

Ci sono molti fattori(risparmio, tecnologia...).
Anche il fattore di processo creativo il quale ti da una differente perspettiva su cosa esiste sul mercato.
Uno che si fa il led deve imparare molte nuove cose e essere capace di emergere dalle disinformazioni provenienti dal mercato led.
In effetti l'unica cosa che ti blocca l' autoproduzione di tutto, e il conformismo "da consumatore".

Alcuni godono nel comprare, altri nel fare.
 
C

cocofrenk

Ci sono molti fattori(risparmio, tecnologia...).
Anche il fattore di processo creativo il quale ti da una differente perspettiva su cosa esiste sul mercato.
Uno che si fa il led deve imparare molte nuove cose e essere capace di emergere dalle disinformazioni provenienti dal mercato led.
In effetti l'unica cosa che ti blocca l' autoproduzione di tutto, e il conformismo "da consumatore".

Alcuni godono nel comprare, altri nel fare.

capisco cosa intendi, mi son costruito tanti distorsori 3:)
 

jikko77

Active member
il risparmio, economico, è relativamente poco.
i componenti costano.

se non hai i materiali necessari per creare il prodotto finito, sono costi aggiuntivi, saldatore, punte trapano, morsetti, alluminio per i frame ecc ecc.

devi investirci tempo, molto, per capire che vuoi e come farlo.
ti devi studiare i data sheet.

per contro hai un qualcosa che hai fatto tu.
seguendo le specifiche che tu hai deciso.
non le stronzate va a 1 ma è equiparabile a 100.
non la fuffa "full" spectrum e mettono due frequenze in croce.

se sai leggere ed usare il cervello materiale che ti spiega il come e il perchè ne esiste.
fossi in te, poi, pondererei i consigli ricevuti.
spectralab così come amare, da altro canto, hanno una loro ragione d'essere, ache se prezzolate; così come il diy.
 

roulfree

New member
Ciao a tutti ma sopratutto a te jikko per avermi fatto interessare a tutta questa cosa dei led COB, ho smesso totalmente di studiare per questo :( , comunque restando positivi ti devo chiedere delle cose.
Allora premettendo che ho tutto il materiale , comprato circa 2 settimane fa ,5 cob cxb 3590 etcc, ho letto e riletto la tua guida quindi sono ababstaza sicuro che ho preso tutto corretamente , ho anche gia costruito il pannello.
Il problema è questo , devo solo montare i cob sui dissipatori(che trall'altro senza farlo a posta sono i stessi tuoi , pero il kapton tape che ho ordinato su amazzon è troppo fino e non incolla per niente , allora oggi preso dalla voglia di finire ho comprato un nastro isoalnte che resiste fino a 70° , pero prima di procedere ti vorrei cheidere se secondo te potrebbe andare bene per fissare i cob e nel frattempo isolare i cavi propio come real style.
Grazie in anticipo e complimenti
 
Che potenziometro mi consigliate per un setup con Mean Well HLG-185H-C1400A con 4 cree cob 3590 ? Uno da 10k? E per il timer come faccio
Ce qualche controller con timer e dimmer inclusi per meno di 50 euro?
Grazie
 
Top