What's new

Giardino E27 2022 - 2023 - 2024

Alogeno

Post apocalyptic grower
E' arrivato il momento anche per l'altra pianta, ho tagliato tutto quello che era già maturo, questo giro lo scolapasta non bastava e sono passato alla cassetta di frutta:

22-04-2022 (1).JPG


Sotto è rimasta tanta roba però, quindi ho abbassato le luci e va avanti ancora qualche giorno.
Son cime piccoline ma se maturano a dovere non sono proprio da buttare:

22-04-2022 (2).JPG


22-04-2022 (3).JPG


Nel frigo invece la fioritura deve ancora iniziare, qualche peletto ma niente di più:

22-04-2022 (4).JPG


22-04-2022 (5).JPG
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bella Alo!!!
Una curiosità da frigorista...quanto è alto quello dove hai stipato le talee a fiorire?

Ciao collega, il frigo delle talee in fioritura è alto 170 cm (fuori).
Dentro eliminando il divisorio col vano congelatore sono riuscito ad ottenere uno spazio utile di circa 45x50x110 cm (le luci in pratica finiscono nel congelatore alzandole).
E' più o meno come una box 40x40 commerciale, forse meglio perché nei 120 che di solito è alta ci si deve far stare la luce e tanto altro, qui volendo sta tutto dentro.
Si possono usare vasi normali (ho tagliato via anche il vano sotto del motore) e fare piante abbastanza alte, più di tanto non ha senso perché non ci arriva luce in basso.
Vediamo come va con 9 piante, forse sono troppe ma non è detto...

bellissime piante come sempre oramai direi :) grande esperto e che bei frigo :)

Grazie!! Vedi che alla fine ci si rilegge...i frighi ormai sono marchio di fabbrica!
Per un ipotetico futuro quando avrò tempo (per questo è ipotetico), l'idea sarebbe di svuotare una di queste:

Caldaia-a-gasolio.jpg


Sarebbe il top, c'è già l'immissione, l'estrazione, se fa rumore e ci sono mille display non desta sospetti!
In più ho pure l'acqua direttamente dentro ed è piazzata in un vano dove nessuno va a ficcare il naso, neppure odori strani tipo gasolio sarebbero sospetti visto che la funzione originale lo prevede!!!
 

Famine

Well-known member
Be' dopo il frigo che rinfresca ci voleva qualcosa che scaldava.🤣🤣🤣
Come strain ti consiglio di farci delle Bruce banger che odora di gasolio da paura.🤣.

Grande Alogeno.👍
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Be' dopo il frigo che rinfresca ci voleva qualcosa che scaldava.🤣🤣🤣
Come strain ti consiglio di farci delle Bruce banger che odora di gasolio da paura.🤣.

Grande Alogeno.👍

Me la segno perché prima o poi qualche seme dovrò comprarlo, al momento sono passato da non aver comprato mai un seme a tre di uno strain cbd che mi serviva per uso medicale.
Ad essere onesto avrei preferito rimanere col record precedente però quando ti sparano 40€ per un boccetta di olio al 4% il vaffanculo scatta in automatico, con 27€ ne ho fatto un litro abbondante equivalente (se non migliore).

Per la caldaia si vedrà, ne ho già una ma è un lavoro per tempi difficili, pesa più di tre quintali e solo l'idea di metterci le mani attorno mi stanca di botto....

Già che c'è qualche immagine aggiorno.

E' andata giù anche la parte sotto della pianta grande, potevo aspettare ancora qualche giorno ma non è che cambiava molto:

25-04-2022 (1).JPG


Ne è venuto fuori un altro scolapasta di cimette, non sono come quelle sopra ovviamente ma sono ben cariche di resina lo stesso:

25-04-2022 (2).JPG


Al posto di quella sono rimaste le tre avanzate dal frigo:

25-04-2022 (3).JPG


Queste qui le faccio così come sono per staccare un po'.

Per il momento è tutto, il frigo lo aggiorno in settimana.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
In attesa della maturazione del salamino malawi di qualche post fa, ho fatto pure il provolone malawi da abbinarci quando sarà pronto, usando i pop corn bud della seconda pianta:

26-04-2022.JPG


Invece di fare come previsto una forma oblunga ho preferito fare la palla ma per il resto l'idea è la stessa.
Ho pressato forte, ci sono circa 16g di prodotto fresco, vedremo tra un mese o più cosa ne viene fuori.
 

hazepadano

Padre Sereno
Lincami indicazioni per fare olio che ho la donna che é interessata e se mi porta a casa una boccetta a 40 euro vaffanculo scatta in automatico.
Io le nuove le appoggerei al lato lungo del box e "sdraierei" in avanti... Senza rete magari un supportino tipo striscia di alluminio sotto... Son belle cespugliose :)
 

Entusia

Active member
Questo thread è spettacolare, non ho mai visto robe fatte così o idee così assurde.
Il salamino/provolone Malawi mi ha fatto ribaltare dal ridere.

E le piante non scherzano!

Seguo che qua ci si diverte non poco! :ROFLMAO:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Lincami indicazioni per fare olio che ho la donna che é interessata e se mi porta a casa una boccetta a 40 euro vaffanculo scatta in automatico.
Io le nuove le appoggerei al lato lungo del box e "sdraierei" in avanti... Senza rete magari un supportino tipo striscia di alluminio sotto... Son belle cespugliose :)

Eh non c'è gran che da linkare, o meglio trovi l'impossibile, sono le solite estrazioni, quello che cambia è che non c'è il thc (o meglio è poco).
Puoi fare con l'alcool, il butano, la pressa o altre diavolerie, io non le avevo ed ho semplicemente messo mezzo litro d'olio d'oliva sulla sfufa con a bagno una ventina di grammi di cime.
Ho lasciato tutto li per un paio d'ore e poi ho lasciato raffreddare.
In teoria a questo punto avrei dovuto filtrare (ancora meglio a caldo che l'olio è meno denso) ma non ne avevo voglia ed ho lasciato tutto nell'olio, poi si è sedimentato sul fondo del contenitore.
E' venuto molto più forte di quello comprato (mi serviva subito per l'animale malato), io non l'ho provato, ho solo fumato l'erba di partenza (anche buona, ma senza la botta...).
Lo strain era sweet pure cbd, ne ho ancora diversi barattoli che pian piano si sta fumando un amico a cui il thc provoca effetti devastanti, io la uso solo in emergenza quando ho esagerato, è un po' tipo la siringata nel cuore di pulp finction.
L'olio per quell'uso li potrebbe essere ancora meglio, hai l'amico che sta collassando perché non si aspettava tanta botta, gli fai prendere un po' di gocce e torna tra i viventi in poco tempo, un bel pensiero in meno....dovrebbe essere un must nel cassetta del pronto soccorso, sai quanti casini evitati nel passato ad averlo avuto...
Peccato che quei fattoni della sweet seeds mi hanno mandato i semi nella versione auto invece della fotoperiodica, altrimenti una talea perpetua c'era ancora, una pianta la piazzi da qualche parte, non è un problema.


Per le nuove avevo pensato pure io un esperimento simile ma mi sono giocato male la vegetativa, me le sono dimenticate nell'altro frighetto ed hanno fatto tutto da sole con quello che c'era.
Il vasetto da 3 lt si è esaurito presto, ora sono bassine d'azoto, con poche radici ed abbastanza filiformi (poca luce).
Ormai ho cambiato orario, ci sono già peletti, vediamo cosa viene fuori da tre alberelli.

Già che c'è, foto della situazione attuale:

27-04-2022 (1).JPG


Ho rimesso le luminarie a piena potenza ed è tornato anche il sofisticato sistema di stabilizzazione termica ambientale (le bottiglie).
Vediamo cos'hanno ancora da dire!

Nel frattempo ho messo da parte un po' di rimasugli delle varie potature:

27-04-2022 (4).JPG


Non c'è radicante ne altro che potrebbe essere utile, vediamo cosa succede, alla peggio ho ancora un seme per ricominciare daccapo.
Me ne basta una sola, nel frattempo che le altre finiscono si fa un paio di mesi di veg e faccio la pianta grande.

Spettacolooo!!! è un piacere poter rivedere i lavori nel frigo, tutto molto bello
mi metto comodo in un angolo sui ceci

Grazie, ben tornato da queste parti!
Accomodati pure che di posto non ne manca!

Questo thread è spettacolare, non ho mai visto robe fatte così o idee così assurde.
Il salamino/provolone Malawi mi ha fatto ribaltare dal ridere.

E le piante non scherzano!

Seguo che qua ci si diverte non poco! :ROFLMAO:

Benvenuto!!!

Se ti piacciono le cose strane sei nel posto giusto, se non altro perché quelle normali proprio non sono capace a farle, ho avuto derive tecnologiche in passato ma rimango sempre sul rustico.

Per chiudere, qualche immagine dal frigo sovraffolato:

27-04-2022 (2).JPG


27-04-2022 (3).JPG


La riduzione della dimensione fogliare continua costantemente, penso che se non l'avessi fatta a quest'ora non si chiuderebbe la porta del frigo...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
E' giunto il momento di buttare giù qualche numero:

Raccolto.JPG


Calcolando nella produzione pure il salamino ed il provolone più o meno sono venuti fuori 300g complessivi.
In tutto di luci ho usato 330W, quindi sono 0.9 g/W che non mi pare un cattivo risultato, oppure 600g/m² che fa pure la sua figura, è quello che di solito si legge sui blister dei semi.
Tutto sommato sono soddisfatto, si può fare di meglio, vedremo il frigo se in proporzione rende di più!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento pure per gli altri vani.

Nel frigo tutto va avanti direi bene:

30-04-2022 (1).JPG


30-04-2022 (2).JPG


E' iniziata la fioritura!


Nell'armadio la situazione è simile:

30-04-2022 (3).JPG


30-04-2022 (4).JPG


30-04-2022 (5).JPG


Nel vaso misterioso sopraelevato c'è il seme che mi avanzava da bel po' di tempo, dovrebbe essere la stessa pianta.
Se è ancora vitale c'è la sfida, pianta a 12/12 da seme vs talea con veg fatta di merda, potrebbe essere una dura lotta!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
sarebbe bene dare una potata da me e pensavo di ispirarmi al tuo metodo tipotalea.

Beh se ti va di provarlo non è difficile, la parte peggiore è quando hai finito e vedi cosa ne è venuto fuori, la prima volta è traumatizzante.
Non lo so se l'ho ideato io o se qualcun altro lo ha già fatto, a me è venuto in mente diverso tempo fa, stavo discutendo epistolarmente con Sante ( a proposito, c'è ancora?) su i pro e i contro di defogliare o meno (il contesto preciso non me lo ricordo).
A quel punto mi è venuta l'idea che si poteva fare una via di mezzo, col taglio tipo talea rimane una parte di foglia che può espletare gli stessi compiti di prima, fare fotosintesi ed in seguito riserva di sostanze nutrienti (a che pro quando si fa indoor con fert minerali me lo chiedo sempre ma sono punti di vista).
In pratica tutto si riassume nel ridurre la dimensione fogliare ad una misura compatibile con lo spazio effettivamente disponibile, la luce poi arriva più in basso, c'è più circolazione d'aria e (questo è assai ipotetico però) si riduce la competizione tra le varie piante nello stesso spazio.
Dovrebbe adattarsi bene a come fai tu, il frigo con 9 piante è come farne 36 in un m² che mi pare capita a volte.
La differenza è che farne nove ci vuole pazienza, trentasei ci vuole il bonzo tibetano.
In quelle nel frigo ho eliminato anche tutti i fiori lungo i rami laterali ed ho ritagliato le relative foglie (che sono rimaste invece), dovrebbe ridurre il numero dei pop corn e facilitare il raccolto.
Di solito non lo faccio ma ho già un salamino ed un provolone, palline di bubble hash che non riuscirò mai a fumarle tutte, meglio ridurre un po' il magazzino se non c'è tanto consumo.
In ogni caso non manca molto, questa è una pianta veloce e non manca tanto per vedere se l'operazione è andata a buon fine o se si poteva fare meno lavoro.
Se non ho contato male per finire ci mette sei settimane o poco più, è una di quelle veloci che vanno di moda adesso.
Confrontandole con le gemelle al naturale dall'altra parte che sono praticamente coetanee si dovrebbe capire se il gioco vale la candela o meno, quelle hanno pure più watt e spazio a disposizione (per il momento).
 

hazepadano

Padre Sereno
Belle!
In vegetazione che ho vasetti come i tuoi è un lavoraccio ma si fa... Anche io tolgo i fiorellini in basso e lascio le foglioline :).
Mi diventa interessante una cosa... La pianta si stressa e reagisce come da una potatura fatta togliendo le foglie?
Di fatto riduci la traspirazione ma nn credo che la mandi in sbatta a rifare foglie come farebbe invece in caso di defogliazione (soprattutto se fatta in momenti sbagliati) rischio e limite che con questo metodo nn hai?
Raccolto goloso direi! La pianta nella cassetta della frutta è un meraviglioso esercizio di stile e fantastico esempio per noi. Quel sogghino li è una meraviglia, proporzionatissimo. Credo che considerando tempo-resa sia la soluzione migliore
PS: come funziona il sofisticato sistema di stabilizzazione termica ambientale (le bottiglie).
 
Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Grazie!!

Da quello che ho visto potando così lo stress per la pianta è pari a zero, anzi, pare che dopo vegetano con più vigore.
Sicuramente è diverso dal defogliare, li bene o male uno o due giorni di rallentamento sono fisiologici.
Penso possa dipendere appunto dalla riduzione della traspirazione a livello della singola foglia "ridotta" ma nel complesso lavorano più foglie perché non sono più tutte ammassate una sull'altra.
Quindi paradossalmente andando a ridurre la traspirazione la si aumenta a livello di tutta la pianta.
Metto una foto di oggi, è poco meno di un giorno dall'operazione e non mi sembrano affatto stressate:

02-05-2022.JPG


Dal punto di vista del rischio di esagerare c'è un vantaggio in più che ho notato in seguito, le foglie ritagliate continuano a crescere e di fatto l'operazione l'ho fatta più volte sulla stessa foglia.
Quindi se uno proprio esagera con un po' di pazienza in breve tempo recupera fogliame senza grossi problemi.

Il raccolto mi ha reso lieto, ovvio che si spera sempre qualcosa in più ma non mi posso lamentare.
Quel tipo di piantona in cassetta per me è adatta a chi fa un solo raccolto all'anno e non fuma tanto, si può divertire ad applicare varie tecniche, non si annoia e la resa è significativa.
Andrebbe fatta tassativamente da talea o da rivegetazione come nel mio caso, da seme c'è il rischio di buttare tanta corrente se poi sbanana sul più bello!

Il frigosog sono curioso di sapere quanto renderà, in ogni caso è veramente divertente da sperimentare, l'unica difficoltà è stare dietro alle irrigazioni perché coi vasetti da 1lt è quotidiana, non c'è il rischio di ristagni perché bevono come spugne!

Il sofisticato sistema di stabilizzazione termica ambientale in realtà è la cosa più semplice che si può immaginare...l'acqua nelle bottiglie a luci accese assorbe calore dall'ambiente finché non arriva all'equilibrio, poi nelle ore di buio il processo si inverte.
Non fa le magie ovviamente ma aiuta parecchio ad avere minime migliori quando fa freddo, il lato negativo è che ruba un sacco di spazio che di solito non abbonda, in compenso non consuma nulla e funziona per i fatti suoi senza doverci stare dietro o regolare qualcosa.
 

Lucida Follia

Active member
Qualche numero su quanto raccolto al momento.

Dalla pianta "piccola" ho raccolto circa 110g di prodotto:

View attachment 18125251

Non è ancora secca secca e calerà un po', penso si assesterà attorno a 95-100g.

Già che dalla parte bassa era uscito gran pop corn ho pensato di utilizzarlo per farci il salamino che ultimamente va di moda:

View attachment 18125252

Questo pesa una decina di grammi, sembra promettente, odora di uvetta invece che di erba, vedremo tra un mesetto o più se l'esperimento è andato a buon fine!
Per il momento mi ritengo soddisfatto del risultato, poi quando andrà giù la pianta grande potrò tirare le somme e vedere se ho fatto un buon lavoro.
Ciao caro, complimenti! 100g da una pianta con delle lampadine di casa, se non li vedessi non ci crederei!

Siccome le mode le lascio a chi ha interesse e tempo di seguirle, il salamino cosa sarebbe? :)
 

Latest posts

Latest posts

Top