What's new

Guida autofiorenti

marij23

Active member
Veteran
Quoto Principe, ognuno ha i suoi metodi.
Quanto dice Gia100 e' senz'altro la pratica che ha successo su un maggior numero di growers,
cio' nn vuol dire che nn esistano altre vie atrettanto efficaci.
 

gia100

Member
ognuno ha i propri metodi,personalmente mi trovo bene cosi,io vedo la pianta esplodere dopo 2 giorni dal travaso,ma per comodità si parte dal definitivo,l'ho fatto anche io.

eheh ovviamente principe, lungi da me criticare il tuo metodo di cultivo, anzi :biggrin:

Ognuno ha i propri metodi, come dici.. il mio ragionamento verteva sul fatto che travasando la pianta durante la fioritura le si darà lo stimolo per creare nuove radici, quindi non permettendole di concentrare le energie sulla fioritura.

Volevo chiederti una cosa poi, visto che hai sulla pelle proprio questa esperienza: dopo il vaso da 2,5 litri, in che vaso travasi verso al 20esimo giorno? Cioè, da quanti litri?
E quando hai raccolto la pianta sai dirmi se ha fatto in tempo a colonizzare lo spazio a disposizione?
:thank you:

:wave:
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
dal 2,5 all'11,ma con la 400 con 6 piante.ti posso dare il mio parere,ma penso che non sia valido,visto che ho sempre cambiato substrato e lampade,però travasando,il panetto superiore era colonizzato meglio,e si fa presto a capire il perchè.
forse sarebbe meglio usare l'1,5,va bene anche per regimi di luce un po' piu bassi,ma per i novizi è meglio sempre il definitivo,non vorrei essere incolpato per insuccessi dopo un travaso di AF :D
 

M-UNG

Well-known member
ICMag Donor
Veteran
Bella ragazzi, sono contento che ci sia sempre da discutere in questo thread!!

Il travaso solitamente lo faccio ma da piccoli vasi al definitivo e per piccoli vasi intendo 0,7 - 1,5l MAX quando ancora la pianta ha mostrato appena il sesso... A quel punto decido se metterla in un vaso, in terra piena o dove si vuole....!
Per le ore di luce bhe, non credo ci sia molto problema di "sgamo", alla fine 400w non sono tanti e un timer può essere abbastanza comune quindi...! :wave:
 

bodler

HiGH Member
Veteran
Grazie per le info raga, come al solito la miglior risposta è la pratica e proverò entrambe le cose(sia travaso che definitivo), io sono old school ma queste nanette mi hanno messo curiosità e le testerò out, per la prima volta, dopo anni di regolari questa stagione ;) ;)

:D
 

Africano1

New member
Sono un novizio, ho ordinato dei semi di Automazar.
Coltiverò in outdoor in guerriglia.Abito in *******;
Volevo sapere secondo voi se mi conviene piantare già a fine febbraio/inizio marzo.
So che il raccolto non sarà il massimo,ma volevo avere una prima esperienza da coltivatore,così questa estate coltiverò seriamente. Secondo voi si potrebbe fare?
 
Last edited by a moderator:

superweeda

Member
cioè hai scritto su una thread/guida dove già ci sta scritto quando piantare e fai questa domanda? hai cominciato male cerca di recuperare :tiphat:
 

lordknicle

New member
Info AF

Info AF

scusate l'intromissione! mi sono presentato nella pagina principale del forum e sono nuovo in questa community! cè qualcuno che mi può aiutare con una AF? ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la collaborazione e spero di non aver creato problemi a nessuno!! :) :)
ciao a tuttiii!!!
 

Sensimilia93

New member
1° esperienza autofiorenti

1° esperienza autofiorenti

Guida autofiorenti

In natura Abbiamo tre diversi tipi di canapa: Indica, Sativa e Ruderalis. Quest'ultima cresce nei climi freddi delle regioni nordiche e i suoi stadi vitali dipendo dalla loro eta' e non dal fotoperiodo come per Indica e Sativa.

Piccola spiegazione

La Ruderalis cresce indipendentemente dal fotoperiodo ma la quantità di luce è molto importante perchè favorisce lo sviluppo della pianta e successivamente delle inflorescenze. Quindi quando noi andremo a coltivare una Ruderalis che sia in Indoor oppure Outdoor cercheremo di dare piu' luce possibile alla pianta cosi' da avere a fine ciclo una quantita' di inflorescenze e resina maggiore. Le ore di buio sono comunque molto importanti perche è in quel lasso di tempo che la pianta butta via le sostanze tossiche e assume nutrimenti. Nelle coltivazioni Indoor quindi con l'ausilio di lampade i coltivatori impostano le ore di luce a loro piacimento ma solitamente non si va oltre le 20 ore di luce giornaliere e non si scende sotto le 16 ore giornaliere. Chi coltiva questa varietà Outdoor cerchera' comunque di dare alla pianta piu' luce possibile. In Outdoor si possono anche fare cicli multipli grazie alla vita breve della pianta che Outdoor è di circa 80-85 giorni dal seme.

Difficoltà

Molti "coltivatori e non" si cimentano per la prima volta nella coltivazione di autofiorenti semplicemente perche apparentemente sembra la soluzione piu' veloce e semplice, ma non è così!

Le autofiorenti sono delle piante molto delicate a causa del loro breve ciclo vitale e anche a causa dell'indipendenza dal fotoperiodo.


Terreno

Come tutte le piante di canapa le autofiorenti hanno bisogno di un terriccio con un ottimo drenaggio e che faccia anche traspirare bene le radici quindi opteremo per un terriccio molto leggero se possibile prefertilizzato cosi' da favorire lo sviluppo radicale e di seguito un' ottimo sviluppo della pianta. Possiamo miscelare il terriccio con perlite, con della argilla espansa in biglie sul fondo del vaso, c'è chi miscela l'argilla espansa al terriccio.

Semina

Il seme di una autofiorente si fa normalmente germinare con le varie tecniche, ad esempio a bagno in acqua, nel cotone o direttamente in terra.

Vaso e Travaso

Il vaso di una autofiorente non per forza deve essere quello definitivo anzi, possiamo anche fare un travaso ma nei tempi giusti, quindi andremo a scegliere dei vasetti di grandezza perfetta allo sviluppo radicale, quindi possiamo farla germinare in dei jiffy o in dei bicchieri di plastica preferibilmente avvolti da qualcosa di nero perchè se trasparenti le radici diventerebbero verdi a causa del passaggio della luce. Il travaso come gia detto deve essere fatto con precisione e non deve coincidere con l'inizio della prefioritura della pianta perchè potremmo causarle stress e possibile blocco e di seguito causare nanismo della pianta e resa molto bassa. Il vaso finale delle autofiorenti può variare fino ad un massimo di 20l, oltre la pianta sempre a causa del suo breve ciclo vitale non riuscirà a colmare il vaso di radici.

Fase Vegetativa

La fase vegetativa è molto importante e ogni sbaglio in questa fase sarà compromettente per il vostro raccolto finale. In questa fase non fertilizziamo la pianta se abbiamo usato un terriccio prefertilizzato, altrimenti fertilizzeremo solo se si notano delle carenze evidenti sulle foglie. La fase vegetativa in Indoor dura intorno ai 17-30 giorni dalla posa del seme in terra. In questa fase possiamo modellare a piacere nostro la pianta con "le tecniche di coltivazione"

Fioritura

Dopo la fase vegetativa abbiamo la fioritura e anche qui' un minimo sbaglio può compromettere il raccolto o la vita della pianta stessa. La pianta dopo circa 17-30 giorni in Indoor e 25-40 in Outdoor mostrerà il sesso quindi i prefiori visibili agli internodi come dei calici da dove fuoriescono: Se la pianta è maschio vedremo delle palle che somigliano a delle sacche che comunque successivamente conterranno il polline, alle femmine spunteranno dei calici da dove fuoriescono due peletti chiamati pistilli. se si vuole ottenere una pianta femmina senza produrre semi si devono per forza eliminare i maschi e lasciare solo le femmine. Ci sono casi di ermafroditismo che spiegherò successivamente. Dalla comparsa dei fiori femminili possiamo iniziare a dare inizialmente a basse dosi del fertilizzante specifico per la fioritura quindi a base di potassio e fosforo, ci sono molti prodotti sul web adatti alla canapa con vari marchi come : Plagron, Atami, Bio bizz ecc..

Tecniche di coltivazione

Con le piante autofiorenti possiamo praticare tecniche di coltivazione come l'idroponica, la coltivazione in fibra di cocco e la coltivazione in terra, Topping e Fimming ma per lo Scrog dato che non possiamo decidere noi per quando tempo fare vegetare una pianta viene un po' piu' complicato e puo' risultare poco efficacie. Possiamo benissimo legarla in vegetativa!

Informazioni ulteriori

Per sapere di più sulle tecniche di coltivazione consultare: Tecniche di coltivazione (scrog, sog, grow verticali, clonazione...) Lo sticky in area novizi e risoluzione problemi

Se avete altre informazioni sono qui' per continuare ad arricchire questa guida!

:tiphat:
Scelta dello strain

Di donwalter

ola hombres....
volevo spendere (con questa crisi questa parola fa venire la pelle d'oca )una parola( ma...visto che si trattava di una semplice parola...) sulle diverse gen.di af...per magari poter decidere su quale varietà cimentarsi.
non pensiamo al futuro..che è ancora presto...View Image
ma al presente...in questo momento...molti di noi hanno in grow,sul balcone.in guerrilla...ecc..ecc..una qualche af...anzi...diamolo per scontato... probabilmente di terza generazione...cioè varietà af ben stabili...di seconda generazione... incrociate a loro volta con una varietà pregiata della seedbank che la produce.....che ..a mio avviso...sono sempre una sorpresa...sono messi sul mercato ..pur essendo ancora in fase sperimentale...non sono stabili...per cui direi brevemente..,.

la prima generazione di af..ruderalis +varietà regolare..è veramente stabile e difficilmente crea sorprese tipo...freaks...anzi è aumentata anche di resa..(whitedwarf,lowryder,sho rtrider,m'danzig's blueberry af,dr joint diesel af...ecc...ecc...)
quelle di seconda generazione...sarebbero le prime af con altre varietà regolari... invece hanno un 30% tra freaks e malformazioni genetiche che ...diciamo che su tre seeds ne hai certamente 2 di ottima qualità (cremcaramel af ss,blackjack af ss,ma che sono quelle che in questo momento preferisco anche perchè furono messe in commercio l'anno scorso..per cui ora sono molto più stabili).
quelle di terza generazione sono invece varietà af stabili di seconda generazione +ancora un'altra varietà pregiata....
parliamo di ibridi a quattro linee....e...esperienza insegna che quando andiamo oltre le tre linee incrociate...sempre secondo me...andiamo nell'incognito totale...perchè,personalmente penso che occorrano anni e anni per stabilizzare un ibrido a quattro o più linee che..in una af ...secondo me è ancora di più ...quasi..."impossibile"...cer to a chi piace sperimentare...ma a chi serve giusto qualcosa per fumare per divertirsi a coltivare una piantina direi :e se vuoi... (impegnato mungio...View Image)metterla in faq..che:

soprattutto se siete alle prime armi...optate per varietà ben stabili e riconosciute...lasciate perdere le "ultime novità"....

P.s.sto peggiorando...View Image

Ciao a tutti...mi sono appena iscritto a questo sito...sono alle prime esperienze...avrei bisogno di un'informazione. ..ho comprato 4 semi di haze 2.0 autofiorenti ho messo i semi nel cotone tutto ok è uscita la radice di 1,5 cm e ho piantato...le piantine sono uscite...ora sono passati 15 gg e le piante sono alte 3 cm...avrei me sembra che siano un pò troppo piccole per il tempo trascorso....cosa ne pensate...?
 

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Ciao a tutti...mi sono appena iscritto a questo sito...sono alle prime esperienze...avrei bisogno di un'informazione. ..ho comprato 4 semi di haze 2.0 autofiorenti ho messo i semi nel cotone tutto ok è uscita la radice di 1,5 cm e ho piantato...le piantine sono uscite...ora sono passati 15 gg e le piante sono alte 3 cm...avrei me sembra che siano un pò troppo piccole per il tempo trascorso....cosa ne pensate...?
Detto cosi sembrano un po piccole 3 cm a 15 giorni di vita...ma devi dare più info e magari qualche foto non ci starebbe male
Ciao fratè ;)
 

dr.free

New member
ciao io sono un novizio volevo sapere se sapevi darmi qualche consiglio per i led .
io ho una growbox 80x80x160h lampada 210w led estrattore 3 ventole usb con sotto 4 autofiorenti
 

grow88

Member
volevo fare i complimenti per questa semplice ma indispensabile guide per chi come me è un novizio e si sta cimentando con delle auto fiorenti... Solo una piccola domanda quando consigliate per il travaso... Prima della fase di prefioritura ok ma c e un momento specifico o migliore? La mia è una white diesel haze automatic.
Grazie e buona giornata !!!
 

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
ciao io sono un novizio volevo sapere se sapevi darmi qualche consiglio per i led .
io ho una growbox 80x80x160h lampada 210w led estrattore 3 ventole usb con sotto 4 autofiorenti

Avessi io il tuo setup...chi ha pane..
Suerte
 

nic290

New member
Ciao io ho ancora una domanda a riguardo dell'acqua se le mio autofiorentinoe bagno 1 volta ogni 2 giorni va bene? O come è il dosaggio? E per i fertilizzanti quale mi consiglieresti per la fioritura?
 

ercole62

New member
Ciao, vorrei sapere se c'è qualcuno che mi potrebbe aiutarmi. Vorrei coltivare indoor (autofiorenti) con luci a led. C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi come funzionano e posso avere il massimo dalle piante con questa luce. Grazie
 

Mariachi

Active member
Ciao, vorrei sapere se c'è qualcuno che mi potrebbe aiutarmi. Vorrei coltivare indoor (autofiorenti) con luci a led. C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi come funzionano e posso avere il massimo dalle piante con questa luce. Grazie

Ciao Ercole, essendo la coltivazione a LED un argomento caldo, almeno fino all'anno scorso, prova a controllare altre discussione su questo forum.
Purtroppo non ho i link a portata di mano, ma con un po' di pazienza ed un buon uso del tasto "cerca" troverai sia 3d sull'illuminazione in generale che sull'utilizzo del LED.
 

Latest posts

Latest posts

Top