What's new

[Guida] Come effettuate la concia

smarchin

Member
qualcun'altro mi conferma la risposta data dall'amico?

metto sottovuoto e congelo?????? help

ciao nn sono espertissimo di concie ma l'hanno scorso ho messo sottovuoto con la macchinetta apposta una volta finita la concia e poi ho messo tutto in frigo( per evitare la degradazione del thc causata dal calore) e devo dire che i risultati di conservazione sn stati ottimi.
Quest'anno purtroppo nn lo potrò fare per via della quantità ridotta,ma se hai grandi quantità e te le vuoi tenere per un bel pò anche 6/7 mesi secondo me è il metodo migliore

ciao bro e buone fumate a tutti!!!!:smoke out:
ps:per gli amanti della concia nel legno ho trovato questo sito molto interessante, è spagnolo,ma mi sa che provvedo cmq all'acquisto,,,mi attira!

http://www.00box.es <<---------------
 
F

fasafasa

Domanda flash per vedere se trovo qualcuno che inizia la secca come me... ma voi, spazio permettendo, non usate appendere le piante a testa in giù con le radici ancora attaccate e pulite dalla terra? qui da me c'è più di una persona che lo fa... tra di voi? quali sono le vostre impressioni riguardo questo metodo?

(non so se sia OT, madonna certo che non lo è!)
 

fumo

Active member
Veteran
dipende dal tempo che vuoi impiegare,molti per accelerare il processo di asciugatura prediligono pulire per bene dalle foglie, fino a lasciare solo gemme,da appendere a testa in giu ramo x ramo. con le restanti foglie(trim)si può fare del buon hash
altri con grosse quantità di piante mettono tutto a testa in giù,recidendo la pianta fino all'orlo della base,senza radici.ma ci impiegherà moooolto piu tempo per asciugare,e sarà molto più esposta a muffe,se l'ambiente si non è al top
 

t-bag

Member
ciao a tutti raga tutte le pagine di questo topic! alla fine ho deciso di optare per questo metodo:

ho in primis pulito dalle foglie le cime, ovviamente le cime più lunghe le ho lasciate intere, con parte del rametto attaccato;
dopo di ke, ho messo tutto in carta da pane, a mò di pasticcini, non chiusi ermeticamente, il tutto messo dentro una scatola di cartone per le scarpe tutta bucherellata per far passare l'aria!

ora sn due giorni e vedo che la carta del pane è parecchio umida, le cime sono ancora belle "vive" (nel senso belle verdi e ancora bagnate) e non sò se è arrivato il momento di mettere tutto in barattoli di vetro chiusi con scottex ..
e qui ancora una domandina, ma le cime più lunghe, tipo il cimone centrale, come lo metto nei barattoli di vetro??? devo tagliarle???


che mi consigliate?
 

makico

Member
Per mettere tutto in vetro assicurati che i rametti se provi a spezzarli fanno il classico "CLACK"..non si deve piegare..ma spezzare.
Poi una volta messi nei barattoli aprili almeno una volta al giorno per 15/20 minuti..per poi via via diminuire la frequenza e non aprirli piu.(CONCIA)
Occhio a non pressarle nei barattoli..falle entrare dentro..senza pressarle.
Non dimenticare mai di osservare bene le infiorescenze nel barattolo per individuare eventuali presenze di muffa.
Nel caso ci fosse muffa elimina subito la parte incriminata.
Per i CIMONI..o ti procuri un BARATTOLONE o credo che non ti rimane altro che tagliare...ciao :wave:
quoto in pieno ,faccio la stessa ed identica cosa :D
 

t-bag

Member
Per mettere tutto in vetro assicurati che i rametti se provi a spezzarli fanno il classico "CLACK"..non si deve piegare..ma spezzare.
Poi una volta messi nei barattoli aprili almeno una volta al giorno per 15/20 minuti..per poi via via diminuire la frequenza e non aprirli piu.(CONCIA)
Occhio a non pressarle nei barattoli..falle entrare dentro..senza pressarle.
Non dimenticare mai di osservare bene le infiorescenze nel barattolo per individuare eventuali presenze di muffa.
Nel caso ci fosse muffa elimina subito la parte incriminata.
Per i CIMONI..o ti procuri un BARATTOLONE o credo che non ti rimane altro che tagliare...ciao :wave:

quindi continuo a tenerli dentro la carta per il pane e dentro il box delle scarpe bucherellato??!!

grazie compà!
 

makico

Member
quindi continuo a tenerli dentro la carta per il pane e dentro il box delle scarpe bucherellato??!!

grazie compà!

io sinceramente le tengo solo un giorno in carta da pane , poi le metto a testa in giu in uno scatolone bucherellato per l'aria ,non sò che differenza faccia tenerle nel sacchetto da pane per tutta l'essiccazione :p
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
quindi continuo a tenerli dentro la carta per il pane e dentro il box delle scarpe bucherellato??!!

grazie compà!

se la carta è umida tirala via e cambiala con della nuova.I rotoloni di carta cucina,quella assorbente fanno un buon lavoro ;)
Anche andare in ferramenta a comprare dei sacchetti di silica gel può non essere una cattiva idea ;)

:wave:
 
R

RozzoCRV

ragazzi sono 5-6 giorni che le cime sono a testa in giu (parliamo di un troverello) alcune cime piu piccole fanno il classico rumore se spezzo il ramo. le ho levate ieri e le ho messe in barattolo di vetro con chiusura ermetica.. oggi ovviamente vado ad aprirle x dargli quei 15 minui di aria.. e le cime non profumano piu.. cioè danno di "verde" di "prato" all'odore.. cosa che quando stavano a testa in giu profumavano tanto da infestarmi la stanza.. come mai?

PS: ho provato tanto x provare una cimetta al volo.. è normale che ancora dia quel profumo di erbaccia schifosa che puzza e non da nemmeno fattanza..? sembra piu che mi sono fumato la camomilla bhòò

grazie ragazzi.
 
H

HydroLady

ragazzi sono 5-6 giorni che le cime sono a testa in giu (parliamo di un troverello) alcune cime piu piccole fanno il classico rumore se spezzo il ramo. le ho levate ieri e le ho messe in barattolo di vetro con chiusura ermetica.. oggi ovviamente vado ad aprirle x dargli quei 15 minui di aria.. e le cime non profumano piu.. cioè danno di "verde" di "prato" all'odore.. cosa che quando stavano a testa in giu profumavano tanto da infestarmi la stanza.. come mai?

PS: ho provato tanto x provare una cimetta al volo.. è normale che ancora dia quel profumo di erbaccia schifosa che puzza e non da nemmeno fattanza..? sembra piu che mi sono fumato la camomilla bhòò

grazie ragazzi.

Rozzuccio...è normalissimo, aspetta una settimana e già sentirai la differenza...tra un mesetto sarai al top ;)
 
R

RozzoCRV

Rozzuccio...è normalissimo, aspetta una settimana e già sentirai la differenza...tra un mesetto sarai al top ;)

Grande alciotta :D ti ringrazio! quindi x questi giorni è normale avere quel saporaccio e senza profumo? Dici che fra una settimanella apri e chiudi barattolo si sente gia fattanza e odori?
:thank you::thank you::thank you::thank you:
 
H

HydroLady

Grande alciotta :D ti ringrazio! quindi x questi giorni è normale avere quel saporaccio e senza profumo? Dici che fra una settimanella apri e chiudi barattolo si sente gia fattanza e odori?
:thank you::thank you::thank you::thank you:

:tiphat:
Si, è normalissimo. Se odora di qualcosa, penso che odori di erba fresca, ma insomma è quasi una puzza. Tra una settimana/ 10 giorni già inizierà a profumare e, molto probabilmente, a "fare" di più. Se avrai la pazienza di aspettare un mese/un mese e mezzo, sentirai un buon profumo, un ottimo sapore e una bella botta :D
Ricorda che non esistono tempi assoluti, dipende dalle condizioni di conservazione, dall'umidità delle cime etc etc

:wave:
 
R

RozzoCRV

:tiphat:
Si, è normalissimo. Se odora di qualcosa, penso che odori di erba fresca, ma insomma è quasi una puzza. Tra una settimana/ 10 giorni già inizierà a profumare e, molto probabilmente, a "fare" di più. Se avrai la pazienza di aspettare un mese/un mese e mezzo, sentirai un buon profumo, un ottimo sapore e una bella botta :D
Ricorda che non esistono tempi assoluti, dipende dalle condizioni di conservazione, dall'umidità delle cime etc etc

:wave:

Grandissima alciott grazie :tiphat: mi hai levato molti dubbi.. :)
minimo dici che una settimana sela deve fare tutta x sentire qualcosa giusto?

A buon rendere alciotta :thank you:
 

novello

Member
ciao ragazzi oggi ho tagliato una cimettina dalla pianta e lo messa appesa dentro l'armadio in camera secondo voi una temperatura di 18 20 gradi e umidita del 60% vanno bene per la concia?
 
per questo un fiore dopo la concia è migliore rispetto a prima?

dato che questa stagione l'ho fatta solo seccare a testa in giu e poi me la sono fumata xD
 

Latest posts

Latest posts

Top