What's new

Ciumbia's Box 2023 - Lighted by Mars Hydro

ciumbia+

Figliol Prodigo
Aloha amicici
vi aggiorno su come procede da queste parti dove fuori non gela mai e il problema di come raffreddare il box lo abbiamo anche d'inverno; infatti da una settimana, siccome mi è stato detto dal Preservatore che la OG SD in fio gradisce temp basse per preservare i terpeni al meglio fino al raccolto, praticamente da metà della 4w da switch sto lavorando a box aperto così da mantenere la temp sempre costante al di sotto dei 24°C a Mars Hydro on..... la cosa pare pagare perché aprendo la porta dello sgabuzzino gli odori sono più marcati; per ora predomina l'odore di mosto di fragolino, veramente piacevole e paradossalmente molto stealth, però, so che tra un po la genetica diesel verrà fuori e inizieranno le puzze da sgamo ahahah.
Tornando a noi:

Alla fine sono riuscito a dare una punta di over per dopare un po le ragazze, giusto un anticchia di artiglio e inizi di bruciature su punta e seghettature delle foglie

View media item 18707629
potevo spingere di più ma non voglio rischiare di stressare troppo il sub con fertirrigazioni troppo cariche che poi mi diventa idrofobico e rovino le radici proprio nelle 3 settimane (dalla 3 alla 6 di fio) in cui tutto deve filare liscio come assorbimento e scambi: è qui che si gioca il metabolismo degli zuccheri per fare tanta resina.... alle dimensioni ci pensano P e K che sono già assicurati in abbondanza da Big Bud ad ogni irrigo e da 10ml/lt di agrimelassa 1 volta alla settimana.... il resto sono solamente i 4ml/lt di Adv Conoisseur A+B da fio e ciò basta!!!!

Nella foto successiva una vera chicca

View media item 18707619
il ventolone a pale assemblabili (10w) da 8 euro dei cinesi che da più di 3 anni fieramente fa il suo lavoro ed ha seppellito ben 5 ventilatori da GB da più di 30 euro.

Qualche foto a tutto campo

View media item 18707622
View media item 18707621
View media item 18707620
View media item 18707618
e dei primi piani

View media item 18707628
View media item 18707627
View media item 18707626
View media item 18707625
View media item 18707624
View media item 18707623
e per finire il propagatore dei cloni

View media item 18707617
View media item 18707616
ho dato una toppata ai più vigorosi ed invece che buttare tutto nel compost i tagli più lunghi li ho tagliati a talea e messi dentro ai dischi di neoprene e infilati nello stesso sistema. Se prendono bene, tanto tenere i dischetti sul vassoio come semplici tappi o a fare quello per cui sono adibiti costa uguale..... n'tó culo a Putin
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao Ciumbia, vedo che stai riuscendo a tenere i cloni bassi, complimenti.. anche per i 4 vasi nella growbox: che spettacolo meraviglioso :good:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Aggiornamento amicicico

35 giorni dallo switch, stiamo a metà fioritura e la rete sta ripagando in cime belle grasse lo sbattimento di averla messa

View media item 18707758
Ho levato un po di foglie vecchie che stavano iniziando ad ingiallire ed avevano gli steli viola

View media item 18707759
giusto per dare più luce ai frutti e un leggero stress per far produrre più resina; alla fine sembra che nulla sia cambiato ma invece a ben guardare.... sono usciti alla luce anche i bud più vicini alla rete

View media item 18707763
Uno degli apicali più grossi

View media item 18707760
closeup

View media item 18707762
macro

View media item 18707761
Fertirrigo con 1lt/pianta ogni 48h soluzione ADV Conoisseur + Big Bud + PK 13-14 portata a 6.8 di ph e 1900 ppm di ec; sospesa melassa.
Temp on 25 gradi, off 18. hur costante a 45%.


Era ora che lo capiste
che cosa socio?
 

Tenebra

Active member
Che le lampade LED per funzionare bene devono stare vicine ce un bel esempio lumateck zeus 600 su you tube fa una distinzione tra noob e pro e lo stesso discorso, certo che non è solo la luce ma tutti i fattori ma cominciamo a spingere dove si può
 

Tenebra

Active member
Comprato bruciatore co2 mo non scherzo un cazzo ordinato grow pulse pro e adesso vado ad ordinare right rail wing per il mio zeussino 600 che il.prossimo ciclo apro tutto
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ahh stavolta non mi trovi d’accordo....non ho le foto perche ho eliminato un po di roba.... ma ti posso garantire che anche i led vicinai fanno danni eccome caxx!!!
io ho dovuto allontanarmi a 30 cm perche mi ( una da 700w in 120x120) mi stava segando tutto......
se vuoi tenerli molto vicine deve esserci un ottimo flusso d’aria tra le cime e la lampada
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Infatti, o si mette un ventilatore puntato a flusso orizzontale tra led e cime se no ci sono bruciature termiche, il light burn è invece dato da un eccessiva potenza della fonte luminosa che provoca una sorta di malattia da radiazione alla pianta che distrugge a livello cellulare tutto l'apparato fogliare dedicato alla fotosintesi..... ovvio che certi giochetti (avvicinare molto) si possono fare solo con i led o le cfl perché scaldano poco ed hanno una buona distribuzione radiante, con Hps è impossibile, primo perché scaldano un botto e secondo perché hanno diffusione focalizzata al centro dei tubi e quindi se ho 100w di led distribuiti su 50x50 di plafoniera è un conto, se ho 100w hps distribuiti su 20x5 di "bulbo" è un altro.

Tornando alla mia nursery, siccome molti di voi fumatori abituali si saranno dimenticato che sto tenendo da parte dei cloni per il futuro ebb&flow, oggi ho potato l'inverosimile in alto (le radici le taglio a 4 dita settimanalmente)

View media item 18707771
e dai rami più lunghi ho ricavato ulteriori cloni.... da avere come piano B

View media item 18707773
alla fine spruzzata con olio di neem 4ml/lt

View media item 18707772
e di nuovo sotto alla cupola con 85% di hur e 18-20°C di temp

View media item 18707770
la luce continua ad essere dimmerata con 50w di assorbimento e la soluzione dell'aerocloner è a 800ppm

Meno di così come microclima e nuts per tenerli a bada non saprei proprio come fare :ROFLMAO:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Erieccolo!!!!
solo ed esclusivamente per un nuovo amico CHE STA CONDIVIDENDO con tutti noi le ansie del grower, di seguito (rullo di tamburi)

I TUTTORIAL DEL CIUMBIA

Procedura per favorire l'emersione dei semi germinati nel terriccio

Scelta terriccio: va benissimo quello recuperato da un vaso di un ciclo precedente purché abbondantemente risciacquato, strizzato, fatto asciugare e sanificato in forno (120°C per 2 ore a forno statico); in alternativa va bene del lightmix o dell'allmix tagliato al 50% con perlite. Non fatevi inQlare con terricci da semina che son soldi buttati. Altra soluzione può essere appropiarsi indebitamente di due manciate di terriccio da una pubblica aiuola o da un vaso fuori da un pubblico esercizio.... scelta vostra, l'importante è che lo passiate in forno per decontaminare da parassiti e patogeni.

A prescindere dal tipo di terriccio (di recupero, legale o arrubbato) per prepararlo va reidratato in maniera corretta;

Idratazione del terriccio: non c'è una regola precisa relativa alla percentuale di acqua (decantata) da aggiungere, si inizia col 20% (es: per 100gr di terra 20gr di acqua) e si mescola, poi a filo si aggiunge acqua fino a che il composto non resta sulle dita senza però (importante) lasciare gocce

View media item 18707838
la consistenza deve restare areosa e deve essere in grado di stare coeso in forma ma facilmente separabile; più simile al cuore di una torre di un castello di sabbia che ad una pallottola di fango.

Scelta dei vasi: a totale discrezione vostra, vasetti di yogurt bucati al fondo, bicchieri di carta, gusci d'uova ecc ecc.
Io preferisco dei retati o dei vasi da orchidee (quello quadrato)

View media item 18707844
View media item 18707843
la differenza sta che i retati si possono mettere poi direttamente nel sub finale mentre bicchieri e orchid vanno estratti ed il sub reinvasato. A sto giro vado di vasi da orchidee perché hanno dei fori ed una scalinatura perfetta per fare propagare radici su tutto il loro volume mentre i retati ed i bicchieri tendono a radicate da metà in giu; inoltre con sti vasi posso allungare se serve il periodo pre travaso perché fanno un ottimo pruning radicale.

View media item 18707842
Dovendo poi travasarli al fondo ci ho messo un po di perlite così da rendere meno traumatico levare il panetto;

Ed ora...... tocco di classe!!!!!!!

Se non si è esperti e scafati si rischia di mandare in merda il seme radicato perché il sub è troppo bagnato ed il seme marcisce, lo so che è dura non dare una spruzzata ogni volta che si va a vedere se le piantine sono emerse.... ma non va fatto perché 1cc (equivalente di uno spruzzo) adesso, 1cc dopo e il vasetto diventa una fangaia, per contro a fottersene si rischia che i primi 2 cm di sub si asciughino e il germoglio si secchi: la variabile da eliminare è il growers ahahah

E qui ci vengono incontro i principi della fisica relativi alla capillarità

View media item 18707841
STOPPINO FOREVER!!!!!

radici e sub da soli decidono quanto far lavorare lo stoppino, cioè non dovete più preoccuparvi di spruzzare o bagnare il sub.... starà sempre decorosamente umido ma non fradicio.

View media item 18707840
View media item 18707839
Vaschetta di acqua decantata sotto e pedalare
Trucco: meglio usare una vaschetta non trasparente per evitare formazione di alghe e cambiare l'acqua tutti i giorni per averla sempre ossigenata un minimo. 5 minuti a soffiarci dentro con una cannuccia sono più che sufficienti per dare ossigeno qb per 24h .... e vi evitate la porosa, non è un dwc, le radici stanno nel sub non a mollo, l'importante è non avere acqua stagnante..... se cambiando l'acqua ad una bowl di un pesce rosso si evita di farlo asfissiare vorrei ben vedere che non ci sia ossigeno per due semenzali.

Quindi prendete i semi germinati, in questo caso Tangerine Sorbet (Paradise Seeds)

View media item 18707837
li interrate di mezzo centimetro nel terriccio ecc. ecc., mettete vaschetta e barattolo d'acqua con spugna per fare da umidificatore (se mettete acqua calda farà subito vapore e riscalderà più velocemente la serretta al primo avvio) nella serra da emersione con un po di acqua sul fondo

View media item 18707835
Coprite e mettete su tappetino riscaldante tarato a 25°C sotto luce bianca 25w h24

View media item 18707834
ed aspettate l'emersione dovendo solamente cambiare 1 volta al giorno l'acqua del reservoir..... al resto ci pensano stoppini e barattolo con spugna.

Guarda qui che nursery

View media item 18707833
sopra propagatore e sotto serra da emersione..... ma....... aimè la Ciumbiata era dietro l'angolo.....

Ho aggiunto alle 4 SD in fio 5 plafonierine purple led da 5w l'una per dare più far red nella speranza di accorciare un po il ciclo

View media item 18707836
e......
indovinate un po'

ho collegato la spina alla ciabatta h24 invece che a quella che è gestita dal timer delle luci ME MALEDETTO!!!!
A 30gg dal raccolto ho fatto un ciclo a 24h di luce..... male malissimo.
Per tamponare ho fatto un ciclo di 24h di buio nella speranza che i fotorecettori non se la siano presa troppo al punto da riswitchare le piante in vege...... speriamo bene, alla fine hanno saltato un ciclo di buio, non lo hanno interrotto ahahah.
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
vedo che sei ben attrezzato...io sono un po piu grezzo di te... nel senso che a parte l’ottimo lavoro sul terriccio che hai descritto, il vado ancora di Jiffy ... pero in un vasetto retato... che poi va direttamente in vaso appena si intravvedono le prime radichette....quella dello stoppino , ovviamente, me la rubo....per le luci... non dovrebbe succedere nulla.... a me e’ capitato di lasciare inavvertitamente le lampade tutte..accese....una notte intera....non ho visto danni ....
 
Top