What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Goof's house is always green

G

Goof

Grande Goof, ben fatto, decisamente meglio assemblato del mio.
Che wattaggio hanno quelle lampade? Sono a led giusto?
Un saluto
Ciao OG, magari un poco meglio perche ho scopiazzato da progetti fatti da altri amici e tanto dal tuo, poi ho fatto tesoro dei consigli che ti hanno dato, leggendo i post ho capito dove avrei avuto delle difficolta e le ho anticipate, camminare su una strada battuta e sicuramente meglio che in una sterrata no ? :biggrin: a parte tutto sembra che funzioni, devo migliorarlo ancora un pochino e testarlo ..
Sono lampadine Led, due da 24W 2030lms l'una Dyl 6400K E27 e due 30W 2200lms circa luce calda 3000K E27
le volevo mettere dentro la tenda box ma preferisco di no...

Hola Coltivatori della santa pianta, chiedevo se avevate dei consigli da darmi sulla situazione delle mie due ragazze, l'apportatore di microelementi non mi è ancora arrivato e non ho potuto fare delle prove.
Oggi le ho controllate e credo che siano entrate tutte in fioritura, oltre al controllo, visto il pallore di bella che continua ad avanzare, ho deciso di estrarla dal vaso per controllare le radici ...
picture.php
picture.php
picture.php

non sono un gran esperto ma a me sembrano belle bianche, il panetto magari non è colonizzato tutto pieno ma la pianta deve ancora crescere credo, o mi sbaglio ? bho... solo uno di voi piu esperto lo puo dire........SEGUE.... perche volevo mostrarvi ancora due foto ....
 
G

Goof

Questa è Bella.... secondo me gli mancano dei nutrimenti, qualcosa che non capisco, ma è sempre secondo me...
picture.php

e questa è Sedici..
picture.php

nessuno mi puo dare un idea ....consiglio, critica positiva, tutto è accettato grazie ... Saluti gente ...
 
G

Goof

stavo guardando il Garden Saver , potrebbe essere Stress da escursione termica, troppo caldo ?? c'è una foto che assomiglia alla mia ragazza..
 

Big Nasty

Active member
Goof,sedici mi pare a posto,qualche foglia più vecchia la perdono dopo lo switch;l'altra invece sembra un pò a corto di terra sotto,se osservi bene la prima foto le radici stanno tornando verso l'alto,svasandola non hai pensato di aggiungere 3 dita di terriccio nuovo?Come escursione termica dovresti mantenerla sotto i 10 gradi ma questo lo devi vedere tu.
 
G

Goof

Goof,sedici mi pare a posto,qualche foglia più vecchia la perdono dopo lo switch;l'altra invece sembra un pò a corto di terra sotto,se osservi bene la prima foto le radici stanno tornando verso l'alto,svasandola non hai pensato di aggiungere 3 dita di terriccio nuovo?Come escursione termica dovresti mantenerla sotto i 10 gradi ma questo lo devi vedere tu.
Ciao Big, ha ok ! allora aggiungo della terra sotto Bella e ripulisco Sedici..
il PK non mi è ancora arrivato, nemmeno l'altro prodotto, sto aspettando a irrigare perche voglio farlo con i prodotti da integrare un po di nutrienti nel terriccio... grazie come sempre Amico mio... saluti ...
 
G

Goof

Hola Contadini, come in una partita a scacchi, a volte, bisogna sacrificare alcune pedine per vincere la partita, anche in questo mio caso ho deciso di sacrificare alcuni getti di Bella per favorire il flusso di energie e nutrienti solo alle quattro cole piu sviluppate e dare cosi piu respiro alla pianta, quindi ho ripulito in maniera decisa tutto cio che cera al di sotto delle cime principali, speriamo funzioni,.... ad avere avuto piu spazio, potevo fare molti cloni gia in fioritura dai cut, ma non ho spazio, quindi lascio stare....ecco come si presenta oggi Bella...
picture.php
su consiglio di Big, ho aggiunto ancora del terriccio fino al colmo del vaso, di testa mia ho aggiunto del vermi compost, magari la pianta è solo un po esausta, in questo modo dovrebbe riprendersi, se invece è altro vedremo...
Anche Sedici ha avuto una ripassata ..pero a lei ho tolto solo un po di foglie vecchie e gialle, il resto invariato...anche qualche fogliolone di Libera sta schiarendo ...pero, ragazzi .....che cole fantastiche che fara, se non ci sono intoppi pero eeeeee...
picture.php

questa è una cima delle due che ha, tra l'altro non l'ho Toppata e non mi spiego il perche ne ha fatte due....
picture.php
Questa è l'altra.....
e per concludere ....un fiore
picture.php
Critical Kush
Saluti ...
 

Big Nasty

Active member
La terra intendevo che dovevi aggiungerla sul fondo del vaso per evitare che le radici seccassero o marcissero,sopra ne hanno a sufficienza;come regola generale le piante che non sono in perfetta salute andrebbero toccate il meno possibile.
 
G

Goof

La terra intendevo che dovevi aggiungerla sul fondo del vaso per evitare che le radici seccassero o marcissero,sopra ne hanno a sufficienza;come regola generale le piante che non sono in perfetta salute andrebbero toccate il meno possibile.
Fresche per frasche, come non detto :biggrin:.... Ciao Big, tanto da capire un po meglio... quello spessore di tre cm circa che vedi sul fondo, è lo spessore di drenaggio fatto con la perlite anzi che con argilla espansa per quel motivo è bianco, non sono radici ammassate, anche se di radici ce nè tante li sotto,... ma sicuramente lo avevi gia capito.
ti diro di piu, tutti i vasi li ho fatti in questo modo, retina, perlite 3cm circa, terriccio.
Gli ho dato una sfoltita anche a Sedici, che adesso mi sa che deve cambiare nome a Dodici, quattro, delle cime hanno deciso di cambiare zona e sono andati via dalla Mamma per andare a vivere da soli .... speriamo che ce la faccino ehehehe ..hai ragione, adesso le mollo tranquille e manco le guardo piu, sono convinto anche io che piu le molli piu crescono meglio ma vederle con quelle foglie gialle e rami rinsecchiti mi fa male xd ..
 

Lilly87

Active member
Hola Contadini, come in una partita a scacchi, a volte, bisogna sacrificare alcune pedine per vincere la partita, anche in questo mio caso ho deciso di sacrificare alcuni getti di Bella per favorire il flusso di energie e nutrienti solo alle quattro cole piu sviluppate e dare cosi piu respiro alla pianta, quindi ho ripulito in maniera decisa tutto cio che cera al di sotto delle cime principali, speriamo funzioni,.... ad avere avuto piu spazio, potevo fare molti cloni gia in fioritura dai cut, ma non ho spazio, quindi lascio stare....ecco come si presenta oggi Bella...
View Image su consiglio di Big, ho aggiunto ancora del terriccio fino al colmo del vaso, di testa mia ho aggiunto del vermi compost, magari la pianta è solo un po esausta, in questo modo dovrebbe riprendersi, se invece è altro vedremo...
Anche Sedici ha avuto una ripassata ..pero a lei ho tolto solo un po di foglie vecchie e gialle, il resto invariato...anche qualche fogliolone di Libera sta schiarendo ...pero, ragazzi .....che cole fantastiche che fara, se non ci sono intoppi pero eeeeee...
View Image
questa è una cima delle due che ha, tra l'altro non l'ho Toppata e non mi spiego il perche ne ha fatte due....
View ImageQuesta è l'altra.....
e per concludere ....un fiore View Image Critical Kush
Saluti ...
Ora
è più definito il mainiling, sta uscendo bene, come mai solo 4 cole? Cmq ti faccio i complimenti :tiphat:
 
G

Goof

Ora
è più definito il mainiling, sta uscendo bene, come mai solo 4 cole? Cmq ti faccio i complimenti :tiphat:
Ciao Lilly, e vero ci assomiglia molto al Main Lining, e alla fine mi sa che si potrebbe chiamare anche cosi, ma quella foto e di Bella, ridotta quasi all'osso povera, ho tolto tutti i getti e rami sotto quelle quattro cime, la pianta in Main Linig è questa
otto cole ;)
 

Big Nasty

Active member
Non puoi prevedere quando quei 3 cm di perlite si asciugheranno troppo,la perlite a parità di volume rispetto al lapillo o all'argilla ha molta più superficie(porosa) ergo molti più depositi di sali quando si asciuga e problemi di ph;in teoria le radici si sviluppano verso il basso,in pratica vanno dove trovano un ambiente più favorevole(vedi come sono più bianche quelle che tornano verso su).Se le radici si seccano,all'irrigo successivo è facile che marciscano(colore marroncino):per drenare o arieggiare il fondo fai qualche buco in più e metti 1 cm di di inerte grosso.
 

OG18

Active member
Hola Goof, sono proprio curioso di vedere come lavorano quelle lampade a parità di w con le mie cfl sembrerebbero sprigionare piu lumens, sempre se prendiamo per vere le cose dichiarate dal produttore.
Bella riarrangiata ha il suo perchè anche se come ha detto Big è meglio evitare interventi di questo tipo se la pianta è sofferente.
Per le radici purtroppo non ne so molto, posso però dirti che secondo me è colonizzato discretamente quel panetto. Quello che dice Big per quanto sia una nuova scoperta per sembra avere senso però non so dirti se sia quello la causa dell'ingiallimento di bella. Hai provato a fare dei test del ph e dell'ec in entrata e in uscita?
Un saluto
 
G

Goof

Non puoi prevedere quando quei 3 cm di perlite si asciugheranno troppo,la perlite a parità di volume rispetto al lapillo o all'argilla ha molta più superficie(porosa) ergo molti più depositi di sali quando si asciuga e problemi di ph;in teoria le radici si sviluppano verso il basso,in pratica vanno dove trovano un ambiente più favorevole(vedi come sono più bianche quelle che tornano verso su).Se le radici si seccano,all'irrigo successivo è facile che marciscano(colore marroncino):per drenare o arieggiare il fondo fai qualche buco in più e metti 1 cm di di inerte grosso.
Capito, dici che posso intervenire o per questo ciclo lascio cosi... prendero il lapillo vulcanico per i prossimi cultivi, non metto piu perlite al fondo...comunque ho preso un prodotto, correttivo a base di Sali di Calcio e Magnesio, uniti mediante una miscela di acidi carbossilici a basso peso molecolare, elimina la eccessiva salinità presente nel suolo, speriamo che funzioni ...Saluti brò e grazie per l'aiuto...

Hola Goof, sono proprio curioso di vedere come lavorano quelle lampade a parità di w con le mie cfl sembrerebbero sprigionare piu lumens, sempre se prendiamo per vere le cose dichiarate dal produttore.
Bella riarrangiata ha il suo perchè anche se come ha detto Big è meglio evitare interventi di questo tipo se la pianta è sofferente.
Per le radici purtroppo non ne so molto, posso però dirti che secondo me è colonizzato discretamente quel panetto. Quello che dice Big per quanto sia una nuova scoperta per sembra avere senso però non so dirti se sia quello la causa dell'ingiallimento di bella. Hai provato a fare dei test del ph e dell'ec in entrata e in uscita?
Un saluto
Mi fido molto di Big e la sua grande esperienza, sicuramente è come dice lui, adesso aspetto qualche giorno ad irrigare, lascio compattare un po il terriccio e vedo se Bella si riprende un po, se va tutto bene la svaso, faccio dei buchi in piu sotto al vaso e aggiungo un po di terriccio sotto..
per le lampadine, in teoria si, spingono di piu, a parita di watt emettono piu lumens e hanno piu penetrazione, ma scaldano di piu...vediamo come si comportano ste cinesate...
non ho ancora il tester EC e PH lo devo ancora prendere , prendero quello che mi ha consigliato Hazepadano, per il controllo del PH uso le gocce ma non ho mai testato l'acqua di scolo... quella che esce da sotto di acqua è scura a volte, per via del concime organico liquido che e nero come la pece .. saluti ..
 
G

Goof

Lieve ripresa ??

Lieve ripresa ??

Hola Amici contadini, ieri notte mi sono dato alla lettura per cercare una motivo valido per cui le mie due bambine sono ridotto in quello stato, .. ho consultato il Garden Saver e paragonando le immagini della tabella dei deficit nutrizionale, ho trovato una grossa somiglianza con il deficit di N Azoto...
Ho approfondito la lettura sul blog di RQS in La fase di fioritura, il testo spiega, che per almeno due settimane dopo, dal passaggio alla fase di fioritura, le piante hanno ancora un enorme bisogno di azoto per sostenere uno sviluppo rapido, ..mi sono convinto e ho preparato una irrigazione con 6ml di boi groow + 12 ml di Carbonio umificato, il tutto diluito in 6 lt di acqua decantata e a Temp° 22°C°, ho dato 2lt a Bella e 2lt a Sedici.... questa sera, secondo me sono migliorate un po, il pallore c'è sempre ma le foglie non sono piu cadenti verso il basso ma piu aperte..
Bella IERI
picture.php

OGGI
picture.php

che ne dite ?? Sedici ugual ripresa...Saluti ..
 

Lilly87

Active member
Hola Amici contadini, ieri notte mi sono dato alla lettura per cercare una motivo valido per cui le mie due bambine sono ridotto in quello stato, .. ho consultato il Garden Saver e paragonando le immagini della tabella dei deficit nutrizionale, ho trovato una grossa somiglianza con il deficit di N Azoto...
Ho approfondito la lettura sul blog di RQS in La fase di fioritura, il testo spiega, che per almeno due settimane dopo, dal passaggio alla fase di fioritura, le piante hanno ancora un enorme bisogno di azoto per sostenere uno sviluppo rapido, ..mi sono convinto e ho preparato una irrigazione con 6ml di boi groow + 12 ml di Carbonio umificato, il tutto diluito in 6 lt di acqua decantata e a Temp° 22°C°, ho dato 2lt a Bella e 2lt a Sedici.... questa sera, secondo me sono migliorate un po, il pallore c'è sempre ma le foglie non sono piu cadenti verso il basso ma piu aperte..
Bella IERI View Image
OGGI
View Image
che ne dite ?? Sedici ugual ripresa...Saluti ..
Stanno
bene e le vedo anche belle compatte non hanno strechato minimamente :tiphat:
 

OG18

Active member
Scusa goof ma da quanto sono i vasi? Occhio a dare troppa acqua, 2lt non sono tantini?
Dopo il cambio di fotoperiodo le piante bevono meno.
Un saluto e buon coltivo
 
G

Goof

Scusa goof ma da quanto sono i vasi? Occhio a dare troppa acqua, 2lt non sono tantini?
Dopo il cambio di fotoperiodo le piante bevono meno.
Un saluto e buon coltivo
Ciao OG, grazie per linfo, i vasi sono da 9,5lt, su due litri di acqua un po ne esce dallo scolo ma poi la riassorbe... ho dato 2lt perche erano anche un poco assetate perche da giorni che non irrigo, aspettavo a farlo all'arrivo del PK e poi il terriccio era troppo umido, ieri dovevo farlo per forza e ho approfittato ad aggiungere azoto ...
come le vedi a differenza di giorni fa ? ... saluti ..
 

OG18

Active member
Le vedo un pochino meglio, stai facendo un bel lavoro continua cosi. Però occhio all'irrigo. In che senso poi la riassorbe? Se l'acqua inizia a scolare non appena inizi ad irrigare è un conto, vuol dire che il sub è troppo secco e quindi non assorbe, allora si puoi aspettare che la pianta assorbe acqua nel sottovaso, e poi riprendere con calma l'irrigo dall'alto. Te ne accorgi perchè hai l'acqua nel sottovaso e il vaso se lo alzi è leggero.
Se invece l'acqua esce quando hai finito l'irrigo quella è acqua in eccesso, la devi eliminare dal sottovaso e non farla riassorbire. In questo caso ti accorgi che il vaso è pieno perchè sollevandolo senti che è piu' pesante.
Scusa se potrei esserti sembrato banale, ma secondo me la fase d'irrigo viene spesso sottovalutata.
Un saluto e buon coltivo
 
G

Goof

Le vedo un pochino meglio, stai facendo un bel lavoro continua cosi. Però occhio all'irrigo. In che senso poi la riassorbe? Se l'acqua inizia a scolare non appena inizi ad irrigare è un conto, vuol dire che il sub è troppo secco e quindi non assorbe, allora si puoi aspettare che la pianta assorbe acqua nel sottovaso, e poi riprendere con calma l'irrigo dall'alto. Te ne accorgi perchè hai l'acqua nel sottovaso e il vaso se lo alzi è leggero.
Se invece l'acqua esce quando hai finito l'irrigo quella è acqua in eccesso, la devi eliminare dal sottovaso e non farla riassorbire. In questo caso ti accorgi che il vaso è pieno perchè sollevandolo senti che è piu' pesante.
Scusa se potrei esserti sembrato banale, ma secondo me la fase d'irrigo viene spesso sottovalutata.
Un saluto e buon coltivo
Speriamo che si riprenda, riassorbe l'acqua nel secondo senso che hai elencato..Esce a fine irrigo, quindi acqua in eccesso e se sollevo il vaso oltre che essere pesante esce ancora un po d'acqua.... altro che banale, ad esempio, non ho mai saputo che bisognava eliminare l'acqua da sottovaso e non bisogna farla riassorbire, credevo addirittura che era meglio, a volte irrigo dal sottovaso direttamente, lo faccio agli inizi del ciclo, l'intenzione sarebbe quella di spingere le radici a scendere per pescarla e quindi a crescere, ma è solo un mio pensiero, magari anche sbagliato, ma forse con l'acqua in eccesso non c'entra niente, giustamente è in eccesso quindi per logica toglierla... vedi , io sono uno di quelli che sottovaluta l'importanza del modo corretto di irrigare....e sbaglio !
Vi lascio con un paio di foto ...
Hash Passion.... in un internodo partono due apicali ..che forte, mai visto ..
picture.php
picture.php

comunque l'istinto mi dice che è un Maschio, mha! vedremo
picture.php

questa è il gemello/a, secondo me questa è femmina invece
picture.php
4° giorno dallo swithc 12/12 devo sessarle prima possibile...Saluti...
 

Tempoepazienza

Well-known member
Scusa goof ma da quanto sono i vasi? Occhio a dare troppa acqua, 2lt non sono tantini?
Dopo il cambio di fotoperiodo le piante bevono meno.
Un saluto e buon coltivo
og col cambio di foto periodo le bimbe bevono di più perché strecciano tanto è in poco tempo, infatti come dice giustamente goof e del resto come ho sempre notato nei miei cultivi risucchiano anche l'acqua di scolo e in poco tempo, poi diminuisce di bere a fioritura avanzata.
Goof le bimbe si stanno riprendendo ma le vedo di un colore verde scuro occhio ai fert.
Verdi saluti :tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top