What's new

Ciumbia's Box 2023 - Lighted by Mars Hydro

ciumbia+

Figliol Prodigo
@ciumbia+ ,toglimi una curiosità.
Nel Amazon gli cambi gli spruzzatori?
Secondo me i suoi originali con funzione a girandola, quando la massa radicale cresce non riescono a bagnare tutte le radici che gli stanno intorno,soprattutto quelle dietro al primo strato di radici.

Anche a mettere dei nembulizzatori non so se poi si riesce a bagnare il tutto una volta che le radici coprono gli ugelli.
Una soluzione per me potrebbe essere,anche se laboriosa.
Portare a ogni pot un tubo di irrigazione che infili nel testo.
I tubi hanno il diametro di quelli dell' ossigenatore e quindi facili da manovrare e tenere nella vasca.

A parte che non sto usando l'Amazon (l'ho regalata quella merda) ma un aerocloner Nutrisystem da 30 talee che ho trasformato in sistema aeroponico aggiungendo i retati; comunque no, anche l'Amazon spruzzava dappertutto, anche dietro perché gioca sul rimbalzo del getto sulle pareti. È che non va bene per farci 50 piante in sog; secondo me è perfetto x 4/8 piante da tenere sui 60cm.
Rispetto alla tua idea di mettere il sistema a gocciolamento.... e allora mi prendo un più economico Platinium, se devo tappullare l'aero con un sistema idroponico classico che cosa lo ho preso a fare? ahahah
 

Famine

Well-known member
Ma lascia stare,io avevo capito che tenevi i cloni nel cloner e poi li passavi nell' Amazon.
Come al solito ho capito tutto.🤪🤪🤪😁😅
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Tranquillo Famine, poi metto giù un tutorial su come fare un setup ad un impianto ebb&flow fai da te ;)

Adesso, approfittando del fatto che ho alzato la lampada e levato la barra di rinforzo ad 80 cm della 120x60 perché ho dato una lavata alle pareti (è buona norma a cavallo dello switch dare una disinfettata alle pareti ed al fondo del box); qualche foto edificante di come sto gestendo veramente bene queste OG Strawberry Diesel

lo SCROG da davanti, da sopra e da sotto

View media item 18707427
View media item 18707426
View media item 18707419
Un paio di mezzibusti

View media item 18707422
View media item 18707423
Da sopra a 45°

View media item 18707425
View media item 18707424
Primi piani

View media item 18707421
View media item 18707420
Macro

View media item 18707418
...... non una foglia scolorita, non una macchia, non una bruciatura:

ESSONSODDISFAZIONI !!!!!

Erano almeno 4 cicli che non avevo piante così perfettamente nutrite in indoor; il microclima della grow box aiuta (18-20 gradi a luce off e 24-28 a luce on, hur 55% costante e brezza continua con 12 ricambi d'aria all'ora, ma.... ma ..... ma.....

Secondo me anche la luce fa molto perché se non c'è un corretto apporto fotoenergetico la fotosintesi non è perfetta e le piante accusano.

Quindi do il merito anche alla Mars Hydro TSW 2000 che:
1) dimmerata a 50w e tenuta a 30cm dai cloni li ha fatti radicare
2) dimmerata a 100w e tenuta a 40 cm ha fatto vegetare le piante nei vasi definitivi
3) dimmerata a 300w e tenuta a 50cm dalla rete dello scrog le sta facendo esplodere in fioritura.
Bel coltellino svizzero di led: BRAVI !!!
 
Last edited:

gianc0

Active member
Tranquillo Famine, poi metto giù un tutorial su come fare un setup ad un impianto ebb&flow fai da te;)

Adesso, approfittando del fatto che ho alzato la lampada e levato la barra di rinforzo ad 80 cm della 120x60 perché ho dato una lava alle pareti (è buona norma a cavallo dello switch dare una disinfettata alle pareti ed al fondo del box); qualche foto edificante di come sto gestendo veramente bene queste OG Strawberry Diesel

lo SCROG da davanti, da sopra e da sotto

View media item 18707427
View media item 18707426
View media item 18707419
Un paio di mezzibusti

View media item 18707422
View media item 18707423
Sopra a 45°

View media item 18707425
View media item 18707424
Primi piani

View media item 18707421
View media item 18707420
Macro

View media item 18707418
...... non una foglia scolorita, non una macchia, non una bruciatura:

ESSONSODDISFAZIONI!!!!!

Erano almeno 4 cicli che non avevo bisogno di piante così perfettamente nutrite in indoor; il microclima della grow box aiuta (18-20 gradi a luce spenta e 24-28 a luce accesa, hur 55% costante e brezza continua con 12 ricambi d'aria all'ora, ma.... ma ..... ma.....
Ciao Ciubia
Posso chiedere come fai a stabilire i cicli d’aria in un’ora?
Quindi do il merito anche alla Mars Hydro TSW 2000 che:
1) dimmerata a 50w e tenuta a 30cm dai cloni li ha fatti radicare
2) dimmerata a 100w e tenuta a 40 cm ha fatto vegetare le piante nei vasi definitivi
3) dimmerata a 300w e tenuta a 50cm dalla rete dello scrog le sta facendo esplodere in fioritura.
Bel coltellino svizzero di led: BRAVI!!!

Al punto 2 scrivi di avere il dimmer a 100 W ….a che percentuale corrisponde nella rotellina delle luci nostre? Ti domando perché io al momento sono in bega e ho regolato la luce al 60% per cui mi sto chiedendo se sto esagerando inutilmente….
🙋‍♂️
 

Tenebra

Active member
Ciao Ciubia
Posso chiedere come fai a stabilire i cicli d’aria in un’ora?


Al punto 2 scrivi di avere il dimmer a 100 W ….a che percentuale corrisponde nella rotellina delle luci nostre? Ti domando perché io al momento sono in bega e ho regolato la luce al 60% per cui mi sto chiedendo se sto esagerando inutilmente….
🙋‍♂️
Se è 300w max 100w sarà 1/3 della lampada ovvero 33,33periodicio%
 

gianc0

Active member
Grazie
Allora credo che la mia regolazione sia eccessiva al 60% considerando che ho una tS 3000
E mi spieghi come fai a calcolare i ricircoli? Mi interessaf
 

giorgio1974

Active member
Grazie
Allora credo che la mia regolazione sia eccessiva al 60% considerando che ho una tS 3000
E mi spieghi come fai a calcolare i ricircoli? Mi interessaf
ciao
ti allego la tabella che uso, mi pare di averla trovata nel sito usa della Mars
io non sono ancora espertissimo quindi mi affido alla tabella, l'unica cosa diversa che faccio aumento gradualmente il dimmer ed arrivo in qualche giorno all'impostazione, sopratutto quando sono passato dal 25 al 75%
con me la tabella non è stata perfetta, sopratutto nella prima fase ho dovuto avvicinarmi un po' di più perchè stavano filando un sacco



1674074234250.png
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ciao Ciubia
Posso chiedere come fai a stabilire i cicli d’aria in un’ora?


Al punto 2 scrivi di avere il dimmer a 100 W ….a che percentuale corrisponde nella rotellina delle luci nostre? Ti domando perché io al momento sono in bega e ho regolato la luce al 60% per cui mi sto chiedendo se sto esagerando inutilmente….
🙋‍♂️

In merito ai watt ed a come dimmero con la certezza di essere esatto fino a 1w di approssimazione, uso un misuratore di consumo elettrico tra presa e spina del led, dimmero e leggo il valore sullo strumento il dimmer lavora meno preciso se stai sulle sue tacche puoi essere impreciso di + o - 10w (che va bene comunque) ma son soldi buttati;
idem per l'aspirazione:
ho 2 m3 di GB che per 6 ricambi ora fanno 12m3; tra filtro odore e curve prima di arrivare fuori casa ho una perdita del 200% rispetto alla resa dell'aspiratore quindi devo fare 12 x 3 che fa 36 m3/h di potenza che deve avere l'aspiratore; sapendo che il mio aspiratore regge 360 m3/h a 50w di potenza.... dimmero a 5w (che poi sono 10w perché con 5w la turbina non gira) e so che sarò intorno ai 50-60m3/h (10 ricambi/h) di ricambio aria; risparmio 40w/h di consumo e non creo eccessivi flussi ascendenti in GB che servono all'ENEL ma non sono necessari all'ecosistema del box.
Tutto qui, giusto per limare sui consumi che di sti tempi dimmera qua dimmera la levare 40w/h di consumo h24 fanno 1kw al giorno di consumo in meno, 70kw risparmiati a ciclo che per l'enel fanno 25 euro in bolletta..... e solo gestendo l'aspirazione ;)
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Aloha amicici

nella nursery sto continuando a tenere a bada i cloni, aimè uno ci ha lasciato (non ha raicato bene) ma ne restano comunque altri 23.

Una volta alla settimana poto le radici

View media item 18707513
e a una decina ho già fatto un top per tenerli meno verdeggianti

View media item 18707514
nel complesso non mi lamento anche se so che tra 60 giorni dovrò dedicarci qualche ora per dargli una forma consona al sog a botte di cesoia

View media item 18707515
Per ora mi accontento di tenerle tutte più o meno di dimensioni simili; l'hur è 65% a luce on e 75% a luce off; il cool led lavora a 25w e la fotosintesi è assicurata senza esagerare o percontro dargli poca energia. L'EC è di 1200ppm: nonostante siano tenute nane sono in fase vegetativa piena e solo 800ppm le schiarivano troppo; il ph in vasca è più o meno sempre a 5.8-6.2 e la temp 22 gradi a luce on e 18 a luce off..., ce la sto mettendo tutta per tenerle ferme ahahahah.

Nella 120x60 a tutta potenza le madri stanno una crema.

View media item 18707512
View media item 18707511
mi sto mordendo le nocche perché vorrei levare un po di foglie per promuovere più passaggio di luce ma voglio tenere duro fino alla fine della 3w di fio perché meno le stresso ora più si ingrossano i bud.... una sofferenza che mitigo croppando le prendisole più grosse ed abbassandole sotto le rete così da far arrivare luce diretta a quante più cime possibile senza potare ancora.

Questo atteggiamento conservativo anche se mi ruba quasi 1 ora al giorno sta comunque ripagando la mia frustrazione a tenere le cesoie fuori dal box

View media item 18707510
Perché in soli 4 giorni il volume delle cime è raddoppiato (confrontate se volete con le foto del post precedente) e.... lieta novella: inizia la brina!!!!

View media item 18707509
Che ansia non poter decespugliare ahahahah :))
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
22 giorni di fioritura.... 1°giorno della quarta settimana: finalmente si potano un po di foglie :canabis:

Prima delle foto però spendo due parole in merito a ciò perché l'argomento è controverso:
Le piante usano le foglie oltre che per fare fotosintesi anche come serbatoi di riserva per liquidi e nuts così in caso di eventi stressanti in fioritura tipo attacchi parassitari, carenze idriche o esaurimento del substrato, hanno delle riserve da spendere per portare a buon fine la maturazione dei frutti; in Outdoor il sole non irraggia in maniera statica ma si sposta (scusami Galileo) quindi la luce bene o male nel corso della giornata filtra anche all'Interno della selva più fitta e quindi le foglie per quanto fitte o grosse non influenzano in modo sostanziale il passaggio della luce.
In indoor invece promuovere il più possibile l'irraggiamento di quante più cime è fondamentale per cui levare qualche foglia è quasi un obbligo ai fini della produzione; considerando inoltre che le prendisole più grosse e vecchie sono più un serbatoio di riserve che un pannello da fotosintesi (in fioritura) e che quindi assorbono linfa ed energia dalla pianta per mantenersi vive a "scopo preventivo" ma, essendo in indoor a coltura controllata con apporto costante di fert e liquidi, in ambiente protetto e senza grossi rischi di infestazioni come in out..... levarle è un bene per la pianta: più luce su tutte le cime e linfa ed energia sono tutte deviate sui rami frutti.
There is no meat for Cats: in indoor si devono levare le foglie!!!!
Non bisogna però confondere il pruning con il lollipopping, il primo riguarda solo la rimozione delle foglie, il secondo comprende anche la rimozione di interi rami e si fa in vegetativa indoor per eliminare tutto ciò che sta al di sotto della fascia di massima resa della lampada che tanto non sarebbe produttivo.
In merito a quando eseguire la pulizia fogliare, in vegetativa si può iniziare a rimuovere qualche prendisole non appena la pianta è al 4° internodo e può essere eseguita settimanalmente fino a 7-10 gg dallo switch;
In fioritura si possono levare foglie dalla 3 alla 5 settimana: prima si stressa la pianta che è in prefioritura, per i primi 21gg dallo switch solo lst, il crop andava fatto prima.... meno stress nelle prime 3w di fio significa cime più grandi, produttive e prefioritura più veloce (non si mena la ciolla alle auxsine che così sono tutte per le gemme); oltre la 5 di fio non serve perché la pianta inizia da sola a far fuori le foglie vecchie.
Il pruning fogliare non deve mai eccedere il 20% (settimanalmente) della massa fogliare complessiva della pianta..... qua bisogna andare ad occhio e selezionare le foglie da levare con cura ai fini di levare quante più foglie che ombreggiano possibile senza ritrovarsi alla 5 w di fio con delle pannocchie totalmente defogliate o con solo le foglioline delle cime; qualche bella foglia adulta va lasciata.... e la scelta va su quelle che fanno meno ombra sotto.

Detto ciò......
questa è la situazione iniziale

View media item 18707511
e così alla fine della pulizia

View media item 18707540
foto tipo spic&span

View media item 18707537
ed a seguire altre angolazioni e soggettive

View media item 18707539
View media item 18707538
sopra la rete pruning fogliare, sotto la rete lollipopping

View media item 18707541
Madoooo!!!!! non ce la facevo più a vedere sto scrog in ombra senza poter usare le cesoie perché le signorine etano in prefioritura...... più suscettibili allo scazzo di una pisciona nel premestruo :ROFLMAO:
 

Tenebra

Active member
Sono d'accordo con te io delle grandi lascio sempre l'esterno e tiro via quella che va al centro.
I signori della black dog led fanno un prunnig molto più aggressivo con ottimi risultati guarda su you tube rimarrai sbalordito e ti ricrederai
 

Famine

Well-known member
22 di fioritura.... 1°giorno della quarta settimana: finalmente si potano un po di foglie :canabis:

Non capisco i conti.🤔
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
22 di fioritura.... 1°giorno della quarta settimana: finalmente si potano un po di foglie :canabis:

Non capisco i conti.🤔

switch a 12-12 giorno 1
da 1 a 7 fa 1settimana
da 8 a 14 fa 2 settimane
da 15 a 21 fa 3 settimane
da 22 a 28 fa 4 settimane
22esimo giorno fa primo giorno della quarta settimana..... non è complicatissimo, quando finisci le dita della mano (decimo giorno) puoi contare quelle dei piedi e quando finiscono altri 2 giorni e sei a inizio della 4w di fio :ROFLMAO:
 

Latest posts

Latest posts

Top