What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Fear's Garden [Led]

Ah, le Gnats!


Ti copincollo ciò che ho scritto nel mio Topic per risolvere lo stesso problema:
"Per allontanare le Gnats ho tolto un centimetro di substrato dove verosimilmente avevano depositato le uova ed ho subito smaltito il Sub. Per tre giorni ho spruzzato olio di neem sulle foglie e un po' di Baygon qua e là senza colpire le piante.
Gnats sparite nel giro di una settimana."


Ad Maiora!

E allora stasera ti imito!

Grazie Mediatore:huggg:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Niente! :)

Ti consiglio anche di allontanare ogni vaso che tratti dalla Box. Rimestando il Sub ne scapperanno tante ...così te ne liberi più facilmente, altrimenti cambiano postazione ma te le ritrovi dentro.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Dimenticavo: nella Box, ma anche fuori, conviene piazzare una o più trappole cromatiche (i fogli gialli appiccicosi).
Vanno piazzate all'altezza delle cime.
 
Niente! :)

Ti consiglio anche di allontanare ogni vaso che tratti dalla Box. Rimestando il Sub ne scapperanno tante ...così te ne liberi più facilmente, altrimenti cambiano postazione ma te le ritrovi dentro.

Hai perfettamente ragione! In realtà credo che avrei potuto debellarle prima se solo avessi spruzzato ovunque nella box..

In pratica ieri sera sono andato a togliere l'umidificatore che oramai non serve più e sfilando il filo di alimentazione dal foro in basso (che servirebbe per l'immisione) ne sono uscite un'infintà di ste maledette!

Dimenticavo: nella Box, ma anche fuori, conviene piazzare una o più trappole cromatiche (i fogli gialli appiccicosi).
Vanno piazzate all'altezza delle cime.

ho letto che le trappole cromatiche si possono fare con dei foglietti gialli (post it) dove sopra ci si spalma del miele!
Ne sai niente?
Purtroppo dove mi trovo io, trovare un negozio di giardinaggio/botanica è un'impresa
 

cester

Active member
Ciao Fearstruck, mi chiedevo, dato che anche io ho un lieve problema di moscerini del vino, sono un problema grosdo per la coltivazione? Creano danni alle piante?

:tiphat:
 
Ciao Fearstruck, mi chiedevo, dato che anche io ho un lieve problema di moscerini del vino, sono un problema grosdo per la coltivazione? Creano danni alle piante?

:tiphat:

Ciao cester! guarda, da quello che so non creano grossissimi problemi (a meno di infestazioni pesanti) però è bene eliminarli al più presto.

Ti riporto quanto scritto nel garden saver


"MOSCERINI DEI FUNGHI

I moscerini dei funghi amano nutrirsi di radici in decomposizione e di altre sostanze organiche.
Gli adulti vivono in zone molto umide ed ombreggiate.Depongono le uova sul terreno vicino lo stelo della pianta e quest' ultime impiegano circa 4 giorni per schiudersi.
Le larve cominceranno a mangiare i peletti delle radici per poi proseguire sulla pianta.
Questi moscerini amano mangiare materia organica sottraendola alla pianta,quindi la cosa migliore da fare è eliminarli completamente.
I moscerini possono essere dentro o sopra il terreno e possono volare.

Se avete piante all'aperto e dovete trasferirle all'interno controllate il terreno prima di farlo.

Per prevenire l'entrata dei moscerini in una growroom indoor assicuratevi che non ci siano finestre aperte senza zanzariera.Agosto è il mese peggiore per un infestazione.

Mettete delle trappole adesive sulla superficie del suolo per riconoscere i moscerini.
Mettete delle fette di patata sulla superficie del suolo. Le larve ne saranno attratte.....dopo 4 o 5 giorni rimuovete le patate e buttatele insieme alle larve che ci sono rimaste sopra.
Per sbarazzarsi dei moscerini si può anche usare olio di neem oppure mettere della sabbia sulla superficie del suolo soffocherà le uova ed aiuterà a sbarazzarsi di loro.Anche un infuso di tabacco li uccide, e funziona bene se si ripresentassero di nuovo.Un buon prodotto chiamato ''Zone'' funziona bene anche in idroponica ed è molto potente."


Grazie a Mediatore ho scoperto che si chiamano anche Gnat

https://en.wikipedia.org/wiki/Gnat

Spero di averti aiutato in un qualche modo! se ti serve altro scrivi pure ;)
 

cester

Active member
A me non sono grandi come gli gnat. Sono più piccolini, i miei amici dicono che sono uguali a quei moscerini che volano attorno al mosto del vino, infatti siamo nel periodo della vendemmia; comunque abbassandosi la temperatura in questi giorni, sembrano quasi scomparsi.
È il mio primo cultivo, quindi scusatemi se sono preoccupato per qualsiasi cosa!!
 
A me non sono grandi come gli gnat. Sono più piccolini, i miei amici dicono che sono uguali a quei moscerini che volano attorno al mosto del vino, infatti siamo nel periodo della vendemmia; comunque abbassandosi la temperatura in questi giorni, sembrano quasi scomparsi.
È il mio primo cultivo, quindi scusatemi se sono preoccupato per qualsiasi cosa!!

ne hai preso uno e confrontato con la foto del garden saver?
Sarebbe utile farlo per essere sicuri di cosa si tratta!

il moscerino della frutta è questo: https://commons.wikimedia.org/wiki/...File:Drosophila_melanogaster_-_side_(aka).jpg

mentre gli gnat sono questi: https://commons.wikimedia.org/wiki/....jpg#/media/File:Female_black_fungus_gnat.jpg

come vedi sono diversi tra loro e per mandarli via non so se quello che vale per uno può valere lo stesso per l'altro..

Il moscerino del fungo vive e deposita uova in zone molto umide! Infatti, un modo per ammazzare le larve è quello di lasciare il terreno a secco per un po'.

Comunque se prendi dell'olio di neem male non fai! Rafforzi la pianta e probabilmente mandi via anche gli ospiti indesiderati
 

cester

Active member
ne hai preso uno e confrontato con la foto del garden saver?
Sarebbe utile farlo per essere sicuri di cosa si tratta!

il moscerino della frutta è questo: https://commons.wikimedia.org/wiki/...File:Drosophila_melanogaster_-_side_(aka).jpg

mentre gli gnat sono questi: https://commons.wikimedia.org/wiki/....jpg#/media/File:Female_black_fungus_gnat.jpg

come vedi sono diversi tra loro e per mandarli via non so se quello che vale per uno può valere lo stesso per l'altro..

Il moscerino del fungo vive e deposita uova in zone molto umide! Infatti, un modo per ammazzare le larve è quello di lasciare il terreno a secco per un po'.

Comunque se prendi dell'olio di neem male non fai! Rafforzi la pianta e probabilmente mandi via anche gli ospiti indesiderati

Va bene olio di neem per uso cosmetico? Devo spruzzarlo come soluzione fogliare? Devo diluirlo con un po’ d’acqua e spruzzarlo sul terreno?

:thank you:
 
Va bene olio di neem per uso cosmetico? Devo spruzzarlo come soluzione fogliare? Devo diluirlo con un po’ d’acqua e spruzzarlo sul terreno?

:thank you:

Io sono andato in erboristeria ed ho chiesto dell'olio di neem estratto a freddo.
Per la preparazione ho seguito le indicazioni di questo splendido thread (ci sono tantissime ricette): https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=326980

qui spiega come prepararlo a seconda delle necessità: https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=7445637&postcount=2

lo do appena si spengono le luci (per evitare bruciature da effetto lente delle gocce di acqua sulle foglie e a quanto pare l'olio di neem è sensibile ai raggi uv). Nebulizzo bene sulle piante, sia sopra che sotto le foglie, lo spruzzo sulle pareti della box e nelle zone più scomode. Dopo averlo dato ovunque (anche fuori la grow), quello che resta lo nebulizzo sul substrato cercando di bagnare decentemente i primi cm (che è dove vengono depositate le uova)
 
Last edited:

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Ola Fear, posso chiedere i parametri ambientali, li ho avuti anch'io in un ciclo i moscerini e ricordo che le temperature di notte erano bassettine.
 
Ola Fear, posso chiedere i parametri ambientali, li ho avuti anch'io in un ciclo i moscerini e ricordo che le temperature di notte erano bassettine.

Ciao IlPablo! Ma guarda, le temperature mi sembrano abbastanza accettabili! 21° la minima e 25° la massima! più o meno si aggirano intorno a questi valori.. L'umidità invece balla tra il 60 e l'80%

Dici che con le temperature basse trovano un ambiente più favorevole?
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Non lo so era una semplice curisità, ricordo che io andavo sotto i 20, poi all'arrivo dell'inverno con i termo sempre in funzione e olio di neem, ho risolto il problema
 
Aggiornamento del 11/11 per Mango

Aggiornamento del 11/11 per Mango

Ciao a tutti!
Eccomi che vi riporto qualche aggiornamento della mia box!

Grazie ai preziosissimi consigli di Mediatore, sono riuscito a debellare i moscerini! Sono circa 3 giorni che non ne vedo uno in giro.. Nonostante ciò continuo a dare due spruzzate al giorno di olio di neem sul substrato, giusto per evitare che a qualche altro moscerino gli venga voglia di andare a deporre uova nel mio sub!
Credo che la scelta di lasciare il substrato seccare per una settimana sia stata una mossa azzeccata!

Detto ciò, passiamo alle signorine..
Non sembrano soffrire di nulla in particolare e sto notando che per entrambe, i top non sono delle pratiche che le destabilizzano.
Quando le cimo, si fermano per un paio di giorni e poi ripartono alla grande!

Domenica 11/11 ho effettuato il secondo top alla Mango Sapphire.
Questo è il risultato subito dopo averla toppata (scusate se non ho una foto del prima..)

picture.php
picture.php


Come per l'altra, attendo sempre che raggiunga i due internodi e dopodiché elimino la cima principale.

Ieri sera, dopo 3 giorni dal topping la pianta si presentava così
picture.php


Rispetto a 3 giorni fa, anche se non si nota, la dimensione dei nuovi getti è quasi raddoppiata :) mi piace assaje

Sta seguendo una dieta piuttosto leggera. Si becca circa mezzo litro di acqua ogni 4/5 giorni alternando irrigazioni con fert e senza.
La settimana scorsa si è fatta un bel periodo di secca vista la presenza dei maledetti gnat!

Segue ----->
 
Last edited:
Aggiornamento 13/11 S0ur G0rilla Kush

Aggiornamento 13/11 S0ur G0rilla Kush

Ieri sera invece, è toccato alla sorella più grande! La S0ur G0rilla.

Questa pianta mi piace davvero molto! Ha un vigore davvero incredibile e sembra non fermarsi davanti a nulla. I top le scivolano addosso come olio! Come per la MS anche questa non sembra richiedere grandi dosi di fertilizzanti.. Infatti, irrigo sempre con dosi molto blande di nutrimenti ed osservando la situazione della pianta, non sembra che le manchi qualcosa.
Anche il deficit di Mg è rientrato alla grande :) sono felice anche per questa

Così si presentava prima di andare dal barbiere
picture.php

picture.php


gli odori ancora non si fanno sentire. Diciamo che al momento emanano molto un odore di verdura dal profumo acre... (non lo so che ho detto XD)

dopo la rimozione di tutti gli apicali, la signora si presentava così.. snella..
picture.php
picture.php


con questa serie di topping ho terminato il lavoro per la signora in questione. Da ora in poi continuerò solo a piegare i getti così da dargli la forma finale (se avete consigli sono ben accetti).

Vi lascio una foto della box al momento
picture.php


Spero che sia di vostro gradimento belli :)

Ciao!!!
 

Green989

Seeds lover
Hola Fear! Come ti ho già detto Non amo questo genere di cultivo ma mi metto comunque in fila a vedere come va a finire; con la vegetativa che hai fatto avresti avuto degli alberelli mica male... Mi raccomando, falle irrobustire per bene quelle apicali!

Ci si legge, a presto :wave:
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
io mi dissocio da Green :biggrin: essendo un promotore del mainlinning non posso che essere felice che tu abbia deciso di cimentarti con questa meravigliosa,a mio avviso ,tecnica .
tra l'altro ,noto ,che la stai eseguendo egregiamente :yes:
fai attenzione sempre quando fai le manipolazioni .
nonostante sia più complicato x la mancanza di luce ,è meglio piegare quando sono a riposo .o proprio appena si accendono le luci.
se guardi il mio primo coltivo in firma vedrai una serie di errori che potrai evitare ;)


:wave:
 
Hola Fear! Come ti ho già detto Non amo questo genere di cultivo ma mi metto comunque in fila a vedere come va a finire; con la vegetativa che hai fatto avresti avuto degli alberelli mica male... Mi raccomando, falle irrobustire per bene quelle apicali!

Ciao Green! è un piacere averti qui!
Sono d'accordo con te riguardo il fatto che se non le avessi toccate, ora avrei dei bei alberelli.. Però, diciamo che essendo un novizio, mi piace sperimentare.. Magari anche sbagliando..
Mi rendo perfettamente conto che le mie scelte possono risultare forse un pelo "presuntuose" visto che non avendo grandi conoscenze, in due cicli, ho utilizzato dei metodi non troppo semplici da gestire e che richiedono la conoscenza di ciò che si sta facendo.

Ma come ho detto prima, mi piace provare, vedere, conoscere e poi decidere. Quindi, tutto quello che sto facendo è per una mia cultura personale..

Comunque, mi sento abbastanza fiducioso nella riuscita di questa run :)
Le farò irrobustire a dovere.. la Sour gorilla avrà modo di diventare un bodybuilder visto che dovrà aspettare che anche la mango, che si trova più indietro, che abbia una bella struttura anch'essa..

:tiphat:


io mi dissocio da Green essendo un promotore del mainlinning non posso che essere felice che tu abbia deciso di cimentarti con questa meravigliosa,a mio avviso ,tecnica .
tra l'altro ,noto ,che la stai eseguendo egregiamente
fai attenzione sempre quando fai le manipolazioni .
nonostante sia più complicato x la mancanza di luce ,è meglio piegare quando sono a riposo .o proprio appena si accendono le luci.
se guardi il mio primo coltivo in firma vedrai una serie di errori che potrai evitare


:wave:

heilà master! lo so.. lo so.. che ami questa tecnica XD
Devo essere sincero sognatore! Una spinta a provare in questa run questa tecnica mi è stata data molto anche da te! Ho seguito i tuoi lavori e mi sono piaciuti parecchio, poi la chiarezza della guida postata da Spaghetti ha fatto il resto..

Si, ricordavo di dover stare attento a quando piego le piante. Infatti lo faccio sempre quando il terreno è bello secco e appena accese le luci (purtroppo il loro giorno inizia un'ora prima che io rientri a casa)..

Staremo a vedere cosa ne verrà fuori :)

:tiphat:
 
Last edited:
Aggiornamento Mango Sapphire 48°gg

Aggiornamento Mango Sapphire 48°gg

Ciao a tutti!

riporto un veloce aggiornamento riguardo la mia box..


La MS si trova al sul 48° giorno ed al momento ha ancora 4 apicali! questa sera appena tornerò a casa eliminerò tutte le cime per ottenerne il doppio. Sarà l'ultimo stress per lei e dopodiché potrà crescere libera senza rotture di cojones XD

Ieri sera si presentava così dopo 12 giorni dall'ultimo top:

picture.php


3 giorni ero molto tentato di topparla al primo nodo dei nuovi getti, giusto per guadagnare un po' di tempo e cercare di mandarle entrambe in fioritura tra un 10/15 giorni.. Poi però ci ho ripensato ed ho optato per aspettare un altro po' e riservare per lei lo stesso trattamento della sorella maggiore!

Quì le ho fatto una foto mentre faceva sollevamento pesi XD
picture.php


Ancora non è un vera bodybuilder ma è sulla strada giusta la ragazza ;)


----> Segue
 

Latest posts

Latest posts

Top