What's new

Goof's house is always green

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ero io Socio hehehe, in firma! :biggrin:

Hai fatto bene a tentare di capitalizzare la piccola e involontaria talea. ;)

Buon cultivo Brò!
 
G

Goof

Un Ciclo senza Intoppi ?? non mi chiamerei piu Goof

Un Ciclo senza Intoppi ?? non mi chiamerei piu Goof

Ola Amici Coltivatori, sono giorni che do la caccia a un qualcosa, un parassita, che non riesco mai a cuzzare, non sapendo contro chi o cosa devo lottare per aiutare le mie fanciulle per cui non ho ancora preso provvedimenti per evitare di danneggiare ulteriormente la situazione gia precaria, pian piano mi sta rovinando alcune foglie di una delle Mama Thai, in alcune delle foglie basse ci sono delle piste bianche, in altre dei puntini e piccoli fori..questa mattina, stufo della situazione, e persa la speranza che sia solo una situazione passeggera, mi sono deciso di staccare alcuni pezzetti di foglie da una delle Mama, le piu colpite, e di controllarle al microscopio, cosa che avevo gia fatto, ma oggi finalmente ho beccato il mostro fetente xd e sono riuscito a catturare un immagine da mostrarvi per farvi vedere e chiedervi se sapete cosa diavolo possa essere... a me pare una larva di quale insetto non saprei proprio dire
picture.php

sto malefico era appiccicato a mo de Attack sulla foglia e succhiava perche a lente ingrandita il corpo si gonfiava e e sgonfiava come se succhiasse da una cannuccia sta fetenzia xd ... qualcuno ha avuto mai a che fare con questo insetto ?.. ho dato un occhiata in rete ma non riesco a identificarlo cosi ho cercato rimedi naturali anti parassiti delle piante e mi sono uscite molte ricette di macerati vari tra cui il bicarbonato di sodio e il macerato di tabacco... sapete consigliarmi qualcosa per favore ?? grazie in anticipo Raga ..saluto
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Col "tuttofare" olio di neem hai provato?

E' un pesticida naturale in quanto ha un'ottima attività antibiotica, antibatterica, antinfiammatoria, insettifuga e antiparassitaria.
Allontana gli adulti e uccide le uova.

Dovrebbe risolvere insomma. ;)
 
G

Goof

Col "tuttofare" olio di neem hai provato?

E' un pesticida naturale in quanto ha un'ottima attività antibiotica, antibatterica, antinfiammatoria, insettifuga e antiparassitaria.
Allontana gli adulti e uccide le uova.

Dovrebbe risolvere insomma. ;)
Grazie Socio sempre disponibile ;)
il progettino di cui ti parlavo ieri non ho ancora postata perche voglio fare una cosa fatta bene, senza nastro isolante e cose del genere ma saldature a stagno estrazione e immissione ... insomma fatta a dovere ... grazie ancora per la dritta .. saluto
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Grazie Socio sempre disponibile ;)
il progettino di cui ti parlavo ieri non ho ancora postata perche voglio fare una cosa fatta bene, senza nastro isolante e cose del genere ma saldature a stagno estrazione e immissione ... insomma fatta a dovere ... grazie ancora per la dritta .. saluto

Si Brò, ho notato che in nuovo Topic non è ancora uscito e mi ero già reso conto che la cosa richiede una certa organizzazione :biggrin:

Lo stagno 'prende' sull'acciaio?

Sempre a disposizione Socio! :tiphat:
 
G

Goof

Si Brò, ho notato che in nuovo Topic non è ancora uscito e mi ero già reso conto che la cosa richiede una certa organizzazione :biggrin:

Lo stagno 'prende' sull'acciaio?

Sempre a disposizione Socio! :tiphat:
mmm... non credo Socio, sull'acciaio la colla, lo stagno mi serve per le saldatore sul circuito stampato e sui collegamenti di alcuni cavetti di rame per allungare alcuni contatti troppo corti... e poi ancora per ri collegare alcune strip led da 5mt che si sono interrotti i contatti in alcuni punti spegnendo piu di meta strip... voglio metterci anche quelle.. sta a vedere che le mando in over light ahahah :biggrin: scherzo ... non penso .. ho fatto una prova ci stanno 4 vasetti dentro ... quattro Mamme bonsai volendo o neo nate ;) ... mi sono fermato un attimo perche i week lavoro e non ho testa di fare altro ... lunedi, e fino a venerdi prossimo, sono a casa e mi dedico a farlo ;)
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
è la larva di un minatore fogliare,,,io a 60 X non riesco a vederle

larveminatrici.jpg


a quanto l hai fotografata 100 x?? fammi sapere come la uccidi.....
 
G

Goof

è la larva di un minatore fogliare,,,io a 60 X non riesco a vederle

View Image

a quanto l hai fotografata 100 x?? fammi sapere come la uccidi.....
è proprio quella fetenzia li Frà, ci sono stato dietro giorni xd ma alla fine l'ho beccato a 1000x ... Sia Spaghettifunk che Mediatore mi hanno consigliato l'olio di neem... lunedi provo cosi ti dico ... grazie per la conferma ... ora sono sicuro di cosa ho a che fare ... saluto
 
B

BluntInDaHouse

Hola Goof
Volevo dirti una cosa sull olio di neem..
Essendo olio e come ben saprai L olio non si mescola con L’acqua..
Devi mettere una goccia di sapone neutro (meglio se bio) in un litro di acqua tiepida e poi aggiungi 4/5ml al massimo di olio di neem.nebulizza prima che le luci si spengano in modo da non causare bruciature..
Applicalo 1/2volte a settimana.
Puoi darlo anche in terra senza però aggiungere fert alla soluzione..
In bocca al lupo
:wave:
 
G

Goof

Hola Goof
Volevo dirti una cosa sull olio di neem..
Essendo olio e come ben saprai L olio non si mescola con L’acqua..
Devi mettere una goccia di sapone neutro (meglio se bio) in un litro di acqua tiepida e poi aggiungi 4/5ml al massimo di olio di neem.nebulizza prima che le luci si spengano in modo da non causare bruciature..
Applicalo 1/2volte a settimana.
Puoi darlo anche in terra senza però aggiungere fert alla soluzione..
In bocca al lupo
:wave:
Ola Blunt, non l'ho mai usato, pensi che la pianta riesca a scaricarlo prima della maturazione ? manca ancora molto tempo, piu di 3 mesi ancora... perche ho letto che pregiudica il sapore del raccolto..ma comunque sia devo fare qualcosa adesso che il fenomeno non è ancora molto infestato, solo poche foglie, anzi a dire il vero ne ho beccato una sola larva però è da tempo che vedo le moschine, la fase adulta, girare in suolo e svolazzare ...pomeriggio sono andato in un magazzino agricolo specializzato ma sentendo il prezzo sono scappato di corsa ... avevano solo i flaconi da litro al costo di oltre 100 euro ... lo ordino on line 100ml 10 euro circa ...grazie per i consigli ... saluti..
 
B

BluntInDaHouse

Ola Blunt, non l'ho mai usato, pensi che la pianta riesca a scaricarlo prima della maturazione ? manca ancora molto tempo, piu di 3 mesi ancora... perche ho letto che pregiudica il sapore del raccolto..ma comunque sia devo fare qualcosa adesso che il fenomeno non è ancora molto infestato, solo poche foglie, anzi a dire il vero ne ho beccato una sola larva però è da tempo che vedo le moschine, la fase adulta, girare in suolo e svolazzare ...pomeriggio sono andato in un magazzino agricolo specializzato ma sentendo il prezzo sono scappato di corsa ... avevano solo i flaconi da litro al costo di oltre 100 euro ... lo ordino on line 100ml 10 euro circa ...grazie per i consigli ... saluti..

Ehilà Goof
Se ordini online è meglio...ed è già mescolabile con L acqua..
Tranquillo che sei ultra in tempo e tranquillo che ora del raccolto sarà tutto a posto e la tua erbetta non ne risentirà in gusto..


In fioritura è meglio non usarlo comunque
:wave:
 
G

Goof

Ehilà Goof
Se ordini online è meglio...ed è già mescolabile con L acqua..
Tranquillo che sei ultra in tempo e tranquillo che ora del raccolto sarà tutto a posto e la tua erbetta non ne risentirà in gusto..


In fioritura è meglio non usarlo comunque
:wave:
Ola, perfetto Raga, lunedi lo prendo e appena arriva inizio subito il trattamento che mi avete consigliato, volevo chiedere un altro consiglio se posso, piu che altro una domanda ... quanto è importante a vostro parere l'uso di enzimi radicali ? è essenziale o è un surplus ? cosi se fosse necessario utilizzarlo lo ordino insieme al Neem...
grazia anche a Te Mediat.. ;)
 
B

BluntInDaHouse

Ola, perfetto Raga, lunedi lo prendo e appena arriva inizio subito il trattamento che mi avete consigliato, volevo chiedere un altro consiglio se posso, piu che altro una domanda ... quanto è importante a vostro parere l'uso di enzimi radicali ? è essenziale o è un surplus ? cosi se fosse necessario utilizzarlo lo ordino insieme al Neem...
grazia anche a Te Mediat.. ;)


Che intendi per enzimi radicali?
Per radicare puoi usare il miele che è il top..
Esempio BIOMAGNO rizogenesi è fatto di miele.. e lo usavo anni anni fa.. poi mi sono stufato di regalare soldi..
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
... quanto è importante a vostro parere l'uso di enzimi radicali ? è essenziale o è un surplus ? cosi se fosse necessario utilizzarlo lo ordino insieme al Neem...
grazia anche a Te Mediat.. ;)

Per risolvere il problema che stai affrontando adesso non ti serve.

Aiuta a stimolare la crescita radicale delle talee, ma non è il tuo caso. :tiphat:
 
G

Goof

Che intendi per enzimi radicali?
Per radicare puoi usare il miele che è il top..
Esempio BIOMAGNO rizogenesi è fatto di miele.. e lo usavo anni anni fa.. poi mi sono stufato di regalare soldi..
Ha ! pensa te... io uso il miele come ormone radicante per i cloni come dice Mediatore ma non sapevo funzionasse anche come rigenerante radicale utile per radici morte...mi correggo un attimo... ultimamente avevo preso un ormone in polvere e per un paio di clonature ho accantonato il miele, come non detto ... come al solito avrei buttato dei soldi :biggrin: ti ringrazio del chiarimento ..

Per risolvere il problema che stai affrontando adesso non ti serve.

Aiuta a stimolare la crescita radicale delle talee, ma non è il tuo caso. :tiphat:
ok allora lascio perdere e uso i soldi per la mia sicurezza in balcone che è meglio, i palazzi di fronte si stanno gia riempendo di turisti curiosi .. saluti
 
B

BluntInDaHouse

Ha ! pensa te... io uso il miele come ormone radicante per i cloni come dice Mediatore ma non sapevo funzionasse anche come rigenerante radicale utile per radici morte...mi correggo un attimo... ultimamente avevo preso un ormone in polvere e per un paio di clonature ho accantonato il miele, come non detto ... come al solito avrei buttato dei soldi :biggrin: ti ringrazio del chiarimento ..


ok allora lascio perdere e uso i soldi per la mia sicurezza in balcone che è meglio, i palazzi di fronte si stanno gia riempendo di turisti curiosi .. saluti


Se vuoi aiutare comunque il terreno a migliorare la sua azione batterica e quindi anche al “riciclo” di radici morte o danneggiate allora ti consiglio le micorizzie :tiphat:
 
G

Goof

Se vuoi aiutare comunque il terreno a migliorare la sua azione batterica e quindi anche al “riciclo” di radici morte o danneggiate allora ti consiglio le micorizzie :tiphat:
Ciao buon di... ecco si intendevo una cosa del genere ma non sapevo come spiegarmi, di solito come miglioratore del terriccio uso gli Acidi Umici, prodotto ottimo e funzionale, ma non è la stessa cosa ...grazie del consiglio ;) .... questa mattina presto, alle prime luci, ho fatto caso all'angolo dove ho le ragazze... è pieno di moschette svolazzanti.. sono moscerini neri.. ho provato a prenderne uno e l'ho messo sotto la lente .. azz sono orrendi ingranditi..
picture.php

non so se si capisce da questa foto ingrandita ma non riesco a fare meglio perche è partita la scheda video del pc e posso ingrandire fino a 40x e non piu a 1000x .. comunque oltre a svolazzare si infilano anche nel terriccio ... secondo me è la fase adulta di quelle larve .. grazie per l'aiuto brò ..
 
B

BluntInDaHouse

Ciao buon di... ecco si intendevo una cosa del genere ma non sapevo come spiegarmi, di solito come miglioratore del terriccio uso gli Acidi Umici, prodotto ottimo e funzionale, ma non è la stessa cosa ...grazie del consiglio ;) .... questa mattina presto, alle prime luci, ho fatto caso all'angolo dove ho le ragazze... è pieno di moschette svolazzanti.. sono moscerini neri.. ho provato a prenderne uno e l'ho messo sotto la lente .. azz sono orrendi ingranditi..View Image
non so se si capisce da questa foto ingrandita ma non riesco a fare meglio perche è partita la scheda video del pc e posso ingrandire fino a 40x e non piu a 1000x .. comunque oltre a svolazzare si infilano anche nel terriccio ... secondo me è la fase adulta di quelle larve .. grazie per l'aiuto brò ..


Azz se le hai viste nel terreno avranno sicuro deposto le uova..
Poi le larve si nutriranno delle radici,se la pianta è giovane è un problema,se invece ha già un buon apparato radicale la cosa è ben diversa..
Ottimo che hai notato questa cosa dei moschini..
Olio di neem anche in terra allora.. 4ml in 1lt di acqua e lo dai ben bene ad ogni pianta al posto della solita poppata..( la sostituisci con L olio di neem)
L olio di neem porta a galla le uova e le larve rendendole innocue,poi avendo un odore molto forte tiene lontano i moschini adulti dal terreno e quindi elemindando il problema del deposito di uova..


Dagliene perché la situazione mi sembra bella carica da come L hai descritta...

:wave:
 
G

Goof

aspettando in Neem

aspettando in Neem

Ola, nel frattempo che effettuo l'ordine sia dell olio di Neem e gli altri prodotti consigliatomi e vista la grave infestazione di sti moscerini neri, alcuni giorni fa avevo letto un rimedio naturale, fai da te, per cominciare a combattere il fenomeno almeno parzialmente e immediato...il testo diceva che per combattere e debellare un gran numero di parassiti, minatori e afidi compresi bisogna preparare un macerato di aglio, tabacco e sapone di Marsiglia in ragione di :
1/2 lt Acqua, 4 spicchi d'aglio schiacciati, 4/5 gr circa di tabacco e un cucchiaio di sapone di Marsiglia... il tutto poi deve essere portato a bollitura sul fornello per almeno 5 minuti dal inizio del bollore..fatto cio lasciare macerare per 48 ore circa... dopo aver riposato le ore indicate, filtrare il tutto con un coline e immettere il liquido dentro uno spruzzino... fatto ciò nebulizzare le o la pianta interessate..
ovviamente prima di effettuare il trattamento e fare dei casini, mi sono assicurato leggendone diverse di guide e soluzioni casarecce e tutte indicavano piu o meno gli stessi ingredienti... alcuni al posto del Marsiglia indicano il sapone per i piatti ...comunque sia dopo la preparazione, ieri sera ho provato con una pianta, quella che presentava la peggiore infestazione ...bene che ci crediate o no ... funziona o almeno sembra... ho nebulizzato la pianta e tutta la zona dove le tengo ....questa mattina verso le 10 ho controllato .... non c'è piu traccia dei moscerini ne di larve ... prima di poter cantare vittoria pero aspettiamo ancora un paio di giorni ... nel frattempo ordinero e arrivera l'olio di Neem ripeto il trattamento effettuandolo anche il terra per eventuali uova .... la mia piu grande paura e di rovinare le piante ma tutto ok nessun problema ... anzi sembrano piu belle ..;) saluto ..
 
Top