What's new

Bubblecheese Led vs Hid

homero

Señor Member
Veteran
Scusate:


picture.php
 

popino

Active member
Veteran
io l'avevo detto che i led sembravano spingere di piu

incomincia anke a nevicare !!!

grande home

sciao
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ciao fratello,
io tutte 'ste differenze non le vedo..:biggrin:
Solo tu, alla fine, potrai dare un giudizio definitivo..in ogni caso avrai "perdenti" di tutto rispetto :tiphat:

Ciao bello!
 

homero

Señor Member
Veteran
io l'avevo detto che i led sembravano spingere di piu

incomincia anke a nevicare !!!

grande home

sciao

ciao popino.....la pianta + bella (come struttura) è sotto i led, ma sotto l'hps a fiori non scherzano e avendo patito meno il freddo sono + avanti.......... si vedrà :)

Ciao fratello,
io tutte 'ste differenze non le vedo..:biggrin:
Solo tu, alla fine, potrai dare un giudizio definitivo..in ogni caso avrai "perdenti" di tutto rispetto :tiphat:

Ciao bello!

tup che piacere :),prenderei anche le seconde :) ciao frà e auguri :)

io dico che hps è in vantaggio,ciao homero bellissimo cultivo

ciao fumo e grazie, strain e clima capriccioso ma sono abbastanza contento, l'hps è in vantaggio ma come vedi anche i led lavorano :) ciao a presto
 

homero

Señor Member
Veteran
il peso finale sarà nettamente a favore delle hps, secondo me ovvio...

bel lavoro hom..

e te tu sei un ragazzino perspicace :biggrin: ma diamo tempo anche ai leddini di riprendersi dall'infreddatura (anche se ogni lasciata è persa)
Grazie per il buon lavoro.....(il prossimo si farà meglio) se non altro e si sono un pò resi conto :biggrin:
 
ciao a tutti e buon natale ^^
homero e dall'inizio del ciclo che ti seguo e posso solo che farti i complimenti.......
oltre all'interessante confronto led vs hps si vede un gran pollice "verde".
volevo chiederti se avevi qualche dato ufficiale dei tuoi led riguardo ai lumen ( sul sito hgl dicono solo la lampada hps di riferimento )
 

homero

Señor Member
Veteran
ciao a tutti e buon natale ^^
homero e dall'inizio del ciclo che ti seguo e posso solo che farti i complimenti.......
oltre all'interessante confronto led vs hps si vede un gran pollice "verde".
volevo chiederti se avevi qualche dato ufficiale dei tuoi led riguardo ai lumen ( sul sito hgl dicono solo la lampada hps di riferimento )

ciao pannocchia e buon natale :) grazie per i complimenti, purtroppo non ho il dato certo dei lumen del pannello........che comunque è ridicolo se confrontato con una hid.........(non sono sicuro ma penso intorno ai 12000)...con i leds si pensa in par:
La radiazione fotosinteticamente attiva o photosynthetically active radiation (PAR), in inglese, è una misura dell'energia della radiazione solare intercettata dalla clorofilla a e b nelle piante. È, in pratica, una misura dell'energia effettivamente disponibile per la fotosintesi, che è minore dell'energia totale proveniente dal Sole, perché lo spettro di assorbimento della clorofilla non è molto esteso.
La PAR viene generalmente considerata pari al 50% della radiazione solare totale incidente. Si concentra nelle bande del blu e del rosso, con punte massime a 430 e 680 nm di lunghezza d'onda.
ciao e a presto
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
La radiazione fotosinteticamente attiva o photosynthetically active radiation (PAR), in inglese, è una misura dell'energia della radiazione solare intercettata dalla clorofilla a e b nelle piante. È, in pratica, una misura dell'energia effettivamente disponibile per la fotosintesi, che è minore dell'energia totale proveniente dal Sole, perché lo spettro di assorbimento della clorofilla non è molto esteso.
La PAR viene generalmente considerata pari al 50% della radiazione solare totale incidente. Si concentra nelle bande del blu e del rosso, con punte massime a 430 e 680 nm di lunghezza d'onda.

BUON NATALE!

:santa1:


:D
 

Wolv

Active member
Veteran
Ma dalle foto sembra che le piante sotto hps siano più che altro avanti quasi addirittura di una settimana (il freddo rallenta anche le piante) quindi in realtà potrebbe essere che quelle sotto LED ci impiegheranno 1 settimana in più e alla fine arrivino a produrre di più.... la cosa che più mi incuriosisce è l'apparente minore stretch di quelle sotto hps, ma avendo una genetica polibirida come la tua non potremo avere certezze..... se ti va il prossimo giro potresti ripetere il test con una decina di talee uguali e minimizzando le differenze dei cultivi (UR e T).... li si che arrivi a produrre un dato davvero interessante....cmq belle e sane....

You must spread some Reputation around before giving it to homero again.

:wave:
 
ciao homero e grazie della spiegazione ^^
mi ero gia informato su cosa volesse dire par, sto cercando solo di capire dove un led recupera lo svantaggio che ha, in quanto ai lumen rispetto a una hps.
quindi la spiegazione dovrebbe essere che tutta la luce dei tuoi led viene assorbita dalla pianta, mentre una hps ha una parte di luce che non viene assorbita ( ma non sono par pure le hps come dicono i costruttori)?
comunque il futuro e nemmeno troppo lontano sono i led, la cree quest'anno a prodotto dei led record 254 lumen/w , ampiamente superiore ai 170 lumen/w circa che ha una 600 hps :
http://www.cree.com/news-and-events/cree-news/press-releases/2012/april/120412-254-lumen-per-watt.
riporto questa notizia, solo perche ho letto piu volte che i led sono ancora molto lontani dai lumen/w di una hps.
 

homero

Señor Member
Veteran
Ma dalle foto sembra che le piante sotto hps siano più che altro avanti quasi addirittura di una settimana (il freddo rallenta anche le piante) quindi in realtà potrebbe essere che quelle sotto LED ci impiegheranno 1 settimana in più e alla fine arrivino a produrre di più.... la cosa che più mi incuriosisce è l'apparente minore stretch di quelle sotto hps, ma avendo una genetica polibirida come la tua non potremo avere certezze..... se ti va il prossimo giro potresti ripetere il test con una decina di talee uguali e minimizzando le differenze dei cultivi (UR e T).... li si che arrivi a produrre un dato davvero interessante....cmq belle e sane....

You must spread some Reputation around before giving it to homero again.

:wave:

Ciao wolv come internodi sono molto simili in entrambi gli ambienti, diciamo che come media sotto i led (a parte una che è la + alta di tutte) sono + basse........ e delle 5 che sono sotto l'hps due sono sopra dei vasi per alzarle e portarle a livello con le altre...... Sono daccordo con te che i led sono indietro e non è detto che non recuperino...... la prossima cercherò di fare meglio :)
 

Frenk

Active member
ciao homero e grazie della spiegazione ^^
mi ero gia informato su cosa volesse dire par, sto cercando solo di capire dove un led recupera lo svantaggio che ha, in quanto ai lumen rispetto a una hps.
quindi la spiegazione dovrebbe essere che tutta la luce dei tuoi led viene assorbita dalla pianta, mentre una hps ha una parte di luce che non viene assorbita ( ma non sono par pure le hps come dicono i costruttori)?
comunque il futuro e nemmeno troppo lontano sono i led, la cree quest'anno a prodotto dei led record 254 lumen/w , ampiamente superiore ai 170 lumen/w circa che ha una 600 hps :
http://www.cree.com/news-and-events/cree-news/press-releases/2012/april/120412-254-lumen-per-watt.
riporto questa notizia, solo perche ho letto piu volte che i led sono ancora molto lontani dai lumen/w di una hps.

Spettacolare O_O O_O

http://www.cree.com/led-components-and-modules/products/xlamp


No ma scusate, non c'è nessuno che fa pannelli led con QUESTI led? Si trova solo roba cinese sul mercato? (apparte capace pure questa cree è cinese :D )

No perchè i 254 lumen per watt è il record, ma quì ci son comunque dei led che stanno già sopra i 170 lumen per watt delle HPS
 

homero

Señor Member
Veteran
Quella dei led è una tecnologia in continuo sviluppo.......speriamo che con le nuove scoperte arrivino anche nuovi prezzi :)
 

Frenk

Active member
Che poi una 600 che fa 170 Lumen per Watt la devo ancora vedere visto che siamo sui 147-150 a voler stare larghi :D
 

Latest posts

Latest posts

Top