What's new

[Guida] Come effettuate la concia

Sottovuoto ed in buste professionali tipo Ziplock se hai a che fare con Kg di erba....
In questo modo si conserva anche fino 2 anni... Ma come..?
Io personalmente preferisco i vasetti di vetro ma non son neanche riuscito a tenermi il raccolto per più di 3-4 mesi :D...
Però se mai dovesse capitarmi farei la combinazione dei due metodi, cioè metterei le cime già secche a dovere nei vasetti di vetro (senza il coperchio) e poi dentro una bag ed il tutto sottovuopto.. Così manterrei le cime a contatto con il vetro (non poroso e materiale perfetto) ed il tutto sottovuoto in una busta di plastica (porosa ma con il vataggio di creare il vuoto più facilmente/efficacemente).
Ciao
 
W

WeedClown

nel frigo? mai...
Nemmeno mi sognerei di mettere i miei grammetti di weed nel frigo col rischio si deteriori... poi mi posso anche ricredere ma non lo farei mai...
 
R

Rollin' Stoned

Rifinisco la pulitura delle singole cime, metto in sacchetto di carta da pane per 1 giorno (in modo da far asciugare gli eventuali residui umidi) e poi imbarattolo in vetro non ermeticamente chiuso e metto al buio (il barattolo è chiuso con un doppio strato di cotone fermato da un elastico) per 3-4 giorni (sempre per assicurarmi di non aver sorprese muffe durante la concia vera e propria), passato questo tempo faccio un assaggio e se tutto brucia bene allora chiudo i barattoli ermeticamente, faccio areare ogni barattolo una volta al giorno per le prime 2 settimane, poi calo drasticamente 2-3 volte a settimana finchè non smetto di aprirli se non per prendere quello che devo consumare... nel giro di 1 mese 1 mese e mezzo ho l'erba conciata a dovere...

per chiusura ermetica intendi sigillare il barattolo? c'è qualche metodo piu veloce?
 
G

grenman

Cavolo stòsfranto, ma quanta te ne ha fatta????
Matilde, Susanna e poi ENZAAAAA.... OH MIO DIO......... che bellezza ragazzi....
 

Freeman73

Member
Salve a tutti.
Scusate l'intromissione,sono solo l'ultima ruota del carro qui.
Vorrei solo condividere con ki ha problemi di lingua e non può tradurre e capire lingue straniere ciò ke usano fare i growers Usa x curare e gustare al meglio dopo tante apprensioni la loro amata erba.
In pratica quello ke cercano di fare è ritardare l'apertura dei barattoli al massimo,x indurre il contenuto alla fermentazione.
E' cmq una tecnica pericolosa,xke si potrebbe andare in contro ad un bel prodotto ammuffito se non ci si ricorda di aprire i barattoli,ma d quello ke ho potuto vedere,ne vale davvero la pena.
Si cerca di mettere nei barattoli ermetici di vetro il prodotto abbastanza asciutto,meglio ancora parekkio asciutto,ma nn del tutto.
Si inizia ad aprire i barattoli costantemente,sopratutto x capire quanta umidità vien fuori dopo quanto tempo; una volta appresi i tempi,si cerca man mano di ritardare al massimo l'apertura (( sò ke parekki di voi usano metodi simili,ma quasi nessuno cerca di andar oltre,ecco,è questo ke fà la differenza,entro un certo limite,ovvio)).
Se queste immagini di un utente di questo meraviglioso forum Usa possono darvi un'idea....a me l'han data.
Dopo una settimana di cura,e qui tutti ci siamo


Dopo tre settimane di cura...e qui già qualkuno ha fatto manbassa del suo raccolto..

Notate dopo 3 settimane l'inizio della fermentazione,i cristalli riaffiorano.
..
Questo è il risultato dopo 12 settimane.
Va bbè ke son 3 mesi ed è dura aspettare,ma ne val la pena credo

Al microscopio elettr. è ancora + bello
 
F

fasafasa

Grazie freeman 73 fa sempre piacere aver qualcno che traduce i post stranieri, soprattutto quelli più utili, è ovvio! Tu hai già provato questo procedimento? Se si, perchè lasciare l'erba ad essiccare in un posto chiuso, quindi semplicemente più umido e diciamo "tranquillo", dovrebbe far aumentare la resina?
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Tu hai già provato questo procedimento? Se si, perchè lasciare l'erba ad essiccare in un posto chiuso, quindi semplicemente più umido e diciamo "tranquillo", dovrebbe far aumentare la resina?

Questo metodo non fa aumentare la resina...ma permette una più veloce fermentazione, che altrimenti durerebbe di più!!

Io ho provato entrambi i metodi seccando la stessa pianta e secondo me il metodo "lungo" dà risultati alquanto migliori!
 
F

fasafasa

Ah si? quando freeman ha scritto i cristalli riaffiorano pensavo intendesse che la resina fuoriesce dalla pianta, quindi in un certo senso ho pensato aumentasse.. ma non riuscivo a spiegarmi il perchè. In sostanza allora che differenza c'è tra i metodi diciamo "tradizionali" e questo?
 

Freeman73

Member
Bè....la resina riaffiora proprio xke la fermentazione induce a farlo,e se nn ci fosse questa nn si vedrebbero quelle esplosioni di cristalli dappertutto,questo è un punto fermo (( tutti noi sappiamo ke nella quasi totalità dei casi difficilmente ci si trova davanti a fiori così cristallizzati,vuoi x la troppa fretta,errori dovuti alla poca o troppa umidità o altro)); ecco xke dico ke c'è il riaffiorare dei cristalli,proprio xke dal taglio in poi,per almeno tre settimane questi sono quasi invisibili; per questo serve farli fermentare,per farli riaffiorrare dandoci anke il nitido segnale ke stiamo procedendo bene e lasciandoci capire quanto possiamo andare avanti e quando è tutto perfetto.
Faccio cmq mooolta fatica a credere ke il metodo lungo come dice Pasqsn sia migliore.....anke xke QUESTO E' il metodo lungo,l'ultima foto mostra una cura di 12 settimane....se qualkuno vuol andare avanti + di così...magari potrebbe lasciarla ai nipoti...
 
F

fasafasa

Allora non avevo capito poi tanto male in fondo! ;)
Freeman ti facci un altra domanda per cercare di capire un po' meglio, scusami se sembrerò banale ma il procedimento che hai illustrato mi interessa molto. Hai scritto che è un procedimento dove, volutamente, si vuol ritardare al massimo l'apertura dei barattoli, favorendo così la fermentazione.. ora le mie domande sono due: come capire quale sia il limite per l'apertura dei barattoli oltre il quale si potrebbe favorire l'insorgere di muffe? O in alternativa, ci sono (anche se purtroppo dubito) delle indicazioni GENERALI (tempi di apertura/chiusura) riguardo questo particolare tipo di concia?
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Faccio cmq mooolta fatica a credere ke il metodo lungo come dice Pasqsn sia migliore.....anke xke QUESTO E' il metodo lungo

Ma infatti io non ho detto che questo non è un buon metodo!
Quello che ho detto io è che il metodo "lungo" è alquanto migliore di quello "tradizionale"...in quanto più il processo è lento e meglio è!
Un metodo veloce è per esempio quello che ha postato Jaden in questo thread....uno lento è quello postato da te, o che comunque richiede tempi molto piu lunghi!

Mi sa che non ci siamo capiti! :D
 

fumo

Active member
Veteran
aggiungo dopo varie letture e concie fatte,molto dipende anche dal tempo, nel senso metereologico,non possiamo stabilire che in tot giorni lasciandola a testa in giu in un cartone si asciughi del tutto se fuori magari tot giorni pioverà,laria che circolare nella scatola sarà ricca di acqua,tra un po raccolgo,e avevo pensato a della sabbia micro palline, che si usa negli studi di reg, messe tra un vetro ed un altro(sono vetri a camera d'aria 4mm con uno spazio di 5cm tra l'uno e l'altro) per non far appannare i vetri dal calore delle macchine,trattiene tutto lumido generato dal calore,io avrei una mezza idea,fare una scatola con doppio fondo,forando lo strato soprastante appoggierò un paio di ciuffi sopra,sotto metterò la sabbia su citata,chiuderò tutto con nastro per non permettere ne di uscire ne di entrare aria,non so quanto ce ne vorrà,ma credo che un paio di cm di strato bastino,il materiale e reperibile da un qualsiasi vetraio,pochi euro un barattolo,è un esperimento,voglio vedere cosà succede,tutto al piu ci remetto un un gr.
 

lupin 3

Member
aggiungo dopo varie letture e concie fatte,molto dipende anche dal tempo, nel senso metereologico,non possiamo stabilire che in tot giorni lasciandola a testa in giu in un cartone si asciughi del tutto se fuori magari tot giorni pioverà,laria che circolare nella scatola sarà ricca di acqua,tra un po raccolgo,e avevo pensato a della sabbia micro palline, che si usa negli studi di reg, messe tra un vetro ed un altro(sono vetri a camera d'aria 4mm con uno spazio di 5cm tra l'uno e l'altro) per non far appannare i vetri dal calore delle macchine,trattiene tutto lumido generato dal calore,io avrei una mezza idea,fare una scatola con doppio fondo,forando lo strato soprastante appoggierò un paio di ciuffi sopra,sotto metterò la sabbia su citata,chiuderò tutto con nastro per non permettere ne di uscire ne di entrare aria,non so quanto ce ne vorrà,ma credo che un paio di cm di strato bastino,il materiale e reperibile da un qualsiasi vetraio,pochi euro un barattolo,è un esperimento,voglio vedere cosà succede,tutto al piu ci remetto un un gr.

Questo metodo sperimentale mi interessa molto, continua ad aggiornarci quando sarà il momento grazie grazie:wave:
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Mi è capitato, e sarà capitato sicuramente anche a voi, di avere dell'erba diciamo "morbida" e dell' erba secchissima, che diventa "dura"...ve ne accorgete se non usate il grinder perchè quella morbida è più piacevole da impastare, mentre un pò meno quella secca...
Il fatto che dopo la concia si ottenga un risultato più morbido o uno più secco è dovuto solo al tempo che impiega a seccare (quindi in parte anche all'umidità) o anche ad altri fattori?.
 
Essendo alla prima esperienza però volevo sapere come posso ottenere un prodotto di buona qualità da fumare. Ora i vasetti li ho messi in una stanza al buio, con il coperchio aperto. E anche per la muffa che ho trovato dite che dovrei controllare meglio anche tutta la parte che ho messo nei barattoli di vetro?
Aspetto una risposta!!grazie in anticipo :)

Ho avuto anche io un problema l'anno scorso con la muffa!

Ti consiglio vivamente di controllare tutti i cimi,e eliminarla!

Ps: Muffa = Umidità --> no buono
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ragazzi...questo è un tutorial...fate domande che sono già state fatte nelle pagine precedenti. Se avete problemi specifici aprite un thread in area novizi, ma prima di farlo provate a partire da pagina 1 e leggere quello che già è stato scritto...
Non è un thread botta e risposta..o si arriva a pagina 200 con miriade di post personali e risposte ripetute 1000 volte e se uno cerca qualcosa la trova dopo due ore :)

Shade
 

greenbrady

New member
quello che ho capito è che in primis ognuno ha il suo metodo e se si opera con attenzione si ottengono buoni risultati.
in generale da quel che ho letto in giro,è importante non utilizzare sistemi che non permettano all'aria di circolare(chiusure ermetiche &co.)che alla fine risultano essere dannose perchè: se in presenza di umidità si creano muffe/funghi;dopo l'essiccatura possono formarsi farfalline e animaletti vari.
di conseguenza quello che si consiglia è di creare un ambiente idoneo alla essiccatura prima,per poi ottenere una buona concia:posizionare in uno spazio idoneo areato il giusto(in relazione al clima esterno) a temperatura tra 19°/22° con umidità tra il 50 e il 60%.
e per non rischiare che tutta l'acqua vada via troppo in fretta(facendo diventare il prodotto acre) è opportuno lasciare anche il fusto con qualche foglia grande.questo solo per allungare un pò la stagionatura.il tutto da valutare costantemente,come detto sopra, in base alle circostanze atmosferiche
 
Top