What's new

[Guida] Come effettuate la concia

fumo

Active member
Veteran
ali hai letto male ho mi sono spiegato male,avvolte penso che abbiamo seri problemi di comunicazione io e te ali,no intendevo le foglie mantengono il loro aroma,intendevo le gemme,le foglie che ho lasciato hanno avvolto le gemme in un morbido abbraccio dopo 15 giorni le ho messe in barattolo con 4 sacchetti di silicalgel,ora:quando estraggo una gemma dal barattolo le foglie che avvolgono la gemma vengono rimosse e conservate per fare del fumello ,o fumarlo in tempi di magra,e le gemme lasciate all'aria,dopo 2 ore sono croccanti e gustose,tutto qui?e se anche ci fosse un errore finchè le cose le provo e vengono bene non vedo motivo di cambiare idea,ali non me ne volere ma avvolte mi spiego male,sarà l'età.ciao
 

jeans91

Member
Veteran
Salve a tutti ragazzi avrei una domanda , chi mi sa spiegare come fare l'essiccazine con la scatola da scarpe? Mispiego a breve dovrò raccogliere e siccome non ho spazio per posizionare cime a testa in giu avevo sentito di questo modo chi mi sà dare una dritta ?;)
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Io metto sul fondo della scatola dello scottex...poi faccio dei buchi sulle pareti e ci infilo i rametti in modo che la cima sia sempre sospesa e mai a contatto con nulla!

Proprio così!


Poi ovviamente tenendo sotto controllo T° e UR, apri e chiudi la scatola di conseguenza...
In questo modo se hai un ambiente molto secco tenderai a tenerla chiusa...se l'UR si alza troppo la socchiudo...E almeno 1 volta al giorno apro per controllare e far prendere 5min d'aria...
 

jeans91

Member
Veteran
Io metto sul fondo della scatola dello scottex...poi faccio dei buchi sulle pareti e ci infilo i rametti in modo che la cima sia sempre sospesa e mai a contatto con nulla!

Proprio così!


Poi ovviamente tenendo sotto controllo T° e UR, apri e chiudi la scatola di conseguenza...
In questo modo se hai un ambiente molto secco tenderai a tenerla chiusa...se l'UR si alza troppo la socchiudo...E almeno 1 volta al giorno apro per controllare e far prendere 5min d'aria...
Grazie mille... Ma all'incirca dopo quanto posso metterla in vaso? E in questo modo va fatta sempre "sudare" la ganja ??
 

smarchin

Member
l'anno scorso ho fatto un esperimento : una piantina(AF lwr2),quella più grossa delle tre che avevo ho provveduto a ripurirla per bene,ho separato le singole cimette e le ho messe a conciare in un sacchetto di carta(pane,nn cerato) bucherellato cm avevo sentito da qualche bro,tempo di concia all'incirca 2 sett!!testate nn mi entusiasmavano.
Mentre gli altri 2 "bonsai" li ho appesi a testa in giù cm le ho tagliate,ovvero nn ho tolto il fogliame,una volta tornato dalle vacanze,sn rimasto sconvolto dal risultato,le foglie erano, cm giusto che sia secchissime e avevano cm creato una barriera per proteggiere la resina delle bimbe,una volta tolte le foglie o separato tt le cimette e le ho riposte in barattoli di vetro(perfetti per una lunga conservazione).
I risultati mi hanno entusiasmato e quest'anno provvederò a ripetere la seconda concia elencata.
gli zuccheri contenuti all'interno della pianta incrementano il sapore di molto sec il mio punto di vista e quindi rimane una delle concie da consigliare. buona fumata a tutti!!!!:tiphat:
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Grazie mille... Ma all'incirca dopo quanto posso metterla in vaso? E in questo modo va fatta sempre "sudare" la ganja ??

Ciao jeans! Scusa se ti rispondo solo adesso!
Le cime le tengo in scatola finchè non mi sembrano abbastanza secche all'esterno, mentre all'interno conservano ancora un poco di umidità....Le metto in barattolo che, per la prima settimana, chiudo solo con uno strappo di carta, mentre dopo chiudo col tappo e apro ogni giorno per arieggiare!
Non so cosa intendi per "sudare", ma sicuramente quello che eviterei è di metterle in barattolo troppo bagnate!! Se quando apri il barattolo senti odore di chiuso allora vuol dire che non va bene! Dovresti sentire un aroma che aumenta e cambia sempre di più!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Avete mai usato quelle reti porta oggetti che si trovano all'ikea o nei brico, per far seccare i vostri fiori. Tutti separati dai rami intendo. Sarei curioso di sapere se é un metodo valido o magari il contatto che avviene tra cima e rete non sia una cosa positiva.
Grazie ciao ciao

Un paio di volte le ho usate..... vanno bene ma non sono molto pratiche.
I vani sono alti ma non larghi.

Per quello che costa però può andar bene se non hai un raccolto importante....

Il top per me resta appenderle singolarmente, in modo che non si tocchino tra loro e tutta la superficie sia esposta all'aria.
Inoltre se lasci seccare le cime su un piano tendono ad appiattirsi per via della gravità ;)

:wave:
 
Salve a tutti,
:tiphat:
l'anno scorso ho provato un nuovo metodo e cioè di mettere le cime delle piante a seccare a testa in giù per 10/15 giorni poi distacco i fiorellini dalle cime e li metto in dei barattolini, tipo tupperware, di plastica doppia ed all'interno metto, a seconda della grandezza, 1/2 sacchettini di silica gel da 30 gm. l'uno;
così facendo attenuo l'umidità relativa all'interno dei barattoli e quando dopo ca. 1/2 settimane le tolgo hanno già cambiato l'odore migliorandolo, invece se le tolgo dopo ca. 1 mese è cambiato anche l'aroma e il sapore affinandosi verso la perfezione.:woohoo::dance013:

Spero di essere stato utile a quelle persone che non conoscevano questa variante e che ora sapendola sappiano che anche usando questo metodo possiamo avere del erba molto profumata e gustosa.

Ciao a tutti ed enjoy your life.
:thank you:


-----MY-CULTIVO----------------------------------------------------------

INDOOR : NFT Bioponico x 400W
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=235692

OUTDOOR : Strain 2012 Out : Critical K, Liberty H, Lady B, Kalashnikova e Ams
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=238235

GUERRIGLIA : Amata Guerriglia
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=238767
 
Il top per me resta appenderle singolarmente, in modo che non si tocchino tra loro e tutta la superficie sia esposta all'aria.
Inoltre se lasci seccare le cime su un piano tendono ad appiattirsi per via della gravità

E' la migliore soluzione in assoluto.:)
 

raggasonico

New member
salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio a voi esperti ( in confronto a me lo siete di sicuro tutti!) io raccolgo a breve, e quello che vorrei sapere é conviene raccogliere dopo aver lasciato la pianta a secco per qualche giorno? Poi io ho una cantina in cui la temperatura é di circa 21 , 22 gradi , ma con una discreta umidita , circa un 65, 70 percento, altrimenti il resto della casa si aggira sui 25,26 gradi ma con un umidita del 50 percento circa... Come mi conviene far seccare e conciare in questa situazione? Grazie in anticipo
 

batguano

Member
Ciao ragazzi ho un piccolo problema.oggi taglio e ripulisco per bene la mia piantina, la appendo a testa in giu nella grow fino a sabato massimo perché poi devo partire. Dopo dove posso metterla? Nei barattoli di vetro chiusi oppure con lo scottex al posto del tappo?
Grazie
 

crazycheesy

Member
@ragga: l'ideale sarebbe una temp. sui 20/21° con un UR di 50/55%... con temperature più alte e con minore umidità seccano troppo velocemente, mentre con un'umidità eccessiva... beh penso tu sappia in cosa si incorre! :)
personalmente credo che la soluzione migliore sia la cantina cercando di tamponare l'umidità in qualche modo, tipo un piccolo deumidificatore o alla vecchia maniera... stracci, asciugamani e spugne che assorbano il più possibile! :D
mi raccomando deve esserci ricircolo d'aria ma non ventilatori puntati diretti!!!
edit: dimenticavo... è sempre meglio lasciarla a secco 2/3 giorni prima di raccogliere! (parlo ovviamente per terra)

@bat: se si tratta di una o due settimane il barattolo con scottex a tappo la ritengo l'idea migliore (la stessa che userò io nelle 2 settimane di assenza)! altrimenti c'è il sottovuoto ma devono essere già seccate e conciate un minimo altrimenti se all'interno si trova ancora un po' di umidità rischi di trovare muffe quando riapri!

spero di essere stato utile...
saluti :tiphat:
 

batguano

Member
Grazie mille crazy! Allora faccio un bel lavoretto e poi imbarattolo e metto lo scottex con elastico. Poi tra due settimane torno e chiudo ermeticamente giusto?
Sono arrivato lungo.questa benedetta non voleva mai maturare! :mad:
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
andato via 13 giorni in vacanza,dopo 2 giorni appese e lasciate con 2 fogli di scottex ed elastici,confermo che non sono seccate troppo.tempo un giorno a barattolo chiuso,sono tornate morbidissime
hola :wave:
 

crazycheesy

Member
purtroppo in questo periodo seccano molto velocemente per via del gran caldo... le mie ci han messo 3 giorni a seccare completamente (di solito le lascio una settimana), tanto che pensavo fosse andato tutto in malora, sembrava non avessero nemmeno più resina... poi un paio di giorni in barattolo e ora sono belle morbide e profumate!!! ^_^
 

jordan12

New member
ciao ragazzi dopo un raccolto magrissimo a causa di danni che nell'estate hanno ricevuto le mie piante sono arrivato all'essiccazione.... ho pensato di fare così ditemi per favore se va bene: 1 ho tagliato con le forbicine tutto ciò che non era cima apparte le foglioline con la resina, 2 ho preso una scatola e l'ho cosparsa di buchi 3 ho fatto uno strato di riso e sale grosso per assorbire l'umidità e di bicarbonato solvey per assorbire l'odore 4 ho fatto un rialzo fatto di veli singoli di fazzoletti di carta e ci ho appoggiato sopra le cime 5 chiudo la scatola e messa in un armadio che qualche ora al giorno tengo aperto... va bene? grazie in anticipo :)
 

Latest posts

Latest posts

Top