What's new

Giardino E27 2022 - 2023 - 2024

Alogeno

Post apocalyptic grower
Che sberle alogeno! Complimentoni, si vedeva che erano piante pronte a esplodere!
In che settimana sei?
Stupende!

Grazie!!!
Anche a me pare che hanno fatto bene la loro parte, vediamo se gonfiano ancora un po', sarà difficile perché ci sono troppe cime ed averle tutte bottiglie da litro è chiedere troppo.
Nel complesso dovrebbe venire fuori un bel raccolto lo stesso, sarà da fare a scalare che altrimenti tanto che matura il sotto di sopra va in senescenza.
Con le piante rivegetate è abbastanza comune o almeno mi capita spesso.

La settimana non ne ho idea, questo è un ciclo che non avevo previsto di documentare e tengo i conti solo quando posto, almeno ho una traccia di quando è iniziato il ciclo.
Normalmente tutte queste cose non le faccio, considera che non so che giorno è oggi, l'anno si ma più che altro perché ha rotto le scatole la pandemia e si sta poco a fare due conti.
La mia salvezza è il televideo della tv, in alternativa potrebbe essere sempre un istante nel tempo indefinito definibile presente.
 

Lucida Follia

Active member
Grazie!!!
Anche a me pare che hanno fatto bene la loro parte, vediamo se gonfiano ancora un po', sarà difficile perché ci sono troppe cime ed averle tutte bottiglie da litro è chiedere troppo.
Nel complesso dovrebbe venire fuori un bel raccolto lo stesso, sarà da fare a scalare che altrimenti tanto che matura il sotto di sopra va in senescenza.
Con le piante rivegetate è abbastanza comune o almeno mi capita spesso.

La settimana non ne ho idea, questo è un ciclo che non avevo previsto di documentare e tengo i conti solo quando posto, almeno ho una traccia di quando è iniziato il ciclo.
Normalmente tutte queste cose non le faccio, considera che non so che giorno è oggi, l'anno si ma più che altro perché ha rotto le scatole la pandemia e si sta poco a fare due conti.
La mia salvezza è il televideo della tv, in alternativa potrebbe essere sempre un istante nel tempo indefinito definibile presente.

Non ti conosco, ma la cosa che più mi colpisce è che tu abbia una tv! :D
​​​​​
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Non ti conosco, ma la cosa che più mi colpisce è che tu abbia una tv! :D
​​​​​

La tv serve principalmente per i gatti, ne ho tanti e se sono via senza tv fanno il delirio...gli metto un canale tipo quelli di solo tennis oppure documentari e stanno più buoni.
Alcuni la usano tipo sonnifero mentre altri seguono i programmi.
Quando ci sono i documentari qualcuno si lascia coinvolgere e va dietro al tv a vedere se c'è l'animaletto uscito fuori campo.
Pure io la guardo ogni tanto, c'è ingegneria perduta che è praticamente il mio mondo ideale, come è fatto che è tipo droga e poco altro.
Se riesco a completare il progetto indipendenza energetica a cui sto lavorando penso che la guarderò in modo diverso, almeno non mi verrà il nervoso per il canone in bolletta pagato per un servizio che non uso.
 

TANO

🍒
Veteran
La tv serve principalmente per i gatti, ne ho tanti e se sono via senza tv fanno il delirio...gli metto un canale tipo quelli di solo tennis oppure documentari e stanno più buoni.
Alcuni la usano tipo sonnifero mentre altri seguono i programmi.
Quando ci sono i documentari qualcuno si lascia coinvolgere e va dietro al tv a vedere se c'è l'animaletto uscito fuori campo.
Pure io la guardo ogni tanto, c'è ingegneria perduta che è praticamente il mio mondo ideale, come è fatto che è tipo droga e poco altro.
Se riesco a completare il progetto indipendenza energetica a cui sto lavorando penso che la guarderò in modo diverso, almeno non mi verrà il nervoso per il canone in bolletta pagato per un servizio che non uso.
:D
viralhog-cats.gif

:cathug:
cat-kitten.gif

:kitty:
186edf898311b0512f9adc317bad674a.gif

:biggrin:
potrei continuare ma mi fermo qui.
Grande Alogeno :huggg:
:tiphat:






​​​​

 

Alogeno

Post apocalyptic grower
:D

potrei continuare ma mi fermo qui.
Grande Alogeno :huggg:
:tiphat:






​​​​

Grazie!!
Hai reso bene l'idea, fanno proprio cose così pure i miei.
Anni fa ne avevo uno che aveva scoperto che camminando sul telecomando poteva accendere la tv...ovviamente lo faceva nel cuore della notte.
E' che lo fanno così in simpatia che poi non si riesce ad arrabbiarsi.

Già che ho un po' di foto aggiorno.

Nell'armadio il ciclo si avvia verso il raccolto, ho dovuto "steccare" qualche cima che stava collassando per il peso eccessivo.

Click image for larger version  Name:	09-04-2022 (1).JPG Views:	0 Size:	120.6 KB ID:	18121242


Click image for larger version  Name:	09-04-2022 (2).JPG Views:	0 Size:	129.4 KB ID:	18121243


Click image for larger version  Name:	09-04-2022 (3).JPG Views:	0 Size:	135.5 KB ID:	18121244


La pianta a destra al momento non ha quel tipo di problema, in caso ho altre bacchette pronte, sono gli steli delle foglie di palma.

Un po' di dettagli:

Click image for larger version  Name:	09-04-2022 (4).JPG Views:	0 Size:	109.5 KB ID:	18121245


Click image for larger version  Name:	09-04-2022 (5).JPG Views:	0 Size:	107.0 KB ID:	18121246


Click image for larger version  Name:	09-04-2022 (6).JPG Views:	0 Size:	109.8 KB ID:	18121247


I più attenti avranno notato che sono cambiate alcune lampadine, ne ho messe quattro di quelle col led a filamento.
Hanno una temperatura di colore più verso il rosso delle altre (dovrebbe essere tra 2000/2500°K), sono perfette per questa fase, in più ho abbassato tutto il lampadario per vedere se arriva qualcosa di più in basso.

Nel frigo uno invece molti inorridiranno per quello che ho fatto:

Click image for larger version  Name:	09-04-2022 (7).JPG Views:	0 Size:	120.1 KB ID:	18121248


Per far calare un po' la "pressione fogliare" anziché defogliare come al solito ho ridotto le dimensioni delle foglie.
L'ho già fatto altre volte e mi sono trovato bene, c'è più circolazione d'aria, è meno traumatico per le piante e la struttura rimane abbastanza inalterata.
Il rovescio della medaglia è che sono brutte da vedere tipo mega talee, se lo spazio è poco e le piante numerose non è che rimangono tante opzioni.
Come arrivano a circa metà altezza del vano le mando in fioritura e vediamo cosa ne esce fuori.

E' tutto, l'altro frigo lo aggiorno nei prossimi giorni.
 

Lucida Follia

Active member
Che meraviglie :plant grow:

Ma dopo quelle 9 le metti sotto le lampadine al posto dei 2 mostri?
Chiedo scusa se mi sono perso questo dettaglio.
:kitty:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Che meraviglie :plant grow:

Ma dopo quelle 9 le metti sotto le lampadine al posto dei 2 mostri?
Chiedo scusa se mi sono perso questo dettaglio.
:kitty:

Grazie!

Non ti sei perso il dettaglio, sono io che sono rimasto sul vago, di preciso non lo so come andrà avanti.

Un ipotesi è che le 9 nel vasetto da litro le porto avanti li dove sono, ho ancora più di mezzo metro utile in altezza e ci potrebbero stare.
E' una cosa che non ho ancora fatto e non mi dispiacerebbe provare per vedere cosa ne viene fuori.
C'era più sfida se le lasciavo tutte e 12 ma tre avevano una struttura non adatta.

Al momento sono nel frigo due:

Click image for larger version  Name:	10-04-2022.JPG Views:	0 Size:	124.2 KB ID:	18122182


Di conseguenza queste tre potrebbero andare nell'armadio più grande ma mi pare troppo banale, per l'estate preferirei qualcosa di più avvincente, non lo so ancora cosa, ci devo pensare su.
La rete non ho voglia, ho già dato qui qualche tempo fa:
https://www.icmag.com/forum/ic-magaz...2#post11982982
Ci vuole troppa pazienza ed in questo periodo il tempo è tiranno!
Intanto vediamo come va avanti da sola la faccenda, poi deciderò di conseguenza.
 

Lucida Follia

Active member
Grazie!

Non ti sei perso il dettaglio, sono io che sono rimasto sul vago, di preciso non lo so come andrà avanti.

Un ipotesi è che le 9 nel vasetto da litro le porto avanti li dove sono, ho ancora più di mezzo metro utile in altezza e ci potrebbero stare.
E' una cosa che non ho ancora fatto e non mi dispiacerebbe provare per vedere cosa ne viene fuori.
C'era più sfida se le lasciavo tutte e 12 ma tre avevano una struttura non adatta.

Al momento sono nel frigo due:



Di conseguenza queste tre potrebbero andare nell'armadio più grande ma mi pare troppo banale, per l'estate preferirei qualcosa di più avvincente, non lo so ancora cosa, ci devo pensare su.
La rete non ho voglia, ho già dato qui qualche tempo fa:
https://www.icmag.com/forum/ic-magaz...2#post11982982
Ci vuole troppa pazienza ed in questo periodo il tempo è tiranno!
Intanto vediamo come va avanti da sola la faccenda, poi deciderò di conseguenza.

Alla faccia dell'amaca!
Eh niente toccherà seguire le avventure in prima linea allora! :D

​​​​​
 

hazepadano

Padre Sereno
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
frigoriferi da combattimento in fiamme al largo dei frigoriferi italici
e ho visto i raggi di lampadine del lidel balenare nel buio vicino alle cime di alogeno.
E tutti quei momenti non andranno perduti nel tempo
come cime ad essicare nella pioggia di un ur controllata
È tempo di morire

porca troia aologeno ti abbiamo fatto il funerale!!!!!!!!!

ti trovo più in forma dopo la rinascita, spero bene :)
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
frigoriferi da combattimento in fiamme al largo dei frigoriferi italici
e ho visto i raggi di lampadine del lidel balenare nel buio vicino alle cime di alogeno.
E tutti quei momenti non andranno perduti nel tempo
come cime ad essicare nella pioggia di un ur controllata
È tempo di morire

porca troia aologeno ti abbiamo fatto il funerale!!!!!!!!!

ti trovo più in forma dopo la rinascita, spero bene :)

Grandissimo!! Questa mi ha messo di buon umore dopo la scoperta che è cambiato tutto qui, cosa che non ha sortito lo stesso effetto.
Non avevo ancora digerito il cambio precedente, ora per capire questo ci vorrà un eternità, sempre che non cambia nel frattempo!

Eh al funerale ci sono andato vicino penso, per fare un veloce riassunto degli eventi non noti, nei due mesi successivi alla mia scomparsa sputavo sangue a go go, poi quando non ci speravo più sono guarito, o almeno migliorato.
Non lo so cos'era perché in quel periodo l'idea di andare da un medico o peggio in ospedale era l'ultima opzione, da cui mi sono curato con quello che ho trovato sperando che non facesse peggio.
Poi sono andato in depressione perché non riuscivo più a fare le cose di prima come prima, ed a peggiorare il tutto è venuto un brutto male ad uno dei miei piccoli amici ed è stata un esperienza molto difficile con una conclusione purtroppo infelice.

Il tempo è passato veloce, mettici che avevo perso pure la password e mille altre cose si arriva ad oggi.

Più in forma non direi, magari son le piante più contente che danno questa impressione visto che io non posso esserci, ma non fa differenza, bisogna guardare la sostanza, in qualche modo sono riuscito a tornare.

Sperando che non si incasini tutto, provo ad aggiornare...

Il frigo uno è nuovamente pieno di fogliame, per arrivare a metà altezza comodamente servirà ancora un giro di potatura non troppo invasiva:

14-04-2022 (5).JPG


Il frigo due è sempre in funzione parcheggio a basso consumo (ci sono solo 4 lampadine avvitate):

14-04-2022 (6).JPG


Nell'armadio la pianta di destra è arrivata quasi al traguardo, in foto non si vedono ma ci sono piccole banane su alcune punte delle cime, sono quelle classiche che alcuni strain fanno a fine ciclo, probabilmente sterili visto che non ho ancora trovato un seme nemmeno dai giri precedenti.
Ha scaricato abbastanza bene (i colori forse ingannano) e penso che per festeggiare la pasqua faccio un primo giro di forbice.
Se poi sotto c'è ancora qualcosa che deve maturare andrà avanti ancora un po'.

L'altra è appena più indietro, mi va meglio perché tagliarle in stereo sarebbe stata un operazione piuttosto impegnativa.

14-04-2022 (1).JPG


Per concludere che stasera sono stanchissimo, qualche dettaglio random:

14-04-2022 (4).JPG


14-04-2022 (3).JPG


14-04-2022 (2).JPG


E' tutto!
 

Hongkonger

Active member
Bellissimo lavoro complimenti, e mi dispiace molto di sentire che non sei stato bene!!!
Dai che ora andrà meglio!!!
Per il sito secondo me cosi è super intuitivo, inoltre caricamento di foto e di tutto l'ambaradan è velocissimo.
Io approvo, big up
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bellissimo lavoro complimenti, e mi dispiace molto di sentire che non sei stato bene!!!
Dai che ora andrà meglio!!!
Per il sito secondo me cosi è super intuitivo, inoltre caricamento di foto e di tutto l'ambaradan è velocissimo.
Io approvo, big up

Grazie!!!
Che ci vuoi fare, la vita è così, considerando che le probabilità di non stare mai male sono pari a zero, diciamo che superare l'imprevisto è già una gran cosa, ti fa vedere le cose in una luce diversa poi.

Il sito sembra meglio pure a me, però bisogna vedere sul lungo termine quanti bug e accidenti vari usciranno, per il momento direi che sicuramente è meno faticoso da leggere (con l'età è una cosa apprezzata).
La velocità maggiore si vede pure qui da me che la linea è come la marea, però col tempo può impaccarsi.
Aspettiamo e vediamo, tanto finché non si paga nulla per un posto dove scambiare idee, va bene un po' tutto!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno,
Bello il giardino E27. La tua inventiva e passione merita rispetto. 👏

Grazie!!
In realtà non è che ho inventato molto, ho preso spunto da questa discussione (monumentale ormai) qui:
E' tutta interessante ma in particolar modo nelle ultime pagine ci sono varie misurazioni che spiegano il perché le comuni lampadine reperibili oggi si prestano bene ad uso coltivazione.
Sicuramente i pannelli "blasonati" possono fare di meglio ma non c'è paragone come flessibilità di utilizzo ed eventuale riparazione/aggiornamento.
Poi è ovvio che per prima cosa bisogna vedere cosa uno vuole fare e le dimensioni dell'area di coltivazione.

Tornando al cultivo in corso, è andata giù la pianta più piccola:

17-04-2022 (1).JPG


Ne è venuto fuori uno scolapasta di cime:

17-04-2022 (2).JPG


Non so quanta roba è perché non trovo più la bilancia, vedremo una volta seccata se nel frattempo la ritrovo.


Per l'altra pianta c'è da aspettare ancora, mi ricordo che le avevo messe in fioritura sfalsate ma non di quanti giorni, ad ogni modo ha voglia di andare avanti ed io l'accontento:

17-04-2022 (3).JPG


17-04-2022 (5).JPG


17-04-2022 (6).JPG


E' tutto!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Già che ci sono aggiorno anche il resto.

Nel frigo uno penso che dovrò intervenire in tempi brevi, altrimenti la situazione potrebbe diventare difficile da gestire:

18-04-2022 (1).JPG


18-04-2022 (2).JPG


Rimango fiducioso che ci possono stare se non insisto troppo a farle vegetare.

Nel frigo due ci sono le candidate per l'armadio, ancora non so come le farò:

18-04-2022 (3).JPG


Ci sono anche vari cut in attesa del da farsi, altri ne arriveranno da queste così c'è materiale per il prossimo giro.
Volendo avrei ancora un seme ma non so di cosa ed al momento non saprei proprio dove metterla un altra pianta!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento al volo.

Nell'armadio la pianta superstite volge a fine ciclo, già che c'era spazio ho messo a fiorire pure le tre del frigo due:

20-04-2022 (1).JPG


20-04-2022 (2).JPG


Son sempre meno i pistilli bianchi per cui mi sa che nel finesettimana taglio pure questa.
Le altre tre alla fine le faccio così come vengono per cambiare un po'.

Nel frigo uno le altre nove procedono spedite:

20-04-2022 (3).JPG


E' tutto!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Qualche numero su quanto raccolto al momento.

Dalla pianta "piccola" ho raccolto circa 110g di prodotto:

21-04-2022 (1).JPG


Non è ancora secca secca e calerà un po', penso si assesterà attorno a 95-100g.

Già che dalla parte bassa era uscito gran pop corn ho pensato di utilizzarlo per farci il salamino che ultimamente va di moda:

21-04-2022 (2).JPG


Questo pesa una decina di grammi, sembra promettente, odora di uvetta invece che di erba, vedremo tra un mesetto o più se l'esperimento è andato a buon fine!
Per il momento mi ritengo soddisfatto del risultato, poi quando andrà giù la pianta grande potrò tirare le somme e vedere se ho fatto un buon lavoro.
 

Latest posts

Latest posts

Top