What's new

Guida autofiorenti

ciao a tutti, sono una novizia e ho delle domande da porre... Spero non troppo scontate!!!
1- ho comprato un box 60x60 con lampada cfl agro da 125 w (già so di aver fatto una stupidaggine ma ora posso solo sfruttare ciò che ho con quello che ho speso) ho appena seminato una af di amnesia della out of seed in terriccio leggero bioblizz con guano e perlite, ho comprato anche due fertilizzanti della biocanna bio vega e bio Flores, volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi quali sono i dosaggi per le af visto che ho letto che vanno fertilizzare meno della altre e inoltre se devo iniziare subito la fertilizzazione come consiglia la casa produttrice o aspettare le classiche due settimane dalla germinazione.
2- dopo aver tanto cercato e letto, ho studiato un programma per la luce:
24h al giorno per 15 giorni poi18-16h fino alle ultime 2-3 settimane prima del taglio, da quel momento 14h per aumentare la resa e l'ultima settimana prima 3-4 giorni di 24h e gli ultimi due giorni buio totale.
come vi sembra???
aspetto consigli e grazie in anticipo!!��
 
ciao a tutti, sono una novizia e ho delle domande da porre... Spero non troppo scontate!!!
1- ho comprato un box 60x60 con lampada cfl agro da 125 w (già so di aver fatto una stupidaggine ma ora posso solo sfruttare ciò che ho con quello che ho speso) ho appena seminato una af di amnesia della out of seed in terriccio leggero bioblizz con guano e perlite, ho comprato anche due fertilizzanti della biocanna bio vega e bio Flores, volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi quali sono i dosaggi per le af visto che ho letto che vanno fertilizzare meno della altre e inoltre se devo iniziare subito la fertilizzazione come consiglia la casa produttrice o aspettare le classiche due settimane dalla germinazione.
2- dopo aver tanto cercato e letto, ho studiato un programma per la luce:
24h al giorno per 15 giorni poi18-16h fino alle ultime 2-3 settimane prima del taglio, da quel momento 14h per aumentare la resa e l'ultima settimana prima 3-4 giorni di 24h e gli ultimi due giorni buio totale.
come vi sembra???
aspetto consigli e grazie in anticipo!!��

1) la cfl da 125w non e' proprio una stupidaggine, e' un po' scarsa per il tuo box, tutto qui.
se il terriccio contiene gia' guano, ti conviene aspettare minimo 2 settimane, o anche tre prima di usare i fert.

2) a furia di leggere e cercare ti sei confusa un bel po' le idee ...
il programma dell' ultima settimana poi e' assurdo:
se gli hai dato ore di buio durante la fioritura perche' poi vuoi rimetterla a 24/0 proprio alla fine?
guarda, soprattutto se e' il tuo primo ciclo, evita di giocare con il fotoperiodo per cercare di fare un grammo in piu',
ti consiglio di usare 20/4 dal primo all' ultimo giorno.

:wave:
 

giovaroor

New member
Domanda da ignorante.. Io ho sempre fertilizzato poco o niente.. Volevo chiedere.. Con un autofiorenti comincio a fertilizzare già quando mostra i prezzi fiori? In basse dosi.. O aspetto?
Grazie in anticipo
 

Giampi

Member
Spero questa guida verrà utilizzata dai novizi e non :) comunque se qualcuno ha qualcosa da aggiungere puo' dirmelo perchè magari è un po scarna quindi se avete qualcosa da aggiungere io sono qui' 24/24 o quasi :D

Ciao potresti aggiungere il problema del nubbio sui fertilizzanti nelle AF perché i tempi di questi sono basati su piante normali, e che hanno meno resa e che ci mettono sempre più tempo del dichiarato
 

sologesusalva

New member
Consulenza

Consulenza

Ciao a tutti, Per iniziare una coltivazione outdoor in terrazza, in un paese dell'est Europa verso fine settembre/meta ottobre,esposta a 10 ore di luce al giorno,di cui 3/5 ore di sole diretto,che abbia una buona resa e un buon livello di thc,mi consigliate una autofiorente?Io sono un principiante e su molti siti leggo che le autofiorenti sono quelle che crescono più rapidamente e in condizioni estreme . Il buon Brasilian invece mi pare di capire che sostenga il contrario, ovvero che siano più sensibili..
Mi sarebbe piaciuto provare qualcosa tipo la new purple ma mi pare di capire che si tratti di una indica/sativa quindi mi diventa due metri: GABBIO!! IMPOSSIBILE!!
Che ne dite?
Saluti:):):)







Guida autofiorenti

In natura Abbiamo tre diversi tipi di canapa: Indica, Sativa e Ruderalis. Quest'ultima cresce nei climi freddi delle regioni nordiche e i suoi stadi vitali dipendo dalla loro eta' e non dal fotoperiodo come per Indica e Sativa.

Piccola spiegazione

La Ruderalis cresce indipendentemente dal fotoperiodo ma la quantità di luce è molto importante perchè favorisce lo sviluppo della pianta e successivamente delle inflorescenze. Quindi quando noi andremo a coltivare una Ruderalis che sia in Indoor oppure Outdoor cercheremo di dare piu' luce possibile alla pianta cosi' da avere a fine ciclo una quantita' di inflorescenze e resina maggiore. Le ore di buio sono comunque molto importanti perche è in quel lasso di tempo che la pianta butta via le sostanze tossiche e assume nutrimenti. Nelle coltivazioni Indoor quindi con l'ausilio di lampade i coltivatori impostano le ore di luce a loro piacimento ma solitamente non si va oltre le 20 ore di luce giornaliere e non si scende sotto le 16 ore giornaliere. Chi coltiva questa varietà Outdoor cerchera' comunque di dare alla pianta piu' luce possibile. In Outdoor si possono anche fare cicli multipli grazie alla vita breve della pianta che Outdoor è di circa 80-85 giorni dal seme.

Difficoltà

Molti "coltivatori e non" si cimentano per la prima volta nella coltivazione di autofiorenti semplicemente perche apparentemente sembra la soluzione piu' veloce e semplice, ma non è così!

Le autofiorenti sono delle piante molto delicate a causa del loro breve ciclo vitale e anche a causa dell'indipendenza dal fotoperiodo.


Terreno

Come tutte le piante di canapa le autofiorenti hanno bisogno di un terriccio con un ottimo drenaggio e che faccia anche traspirare bene le radici quindi opteremo per un terriccio molto leggero se possibile prefertilizzato cosi' da favorire lo sviluppo radicale e di seguito un' ottimo sviluppo della pianta. Possiamo miscelare il terriccio con perlite, con della argilla espansa in biglie sul fondo del vaso, c'è chi miscela l'argilla espansa al terriccio.

Semina

Il seme di una autofiorente si fa normalmente germinare con le varie tecniche, ad esempio a bagno in acqua, nel cotone o direttamente in terra.

Vaso e Travaso

Il vaso di una autofiorente non per forza deve essere quello definitivo anzi, possiamo anche fare un travaso ma nei tempi giusti, quindi andremo a scegliere dei vasetti di grandezza perfetta allo sviluppo radicale, quindi possiamo farla germinare in dei jiffy o in dei bicchieri di plastica preferibilmente avvolti da qualcosa di nero perchè se trasparenti le radici diventerebbero verdi a causa del passaggio della luce. Il travaso come gia detto deve essere fatto con precisione e non deve coincidere con l'inizio della prefioritura della pianta perchè potremmo causarle stress e possibile blocco e di seguito causare nanismo della pianta e resa molto bassa. Il vaso finale delle autofiorenti può variare fino ad un massimo di 20l, oltre la pianta sempre a causa del suo breve ciclo vitale non riuscirà a colmare il vaso di radici.

Fase Vegetativa

La fase vegetativa è molto importante e ogni sbaglio in questa fase sarà compromettente per il vostro raccolto finale. In questa fase non fertilizziamo la pianta se abbiamo usato un terriccio prefertilizzato, altrimenti fertilizzeremo solo se si notano delle carenze evidenti sulle foglie. La fase vegetativa in Indoor dura intorno ai 17-30 giorni dalla posa del seme in terra. In questa fase possiamo modellare a piacere nostro la pianta con "le tecniche di coltivazione"

Fioritura

Dopo la fase vegetativa abbiamo la fioritura e anche qui' un minimo sbaglio può compromettere il raccolto o la vita della pianta stessa. La pianta dopo circa 17-30 giorni in Indoor e 25-40 in Outdoor mostrerà il sesso quindi i prefiori visibili agli internodi come dei calici da dove fuoriescono: Se la pianta è maschio vedremo delle palle che somigliano a delle sacche che comunque successivamente conterranno il polline, alle femmine spunteranno dei calici da dove fuoriescono due peletti chiamati pistilli. se si vuole ottenere una pianta femmina senza produrre semi si devono per forza eliminare i maschi e lasciare solo le femmine. Ci sono casi di ermafroditismo che spiegherò successivamente. Dalla comparsa dei fiori femminili possiamo iniziare a dare inizialmente a basse dosi del fertilizzante specifico per la fioritura quindi a base di potassio e fosforo, ci sono molti prodotti sul web adatti alla canapa con vari marchi come : Plagron, Atami, Bio bizz ecc..

Tecniche di coltivazione

Con le piante autofiorenti possiamo praticare tecniche di coltivazione come l'idroponica, la coltivazione in fibra di cocco e la coltivazione in terra, Topping e Fimming ma per lo Scrog dato che non possiamo decidere noi per quando tempo fare vegetare una pianta viene un po' piu' complicato e puo' risultare poco efficacie. Possiamo benissimo legarla in vegetativa!

Informazioni ulteriori

Per sapere di più sulle tecniche di coltivazione consultare: Tecniche di coltivazione (scrog, sog, grow verticali, clonazione...) Lo sticky in area novizi e risoluzione problemi

Se avete altre informazioni sono qui' per continuare ad arricchire questa guida!

:tiphat:
Scelta dello strain

Di donwalter

ola hombres....
volevo spendere (con questa crisi questa parola fa venire la pelle d'oca )una parola( ma...visto che si trattava di una semplice parola...) sulle diverse gen.di af...per magari poter decidere su quale varietà cimentarsi.
non pensiamo al futuro..che è ancora presto...View Image
ma al presente...in questo momento...molti di noi hanno in grow,sul balcone.in guerrilla...ecc..ecc..una qualche af...anzi...diamolo per scontato... probabilmente di terza generazione...cioè varietà af ben stabili...di seconda generazione... incrociate a loro volta con una varietà pregiata della seedbank che la produce.....che ..a mio avviso...sono sempre una sorpresa...sono messi sul mercato ..pur essendo ancora in fase sperimentale...non sono stabili...per cui direi brevemente..,.

la prima generazione di af..ruderalis +varietà regolare..è veramente stabile e difficilmente crea sorprese tipo...freaks...anzi è aumentata anche di resa..(whitedwarf,lowryder,sho rtrider,m'danzig's blueberry af,dr joint diesel af...ecc...ecc...)
quelle di seconda generazione...sarebbero le prime af con altre varietà regolari... invece hanno un 30% tra freaks e malformazioni genetiche che ...diciamo che su tre seeds ne hai certamente 2 di ottima qualità (cremcaramel af ss,blackjack af ss,ma che sono quelle che in questo momento preferisco anche perchè furono messe in commercio l'anno scorso..per cui ora sono molto più stabili).
quelle di terza generazione sono invece varietà af stabili di seconda generazione +ancora un'altra varietà pregiata....
parliamo di ibridi a quattro linee....e...esperienza insegna che quando andiamo oltre le tre linee incrociate...sempre secondo me...andiamo nell'incognito totale...perchè,personalmente penso che occorrano anni e anni per stabilizzare un ibrido a quattro o più linee che..in una af ...secondo me è ancora di più ...quasi..."impossibile"...cer to a chi piace sperimentare...ma a chi serve giusto qualcosa per fumare per divertirsi a coltivare una piantina direi :e se vuoi... (impegnato mungio...View Image)metterla in faq..che:

soprattutto se siete alle prime armi...optate per varietà ben stabili e riconosciute...lasciate perdere le "ultime novità"....

P.s.sto peggiorando...View Image
 

ganjastyle

Active member
Ciao a tutti, Per iniziare una coltivazione outdoor in terrazza, in un paese dell'est Europa verso fine settembre/meta ottobre,esposta a 10 ore di luce al giorno,di cui 3/5 ore di sole diretto,che abbia una buona resa e un buon livello di thc,mi consigliate una autofiorente?Io sono un principiante e su molti siti leggo che le autofiorenti sono quelle che crescono più rapidamente e in condizioni estreme . Il buon Brasilian invece mi pare di capire che sostenga il contrario, ovvero che siano più sensibili..
Mi sarebbe piaciuto provare qualcosa tipo la new purple ma mi pare di capire che si tratti di una indica/sativa quindi mi diventa due metri: GABBIO!! IMPOSSIBILE!!
Che ne dite?
Saluti:):):)



Perdonami se mi intrometto ma credo tu stia facendo confusione...
allora le autofiorenti sono piante incrociate o con ceppi sativi o indica...ma tempo di crescita e fioritura sono di circa 3 mesi in quanto incrociata con la "ruderalis" che sono genetiche che sopportano molto climi freddi..tendono a rimanere basse e cespugliose e fioriscono prima delle normali.
Le regolari invece possono avere genetiche indiche o sative ma non ruderalis quindi il ciclo delle piante è raddoppiato 6-7 mesi.
Io prediligo le auto che a mio avviso sono più veloci e per chi non ha spazi grandi di coltivazione.
Le auto però sono delicatissime immagina che 1 giorno di stress di un auto equivale più o meno a una settimana e mezza di stress per una regolare. inoltre hanno bisogno di più luce possibile in realtà 20luce /4 buio per tutto il loro ciclo in quanto fioriscono da sole quindi non lo induci tu switchando le ore di luce da 18-6 a 12-12..Per questo ti consiglio di non fare fuori l'autofiorente in quanto rimarrebbe nana per le poche ore di luce.. e una regolare va fatta out se la semini a marzo/aprile..
se hai modo di metterle giù solo ora in out ti consiglio le auto per il semplice fatto che vorrebbe dire raccogliere a fine novembre. ma ovviamente i risultati saranno scarsi per le poche ore di luce..
ma mettere una regular a metà agosto è una follia vorrebbe dire raccogliere a metà marzo con le ore di luce d'inverno...quando anche qui necessiterebbe di 18 ore di luce per la fase vegetativa e 6 di buio...ma per me d'inverno se arrivi a 5 ore di luce al giorno se fortunato.entrambe le genetiche hanno bisogno di sole diretto per produrre bene.Spero di esserti stato di aiuto.
 

sologesusalva

New member
Thx

Thx

ganjastyle sei stato chiarissimo.Ti ringrazio davvero.
Studiando dai siti a questa distinzione così precisa non ci sarei mai arrivato, anche perché varie fonti sostengono che ci siano delle specie che possono crescere anche tra la neve e con una fioritura entro i 60 giorni,quindi ingenuamente credevo che per la mia situazione andasse di lusso.Soprattutto rispetto al fattore luce, nel senso che,se dovessi preoccuparmi io della poca luce,come fanno queste specie a crescere?
Magari avrei buttato solo soldi e tempo.
Direi che è più logico provare l'anno prossimo.
Se non sono chiedo troppo, sapresti consigliarmi qualche specie adatta per outdoor( e per me perincipiante) che abbia un buon rapporto resa/percentuale di thc(e che non diventi due metri senno m'arrestano :) ???
Infinitamente grazie e buona giornata.



Perdonami se mi intrometto ma credo tu stia facendo confusione...
allora le autofiorenti sono piante incrociate o con ceppi sativi o indica...ma tempo di crescita e fioritura sono di circa 3 mesi in quanto incrociata con la "ruderalis" che sono genetiche che sopportano molto climi freddi..tendono a rimanere basse e cespugliose e fioriscono prima delle normali.
Le regolari invece possono avere genetiche indiche o sative ma non ruderalis quindi il ciclo delle piante è raddoppiato 6-7 mesi.
Io prediligo le auto che a mio avviso sono più veloci e per chi non ha spazi grandi di coltivazione.
Le auto però sono delicatissime immagina che 1 giorno di stress di un auto equivale più o meno a una settimana e mezza di stress per una regolare. inoltre hanno bisogno di più luce possibile in realtà 20luce /4 buio per tutto il loro ciclo in quanto fioriscono da sole quindi non lo induci tu switchando le ore di luce da 18-6 a 12-12..Per questo ti consiglio di non fare fuori l'autofiorente in quanto rimarrebbe nana per le poche ore di luce.. e una regolare va fatta out se la semini a marzo/aprile..
se hai modo di metterle giù solo ora in out ti consiglio le auto per il semplice fatto che vorrebbe dire raccogliere a fine novembre. ma ovviamente i risultati saranno scarsi per le poche ore di luce..
ma mettere una regular a metà agosto è una follia vorrebbe dire raccogliere a metà marzo con le ore di luce d'inverno...quando anche qui necessiterebbe di 18 ore di luce per la fase vegetativa e 6 di buio...ma per me d'inverno se arrivi a 5 ore di luce al giorno se fortunato.entrambe le genetiche hanno bisogno di sole diretto per produrre bene.Spero di esserti stato di aiuto.
 

ganjastyle

Active member


Guarda io sono ferratissimo...ne so qualcosa e sono al 3° ciclo indoor di af ma ho già provato anche out a farle..
Allora...innanzi tutto è un problema l'altezza in quanto potresti sempre cimarla o farci delle legature o dello scrog..ti metto una guida fatta molto bene a riguardo qui sotto..

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=141312

o questa bellissima

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=259739

Ad ogni modo io ho messo un af fuori è nata il 15...ma l'ho messa così..a tempo perso come viene viene..e comunque qualsiasi pianta regolare o af puoi sempre utilizzare delle lampade cfl che compri pure al supermercato o x acquari da 2700 kj per la fioritura o i neon..insomma..ma per prima esperienza proverei..queste le ho fatte con lampade così...fatte malissimo pure..le mettevo un sacco distanti invece dovevano stare attaccate quasi alla lampada e più ne metti meglio è...cmq per far pratica ti direi di provare...con le af...questo è il mio consiglio..ti uscissero anche solo 10 miseri grammi a pianta ci hai guadagnato perchè hai fatto esperienza e sai già a cosa vai incontro..
In out ti consiglio regular a marzo la superskank skank pineapple express o syrup indica al 100%

fatta con lampade del c...o



questa è una syrup auto fatta con lampada da 250hps agro

 

sologesusalva

New member
10 grammi non ti dico in quanto me li fumo perché mi vergogno ahah pero certo che non ne vale la pena.Anche l'ipotesi di coltivarne una decina è appropriata , ma forse per chi vive solo , io non saprei come gestirle , o forse non saprei come gestire mia moglie che mi sparerebbe eheh senza considerare il lavoro che compiterebbero.Se già con una sto diventando matto da 1 mese e mezzo , immagino con 10….
Le tue sono sensazionali, sto viola le rende così belle che viene quasi la pena a fumarle eheh
saluti
 

UnknoWeed

Member
Speriamo i novizi come lo sono stato io apprendano, io ho scritto tutto cio che sento chiedere in giro e che chiesi io quando fu'... :)

grazie per i consigli ,io ho degli auto piantati in dischetti gifty e annaffiati con radicante 1x100 l .
non ho usato la plastica nera per la germinazione ma sono dentro la serretta che a sua volta è messa dentro una scatola di cartone (di scarpe) spero che possa bastare..
ti volevo chiedere una cosa ..
Mi hanno consigliao di metterle sotto una luce bianca (classica risparmio energetico) da quando spuntano (4cm-5) fino a 10-15 gg per poi passarli in grow con hps 250w e adeguato impianto, cosa ne pensi di questo metodo post germinazione? qualche perla da darmi a riguardo?
grazie:tiphat::tiphat:
 

Z.grow

Active member
Bè in teoria la luce bianca,azzurra fredda è specifica e molto indicata dalla germinazione alla vegetativa,ma devi cmq riuscir a tener un buon margine w/piante anche seppur sempre basso in germinazione...tanto piú se usi classiche CFL che possono andar bene,ma ricordiamo sempre nn esser specifiche come un mh...detto questo penso proprio che nn avrai problemi di primi giorni...buon coltivo!
 

UnknoWeed

Member
Thank's

Thank's

Bè in teoria la luce bianca,azzurra fredda è specifica e molto indicata dalla germinazione alla vegetativa,ma devi cmq riuscir a tener un buon margine w/piante anche seppur sempre basso in germinazione...tanto piú se usi classiche CFL che possono andar bene,ma ricordiamo sempre nn esser specifiche come un mh...detto questo penso proprio che nn avrai problemi di primi giorni...buon coltivo!



________________

grazie per la risposta ho visto tardi il commento ma per fortuna si sono salvate per il momento! sono all 12 giorno e da 7 gg sono in grow 80x80x160 con hps agro 250w a 35-40 cmq dalle teste spero di non sbagliare.
Invece una cosa che ti volevo chiedere vista la tua esperienza è sui fertilizzanti.
mi spiego meglio...
Per i fertilizanti il growshopper mi ha dato un "Soil Super Mix BN SOIL" e un "PK 13-14"
Ma non mi ha dato alcuna spiegazione sull'utilizzo apparte il dosaggio.
Leggendo le etichette diciamo che il soil supermix ho iniziato ad usarlo questa settimana a basse dosi e sole due volte la settimana , invece il PK13-14 non saprei che farci.
consigli?
thank's e scusa per il lungo papiro.
:peacock::tiphat::tiphat::tiphat:
 

goditela

New member
E' possibile eliminare i bud inferiori da un AF per dare più energia alle cime? o troppo stress?sono al sesto giorno da comparsa fiori? se si , elimino solo i piccoli buds o anche le foglie che li accompagnavano?
 

lupo94

Member
E' possibile eliminare i bud inferiori da un AF per dare più energia alle cime? o troppo stress?sono al sesto giorno da comparsa fiori? se si , elimino solo i piccoli buds o anche le foglie che li accompagnavano?[/QUOte).

certo che è possibile :) . però in mia opignone causerà un paio di giorni di stress per la pianta in cui non progredirà ed essendo un af costerà nel risultato finale. se devi fare dei cloni ne vale la pena secondo me..
 

Goosh

Member
Io ho seguito un ciclo di 18/6, ora mancano all'incirca due settimane, per velocizzare la maturazione, porto a 14/10 le ore di buio, è efficace sulle AF?
 
Top