What's new

Dalla guerrilla di bosco al microbox

Galvano

Member
Molto bene, sei riuscito a partire!

Sì, nonostante il box non sia ancora del tutto completo (con tutte le funzionalità che avevo previsto) ho deciso comunque di partire.

Anche perché se aspettavo di finirlo come avevo in mente di fare, sarei partito dopo la fine della quarantena :biggrin::biggrin:
I sensori di temperatura e umidità sono attaccati con lo scotch, devo stare attento a come sposto il box per non strappare i cavi, ma per adesso funziona.
Appena trovo un po' di tempo per fare qualche foto e scrivere farò un nuovo post per parlarne un po'.

Sono in splendida forma!
Bene, questo mi conforta molto detto da un'occhio esperto perché io non saprei individuare un eventuale problema, se non quando sarebbe già troppo evidente.
Quindi, se notate qualcosa di strano o se avete suggerimenti sono tutto orecchi ;-)

Purtroppo i parametri non sono quelli ideali, uso un cavo riscaldante da terrario per alzare le temperature (le minime nel box viaggiano tra i 14 e i 21°, le massime tra i 23 e i 25°) ma l'umidità mi sembra un po' bassa per la vegetativa (l'umidità minima varia tra il 23 e il 40%, la massima varia tra il 37 e il 73%), nonostante abbia usato gli umidificatori di emergenza (vasetti pieni di acqua con immerse delle spugnette per favorire l'evaporazione).

Questo prendendo per buoni i dati dei sensori di temperatura/umidità, perché è da vedere quanto sono precisi. Attualmente uso dei DHT11 collegati a una Raspberry, ho anche dei DHT22 che dovrebbero essere più precisi ma questi ultimi mi funzionano solo con Arduino, quindi visto che nel frattempo sono riuscito a recuperare un Arduino lo userò per il secondo box.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sì, nonostante il box non sia ancora del tutto completo (con tutte le funzionalità che avevo previsto) ho deciso comunque di partire.

Anche perché se aspettavo di finirlo come avevo in mente di fare, sarei partito dopo la fine della quarantena :biggrin::biggrin:
I sensori di temperatura e umidità sono attaccati con lo scotch, devo stare attento a come sposto il box per non strappare i cavi, ma per adesso funziona.
Appena trovo un po' di tempo per fare qualche foto e scrivere farò un nuovo post per parlarne un po'.


Bene, questo mi conforta molto detto da un'occhio esperto perché io non saprei individuare un eventuale problema, se non quando sarebbe già troppo evidente.
Quindi, se notate qualcosa di strano o se avete suggerimenti sono tutto orecchi ;-)

Purtroppo i parametri non sono quelli ideali, uso un cavo riscaldante da terrario per alzare le temperature (le minime nel box viaggiano tra i 14 e i 21°, le massime tra i 23 e i 25°) ma l'umidità mi sembra un po' bassa per la vegetativa (l'umidità minima varia tra il 23 e il 40%, la massima varia tra il 37 e il 73%), nonostante abbia usato gli umidificatori di emergenza (vasetti pieni di acqua con immerse delle spugnette per favorire l'evaporazione).

Questo prendendo per buoni i dati dei sensori di temperatura/umidità, perché è da vedere quanto sono precisi. Attualmente uso dei DHT11 collegati a una Raspberry, ho anche dei DHT22 che dovrebbero essere più precisi ma questi ultimi mi funzionano solo con Arduino, quindi visto che nel frattempo sono riuscito a recuperare un Arduino lo userò per il secondo box.


La temperatura non è criticissima, male che vada se fa fresco rallenta ma se c'è poca ur (il 23% è tremendo) non va bene.
Il problema è anche misurarla perché il valore è legato alla temperatura.
Vedi un po' con la tabella vpd come sei messo, quella almeno ti da un valore di ur per uno di t e non uno fisso che da solo vuol dire tutto o niente.
Ad esempio il 73% va bene da 21° a 32°, sotto sei in zona di pericolo.
Il 37% può andare bene a 14° anche se la t non è ottimale.
Il 23% potrebbe andare solo a 10° ma ovviamente la t è troppo bassa.
Non è da perderci la testa su quella tabella ma almeno puoi sapere quanto sei fuori da un parametro ottimale e fare il possibile per avvicinarti.
Però se hai oscillazioni così ampie nei valori devi rivedere un po' il sistema, tra 14° e 25° il salto è grande ed anche tra 23% e 73% di ur c'è troppo sbalzo.
Se riesci a rendere più costante la t vedrai che si assesta pure l'ur.
 

Galvano

Member
La temperatura non è criticissima, male che vada se fa fresco rallenta ma se c'è poca ur (il 23% è tremendo) non va bene.
Il problema è anche misurarla perché il valore è legato alla temperatura.
Vedi un po' con la tabella vpd come sei messo, quella almeno ti da un valore di ur per uno di t e non uno fisso che da solo vuol dire tutto o niente.
Ad esempio il 73% va bene da 21° a 32°, sotto sei in zona di pericolo.
Il 37% può andare bene a 14° anche se la t non è ottimale.
Il 23% potrebbe andare solo a 10° ma ovviamente la t è troppo bassa.
Non è da perderci la testa su quella tabella ma almeno puoi sapere quanto sei fuori da un parametro ottimale e fare il possibile per avvicinarti.
Però se hai oscillazioni così ampie nei valori devi rivedere un po' il sistema, tra 14° e 25° il salto è grande ed anche tra 23% e 73% di ur c'è troppo sbalzo.
Se riesci a rendere più costante la t vedrai che si assesta pure l'ur.

Sì, ma se aspettavo di aver finito tutto rischiavo di partire in estate, e ho i vasi vuoti da natale, sono quasi tre mesi che non ascolto la voce della sacra pianta :biggrin:

Visto che l'anno scorso nello stesso box (con solo luci e ventole sotto timer) ero riuscito a tirar su i virgulti che poi ho messo in guerrilla, ho deciso di partire comunque (adesso il box ha luci, ventole e cavo riscaldante gestiti da raspberry. Prima o poi spiego anche con che criteri, che magari qualcuno mi dà qualche buona idea o qualche consiglio).

La tabella della VPD me la sono studiata perché avevo intenzione di usarla per regolare temperatura e umidità, però per il momento sono senza umidificatore (ne ho trovato uno di recupero da cui smontare la piastra a ultrasuoni, ma devo trovare un alimentatore e fare qualche prova), quindi per il momento l'umidità viene regolata esclusivamente accendendo le ventole quando supera il 65% (a prescindere dalla temperatura, perché ho letto che un'umidità superiore al 65% rovina il carbone attivo del filtro che prossimamente monterò).

L'ambiente ha parametri molto variabili, la temperatura è poco più alta di quella esterna e l'umidità è molto variabile, se piove molto si alza anche oltre l'80%, se tira vento scende anche sotto il 40%.
Si fa quel che si può ;-)

Poi, mentre stavo ragionando su come cercare di mantenere una VPD ideale, a un certo punto mi sono anche detto "ma tanto devi tirare su qualche piantina in un microbox con quattro CFL, non devi crescere degli alberi o gestire la growroom di una azienda, vale la pena correr dietro anche alla VPD alla prima esperienza indoor?".

Inoltre, come dicevo, non so quanto siano affidabili i sensori che uso adesso, e magari anche il posizionamento non è l'ideale, dovrei provare a spostare quello all'interno del box e appenderlo ad altezza cime.

E comunque la VPD è nella lista delle cose da fare, ma prima vengono cose più urgenti ;-)

PS: ho cominciato a giocare per far parlare Arduino e Raspberry, la cosa sembra promettente (e soprattutto mi sto divertendo come un bambino :biggrin::biggrin::biggrin:)
 

Galvano

Member
box

box

Comincio a postare qualche foto, non appena trovo il tempo aggiungerò qualche commento e descrizione.

Vista d'insieme:
attachment.php



Il box è composto da due contenitori per alimenti impilati.

A quello più in alto ho tagliato il fondo con un cutter e ho applicato sul bordo inferiore un profilo paraspifferi autoadesivo (di quelli per porte e finestre), lo stesso ho fatto anche col coperchio (vedi foto successiva).

Sul contenitore superiore ho avvitato una scatola di derivazione elettrica a cui ho forato il coperchio su cui ho fissato due ventole che servono per l'estrazione dell'aria. Oltre al coperchio ho forato anche il fondo per accoppiarlo alla corrispondente apertura tagliata sul contenitore per consentire il passaggio di aria.

La scatola di derivazione attualemente è vuota ma in fioritura ci inserirò un filtro ai carboni attivi (alla cui costruzione mi dedicherò nei prossimi giorni).
Al contenitore inferiore, in basso, ho ritagliato tre aperture per l'immissione dell'aria (in foto ne vedete due, la terza è sul lato lungo che in foto non si vede) che ho coperto con un pezzo di filtro per cappe fissato con del nastro americano.
Dal foro sul lato stretto (quello delle ventole) potete vedere che entra un cavo bianco, è il cavo riscaldante da 50Watt.


Le ventole e i fori di areazione li vedete illuminati perché le luci del box erano accese.





Particolare del coperchio (con fotocamera Raspberry):
attachment.php



Nella foto sopra potete vedere la fotocamera Raspberry, la uso da remoto per dare ogni tanto un'occhiata alla situazione.
Ai fili bianchi che vedete infilati affianco le cerniere del coperchio è appeso il telaio che regge le lampadine, regolando il filo si puà variare l'altezza delle lampade.
Intorno al bordo del coperchio potete notare il paraspifferi per avere una maggiore tenuta.
Oltre al cavo piatto della fotocamera ci sono altri tre fili attorcigliati (ricavati da un cavo di rete), sono quelli che vanno al sensore di temperatura e umidità).





Vista dall'alto:
attachment.php



In questa vista dall'alto si vede il "telaio" a cui sono fissate le lampade, sono quattro CFL da 24 Watt a cui ho aggiunto quattro faretti LED da 3W cadauno (in totale sono 108 Watt).
Il telaio l'ho costruito con un profilo a L di alluminio (quelli che si trovano al brico), tagliato, forato a mano (santo victorinox!!!), assemblato con dadi e bulloni. Al telaio ho fissato i portalampade, le lampade si possono ruotare orizzontalmente per coprire meglio il centro del box (ma così si ostruisce la vista alla fotocamera fissata sul coperchio).
Ho deciso poi di aggiungere i faretti LED che avevo acquistato diversi anni fa au aliexpress, perché mi sembrava che le piantine appena emerse corressero troppo e per alzare la temperatura :)
I faretti sono fissati a delle stecche di alluminio (ricavate sempre dagli avanzi del profilo in alluminio a L: per tagliarlo e dividere i due lati della L ho limato lo spigolo fino a consumarlo).
Il cavo che vedete uscire dal passacavo è la 220 per le luci, il cablaggio dei portalampade è sul bordo inferiore del telai, i cavi sono tenuti fermi da delle fascette nere da elettricista (in foto se ne possono vedere tre, in prossimità dei punti in cui sono fissati i fili che tengono sospeso il tutto).
Il fili di sospensione passano nell'asola di viti con anello fissate al telaio.
Sulla destra della foto si può vedere il filtro per cappa nero (fissato con nastro americano, chissà se terrà...) in corrispondenza del passaggio alla scatola di derivazione (estrazione dell'aria).





Foto dalla fotocamera Raspberry (a coperchio chiuso):

attachment.php




Sul fondo si vede un "tappetino" forato sotto cui c'è il cavo riscaldante bianco (a spirale).
La bottiglia bianca è piena di acqua (la uso per avere un minimo di volano termico a luci spente).


Le luci, il cavo, le ventole e il sensore di temperatura e umidità sono controllate da una Raspberry PI 3B+.
Con la raspberry e un modulo da 8 relé ho costruito una ciabatta intelligente in cui 8 prese (su 10) sono controllate dai relé (a loro volta pilotati dalla raspberry.
Le luci adesso sono accese 20 ore e spente per 4.
Temperatura e umidità vengono rilevate ogni cinque minuti (e registrate su database), non solo quelle del box ma anche quelle dell'ambiente in cui si trova il box (c'è un secondo sensore esterno al box).

Il cavo viene acceso quando la temperatura interna al box è inferiore ai 18° e viene spento quando arriva a 24°.
Le ventole vengono accese per 20 secondi ogni 15 minuti di giorno (10 secondi di notte) oppure se l'umidità nel box supera una certa soglia (per adesso ho stabilito 90% in fase di germinazione, 65% in fase vegetativa, 55% in fase di fioritura).


Mi sembra di aver detto più o meno tutto (ma avrò dimenticato sicuramente qualcosa), se avete domande son qui...
 

Attachments

  • box_01.jpg
    box_01.jpg
    26.5 KB · Views: 25
  • box_03.JPG
    box_03.JPG
    38.5 KB · Views: 27
  • box_02.JPG
    box_02.JPG
    55.4 KB · Views: 28
  • box_04.JPG
    box_04.JPG
    62 KB · Views: 28
Last edited:

Galvano

Member
Queste invece le giovani, incredibile (almeno per me) come si siano sviluppati i palchi alti in soli due giorni.

Fast Diesel:
attachment.php
attachment.php


Mighty Gold:
attachment.php
attachment.php
 

Attachments

  • MG_20200317_02.JPG
    MG_20200317_02.JPG
    32.9 KB · Views: 24
  • MG_20200317_01.JPG
    MG_20200317_01.JPG
    29.5 KB · Views: 30
  • FD_20200317_02.JPG
    FD_20200317_02.JPG
    43.6 KB · Views: 26
  • FD_20200317_01.JPG
    FD_20200317_01.JPG
    22.5 KB · Views: 26
Last edited:

Galvano

Member
After School Special #1:
attachment.php
attachment.php



After School Special #2:
attachment.php

attachment.php
 

Attachments

  • ASS1_20200317_01.JPG
    ASS1_20200317_01.JPG
    16.2 KB · Views: 27
  • ASS1_20200317_02.JPG
    ASS1_20200317_02.JPG
    33.4 KB · Views: 30
  • ASS2_20200317_01.JPG
    ASS2_20200317_01.JPG
    25.5 KB · Views: 28
  • ASS2_20200317_02.JPG
    ASS2_20200317_02.JPG
    33 KB · Views: 27
Last edited:

Montagna

Active member
Seguo interessato! Abbiamo più o meno il microbox delle stesse dimensioni , solo che io è la prima volta che lo metto in atto e per ora ne ho piazzata solo una , se vuoi vedere la discussione è sul mio profilo , oggi è il 35° giorno. Cmq bel box , studiato bene , il Microgrowing a me piace di più perché si impara a sfruttare ogni singolo centimetro (se non millimetro:biggrin:) disponibile! Io comunque ho un UfoLed niello preso su Amazon per una 60ina di euro e devi dirti che mi ha sorpreso , ha soddisfatto a pieno tutte le mie aspettative!
Cmq bravo ancora , seguo!
 

Galvano

Member
Seguo interessato! Abbiamo più o meno il microbox delle stesse dimensioni , solo che io è la prima volta che lo metto in atto e per ora ne ho piazzata solo una , se vuoi vedere la discussione è sul mio profilo , oggi è il 35° giorno. Cmq bel box , studiato bene , il Microgrowing a me piace di più perché si impara a sfruttare ogni singolo centimetro (se non millimetro:biggrin:) disponibile! Io comunque ho un UfoLed niello preso su Amazon per una 60ina di euro e devi dirti che mi ha sorpreso , ha soddisfatto a pieno tutte le mie aspettative!
Cmq bravo ancora , seguo!

Grazie per il passaggio, anche per me è la prima volta:covereyes:
Ho già visto il tuo thread, non sono intervenuto ma lo seguo dall'inizio ;-)

Buon micro-coltivo!
 

Galvano

Member
Bravo! Si vede che frequenti la sezione Microgrowers :D
Saluti


Grazie per il passaggio.


Aspettate a dirmi "bravo" alla fine del ciclo, questo è il primo indoor per me, posso sbagliare tutto lo sbagliabile :biggrin::biggrin::biggrin:


PS: per chi fosse interessato ho aggiornato il post del box con commenti e descrizioni.
 

Tempoepazienza

Well-known member
Belle piante e coetanee con le mie cheese (7 giorni) che coltivo in frigo, che dire saranno un po' troppe per lo spazio che hai a disposizione comunque vedremo.
 

Galvano

Member
Belle piante e coetanee con le mie cheese (7 giorni) che coltivo in frigo, che dire saranno un po' troppe per lo spazio che hai a disposizione comunque vedremo.


Eh... non sei il primo a dirlo che sono troppe :D :D :D


Vediamo, sono in "vasi" da poco più di mezzo litro, confido che contengano la crescita entro limiti accettabili.
Tra l'altro le due after school sono regolari, non è detto che siano entrambe femmine.

La mia intenzione è di fare un SOG, vediamo se ci riesco, in caso contrario ho in cantiere un secondo microbox.



Grazie per il passaggio ;-)
 

Galvano

Member
Sarà che non avevo mai documentato con fotografie ogni tre o quattro giorni la crescita delle piante ma sono rimasto sorpreso dalla loro velocità nell'ultima settimana.

Foto di oggi (19 giorni da quando i semi germinati sono stati messi in terra, 16 giorni da quando sono emersi).

Fast Diesel:
attachment.php


attachment.php



Mighty Gold:
attachment.php


attachment.php
 

Attachments

  • MG_20200321_02.JPG
    MG_20200321_02.JPG
    24.6 KB · Views: 26
  • MG_20200321_01.JPG
    MG_20200321_01.JPG
    18 KB · Views: 24
  • FD_20200321_02.JPG
    FD_20200321_02.JPG
    27.9 KB · Views: 22
  • FD_20200321_01.JPG
    FD_20200321_01.JPG
    21.6 KB · Views: 27

Galvano

Member
After School Special #1:
attachment.php

attachment.php


After School Special #2:
attachment.php
attachment.php
 

Attachments

  • ASS2_20200321_02.JPG
    ASS2_20200321_02.JPG
    23.6 KB · Views: 26
  • ASS2_20200321_01.JPG
    ASS2_20200321_01.JPG
    22.1 KB · Views: 25
  • ASS1_20200321_02.JPG
    ASS1_20200321_02.JPG
    26.3 KB · Views: 29
  • ASS1_20200321_01.JPG
    ASS1_20200321_01.JPG
    18.9 KB · Views: 31

Galvano

Member
Aggiornamento

Aggiornamento

Oggi primo giorno ufficiale di fioritura a 12 ore di luce ma è da una settimana che sto diminuendo le ore di luce, da 20 a 18, poi a 16, a 14 e 12 ore.
Non so se faccia una qualche differenza ma mi è venuto di fare così.

Comunque già con la diminuzione a 18 e 16 hanno cominciato ad allungarsi, chissà se riuscirò a tenerle entro i limiti, ho il sospetto che mi toccherà aggiungere un piano al box.

Nell'ultima settimana mi sono dedicato anche alla potatura, per due motivi, il primo è che volevo che i getti ascellari dei palchi bassi ricevessero più luce per svilupparsi (per prelevare dei cloni), il secondo per tentare di rallentare la crescita :)
In effetti ricevendo più luce i getti inferiori si sono sviluppati e dalla Mighty Gold (la più alta) e la After School Special #2 (la più bassa), ho prelevato un cut dal getto del primo palco e un cut dal getto del secondo palco (quattro in tutto), sono le mie prime talee, sono curioso di vedere se radicheranno, sono piccolissimi, il più lungo arriverà si e no a tre centimetri e mezzo.
I vasi dei cloni (coperti da mezze bottiglie) sono finiti nel secondo box che adesso ha un faretto LED da 20W ed è riscaldato da un cavo da terrario da 30w.

L'idea è di tenere un paio di cloni per pianta (se ci riesco).

Dall'aggiornamento precedente ho dato anche qualcosa da mangiare alle piante (quando son partito avevo deciso di provare lo starter kit della BioTabs), non ho seguito proprio i tempi e le dosi consigliate, sono andato un po' ad occhio perché i vasi sono piccolini, per adesso mi sembra che le piante non stiano malaccio.
A parte il fatto che circa una settimana fa le punte delle foglie dei palchi più alti si sono scolorite per uno, due millimetri ma la cosa si è arrestata lì.

Ho il sospetto di esser stato troppo parco con l'acqua, solitamente la davo con uno spruzzino ma mi sa che ne davo troppa poca, non usciva mai dai fori sul fondo. Poi, avendo letto sul garden saver che le punte scolorite potevano dipendere da un eccesso di fertilizzanti (strano però in organico...) ho dato un'annafiata abbondante fino a far gocciolare i vasi, mi sembra che le creature abbiano gradito.

Ah, nel frattempo ho aggiunto un secondo filtro ai carboni attivi sull'estrazione, e una seconda coppia di ventole da PC (una sola coppia con due filtri faceva fatica, non si sentiva il flusso d'aria in uscita anche se il ricambio d'aria c'era perché calava l'umidità nel box).

Ecco qualche foto:

Fast Diesel (due giorni fa era alta 15cm)
attachment.php



Mighty Gold (due giorni fa era alta 18cm, foto fatta prima del prelievo dei cut)
attachment.php



After School Special #1 (due giorni fa era alta 15cm)
attachment.php


After School Special #2 (due giorni fa era alta 12cm, foto fatta prima del prelievo dei cut)
attachment.php



Alla prossima... :wave:
 

Attachments

  • FD_20200414.jpg
    FD_20200414.jpg
    44.8 KB · Views: 28
  • MG_20200414.jpg
    MG_20200414.jpg
    48.3 KB · Views: 29
  • ASS1_20200414.jpg
    ASS1_20200414.jpg
    36.5 KB · Views: 29
  • ASS2_20200414.jpg
    ASS2_20200414.jpg
    36.6 KB · Views: 28

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao, io le vedo proprio bene, dovrebbero adattarsi bene allo spazio ridotto che hai.
Le talee più che coprirle con mezza bottiglia ti conviene metterle proprio in un contenitore chiuso (trasparente ovviamente).
Per il ricambio d'aria basta aprire una volta al giorno e per l'ur nebulizzare bene le pareti dello stesso.
Con le bottiglie puoi avere successo ma dipende molto da quanto le piante sono propense a radicare.
 

Galvano

Member
Ciao Alo, grazie per il passaggio e per i consigli ;-)

Ciao, io le vedo proprio bene, dovrebbero adattarsi bene allo spazio ridotto che hai.

Sperém, è la mia prima fioritura in indoor quindi non ho esperienza e non ho idea di come e quanto cresceranno e di quando si fermeranno.
In teoria le due fast/semi-autofiorenti (Fast Diesel e Mighty Gold) le danno per 7/8 settimane, ad oggi da seme è passato circa un mese e mezzo quindi tra due o tre settimane dovrebbero venire pronte. Mi sbaglierò ma a me sembrano un po' indietro...

Le talee più che coprirle con mezza bottiglia ti conviene metterle proprio in un contenitore chiuso (trasparente ovviamente).
Per il ricambio d'aria basta aprire una volta al giorno e per l'ur nebulizzare bene le pareti dello stesso.
Con le bottiglie puoi avere successo ma dipende molto da quanto le piante sono propense a radicare.
Ce l'avrei anche una serretta ma non ci sta nel microbox, vedo se riesco ad arrangiarmi in qualche modo per farcela entrare.

Ieri ho dato un'occhiata ai cloni, due mi sono sembrati belli vispi (quelli della fotoperiodica) e due invece un po' mogi (quelli della fast, che probabilmente aveva già iniziato la fioritura), vedrò come procedono, male che vada ne preleverò degli altri.
So che far cloni di autofiorenti non è un'idea furbissima ma le mie non sono auto al 100% e volevo fare un esperimento ;-)

Son curioso di vedere se le due After School Special saranno fimmine o masculi, la mia prima sessatura, che emozioooneeee...
Anche perché se canno rischio di ritrovarmi tutte le piante impollinate :D :D :D
 

Galvano

Member
Seguo con interesse. Siamo con te !

Benvenuto!
Più siamo più ci divertiamo ;-)

Aggiornamento: le piante crescono di circa un centimetro al giorno, se le due fast non si fermano entro una settimana dovrò far domanda di condono edilizio per aggiungere il terzo piano al microcab.

I cut della After School Special# mi sembrano in forma, quelli della Mighty Gold sono un po' mosci.
La serretta non ci sta nel box cloni e ho deciso di trasformare l'intero box in serra, ho tolto le mezze bottiglie e ho "allagato" il fondo del box: l'umidità, misurata al volo, era al di sopra dell'80% (oggi provo a misurarla con più calma e precisione).
 
Top