What's new

[Guida] Come effettuate la concia

phkk

Member
Dopo il tanto aspettato raccolto viene una delle fasi dove se non si fanno le cose per bene si può correre il rischio di rovinare tutto o quasi...
Come fate?

ciao!
 
Last edited:

GNJ

Member
Rifinisco la pulitura delle singole cime, metto in sacchetto di carta da pane per 1 giorno (in modo da far asciugare gli eventuali residui umidi) e poi imbarattolo in vetro non ermeticamente chiuso e metto al buio (il barattolo è chiuso con un doppio strato di cotone fermato da un elastico) per 3-4 giorni (sempre per assicurarmi di non aver sorprese muffe durante la concia vera e propria), passato questo tempo faccio un assaggio e se tutto brucia bene allora chiudo i barattoli ermeticamente, faccio areare ogni barattolo una volta al giorno per le prime 2 settimane, poi calo drasticamente 2-3 volte a settimana finchè non smetto di aprirli se non per prendere quello che devo consumare... nel giro di 1 mese 1 mese e mezzo ho l'erba conciata a dovere...
 

evon69

New member
GNJ said:
Rifinisco la pulitura delle singole cime, metto in sacchetto di carta da pane per 1 giorno (in modo da far asciugare gli eventuali residui umidi) e poi imbarattolo in vetro non ermeticamente chiuso e metto al buio (il barattolo è chiuso con un doppio strato di cotone fermato da un elastico) per 3-4 giorni (sempre per assicurarmi di non aver sorprese muffe durante la concia vera e propria), passato questo tempo faccio un assaggio e se tutto brucia bene allora chiudo i barattoli ermeticamente, faccio areare ogni barattolo una volta al giorno per le prime 2 settimane, poi calo drasticamente 2-3 volte a settimana finchè non smetto di aprirli se non per prendere quello che devo consumare... nel giro di 1 mese 1 mese e mezzo ho l'erba conciata a dovere...
utilizzo anche io lo stesso sistema e direi che è il + comodo :smile: :cool:
 

A69

Member
phkk said:
Dopo il tanto aspettato raccolto viene una delle fasi dove se non si fanno le cose per bene si può correre il rischio di rovinare tutto o quasi...
Come fate?
ciao!

Salve
allora io faccio in questo modo, lascio essiccare a ramo singolo e non a pianta intera e con le cime già ripulite, cerco di essiccare lentamente per circa 7-10gg. a volte anche 15gg. con umidità a circa 50%, quando faccio la prova a spezzare il rametto e mi fa <CRICK!!> è giunto il momento di inbarattolare e chiudere il tappo per qualche giorno dopodichè prelevo una cimetta e se al tatto è troppo <dico troppo!!!> umida e fresca passo alla fase del tappo aperto e tappo chiuso per qualche giorno giusto per fargli venire fuori l'umido dall'interno della cima, perchè come tutti sappiamo all'esterno la cima potrebbe sembrare essiccata ma all'interno è ancoro abbastanza fresca, l'importante secondo me è raggiungere un secco al 70% cioè che quando prepari la mista l'erbetta non deve sbriciolarsi tra le dita anzi bisogna usare un grinder o addirittura le forbicine.

ma purtroppo nel mio ultimo raccolto la concia non è andata bene per causa del troppo caldo estivo in effetti si è essiccata troppo in fretta e adesso quando prelevo la cimetta dal barattolo tempo 2 ore e secca di brutto tanto da sbriciolarsi tra le dita.... quindi ripeto secondo me essiccare lentamente è la cosa giusta per mantenere aroma e gusto per mooolto tempo....
ciao
 

smash

Member
che mi dite della consrvazione in tapperuer???influisce molto sul sapore??intendo dopo che è stata effettuata la concia nel vetro........
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
occhio al tuppeware che se sono vecchi non chiudono bene e quando vai a riaprirli dentro trovi tutto secco.

7/14 giorni ad essiccare (con ventoline da pc e serpentina), poi pulizia finale, i fiori a conciare per 2/3 settimane in vetro e le foglie a seccare ancora qualche settimana prima di farci un po di tintura madre o di hash
 

frio

Member
smash said:
che mi dite della consrvazione in tapperuer???influisce molto sul sapore??intendo dopo che è stata effettuata la concia nel vetro........

la plastica è porosa.. ti si secca tutto!

comunque io dopo più di un tentativo con buste e bustine finito male metto tutto in vetro una volta che i gambi si spezzano, e ciao. apro i barattoli una volta al giorno all'inizio, certo, ma niente di più. viene benissimo.. e si può cominciare a fumare dopo due settimane di barattolo.

per conservare il prodotto finito, comunque, niente come il vetro. per il fumo niente come il TIGHTVAC!
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Rifinisco la pulitura delle singole cime, metto in sacchetto di carta da pane per 1 giorno (in modo da far asciugare gli eventuali residui umidi) e poi imbarattolo in vetro non ermeticamente chiuso e metto al buio (il barattolo è chiuso con un doppio strato di cotone fermato da un elastico) per 3-4 giorni (sempre per assicurarmi di non aver sorprese muffe durante la concia vera e propria), passato questo tempo faccio un assaggio e se tutto brucia bene allora chiudo i barattoli ermeticamente, faccio areare ogni barattolo una volta al giorno per le prime 2 settimane, poi calo drasticamente 2-3 volte a settimana finchè non smetto di aprirli se non per prendere quello che devo consumare... nel giro di 1 mese 1 mese e mezzo ho l'erba conciata a dovere...

Penso che sul confezionamento non serva dire altro.. :yes:
io normalemente confeziono tutto cercando di lasciare un 10% di umidità (sticky icky) nei fiori in modo che (come sapete) essi migliorino col tempo invece di invecchiare..
Non so se a voi è capitato, suppongo di si.. di notare che alcune varietà danno il massimo solo dopo 30/50 giorni dal taglio mentre altre raggiungono il picco di aromi nel primo mese di vita e poi vanno a perdersi gradualmente... cmq è una cosa curiosa.
 
Last edited:

A69

Member
WAMEN said:
Penso che sul confezionamento non serva dire altro.. :yes:
io normalemente confeziono tutto cercando di lasciare almeno un 15% di umidità nei fiori in modo che (come sapete) essi migliorino col tempo invece di invecchiare..
Non so se a voi è capitato, suppongo di si.. di notare che alcune varietà danno il massimo solo dopo 30/50 giorni dal taglio mentre altre raggiungono il picco di aromi nel primo mese di vita e poi vanno a perdersi gradualmente... cmq è una cosa curiosa.

è vero l'ho notato anch'io quoto
ciao
 

phkk

Member
Bravi! abbiamo creato una buona guida alla concia che molti purtroppo non sanno!

Pensate che c'è gente che non la conserva affatto!
cioè tiene le cime lì attaccate alla pianta (messa sottosopra) per tutto il tempo di consumo.

Ciao!
 

MapleMonk

Member
complimenti per la buana descrizzione! vorrei aggiungere qualche foto dove si vede un pó il cambiamento del colore durante la concia:



entrambi chocolate chunk, stessa madre, cloni;


seccato per 10 giorni


fatto una concia di +1mese

penso che si non si nota male il cambiamento del colore, da un verde molto fresco a dei toni quasi di color olivo. da dire che cé molta differenza attraverso le varietá.....
 

MapleMonk

Member
Marzian said:
Ciao maplemonk,
ma com'è che la chockolate chunk non è dolce?:chin:

no !!!!!
ciavevo 4 femmine, tutte diverse, una un pó sativa (74 giorni) le tre altre piu indica. una delle indica ciaveva un pó sto dolce classico indica, peró solo sotto il piú forte sapore che ciavevano in commune le piante. quello era di tipo acetoso (non chimico) misto con un sottofondo di hashish nero.
se guardi i parenti (s.a.g.e*afghan) anche ti chiedi dove sarebbe la fonte del sapor di chocolato, no?
peró da dire che anche se il nome non é scelto benissimo, é una varietá bellissima,potente saporosa e non so che. attualmente uno dei miei preferiti !!!!
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
La soddisfazione di tornare a casa dopo una giornata di lavoro (Bubbledust)
8347CIMG0469.JPG


che grande invenzione :joint:
 

toxxy5

Member
ragazzi ma ke mi dite della conservazione in frigo?
alcuni amici miei, una volta conciata(poco piu di un mese dalla raccolta),la conservano in vetro nel frigo.
cosa ne pensate?
 

gramsci.antonio

Active member
Veteran
in frigo l'umidità è alta... poi considera che il frigo ti puzzerà di erba in una maniera incredibile!


Se lo devi fare assicurati che le cime siano BEN asciutte, e sigilla benissimo il tutto.
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
il vaso di vetro ben chiuso lascia passare difficilmante gli odori... però io prefersico metterlo in un luogo fresco asciutto e buio..
 
Last edited:
io invece lascio essiccare le cime a testa in giù per una decina di giorni dentro uno scatolone... dopo le metto dentro un barattolo ermeticamente chiuso e ogni giorno per 5/10 minuti lo vado ad aprire... poi man mano che il tempo scorre, il tempo diminuisce per poi non aprirlo più!! :wink:

:wave:
 

Mr. Ice

Member
ethiopian.herb said:
io invece lascio essiccare le cime a testa in giù per una decina di giorni dentro uno scatolone... dopo le metto dentro un barattolo ermeticamente chiuso e ogni giorno per 5/10 minuti lo vado ad aprire... poi man mano che il tempo scorre, il tempo diminuisce per poi non aprirlo più!! :wink:

:wave:

wee ethiopian, ma questo è il mio metodo eheheeheh
scatolone con fori laterali :wink:

per conservare i recipienti in plastica non mi sono mai piaciuti, vetro senza dubbio...ma stavo pensando in futuro anche alle buste di carta...quelle del pane per intenderci ehehe

poi man mano che il tempo scorre, il tempo diminuisce...e pure la weed!!! :muahaha:
 
Last edited:

legalized

Member
saluti alla verde comunity , metto tutto in frigo con contenitore tichtvac sotto vuoto solo in estate rimane la stessa fragranza anche per moltissimo tempo . saluti verdi e felici legalized
 

Latest posts

Latest posts

Top