What's new

Di che religione sei?

Di che religione sei?

  • Agnostico

    Votes: 13 17.1%
  • Animista

    Votes: 0 0.0%
  • Ateo

    Votes: 31 40.8%
  • Buddhista

    Votes: 1 1.3%
  • Cristiano

    Votes: 19 25.0%
  • Ebreo

    Votes: 0 0.0%
  • Induista

    Votes: 0 0.0%
  • Islamico

    Votes: 0 0.0%
  • Rastafariano

    Votes: 2 2.6%
  • Taoista

    Votes: 0 0.0%
  • altro...

    Votes: 10 13.2%

  • Total voters
    76

alexeieff

Member
3 atei e zero cristiani? Siamo sicuri di votare quello che siamo e non quello che vorremmo essere?
Cmq cristiano, purtroppo...per colpa di quella fregatura che si chiama battesimo.
 

Kit

Member
3 atei e zero cristiani? Siamo sicuri di votare quello che siamo e non quello che vorremmo essere?
Cmq cristiano, purtroppo...per colpa di quella fregatura che si chiama battesimo.
Non sono mai stato battezzato, non ho mai preso parte a strani rituali tribali da cristiano (cresima et similia...) e vorrei tanto essere un credente, purtroppo il mio cervello predilige la logica alla superstizione...

Ovviamente vado in chiesa per i funerali, o a portare fiori ai miei cari defunti, credo tuttavia che questo non rientri in un atteggiamento cristiano... lo definirei piuttosto umano...

P.S. Il battesimo in ogni caso non è un contratto a vita, vai alla curia diocesiana a te più vicina, sputa in faccia al vescovo e definiscilo "lurido parassita nullafacente che vive sulle spalle degli altri" e vedrai che ti arriverà una scomunica in tempi alquanto brevi! XDDD
 

alexeieff

Member
No kit, non mi riferivo a te che l'hai anche scritto...tra l'altro non so neanche com'è la situazione religiosa in svizzera. Però nel paese del papa mi sembrava strano che ci fossero più atei che cristiani anche perchè io di atei ne conosco veramente pochi.
Lo so che il battesimo è revocabile, ma non trovo giusto il fatto che qualcuno venga etichettato come cristiano quando non è capace di opporsi e di pensare la sua...poi sinceramente a me non interessa così tanto essere cristiano non praticante invece che ateo..o almeno non mi interessa al punto di chiedere la revoca. Mi sta sulle balle il battesimo perchè è una chiara violazione delle libertà (di scelta), giustificata dal fatto che bisogna liberarsi subito dal peccato originale perchè altrimenti, fino a qualche anno fa, il bambino non sarebbe andato in paradiso ma nel limbo..e allora, povero bambino, vogliamo farlo vivere 18 anni con questo terribile peccato originale brutto brutto o piuttosto lo liberiamo imponendogli a vita una fede religiosa?
Si dovrebbe lasciar decidere all'individuo, quando ne avrà la facoltà...ma in questo modo il numero di cristiani si ridurrebbe drasticamente, così come il patrimonio vaticano, non più sostenuto dalla generosità dei fedeli...e il papa non potrebbe più indossare il suo umile vestito da 60mila euro...seguendo alla lettera ciò che gli ha insegnato 2000 anni fa il loro profeta..l'umiltà.
Tra l'altro quell'ometto insegnò anche che fra uomo e dio non devono esserci intermediari..quindi la chiesa non è che sia poi necessaria se uno vuole essere cristiano.
Ma vabbè, smetto perchè sono discorsi che facevo quando andavo a catechismo e adesso che sono libero di credere a ciò che voglio non credo a niente e ognuno creda al suo dio.
 

Kit

Member
No kit, non mi riferivo a te che l'hai anche scritto...tra l'altro non so neanche com'è la situazione religiosa in svizzera.
Dipende dai cantoni, in ticino se non erro l'80% della popolazione si dichiara cattolica, coesistono sia il rito ambrosiano che quello classico.. e la cosa mi va bene, si fa il doppio di carnevale XD
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
io ho fatto battesimo,comunione e cresima.Ho frequentato catechismo e messe ma lungi da me definirmi cristiano ora come ora!!!
Quello che voglio dire è che secondo me non contano i sacramenti ricevuti...ma conta quello in cui si crede.....se si crede!
 

MemmusBong

Member
io ho fatto battesimo,comunione e cresima.Ho frequentato catechismo e messe ma lungi da me definirmi cristiano ora come ora!!!
Quello che voglio dire è che secondo me non contano i sacramenti ricevuti...ma conta quello in cui si crede.....se si crede!

Esatto :D
Anche a me mi hanno fatto fà battesimo e comunione! ma arrivati a una certa iniziavo a capire come funziona e allò! sono stato battezzato ma mica mi sento cristiano :biggrin:
 

zippetto

Active member
anche perchè non siamo noi che decidiamo se esser battezzati o meno.. lo decide la famiglia quando siamo piccini.. che ci possiamo fare?
 
H

HydroLady

Doverosa premessa: non sono battezzata :D
I miei genitori hanno scelto di non battezzarmi quando non era tanto comune (ora mi sembra usanza più diffusa).Non ho mai fatto catechismo, comunioni o robe varie, ed ho sempre frequentato l'ora di "religione" a scuola. Intorno ai 7 anni ho pure avuto una breve ma intensa "crisi mistica", durante la quale chiesi a mia mamma, con le lacrime agli occhi, "Perchè non mi avete chiamata Maria??" (che fosse un segno?? :D)
Questo per dire che sono stata cresciuta ed educata con principi anche simili a quelli del cristianesimo e di altre religioni (tolleranza rispetto, amore) ma la mia mia spiritualità non è mai stata costretta o indirizzata in alcun modo.
Mi sono fatta delle domande e mi sono data anche alcune risposte (alla marzullo :D). Attualmente mi "definisco" un ateo-agnostico, in quanto non credo in alcun dio, ma non posso negarne o affermarne con certezza l'esistenza.

"Se (un uomo, nel suo percorso) va oltre e, dopo una ricerca nella natura e nelle capacità della conoscenza umana, arrivando a concludere che l'esistenza di dio non può essere provata, cessa di credere in esso basandosi sul fatto che non può sapere se è vero, egli è sia un agnostico che un ateo - un ateo-agnostico - ateo perché agnostico..." R.Flint 1903

ehehe l'argomento mi appassiona :D
 

blueschato

Active member
Veteran
Se riesco a deviare dal percorso tracciato,se so essere abbastanza puro,e privo di ego e generoso e amorevole e altruista così da abbandonare ciò che ho,le mie idiosincrasie,le stupide nozioni su ciò che penso di essere-e ce la faccio a diventare davvero ciò che in effetti sono,solo un'altro figlio di Dio-allora la musica può davvero usarmi.E in ciò risiede la mia realizzazione.Allora la musica inizia ad accadere.

Jhon McLaughlin


In queste parole vedo perfettamente il mio concetto di spiritualità.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
a quelli che hanno votato ''altro...''
perchè non scrivete a quale ''religione'' appartenete o date un minimo di spiegazione,sempre se vi va e non avete problemi nel farlo...
trovo sia una cosa interessante da sapere.
 

alexeieff

Member
Aliciotta, pensavo fossi una ragazza, mi crolla un mito!
Cmq credevo che la domanda "di che religione sei?" si riferisse alla religione a cui apparteniamo ufficialmente..e quindi ho votato cristiano.
Se intendevi quale religione seguiamo..nessuna, perchè al momento non credo in nessun dio.
C'è quindi il mio voto in più fra i cristiani e uno in meno fra gli agnostici.
 
H

HydroLady

Aliciotta, pensavo fossi una ragazza, mi crolla un mito!

non so se ridere o piangere...quindi rido :D

Alexeieff...pensavi che avessi meno di 7 anni e ora credi, invece, che la citazione del 1903 io l'abbia sentita dal vivo? :D
 
Top