What's new

Dalla guerrilla di bosco al microbox

Galvano

Member
alcuni non capiranno e apprezzeranno mai certi posti,hobby.....
uscito dal covid ho potuto apprezzare meglio e di nuovo stare dispersi nel nulla ,senza un rumore non naturale,solo animali e suoni della natura........
coltivare in posti come il tuo e` un ritorno alle origini che ti fa guadagnare tanti punti e diventare una persona mentalmente e fisicamente migliore!!!!!!quando dicono ho fatto un viaggio che mi ha cambiato la vita e il modo di pensare non lo dicono per niente...

Non so se fa diventare una persona migliore però quando giro per boschi la mia anima mi dice "qui sto bene, grazie per avermici portata" :D
Credo che i boschi siano tra i posti più "vivi" che esistano, tutto è vivo in un bosco, il terreno, le piante, gli insetti... anche una pietra è più viva (secondo me) del cemento e dell'asfalto.
Essere in un bosco per me è come essere immerso nella "vita", i pensieri non servono, non ti aiutano a "sentire", anzi, solitamente intralciano il "sentire". Insomma, non è una questione filosofica o mentale, non è questione di "ragionamenti" ma di "sensazioni", di "percezioni" (argomento scivoloso perché sensazioni/percezioni possono anche essere illusorie e fuorvianti).

eee```la moto da trial e` un bel hobby ,quelle elettriche ancora piu a rispetto dell ambiente e non ti fai notare ma hanno costi ancora proibitivi.....
io ho un motore ,non telaio di un fantic fm 260 preparazione speciale anni 70.....
di telaio ho un fantic brissoni regolarita`.... :) tutto smontato....
da circa 2-3 anni sto puntando i monopattini da cross con 2 ruote motrici,uno mi farebbe molto comodo....:moon: zero rumore,zero sgamo...
Argh... tu non sai cosa mi hai appena combinato, adesso passerò le prossime settimane a fare ricerche sui monopattini da cross e a studiarmeli e, peggio ancora, conoscendomi, comincerò anche a pensare come costruirmene uno... :D

al momento mi avvicino con un minarelli 6 marce sempre old,80 barenato gilardoni,21 dell orto......
Motore da cross? Dev'essere una bombetta...
Io se avessi spazio (e tempo, e denaro) cercherei un'Aspes Yuma 125 :yummy:
 

jbn.

Active member
ciao caro,stamattina ci pensavo hai bio nel mezzo litro,un supersoil non e` che non funzioni ma ci mette tempo ad essere pronto e per arrivare alla fine nel mezzo litro sarebbe troppo carico all inizio....a volte si prendono solo quello che vogliono e non vanno in over e forse se ce l ha fa per la bassa intensita` luminosa....
se proprio vuoi rimanere sui bio nel mezzo litro,penserei ha fert bio concentrati 2 volte a settimana avendo la cura di non bagnare troppo o poco e fert in bottiglia,polvere allora riesci ad integrare il sub nel giro di poco e la scelta diventa vastissima....anche grow shop ma te dicevi che preferivi di no....
ieri non hai voluto fare tribolare haze a dividere comunque ogni due giorni passo da in posta e non e` un problema....
io per l azoto uso l epitelio,il prodotto tipo melassa e basta a volte ma ci sono tanti prodotti che danno N,
per il pk ,uso un pk bio estratto da frutti tropicali,banane,ecc....
di micro niente perche sono gia non dilavabili nel prodotto tipo melassa..
ogni due 3 sett acidi umici,fulvici aminoacidi,hanno anche carbonio organico,azoto...
te di salice fatto ad acqua fredda spessoi ngerminazione trapianto o stress.....uso anche il cal/mag e fosforo ma se vuoi stare sul semplice qualcosa che da N,PK ,MICRO.....e` quello che gli vuole...

anche la luce,le ho anche io le barre e in poca altezza sono comode,in veg non vanno malaccio ma potresti prendere qualche barra tipo quelle di warpese, samsung.....
o con un estrattore da 20 euro ,sposti le ventoline ad altezza canopy o sotto da immissione e gestiresti anche la 150watt in fio.... in quello spazietto bomba di brutto....con 50 euro te la sgavagni anche a comprarla e puoi tenerla a 15 20 cm dal canopy rispetto hai led....
ps:

le erbette di ieri erano ha un 40 50%,niente da sapore wau...2 3 buone le ho stabaccate quando pensavo di non beccarlo....comunque il prossimo giro con temp favorevoli e alcune non fumate dopo 5 giorni appena apri il vasetto si sente subito....
anche mischiarle uniforma l odore ma 7 vasetti nel pacco non mi stanno....ahahahah

ciao galvano!!!!!!!!!!!!!
 

Famine

Well-known member
Bella Galvano.
Io te la fo più semplice coltivare in mezzo litro.
Come abbiamo discusso tutti insieme concordando che il vassoio ? indispensabile.
Lavorando con annafiature da sotto dovresti lavare meno il terriccio,quindi i risotti organici che ti ha consigliato Jbn dovrebbero restare di più in circolo.
Poi ti prendi una bella boccia da 500/1000ml di top crop Bloom fertilizzanti organici a npk 6/9/8 con acidi umidici ecc.
Bon dovresti essere apposto.
Come sub x me sarebbe l'ideale il cocco già un pre trattato da te con aggiunta dei vari minerali.
Il cocco ha una carica di assorbimento degli elementi moto più superiore rispetto alla terra.

X il sistema di coltivo che vuoi fare il terreno serve solo x sostenere la pianta.:wave:
 

jbn.

Active member
Bella Galvano.
Io te la fo più semplice coltivare in mezzo litro.
Come abbiamo discusso tutti insieme concordando che il vassoio ? indispensabile.
Lavorando con annafiature da sotto dovresti lavare meno il terriccio,quindi i risotti organici che ti ha consigliato Jbn dovrebbero restare di più in circolo.
Poi ti prendi una bella boccia da 500/1000ml di top crop Bloom fertilizzanti organici a npk 6/9/8 con acidi umidici ecc.
Bon dovresti essere apposto.
Come sub x me sarebbe l'ideale il cocco già un pre trattato da te con aggiunta dei vari minerali.
Il cocco ha una carica di assorbimento degli elementi moto più superiore rispetto alla terra.

X il sistema di coltivo che vuoi fare il terreno serve solo x sostenere la pianta.:wave:

fam forse un paio di irrigate da sopra all inizio per caricare il sub,dopo da sotto....e forse una volta a sett un po da sopra di nuovo aiuta....credo che in un mezzo litro serva anche la riserva del vaso e non solo il film fatto spesso...
con i minerali sicuramente hai ragione....:kissass:
galvano,ti lascio in mani del buon fam,che te lo fa esplodere quel boxino....ahahahah:trampoline:
ciao belli!!!....
 

Galvano

Member
Ragazzi, vi ringrazio per la disponibilità, siete gentilissimi.
Datemi il tempo di rileggere (e comprendere) i vostri suggerimenti e di chiarirmi le idee su come impostare il prossimo ciclo (che non partirà prima di un mese, un mese e mezzo, non ho ancora finito la versione invernale del box) e poi vi chiederò consiglio ;-)

Grazie :tiphat:
 

Famine

Well-known member
fam forse un paio di irrigate da sopra all inizio per caricare il sub,dopo da sotto....e forse una volta a sett un po da sopra di nuovo aiuta....credo che in un mezzo litro serva anche la riserva del vaso e non solo il film fatto spesso...
con i minerali sicuramente hai ragione....:kissass:
galvano,ti lascio in mani del buon fam,che te lo fa esplodere quel boxino....ahahahah:trampoline:
ciao belli!!!....

Ecco dove pecco Jbn.mi dimenticato che con fertilizzanti organici devo ricaricarli.
Vedi che non posso solo fare io consigli a Galvano,serve anche il tuo aiuto.
:wave:
 

Famine

Well-known member
Ragazzi, vi ringrazio per la disponibilità, siete gentilissimi.
Datemi il tempo di rileggere (e comprendere) i vostri suggerimenti e di chiarirmi le idee su come impostare il prossimo ciclo (che non partirà prima di un mese, un mese e mezzo, non ho ancora finito la versione invernale del box) e poi vi chiederò consiglio ;-)

Grazie :tiphat:

Tranquillo,noi siamo sempre qua,fai un fischio al bisogno.:wave:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
lo sai che a me le cose strane mi intrippano parecchio.... secondo me questa striscia farebbe al caso tuo..magari due....
https://resources.cre.science/datash...e_3500k-en.pdf oppure questo:
https://cre.science/it/shop/fluxstrip/
costano un cazzo e se vanno come la lampada che ho preso da loro , vanno da dio!!
io in solaio ho un accrocchio fatto da una piastra metallica e strisce led 24 v rosse, blu e 4000k ( 3-1-2 n volte) che usavo per integrare altre lampade e ti diro che il loro sporco lavoro lo facevano , pero nella tuo caso non so se sarebbero sufficienticome potenza visto lo spazio limitato e di conseguenza il numero di strisce...tieni conto che la piastra che usavo era 70x50 e le strisce erano tutte una attaccata all’altra quindi 70 strisce da 50 cm..na rottura di palle sia per fare i collegamenti si per tagliare ecc... insomma, roba da serate/nottate invernali davanti al caminetto con un trombone pesante in mano...😂
 

Galvano

Member
lo sai che a me le cose strane mi intrippano parecchio.... secondo me questa striscia farebbe al caso tuo..magari due....
https://resources.cre.science/datash...e_3500k-en.pdf oppure questo:
https://cre.science/it/shop/fluxstrip/
costano un cazzo e se vanno come la lampada che ho preso da loro , vanno da dio!!

Buono a sapersi, grazie!

Le fluxstrip per il microbox son troppo lunghe ma le FLUXengine Evo ci stanno, dovrebbero starcene anche due per box (anche se 160Watt mi sembrano tantini).
Il problema principale è che adesso come adesso non so ancora quando riuscirò a riprendere il coltivo indoor...
Ma non è detto che quando riuscirò a riprendere sia ancora costretto col microbox, potrei riuscire ad allargarmi :D

Nel frattempo spero di riuscire almeno a portare qualche piantina nel bosco prima o poi... :crossed_fingers:

io in solaio ho un accrocchio fatto da una piastra metallica e strisce led 24 v rosse, blu e 4000k ( 3-1-2 n volte) che usavo per integrare altre lampade e ti diro che il loro sporco lavoro lo facevano , pero nella tuo caso non so se sarebbero sufficienticome potenza visto lo spazio limitato e di conseguenza il numero di strisce...tieni conto che la piastra che usavo era 70x50 e le strisce erano tutte una attaccata all’altra quindi 70 strisce da 50 cm..na rottura di palle sia per fare i collegamenti si per tagliare ecc... insomma, roba da serate/nottate invernali davanti al caminetto con un trombone pesante in mano...😂

Immagino, per costruire i pannelli con le strisce LED son diventato scemo a saldare i cavi per i collegamenti, tanto che in previsione di costruire un altro pannello avevo anche comprato un saldatore nuovo e una terza mano da fine di mondo (ma che non ho ancora usato né provato) :D

Grazie per il passaggio
:tiphat:
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Immagino, per costruire i pannelli con le strisce LED son diventato scemo a saldare i cavi per i collegamenti, tanto che in previsione di costruire un altro pannello avevo anche comprato un saldatore nuovo e una terza mano da fine di mondo (ma che non ho ancora usato né provato) :D

Grazie per il passaggio
:tiphat:
a dire il vero esistono anche dei cosi fatti apposta per le strisce led, vedo se ne trovo uno e ti faccio una foto, pero poi alla fine ho dovuto comunque prendere il saldatore e saldarli lo stesso perche con la dilatazione termica tendevano a perdere il contatto... na ciofeca...
 

Latest posts

Latest posts

Top